Accedi

Visualizza Versione Completa : sfilare le forcelle!!!



optimus prime
11/06/2010, 09:31
martedì sono stato a giare a misano con il day!
e devo dire che in staccata perdevo un sacco il posteriore e non riuscivo a impostarebene la curva e ritadavo sempre la corda!
il mio meccanico ha visto che la ruota anteriore la sfutto poco, mentre il posteriore perfetto.
Mi ha consogliato di sfilare un pochino (7mm) le forcelle così da spostare il balicentro in avanti e di indurire il precarico della molla e la compressione.
Perche alle curve del rio la sentivo ceh scivolava, al che ho tolto un clik in compressione e ha smesso.
in staccata perdo sempre il posteriore derapando.
voi che mi consigliate?

Massi_
11/06/2010, 10:08
7 mm non è poco

sfilare intendi sfilare verso l'alto dalla piastra?

DavidSGS
11/06/2010, 10:31
aspetta.

Sfilare in che senso?

Se non sfrutti l'avantreno, in teoria significa che sei troppo "alto" davanti, quindi dovresti aumentare lo sfilamento, non diminuirlo e portarle a filo piastra....

POI è POSSIBILE CHE MI SBAGLI, ma io all'inizio non sfruttavo per nulla l'avantreno, speravo di migliorare la cosa portando la forcella a filo piastra, ma era ancora peggio....

Poi sfilai di 8 mm circa, e tutto ok! ;)

Cmq, 8 mm in totale, non sfilare di ulteriori 7mm... altrimenti ti chiude facilmente davanti...

Io fossi in te, prima di toccare lo sfilamento, lavorerei più sulle idrauliche... ;)

crisgas
11/06/2010, 10:42
chiudere la gomma posteriore è facile, chiudere l'anteriore è difficilissimo devi avere una percorrenza di curva esagerata e una completa padronanza del mezzo, quindi non penso sia una questione di quote ma di stile di guida , fai scorrere di piu la moto in curva (facile a dirsi:laugh2:) e in frenata per non perdere il posteriore stendi bene le braccia spingi sulle pedane e spostati indietro bene , rilascia la frizione dolcemente , quando freni pinza prima dolcemente per poi affondare di piu e se riesci prima di pinzare con l'anteriore frena leggermente col posteriore.....io avevo il tuo identico problema...

personalmente non sfilerei le forche in quanto la day è gia molto puntata e poi rischia di chiudersi l'anteriore...poi ognuno ha le proprie esigenze, magari prova anche a sfilare in caso torni indietro....

michele0105
11/06/2010, 11:12
Se si alleggerisce il posteriore in staccata le forcelle vanno infilate e non sfilate (cioè avvicina il tappo del fodero alla piastra, non il contrario)....

Massi_
11/06/2010, 11:17
Se si alleggerisce il posteriore in staccata le forcelle vanno infilate e non sfilate (cioè avvicina il tappo del fodero alla piastra, non il contrario)....

infatti :wink_:

Ray Soze
11/06/2010, 11:22
non per andare OT, oltre all'assetto generale, la postura in staccata è corretta?

optimus prime
11/06/2010, 11:36
di serie ha 4 mm di sfilamento, io lo porto a 7 mm poi vediamo...
la postura è corretta e già con in frenata disteno le braccia e sto in dietro, anche durante la curva sto con il culo indietro.
ho anhce le pedane arretrate e alzate!
solo che anche in curva (la 6 di misano) lo sentivo un pochino lontano l'avantreno, quindi vul dire che non riuscivo a caricarlo bene!
il discorso che si alza al posteriore si risolve indurendo un pochino il precarico, in quel modo in staccata la moto rimane più bilanciata, mentre abbasando l'avantreno lo carico di più dando un maggiore ingresso di curva e con il freno tirato(riesco a fare le linee tonde)... e infatti spigolavo parecchio!

così mi hanno detto.

quasi quasi oggi provo e domani faccio un giro e vediamo come si comporta!
il problema della staccata ce l'ho solo in pista perchè stacco veramente forte e non riuscivo a entrare in curva con il freno tirato, mentre per starda non si era mai presentato. il mio problema per starda ora è solo che spigolo le curve e non riesco a farle tonde.

con il 250 e con il ducati questi problemi non li avevo, riuscivo a frenare con al moto piegata e fare la curva tonda. (ok il 250 pesava solo 140kg ma il ducati pesava 240kg).

matty675cagliari
11/06/2010, 11:36
è il precarico di serie che è troppo duro del mono.... io ho rischiatto un high ora invece con il precarico più morbido riesco a controllare le scivolate del posteriore, potresti mollare precarico e giocare con la compressione....

solitamente quando non si tiene la corda è il mono.... però l'ultima volta in pista ho notato che anche la compressione davanti era troppo aperta, ho chiuso di ben 4 click e ora sono a 4 click da tutto chiuso, per quei 2 giri che sono riuscito a fare prima che mi si piegasse il disco ho notato che la moto non affondava più rimaneva lineare ed entravo tranquillissimo in curva....



il discorso che si alza al posteriore si risolve indurendo un pochino il precarico, in quel modo in staccata la moto rimane più bilanciata, mentre abbasando l'avantreno lo carico di più dando un maggiore ingresso di curva e con il freno tirato(riesco a fare le linee tonde)... e infatti spigolavo parecchio!


OCCHIO!!

non precaricare troppo il mono....se precarichi troppo dietro mandi a pacco il posteriore in uscita e rischi gli high.... di serie è già troppo duro....chiudi la compressione davanti....

mitya675
11/06/2010, 12:14
mentre montavo le forche della mupo ho portato da 4 a 8 mm lo sfilamento della forcella rispetto alla piastra e mi ci trovo da dio adesso!!!

optimus prime
11/06/2010, 12:28
matty675cagliari...infatto il mono non lo tocco proprio!anche il mio di serie aveva tutti i registri chiusi...cmq la gomma posteriore lavora bene!
il problema è l'avantreno!

Fra881
11/06/2010, 12:58
si ma non è che che se va male l'avantreno allora il mono è a posto, per niente.

comunque il mecca non ha le idee molto chiare... se vuoi migliorare lo sbandieramento in staccata di certo devi alzarlo l'anteriore, non abbassarlo fino a 7mm di sfilamento. (in realtà la cosa migliore sarebbe abbassare il posteriore per ridurre il braccio del baricentro che in staccata tende a ribaltare la moto, oltre che spostare un po' di carico indietro)

secondo, il precarico (mono o forcella che sia) non influisce sull'andare a pacco.

ultimo, non bisogna assolutamente guardare quanto si chiudono le gomme per aggiustare l'assetto, l'anteriore specialmente con una gomma pistaiola e quindi con un profilo molto appuntito, non la chiuderà mai nessuno.

matty675cagliari
11/06/2010, 13:51
si ma non è che che se va male l'avantreno allora il mono è a posto, per niente.


ultimo, non bisogna assolutamente guardare quanto si chiudono le gomme per aggiustare l'assetto, l'anteriore specialmente con una gomma pistaiola e quindi con un profilo molto appuntito, non la chiuderà mai nessuno.

sul primo punto sono d'accordo....
sul secondo no....

cmq controlla i registri della compressione davanti e molla il precarico dietro.... al limite potresti chiudere la compressione se non vuoi che il posteriore in accellerazione si siede

blackhound
11/06/2010, 15:14
la forca va infilata e non sfilata, e non sarebbe male togliere anche un giro di precarico al mono , in particolare se si pesa pochino. con la sola forca infilata smette di sbandierare, ma si sente il posteriore che ancora "spinge".

NOT NORMAL
11/06/2010, 19:21
di serie ha 4 mm di sfilamento, io lo porto a 7 mm poi vediamo...
la postura è corretta e già con in frenata disteno le braccia e sto in dietro, anche durante la curva sto con il culo indietro.
ho anhce le pedane arretrate e alzate!
solo che anche in curva (la 6 di misano) lo sentivo un pochino lontano l'avantreno, quindi vul dire che non riuscivo a caricarlo bene!
il discorso che si alza al posteriore si risolve indurendo un pochino il precarico, in quel modo in staccata la moto rimane più bilanciata, mentre abbasando l'avantreno lo carico di più dando un maggiore ingresso di curva e con il freno tirato(riesco a fare le linee tonde)... e infatti spigolavo parecchio!

così mi hanno detto.

quasi quasi oggi provo e domani faccio un giro e vediamo come si comporta!
il problema della staccata ce l'ho solo in pista perchè stacco veramente forte e non riuscivo a entrare in curva con il freno tirato, mentre per starda non si era mai presentato. il mio problema per starda ora è solo che spigolo le curve e non riesco a farle tonde.

con il 250 e con il ducati questi problemi non li avevo, riuscivo a frenare con al moto piegata e fare la curva tonda. (ok il 250 pesava solo 140kg ma il ducati pesava 240kg).

Stai attento a sfilare cosi tanto perche poi va a finire che ti fa lo scherzo di prendere sotto.........diventa troppo veloce in inserimento......

maurotrevi
11/06/2010, 19:39
quanta confusione, in pèarticolare matty non ne ha detta una di giusta :D mi spiegherai come si fa ad andare a pacco aumentando il precarico????


comunque tornando al problema iniziale io farei le cose in modo completamente differente:
non sfilo niente, le quote non si toccano per risolvere i problemi in staccata.
aumento la frenatura in compressione, così scenderà più piano e non si schianterà sul muro della camera d'aria assurda della day e toglierei precarico in modo da far lavorare più bassa la forca in percorrenza.

matty675cagliari
11/06/2010, 19:55
quanta confusione, in pèarticolare matty non ne ha detta una di giusta :D mi spiegherai come si fa ad andare a pacco aumentando il precarico????


comunque tornando al problema iniziale io farei le cose in modo completamente differente:
non sfilo niente, le quote non si toccano per risolvere i problemi in staccata.
aumento la frenatura in compressione, così scenderà più piano e non si schianterà sul muro della camera d'aria assurda della day e toglierei precarico in modo da far lavorare più bassa la forca in percorrenza.

ma non è quello che ho detto io?

a pacco intendevo che il mono troppo precaricato lavora male

maurotrevi
11/06/2010, 20:01
è il precarico di serie che è troppo duro del mono.... io ho rischiatto un high ora invece con il precarico più morbido riesco a controllare le scivolate del posteriore, potresti mollare precarico e giocare con la compressione....


OCCHIO!!

non precaricare troppo il mono....se precarichi troppo dietro mandi a pacco il posteriore in uscita e rischi gli high.... di serie è già troppo duro....chiudi la compressione davanti....

allora ti sei spiegato male :tongue:

comunque meglio troppo precarico che troppo poco :wink_:
un mono tanto precaricato da poco carico al posteriore il che significa poca trazione ma controllabile, un mono poco precaricato al contrio da tanto carico al posteriore che si traduce in tanto grip ma quando parte ti lancia per bene in aria senza pietà ed in più è facile strappare la gomma.

optimus prime
11/06/2010, 21:09
io ho il problema di inserire al moto! il posteriore lo perdo solo e ripeto solo in pista in staccate forti forti (e credo che precaricando al molla della forcella di un paio di giri così non dovrebbe più ondeggiare troppo), in pista per evitare che saltasse ho semplicemente tolto di due clik la compressione (rendendolo più morbido) il mono posteriore così facendo non saltava più molto. in staccate molto forti serpeggiava un pochino ma avendo abbassato l'anteriore ho reso la moto più precisa in inserimento indurendo il precarico rendo la moto più stabile in frenata evitando che vada a pacco la forcella. ora la provo ma credo e qui chiedo consiglio se secondo voi indurendo un pochino il precarico anteriore dovrei equilibrare al moto evitando che ondeggi (che cmq è poco poco).
dando un click in compressione (quidni più dura) alla forcella avevo al sensavioen che scivolasse nell epiege più estreme mentre così come è ora no.

maurotrevi
11/06/2010, 21:35
no, così non risolvi nulla, in staccata il problma è di compressione, tutto il resto è solo una conseguenza.
precaricare potrebbe avere senso ma non su una forcella con camera d'aria sotto i 100mm quindi non è la soluzione.

anzi io toglierei precarico e chiuderei compressione così migliori frenata inserimento e percorrenza. la sensazione di scivolamento verosimilmente era data dal troppo precarico o comunque una forcella che lavora alta in inserimento e curva.

optimus prime
11/06/2010, 21:52
no, così non risolvi nulla, in staccata il problma è di compressione, tutto il resto è solo una conseguenza.
precaricare potrebbe avere senso ma non su una forcella con camera d'aria sotto i 100mm quindi non è la soluzione.

anzi io toglierei precarico e chiuderei compressione così migliori frenata inserimento e percorrenza. la sensazione di scivolamento verosimilmente era data dal troppo precarico o comunque una forcella che lavora alta in inserimento e curva.

il precarico è come di serie, per evitare la sensazione ceh scivolassa l'avantreno ho ammorbidito di un click la compressione. per evitare il saltellamento del posteriore ho tolto un click in compressione del mono.
per evitare il problema di inserimento oggi ho sfilato le forcelle di 3 mm in più rispetto a quanto lo era di fabbrica.

maurotrevi
11/06/2010, 22:00
ma allora volevi informarci di quello che hai fatto o volevi un consiglio?
perchè mi sembra di averti già detto che per me la soluzione che stai prendendo non è la migliore.
quella di togliere compressione al mono poi è insensata, al limite dai estensione o togli precarico compensando con interasse per dare negatico alla mono.

optimus prime
11/06/2010, 22:24
ma allora volevi informarci di quello che hai fatto o volevi un consiglio?
perchè mi sembra di averti già detto che per me la soluzione che stai prendendo non è la migliore.
quella di togliere compressione al mono poi è insensata, al limite dai estensione o togli precarico compensando con interasse per dare negatico alla mono.

cerco consiglio!
e ho scritto quello che ho fatto!
poi domani vado sul passo e provo i vostri consigli!
e poi faccio il report!

michele0105
11/06/2010, 22:43
Cmq 1 click sulle sospensioni di serie non lo senti neanche se piangi!

optimus prime
11/06/2010, 22:54
Cmq 1 click sulle sospensioni di serie non lo senti neanche se piangi!

io ho ripotato le sansazioni che ho!
e cmq un click io lo sento!altrimenti non chiedevo informazioni e non puntualizzavo ciò che ho fatto!

ALE72
12/06/2010, 10:29
Cmq 1 click sulle sospensioni di serie non lo senti neanche se piangi!

Superquoto Mick...:wink_:

NOT NORMAL
12/06/2010, 12:23
Superquoto Mick...:wink_:

Io vi quoto tutti e due.........:tongue:


io ho ripotato le sansazioni che ho!
e cmq un click io lo sento!altrimenti non chiedevo informazioni e non puntualizzavo ciò che ho fatto!

Fai tutte le prove e regola le sospensioni come piu ti piace,anche li è un fatto soggettivo,ti potrei passare gli assetti che uso io sul daytona e potresti trovarti bene oppure no........:wink_:

lire85
27/07/2018, 14:56
Riapro la discussione, ma nella fattispecie parlo di Day R 2011 con sospensioni ohlins revisionate a marzo di quest'anno da Tiziano Monti, K molle forcella 100 e mono 110 (io sono 92 kg con tuta, stivali e casco). L'anno scorso avevo una RC8R e l'anteriore in ingresso-percorrenza mi dava più fiducia che quello della Daytona. Volevo dunque cercare di migliorare questo aspetto avendo investito denaro per revisionare e tarare le sospensioni + tempo impiegato per lo static Sag. Il Sag al posteriore è 7 mm tra moto sollevata e moto poggiata a terra e 14 mm tra moto sollevata e moto con me sopra, all'anteriore sono a 35mm, (rider-moto sollevata), ma non ho indurito oltre per 2 motivi: il primo è che prediligo le forcelle non troppo dure per favorire l'inserimento, il secondo perché come precarico sono a -3 giri da tutto avvitato...
Fatta questa premessa volevo sapere dei pareri da chi ha provato, sullo sfilamento della forcella (steli verso l'alto rispetto le piastre), per ora ho sfilato 4 mm partendo dal tappo filo piastra , mi sembra migliorata ma non ancora come piace. Me, volevo sapere se voi avete risolto diversamente...

DAYTONA R 2011

lire85
29/07/2018, 16:37
Tutti in ferie? Up!

DAYTONA R 2011

stefano1
30/07/2018, 13:33
Se puo essere utile ho revisionato forcella anteriore Tiger con kit Hyperpro progressive , nelle istruzioni loro dicono di sfilare 10 mm io le ho sfilate 8 mm e mi trovo molto bene perché la moto è diventata più svelta senza perder stabilità nelle curve ampie.
In sintesi sfilare 4 mm mi sembra poco .

lire85
30/07/2018, 14:53
Se puo essere utile ho revisionato forcella anteriore Tiger con kit Hyperpro progressive , nelle istruzioni loro dicono di sfilare 10 mm io le ho sfilate 8 mm e mi trovo molto bene perché la moto è diventata più svelta senza perder stabilità nelle curve ampie.
In sintesi sfilare 4 mm mi sembra poco .Ok , ma sono 2 moto completamente differenti, grazie comunque dello spunto

DAYTONA R 2011

NOT NORMAL
30/07/2018, 21:04
Allora io avevo delle misure che mi erano state date da Gigiuz, forse voi non lo ricordate, ha vinto una ma forse due volte il trofeo Daytona

maurotrevi
30/07/2018, 23:08
Riapro la discussione, ma nella fattispecie parlo di Day R 2011 con sospensioni ohlins revisionate a marzo di quest'anno da Tiziano Monti, K molle forcella 100 e mono 110 (io sono 92 kg con tuta, stivali e casco). L'anno scorso avevo una RC8R e l'anteriore in ingresso-percorrenza mi dava più fiducia che quello della Daytona. Volevo dunque cercare di migliorare questo aspetto avendo investito denaro per revisionare e tarare le sospensioni + tempo impiegato per lo static Sag. Il Sag al posteriore è 7 mm tra moto sollevata e moto poggiata a terra e 14 mm tra moto sollevata e moto con me sopra, all'anteriore sono a 35mm, (rider-moto sollevata), ma non ho indurito oltre per 2 motivi: il primo è che prediligo le forcelle non troppo dure per favorire l'inserimento, il secondo perché come precarico sono a -3 giri da tutto avvitato...
Fatta questa premessa volevo sapere dei pareri da chi ha provato, sullo sfilamento della forcella (steli verso l'alto rispetto le piastre), per ora ho sfilato 4 mm partendo dal tappo filo piastra , mi sembra migliorata ma non ancora come piace. Me, volevo sapere se voi avete risolto diversamente...

DAYTONA R 2011

Probabilmente hai solo molle troppo dure alla forca per il tuo stile di guida, ok che cerxhi sostegno in frenata ma poi non giri più. Quello che puoi provare è sfilare ancora un po'.

lire85
30/07/2018, 23:46
Probabilmente hai solo molle troppo dure alla forca per il tuo stile di guida, ok che cerxhi sostegno in frenata ma poi non giri più. Quello che puoi provare è sfilare ancora un po'.Non penso che il problema siano le molle in quanto l'o-ring che fa da segnale di riferimento quando la forcella affonda è a 5 mm dal piedino... Proverò a sfilare un altro po' e se non fosse così caldo la andrei a provare questo weekend a Cremona anche per capire se ho risolto il problema dei giri motore..

DAYTONA R 2011


Allora io avevo delle misure che mi erano state date da Gigiuz, forse voi non lo ricordate, ha vinto una ma forse due volte il trofeo DaytonaSe le ritrovi fammi sapere, anche se il setup è abbastanza soggettivo... Per darti un'ordine di grandezza come obbiettivo è avere sostegno per girare in 2:07 a Imola... Con l'rc8 ho girato 2:04:3 , il 15 luglio ho girato in 2:12 ma con problemi agli alti che mi "murava" e non ho mai trovato un feeling giusto.. (grattato la saponetta un paio di volte e basta)

DAYTONA R 2011

maurotrevi
31/07/2018, 09:55
Il riferimento scende in staccata e non dipende solo dalla molla, ma se ti sta alta in percorrenza...

lire85
04/08/2018, 20:56
Il riferimento scende in staccata e non dipende solo dalla molla, ma se ti sta alta in percorrenza...Sfilato 4mm, domani la provo a Cremona e al massimo faccio varie prove, spero che la moto funzioni bene questa volta (ho appena cambiato il pickup dei giri dell'albero motore)

DAYTONA R 2011

lire85
06/08/2018, 22:02
Allora, attualmente ho la forcella sfilata di 8mm partendo da sotto al tappo(dove inizia il fodero anodizzato) ad arrivare alla piastra di sterzo; così mi trovo bene, mi sembra equilibrata per i miei gusti, ora devo solo fare kilometri per capire questa moto con così tanto freno motore

DAYTONA R 2011

maurotrevi
07/08/2018, 09:26
Tanto freno motore arrivando da un rc8? Alza il minimo

lire85
07/08/2018, 09:33
Incredibile ma vero, quella che avevo a doppia candela lasciava scorrere molto di più che la Daytona (lasciava quel filino di gas che aiutava), ora cerco di alzare il minimo da software o in maniera meccanica.
Tanto freno motore arrivando da un rc8? Alza il minimo

DAYTONA R 2011

NOT NORMAL
07/08/2018, 20:20
Cioè hai abbassato la moto davanti di 3 mm rispetto all'originale??

lire85
07/08/2018, 20:26
Cioè hai abbassato la moto davanti di 3 mm rispetto all'originale??Non so quant'è originale lo sfilamento... L'ho comprata usata ed aveva la piastra di sterzo a filo dei tappi della forcella

DAYTONA R 2011