PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo anomalo gomma anteriore.... pareri/consigli

Millejager
10/06/2010, 20:02
hola raga.... ho un quesito da porvi....oggi mentre scendevo dalla moto mi sono soffermato ad osservare la gomma davanti che si sta consumando in modo anomalo.... ovvero + a destra che a sinistra:

http://img267.imageshack.us/img267/1255/snc00292.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/6791/snc00291b.jpg
http://img580.imageshack.us/img580/5627/snc00293.jpg

quale può essere la causa? premetto che preferisco di molto le curve a sinistra... quindi teoricamente si dovrebbero consumare + a sn che a dx..... le 2 forcelle sono regolate in modo identico.... giusto qualche minuto fa ho chiuso tutto e riportato allo stesso livello i freni ed il precarico anche se non ce n'era bisogno...

potrebbe essere che, quando ho sfilato le forche, non avendo usato la dinamometrica, abbia stretto in modo differente le viti facendo lavorare le forcelle in modo non uniforme???? :blink::blink:

DavidSGS
10/06/2010, 20:34
non so perchè ti si consuma in modo anomalo, ma 1 cosa la so:

Cambia GOMME!!!!!!!! :D

DC SEI ALLE TELE SULLE SPALLE, SE BECCHI UNA GOCCIA D'ACQUA VOLI! :D

Millejager
10/06/2010, 20:36
non so perchè ti si consuma in modo anomalo, ma 1 cosa la so:

Cambia GOMME!!!!!!!! :D

DC SEI ALLE TELE SULLE SPALLE, SE BECCHI UNA GOCCIA D'ACQUA VOLI! :D

guarda che fino a 300 km fa erano ben visibili ancora gli intagli :D:D è che le supercorsa hanno un repentino consumo una volta arrivate ad un certo chilometraggio... la nuova è in arrivo.... salvo complicazioni dovrebbe arrivarmi domani.... o lunedì

pensare che quella anteriore non ha nemmeno 3500 km :dry:

cmq per arrivare alla tela ancora ce n'è.... avresti dovuto vedere com'era ridotta quella precedente :ph34r:

Filomao
10/06/2010, 21:38
Dalla foto a me sembra piu' consumata a sinistra e sarebbe la cosa piu normale.

The President1
10/06/2010, 22:02
Certo che vi fidate ragazzi !!!!!!!!!! Hai le gomme finite sulle spalle , sarebbe ora di cambiarla . Già che ci sei fai controllare i cuscinetti , potrebbero essere loro i responsabile del tuo cosidetto consumo anomalo . :wink_:

Millejager
11/06/2010, 00:06
Certo che vi fidate ragazzi !!!!!!!!!! Hai le gomme finite sulle spalle , sarebbe ora di cambiarla . Già che ci sei fai controllare i cuscinetti , potrebbero essere loro i responsabile del tuo cosidetto consumo anomalo . :wink_:

dovrebbe arrivarmi a giorni... cmq ai lati le SC son quasi slick di suo... gli intagli van via alla svelta sui bordi.... toccando con mano ti accorgi che la gomma non è finita al 100% ;)

cmq controllerò i cuscinetti appena la cambio, tnx ;)

Dalla foto a me sembra piu' consumata a sinistra e sarebbe la cosa piu normale.

a sinistra guardando la foto....

dalla moto è a dx ;)

The President1
11/06/2010, 08:00
hola raga.... ho un quesito da porvi....oggi mentre scendevo dalla moto mi sono soffermato ad osservare la gomma davanti che si sta consumando in modo anomalo.... ovvero + a destra che a sinistra:

http://img267.imageshack.us/img267/1255/snc00292.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/6791/snc00291b.jpg
http://img580.imageshack.us/img580/5627/snc00293.jpg

quale può essere la causa? premetto che preferisco di molto le curve a sinistra... quindi teoricamente si dovrebbero consumare + a sn che a dx..... le 2 forcelle sono regolate in modo identico.... giusto qualche minuto fa ho chiuso tutto e riportato allo stesso livello i freni ed il precarico anche se non ce n'era bisogno...

potrebbe essere che, quando ho sfilato le forche, non avendo usato la dinamometrica, abbia stretto in modo differente le viti facendo lavorare le forcelle in modo non uniforme???? :blink::blink:

domani in ogni caso la porto dal mio amico meccanico corsaiolo :dry:

Guarda che però all'interno della scolpitura , vi è un tassellino di controllo usura , che ti da la misura dell'usura . Tu non ce l'hai più , quindi gomma finita !!!!!! Altra cosa , dici che hai sfilato le forcelle !!, controlla bene con il calibro che una delle due non sia + bassa dell'altra , potrebbe anche essere quello :wink_:

Millejager
11/06/2010, 09:02
Guarda che però all'interno della scolpitura , vi è un tassellino di controllo usura , che ti da la misura dell'usura . Tu non ce l'hai più , quindi gomma finita !!!!!! Altra cosa , dici che hai sfilato le forcelle !!, controlla bene con il calibro che una delle due non sia + bassa dell'altra , potrebbe anche essere quello :wink_:

sì lo so del tassellino :D, diciamo che son finite al 95% :D.... cmq con il calibro ho controllato quando sfilai le forche che fossero sfilate allo stesso modo :wink_:

Ray Soze
11/06/2010, 11:29
anch'io prediligo le curve a sx. Durante una pistata notai che l'anteriore veniva chiuso più a destra che a sinistra, probabilmente per via di una guida più caricata sull'anteriore nelle percorrenze a dx. (assetto completamente originale). Discorso logicamente differente sulla gomma posteriore

Millejager
11/06/2010, 11:53
anch'io prediligo le curve a sx. Durante una pistata notai che l'anteriore veniva chiuso più a destra che a sinistra, probabilmente per via di una guida più caricata sull'anteriore nelle percorrenze a dx. (assetto completamente originale). Discorso logicamente differente sulla gomma posteriore

mah... in effetti inizio a pensare che mi sto facendo delle seghe mentali... :ph34r::laugh2:

cmq ora che ci penso in discesa entro + frenato nelle curve a dx... potrebbe esser questa la causa.... un maggior peso in ingresso nelle curve a dx in discesa

Filomao
11/06/2010, 13:07
A me sembra a destra nella foto e a sinistra dalla moto.

Mick Doohan
11/06/2010, 13:09
a me usandola tanto in città, si consuma praticamente solo il fianco destro della ruota anteriore, per via della conformazione degli svincoli .... :w00t:

Millejager
11/06/2010, 13:31
a me usandola tanto in città, si consuma praticamente solo il fianco destro della ruota anteriore, per via della conformazione degli svincoli .... :w00t:

vabuono.... son stato contagiato anche io dalla Uraschite :laugh2::laugh2::tongue:

simone pd
11/06/2010, 14:59
quelle gomme erano da cambiare 1000km fa.

The President1
11/06/2010, 15:20
mah... in effetti inizio a pensare che mi sto facendo delle seghe mentali... :ph34r::laugh2:

cmq ora che ci penso in discesa entro + frenato nelle curve a dx... potrebbe esser questa la causa.... un maggior peso in ingresso nelle curve a dx in discesa

in ogni caso la domanda chiave del topic è questa :D:

potrebbe essere che, quando ho sfilato le forche, non avendo usato la dinamometrica, abbia stretto in modo differente le viti facendo lavorare le forcelle in modo non uniforme????

No non è possibile , questa è la risposta . La chiave dinamometrica ti serve solo se vuoi rispettare la coppia di serraggio che da la casa madre . La coppia di serraggio è calcolata in base alla cedevolezza delle piastre in confronto degli steli , in poche parole se subisci un piccolo urto laterale a volte girano i foderi nelle piastre cosi che non si creano danni e quindi smollando tutto a volte ritorna tutto come prima ( come quando ti prendi una sbacchettata all'atterraggio da una penna , e poi ti sembra di avere il manubrio storto rispetto alla ruota , spesso le forche anno girato nelle piastre. é difficile da spiegare spero di essermi fatto capire :wink_: Dammi retta controlla il gioco assiale dei cuscinetti

Millejager
11/06/2010, 16:11
quelle gomme erano da cambiare 1000km fa.

sì.... io direi 2000!!! l'ho montata a 22500 l'anteriore, adesso sono a 25800.... :rolleyes:

Dammi retta controlla il gioco assiale dei cuscinetti

perfetto.... lo faro ;);)

Millejager
16/06/2010, 12:16
cuscinetti ok....

Sam il Cinghio
16/06/2010, 12:22
probabilmente per via di una guida più caricata sull'anteriore nelle percorrenze a dx. (assetto completamente originale)

QUOTO :wink_:

Millejager
16/06/2010, 12:26
QUOTO :wink_:

sì penso anche io.... sposto di + il peso sull'anteriore nelle cv a dx.... e specialmente in discesa inizio ad impostare la curva a dx con il freno ancora tirato :dry::wink_: