vecchialenza
09/06/2010, 17:52
Allora ore 5.00 del 23-05-10 la scrambler a pieno carico ( io + moglie 140 kg circa , borsa laterale+bauletto+borsa serbatoio per totali 30 kg pesati) infila l'autostrada per Genova , velocità 120-125 km/h esclusa una punta di 40 secondi a circa 160 km/H , arrivati poco dopo Ovada sento la moto diventare instabile , come degli ondeggiamenti innescati dal retrotreno , rallento a circa 80 km/h ed il fenomeno aumenta al punto di dovermi fermare ormai convinto d'aver forato! Controllo come prima cosa il pneumatico , gonfio pressione 2,7 ! controllo gli attacchi ammortizzatori , la corona , il cerchio , l'intera ruota , nada de nada , tutto a posto ,Sono arrivato al punto di controllare il telaio ! Nulla ! Eppure io potevo anche essermi sbagliato ma le esclamazioni di mia moglie ed il successivo confrontarci sulle sensazioni di "sbandamento" non lasciano dubbi. Riparto e superati i 60 km/h le sensazioni ricominciano , altra sosta altri controlli altro nulla di fatto ; dato avevamo da prendere un traghetto ho proceduto limitando la velocità a 80 massimi.Arrivo al porto e non c'è altro tempo che imbarcarsi e continuare la vacanza , sbarcati in Corsica tutto normale , anzi 12 giorni di goduria totale , asfalti e sterrati nessun problema , anche circa 60 km fatti su una scorrimento veloce a 110 km/h con temperature ben più elevate di quelle del mattino della partenza non han dati problemi . Giorno del ritorno sbarchiamo a Genova alle 20.00 , infiliamo l'autostrada e dopo circa un centinaio di km si manifesta nuovamente il problema , molto meno evidente ma c'è di nuovo , tra il buio che sopraggiungeva e la fame ..............ripartito e stando max sui 100 km/h arrivato a casa , lunedì portata dal gommista , tutto a posto , unica ipotesi surriscaldamento , quando m'è capitato la prima volta non avevo controllato , la sera del ritorno toccando le gomme l'anteriore era calda la posteriore un pò di più ma di certo non scottava (ammesso una gomma possa arrivare a scottare) . Non sò che pensare , qualcuno ha mai avute esperienze simili?
Dimenticavo pnenumatici tourance exp nuovi con fatti 500 km prima di partire montati su cerchi alpina nuovi anch'essi
Dimenticavo pnenumatici tourance exp nuovi con fatti 500 km prima di partire montati su cerchi alpina nuovi anch'essi