Visualizza Versione Completa : Problema ai bassi con scarico Fresco!
Per non stare a "sporcare" discussione di altri ragazzi sugli scarichi Fresco, apro una discussione specifica sui risultati prestazionali che ho avuto...
Ho montato un fresco gp-style basso, senza rondella, con dbk corto e mappatura "scarichi bassi", stessa configurazione dell'amico Cianche.
Purtroppo dopo ieri mi sono reso conto e pure lui, che ho dei problemi fra i 2000 ed i 4000 giri, non è reattiva e grintosa come quella di Cianche, nonostante l'identica configurazione.
Abbiamo fatto un salto alla Triumph di Lucca per un check e c'è solo un piccolo disallineamento delle farfalle, ma mi hanno detto che non dovrebbe essere quello, comunque è una delle cose che controllerà l'officina, ripulendo tutto il blocco.
Stamani mentre fissavo l'appuntamento gli ho detto anche un altra cosa...
se tolgo il dbk del tutto e vado "stappato" il problema non c'è, se monto un dbk al quale ho aggiunto fori in più dei solito 8, lo inizia a fare, ma meno che con quello che ho adesso ad 8 fori... pare che più tappo più il problema ai bassi aumenta.
Il capo officina suppone che potrebbe essere un problema di aria, dice che forse cambiando il filtro e mettendolo più aperto potrei risolvere.
Prima di peggiorare le cose, vi domando...
qualcuno di voi dopo aver montato il Fresco, ha cambiato il filtro aria dall'originale ad uno più aperto? ha notato miglioramenti? :cry::cry::cry:
Non so cosa fare! perché a Cianche va ed a me no, avendo la stessa identica configurazione??????? CHE PALLE!!!!!:mad:
Siccome sto prendendo anche io il Fresco basso 3-1, potresti mettere una foto per capire quale è precisamente il tuo scarico?
Potresti descrivere precisamente la tua configurazione?
Grazie
Lo scarico è identico a quello di pagina 2 sul sito Fresco, per la configurazione, come ho detto prima, ho rimappato scarichi bassi, non ho montato la rondella, ho messo il dbk corto (8 fori da 12mm.), solo che fra i 2000 e 4000 non "prende" come prima, sembra morta.
Aggiungo un altra domanda...
Con centralina aggiuntiva e mappatura specifica potrei risolvere? se trovo a buon prezzo una PCIII, qui a Firenze con 150 euro mettono su banco e mappano... potrebbe essere la soluzione?
Ci sono da provare le varie mappe....a me andava bene con "scarichi aftermarket triumph"
questa è strana... a te non andava con "scarichi bassi" ed hai dovuto mettere "scarichi alti aperti"? quindi ogni moto fa a se?
Lo scarico è identico a quello di pagina 2 sul sito Fresco,
Quindi non hai quello in carbonio? Ma quello Inox?
titanio, ma l'effetto visivo è dell'inox si...
lupen III
11/06/2010, 10:02
A me va come un orologio con la mappa scarichi alti arrow.
Andava bene anche senza rimappatura ma mi hanno detto che è meglio rimappare per un discorso di carburazione.
Lavoro eseguito da Vittorio a Firenze.
Lamp
Ok, domani mattina alle 10.00 ho fissato con quelli di Lucca e mi rimappano scarichi alti arrow... speriamo tu abbia ragione!!!!
p.s. Ovviamente, hai dbk corto senza rondella giusto?
A me credo abbiano caricato scarico aftermarket 3in1 e non quella arrow che a dire loro non andava bene perchè prevede che non ci sia il cat.
cmq me l'hanno fatta a massa, dove c'è il fratello del proprietario di lucca, circa 2 mesi fa, di che sentano con massa cosa mi hanno messo su.
La mia va bene, ma effettivamente solo con DB corto, con il lungo mi sa che fa come la tua.
Chiamare fresco a fartelo mandare, anche pagando, uno corto?
Saranno 10€ e poco piu, per me vale la pena provare.
X curisoità, come avete capito la differenza tra la moto tua e di cianche?
Può anche essere solo polso..:wink_:
lupen III
11/06/2010, 10:28
Ok, domani mattina alle 10.00 ho fissato con quelli di Lucca e mi rimappano scarichi alti arrow... speriamo tu abbia ragione!!!!
p.s. Ovviamente, hai dbk corto senza rondella giusto?
Si monto db killer corto senza rondella. Spero tu riesca a sistemare tutto...
Lamp
A me credo abbiano caricato scarico aftermarket 3in1 e non quella arrow che a dire loro non andava bene perchè prevede che non ci sia il cat.
cmq me l'hanno fatta a massa, dove c'è il fratello del proprietario di lucca, circa 2 mesi fa, di che sentano con massa cosa mi hanno messo su.
La mia va bene, ma effettivamente solo con DB corto, con il lungo mi sa che fa come la tua.
Chiamare fresco a fartelo mandare, anche pagando, uno corto?
Saranno 10€ e poco piu, per me vale la pena provare.
X curisoità, come avete capito la differenza tra la moto tua e di cianche?
Può anche essere solo polso..:wink_:
Ciao, il dbk corto ce l'ho, è quello di 11/12cm. di lunghezza circa con 8 fori da 12mm. di diametro.
Per la mappa. ho parlato con il capo officina anche poco fa oltre a ieri sera e lui dice che "scarichi bassi" è la miglior mappa, mentre con "scarichi alti aperti" non va bene perché sono previsti dei collettori molto più lunghi... testuali parole del ragazzo.
Ma visto che a Lupin ha risolto così, provare non costa nulla. :cry:
Non è solo polso fidati, come ci è montato sopra lui ed io ho provato la sua, anche Cianche ha avuto le stesse sensazioni. Purtroppo è molto evidente la differenza.
Vediamo domani dai, menomale a Lucca son gentilissimi!!!! :wink_:
Ciao, il dbk corto ce l'ho, è quello di 11/12cm. di lunghezza circa con 8 fori da 12mm. di diametro.
Per la mappa. ho parlato con il capo officina anche poco fa oltre a ieri sera e lui dice che "scarichi bassi" è la miglior mappa, mentre con "scarichi alti aperti" non va bene perché sono previsti dei collettori molto più lunghi... testuali parole del ragazzo.
Ma visto che a Lupin ha risolto così, provare non costa nulla. :cry:
Non è solo polso fidati, come ci è montato sopra lui ed io ho provato la sua, anche Cianche ha avuto le stesse sensazioni. Purtroppo è molto evidente la differenza.
Vediamo domani dai, menomale a Lucca son gentilissimi!!!! :wink_:
Guarda, se non erro è proprio la mappa 3 in 1 scarichi aftermarket e non la scarichi alti aperti.
Ce ne sono 5, o almeno quando hanno rimappato ne ho viste 5.
3 in 1 arrow
Scarichi alti aperti
3 in 1 after market
mappa per depotenziate
Ed una quinta che non ricordo.
Come come???!!! 5??? 3in1 arrow e 3in1 after market??? mmm.... se così fosse forse avrei trovato l'inghippo!!! ora cerco a giro sul forum altre notizie.
p.s. B@art non che non mi fidi eh! mica ero sotto acido quando l'ahi viste... però vediamo se altri ne parlano. ;)
Come come???!!! 5??? 3in1 arrow e 3in1 after market??? mmm.... se così fosse forse avrei trovato l'inghippo!!! ora cerco a giro sul forum altre notizie.
p.s. B@art non che non mi fidi eh! mica ero sotto acido quando l'ahi viste... però vediamo se altri ne parlano. ;)
Non ho detto che tutte e 5 possono andare bene con i fresco, ho detto che almeno il conce di cesena ne aveva 5 per la street.
Ed ero a fianco a lui quando con il pc le selezionavamo.
Alla fine ho su ho quella non 3 in 1 arrow perchè secondo loro ESSENDOCI cat, ed essendo quella una mappa per la NON presenza del catalizzatore, non andava bene, invece l'altra generica aftermarket 3 in 1 secondo loro è perfetta.
Come ho scritto nell'altro post oggi sono venuto al lavoro senza DBK.. un'altro pianeta.. non la usare mai con il dbk lungo che non va una cippa.
Io ho su questo, ma per le mappe cambia poco.
http://img502.imageshack.us/img502/3615/immag007n.jpg (http://img502.imageshack.us/i/immag007n.jpg/)
Io, sul forum, ho sempre e solo sentito parlare di 3 mappe.
1 Normale
2 Alti aperti
3 Arrow basso
Poi sarei ben felice di essere smentito...
bene bene, quindi se mi confermi dei due tipi di mappe 3in1 è chiaro che avendo messo la 3in1 arrow non vada bene.... domani mattina gli chiedo di questa 3in1 aftermarket, poi vi dico! Grazie della dritta.
Oh cavolo, se a Cesena ne hai viste 5 a Lucca non possono dirmi solo 3! CAZZO! se no faccio un salto dal tuo concessionario e via! ;)
Non ho detto che tutte e 5 possono andare bene con i fresco, ho detto che almeno il conce di cesena ne aveva 5 per la street.
Ed ero a fianco a lui quando con il pc le selezionavamo.
Alla fine ho su ho quella non 3 in 1 arrow perchè secondo loro ESSENDOCI cat, ed essendo quella una mappa per la NON presenza del catalizzatore, non andava bene, invece l'altra generica aftermarket 3 in 1 secondo loro è perfetta.
Come ho scritto nell'altro post oggi sono venuto al lavoro senza DBK.. un'altro pianeta.. non la usare mai con il dbk lungo che non va una cippa.
Io ho su questo, ma per le mappe cambia poco.
http://img502.imageshack.us/img502/3615/immag007n.jpg (http://img502.imageshack.us/i/immag007n.jpg/)
Quindi hai su quella 3-1 scarichi after market?
Ho capito bene?
io ho il vale carbon ma ho rimappato scarichi alti arrow e non perde niente.....
e due... siete già in due a dirlo... domani provo! MAREMMA CANE DEVO RISOLVERE!!!
Quindi hai su quella 3-1 scarichi after market?
Ho capito bene?
Si.
Tutto è possibile, ma mi chiedo come faccia ad andare bene con quella per i due scarichi alti.. allora in teoria tanto vale lasciare la mappa originale.
me lo chiedo anche io, ma Lupen e gli altri mica saranno pazzi... mhua! domani appena rientro da Lucca vi dico...
me lo chiedo anche io, ma Lupen e gli altri mica saranno pazzi... mhua! domani appena rientro da Lucca vi dico...
Allora ho chiamato dove mi hanno messo la mappa.
E' una storia lunga che non stò a spiegarti, ma l'ultima mappa che ho su mi è stata messa dalla alos di massa, gemella della ferbike di lucca (cesena che ti dicevo prima mi mise cmq la stessa mappa ma non fece regolazioni)
Il meccanico mi ha detto ora ora (si ricordava delle mia moto) che gli ha messo la mappa per gli scarichi aperti aftermarket poi ha fatto diverse regolazioni manuali (che credo se ho capito bene siano regolazioni con il softwerino della triumph su carburazioni e varie)
Non mi ha detto che regolazioni perchè.. non se lo ricorda, ma ha detto che anche lo stesso modello alle volte reagisci alla stessa mappa in maniera differente per cui quello che può andare bene a me può non andare per te.
A sto punto, visto che io son contento di come è venuta, ti consiglio di portarla a lucca e dire che sentano il capo meccanico della triumph di massa e che facciano quello che dice lui.
:wink_:
Grazie mille! chiamo subito e sento...
Telefonato! lo chiama immediatamente! fra 10 minuti lo devo richiamare... MAMMA MIA CHE SERVIZIO FRA LUCCA E MASSA!!!!!
per forza, il padrone è lo stesso e quello di lucca è gestito dal fratello del padrone, che gestisce massa.
:-)))
hihihih!!! bene bene! ora chiamo anche io Massa và... almeno mi faccio un po raccontare! cosa gli devo dire per fargli capire? ti posso classificare come "quel ragazzo di Ravenna con scarico Fresco basso che ti ha chiamato oggi"?
Tutto fatto... mi ha spiegato! boia! ti ha fatto un lavoro coi controcazzi!!! complimenti! comunque mi ha detto che se non risolvo domani con la semplice rimappatura "scarichi aperti" a Lucca, di portarla da lui a Massa e fa lo stesso lavoro fatto a te.
Domanda, se mi è concesso, quanto ti ha preso? tanto per capire su che cifra andrò a pagare...
Ci sono da provare le varie mappe....a me andava bene con "scarichi aftermarket triumph"
Non vale.....tu lo avevi come il mio!!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue:
Non vale.....tu lo avevi come il mio!!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue:
...TRANQUILLO!!!!
perso uno ne arriva un'ALTRO!!!!!!
(montato oggi...domani lo provo....e poi via con le mille e + mile mappature :biggrin3::rolleyes::biggrin3::rolleyes:
hihihih!!! bene bene! ora chiamo anche io Massa và... almeno mi faccio un po raccontare! cosa gli devo dire per fargli capire? ti posso classificare come "quel ragazzo di Ravenna con scarico Fresco basso che ti ha chiamato oggi"?
Tutto fatto... mi ha spiegato! boia! ti ha fatto un lavoro coi controcazzi!!! complimenti! comunque mi ha detto che se non risolvo domani con la semplice rimappatura "scarichi aperti" a Lucca, di portarla da lui a Massa e fa lo stesso lavoro fatto a te.
Domanda, se mi è concesso, quanto ti ha preso? tanto per capire su che cifra andrò a pagare...
puoi classificarmi così, direi che dovrebbe ricordarsi, anche perchè l'ho chiamato mezz'ora prima di te.
Bene allora, almeno la mappa:w00t:..cianche sa:ph34r:
Ti rispondo qui e non in provato perchè ho speso ZERO euro, ma mica perchè son paraculato o cosa, c'era un richiamono di triumph italia alla officina in questione per qualche mancanza.. quindi il tutto è stato fatto diciamo in garanzia.
Non so quanto avrei speso, a spanne per me un centone circa.
puoi classificarmi così, direi che dovrebbe ricordarsi, anche perchè l'ho chiamato mezz'ora prima di te.
Bene allora, almeno la mappa:w00t:..cianche sa:ph34r:
Ti rispondo qui e non in provato perchè ho speso ZERO euro, ma mica perchè son paraculato o cosa, c'era un richiamono di triumph italia alla officina in questione per qualche mancanza.. quindi il tutto è stato fatto diciamo in garanzia.
Non so quanto avrei speso, a spanne per me un centone circa.
Meno male che con quello in carbonio è bastata una semplice mappatura!!!
Comunque ho fatto caso che le opinioni variano in base al tipo di scarico.....per cui azzarderei a dire che la conformazione dello scarico conta abbastanza al fine del rendimento del motore, fermo restando la chiocciola si hanno diverse opinioni da chi monta il conico o il vale gp o il gp style o come il mio conico in carbonio.
Per confronto diretto posso anche dire, ZIZZI può confermare , che il mio è più roco del suo ....ha un rombo con una tonalità più bassa rispetto a quello in titanio(ma questo è da additare al carbonio di cui è interamente fatto!!)
Certe differenze la mappa le digerisce con più o meno disinvoltura si vede , se ZIZZI risolve propongo di aprire un post con tipo di scarico, mappatura , conformazione e differenze rispetto all'originale , per venire a capo della matassa e consigliare chi è intenzionato a indirizzarsi su quel terminale.
Che ne dite??:cipenso::cipenso::cipenso:
Eccomi gente! rientrato ora ora! dico subito... NETTO MIGLIORAMENTO! non avendo sotto il sedere quella di Cianche per una confronto al volo non mi sbilancio al 100% ma direi che rispetto alla mappa 3in1 questa che ho messo (scarichi alti aperti) ha reso cattiveria anche alla mia.
Sia chiaro, mai come con gli originali, ma prima fra i 2000 e 4000 era morta, adesso molto molto meglio.
Oltre alla mappa mi ha allineato le farfalle e fatto un rest alla memoria, in pratica mi ha detto che è tornata come appena comprata, quindi andandoci km dopo km rimemorizza tutto, temperatura ambiantale ecc. ecc.
Speso un misero 30ino per un bel lavoro, non c'è che dire, a Lucca si sanno fare e tenere i clienti!!! ;)
A questo punto avendo 2 dbk, il corto con 8 fori da 12mm. lo lascio così com'è, mentre con l'altro mi ci diverto ad aggiungere altri fori da 12mm. per vedere se riesco a migliorare ancora le prestazioni, senza far incazzare le FDO! :D
Vado subito a fare altri due fori va! :)
Ah, dimenticavo, adesso dopo una bella tirata, anche in sesta in autostrada, quando rilascio oltre ai goduriosi borbottii dello scarico, capita di sentire una bella fucilata dallo scarico, vediamo se nei prossimi km. lo farà ancora.
A voi capita, qualche scoppietto? non è che la carburazione è troppo magra?
Meno male che con quello in carbonio è bastata una semplice mappatura!!!
Comunque ho fatto caso che le opinioni variano in base al tipo di scarico.....per cui azzarderei a dire che la conformazione dello scarico conta abbastanza al fine del rendimento del motore, fermo restando la chiocciola si hanno diverse opinioni da chi monta il conico o il vale gp o il gp style o come il mio conico in carbonio.
Per confronto diretto posso anche dire, ZIZZI può confermare , che il mio è più roco del suo ....ha un rombo con una tonalità più bassa rispetto a quello in titanio(ma questo è da additare al carbonio di cui è interamente fatto!!)
Certe differenze la mappa le digerisce con più o meno disinvoltura si vede , se ZIZZI risolve propongo di aprire un post con tipo di scarico, mappatura , conformazione e differenze rispetto all'originale , per venire a capo della matassa e consigliare chi è intenzionato a indirizzarsi su quel terminale.
Che ne dite??:cipenso::cipenso::cipenso:
Concordo quanto scritto.
Visto che sono interessato ad un prossimo acquisto, secondo me sarebbe un'ottima bibbia per chi cerca quanche consiglio perchè indeciso.
P.S. Cianche, come si chiama il tuo scarico? mi piace assai :biggrin3:
Concordo quanto scritto.
Visto che sono interessato ad un prossimo acquisto, secondo me sarebbe un'ottima bibbia per chi cerca quanche consiglio perchè indeciso.
P.S. Cianche, come si chiama il tuo scarico? mi piace assai :biggrin3:
E' il conico in carbonio con fondello in carbonio, normalmente il fondello è alluminio per questo tipo..
Bene ZIZZI son contento che tu abbia migliorato la situazione, e ciò non fà che confermare la supposizione del messaggio che avevo scritto......ogni tipo predilige la sua mappatura della centralina, a breve apro il post. per il vademecum :tongue::tongue::tongue: (lunedì domani sono impossibilitato!!):dry::dry:
E' il conico in carbonio con fondello in carbonio, normalmente il fondello è alluminio per questo tipo..
Bene ZIZZI son contento che tu abbia migliorato la situazione, e ciò non fà che confermare la supposizione del messaggio che avevo scritto......ogni tipo predilige la sua mappatura della centralina, a breve apro il post. per il vademecum :tongue::tongue::tongue: (lunedì domani sono impossibilitato!!):dry::dry:
Grazie cianche :wink_:
Grande cianche!!! ed aggiungo altre info dopo il rientro da pochi minuti dal passo dello Spino per un test serio...
Più fori facciamo al dbk e meglio vanno le cose, ieri col dbk lungo mi sono divertito a sforacchiare ed ho fatto 12 fori da 12mm. oggi allo Spino posso dire che sono al 95% dall'obbiettivo!!!! credo che con altri 2 fori sarà ok al 100%! ah, mi hanno fermato i carabinieri e non mi hanno detto nulla sullo scarico e sul rumore, quindi DB in regola per le loro orecchie!!!!! :D