PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa verificare prima di comprarla usata?

kenshinen
11/06/2010, 12:48
ciao a tt
sto per andare a vedere una street N del 2009 , 4000km, quali accorgimenti devo avere per comprarla usata di questo anno?

essendo ancora in garanzia non dovrei avere "particolari accorgimenti" immagino, devo solo vedere se è incidentata (come si fa? :blink: ) e lo stato di usura delle gomme ( che è gia' un indizio su come potrebbe essere stata usata la moto) ?

accetto volentieri consigli..entrando anche nei particolari ( magari spiegati bene visto che non sono "tecnico" della materia ;-) )

p.s. sono inesperto!!!

lamps a tt!!

Cavallo Pazzo
11/06/2010, 13:13
Secondo me:

1) sulle gomme: controlla se sono o meno chiuse. Nel primo caso si suppone la moto appartenga ad un pilota più smaliziato. In tal caso, è meno probabile che abbia subito piccoli incidenti (tipo cadute da cavalletto) ma potrebbe avere subito scivolate più consistenti.

2) verifica attentamente, al fine di accorgerTi se la moto ha avuto un incidente: manopole e contrappesi, specchietti, fianchetti radiatore, piedini forcella, carter, telaio, pedane e forcellone. Guarda tutto in controluce e controlla se ci sono segni di scivolate. Controlla anche il cavalletto!!!

3) Guarda se ci sono eventuali pezzi non originali (specchietti, portatarga, frecce, scarichi) e, se sì, chiedi di avere anche gli originali (quando si cade, spesso si sostituiscono queste parti con ricambi aftermarket, più curati e meno costosi, ovviamente non ricomprando i pezzi originali che, perciò, conservano eventuali segni di cadute).

4) verifica se sono stati fatti i tagliandi presso concessionari autorizzati: dovrebbero essere il primo, a circa 1000 km, e il secondo se è passato più di un anno dal primo.

5) Sul motore e sulle sospensioni: beh, dato il chilometraggio esiguo non dovrebbero esserci molti problemi. Magari fai provare la moto ad un meccanico tuo amico.

boris69
11/06/2010, 13:33
Secondo me:

1) sulle gomme: controlla se sono o meno chiuse. Nel primo caso si suppone la moto appartenga ad un pilota più smaliziato. In tal caso, è meno probabile che abbia subito piccoli incidenti (tipo cadute da cavalletto) ma potrebbe avere subito scivolate più consistenti.

2) verifica attentamente, al fine di accorgerTi se la moto ha avuto un incidente: manopole e contrappesi, specchietti, fianchetti radiatore, piedini forcella, carter, telaio, pedane e forcellone. Guarda tutto in controluce e controlla se ci sono segni di scivolate. Controlla anche il cavalletto!!!

3) Guarda se ci sono eventuali pezzi non originali (specchietti, portatarga, frecce, scarichi) e, se sì, chiedi di avere anche gli originali (quando si cade, spesso si sostituiscono queste parti con ricambi aftermarket, più curati e meno costosi, ovviamente non ricomprando i pezzi originali che, perciò, conservano eventuali segni di cadute).

4) verifica se sono stati fatti i tagliandi presso concessionari autorizzati: dovrebbero essere il primo, a circa 1000 km, e il secondo se è passato più di un anno dal primo.

5) Sul motore e sulle sospensioni: beh, dato il chilometraggio esiguo non dovrebbero esserci molti problemi. Magari fai provare la moto ad un meccanico tuo amico.

Oh cacchio !

La mia prende 10/10 ad ogni uno di questi checklist.

No voglio rompere, ma davvero se fossi in te' ci penserei a quella street ke tu sai!

Mr Frowning
11/06/2010, 13:49
se non sei pratico di moto il mio consiglio è falla vedere ad un meccanico triumph...così sei sicuro sullo stato della moto

kenshinen
11/06/2010, 13:54
mi ha detto che l'ha usata solo nel tragitto casa-lavoro.
la moto è completamente originale, dalle foto sembra immacolata,
insomma quando son li' guardo nei dettagli se c'e' qualche segno o graffietto su spigoli o parti piu' esposte....

mi ha detto che il tagliando l'ha fatto a 2000km presso concessionario triumph..

otta74
11/06/2010, 14:00
guarda minuziosamente, nei posti dove si forma sporco che difficilmente un lavaggio riscirebba a rimuovere.

poi le solite cose...stato dei disci, segni di ruggine, stati trasmissione, consumo manopole etc etc

le gomme potrebbe anche averle cambiate

kenshinen
11/06/2010, 14:05
scusa otta cosa intendi per : stato dei dischi, stati trasmissione etc etc ?
puoi entrare nello specifico?
...perchè non sono molto pratico...(per esempio non capisco molto com'e' un disco brutto o uno tenuto bene, ecc ecc)

Marcus87
11/06/2010, 14:41
I dischi a lungo andare si assottigliano e i denti della corona appoiono più smussati.. questo più che altro si guarda per vedere se hanno "barato" sui Km totali della moto, perchè in 4000 Km questo non dovrebbe succedere... però se non hai dimestichezza con queste cose dovresti farla vedere o a un tuo meccanico di fiducia o almeno ad un tuo amico più esperto! :wink_:

kenshinen
11/06/2010, 20:36
allora, oggi son andato a vederla,
sembra apposto..
non so come mai ma sul motore c'eran dei "punti bianchi" ..toccandoli son piatti (cioè non ci sn graffi o solchi) pero' nn va via con le dita..lui mi ha detto che è sporco e col Cif va via...bo
vi posto le foto che ha fatto 1 mese fa, e in effetti "non ci avevo fatto caso":

http://img696.imageshack.us/img696/6455/foto1by.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/9786/foto3vu.jpg

cmq è tt originale, non c'e' nessun segno da nessuna parte..l'ha accesa suono normale..poi ho verificato una cosa: ogni volta che spegni la moto dopo 2 minuti, senti una pompa che "pompa" :S (scusate il gioco di parole) è normale? (scusate l'ignoranza)

otta74
11/06/2010, 20:42
i puntunio bianchi probabilmente saranno dele gocce di liquido refrigerante.
non ti preoccuoare è normale con la street :w00t:

il secondo quesito è la pompa della benza tutto ok:wink_:

kenshinen
11/06/2010, 20:55
ho messo le foto ;)

boris69
11/06/2010, 21:05
I puntinu bianchi c' lì hanno tutte, sono dei segni che il personale addetto al collaudo mette per conferma di verifica.

Il suono dopo spenta ? e' il famoso "scontrino" ! e' normale !
Sembra messa bene !

kenshinen
11/06/2010, 21:22
ma non li ho mai visti su tutte le altre!!

boris69
11/06/2010, 22:09
Ho riguardato foto e video della mia, in effetti non ci sono! Avro confuso, la honda hornet ke avevo ancora prima di sicuro li aveva, sparsi un po in giro sulle teste delle viti dei carter del manubrio e via dicendo. Per questo prima ho postato sull' argomento, il concessionario Honda cosi' me li aveva "spiegati".
A sto' punto pero' non so'. O e' talmente nuova che non ha fatto sufficenti lavaggi? comunque la mia R nuova (ha 2500 Km) non li ha !

kenshinen
11/06/2010, 22:50
dunque: gli ho detto che se (come ha detto lui quando li ho visti dal vivo) me li toglie e mi spedisce delle foto di qualità per farmi vedere che vanno via, allora la cosa si puo' fare..

lui mi ha risposto: "oggi ho ricontrollato, devono essere i segni degli adesivi sul motore che hanno le moto nuove, prova a chiedere al concessionario triumph del tuo paese..ti potra' confermare..comunque domani vedo subito e li provo a lavare via col lisoform e ti spedisco foto di qualità"

in effetti oggi ho notato che c'era ancora la patina-ombra scura a macchie sul motore in controluce ( come se fosse "sudato") non deve averla lavata molto.. :cry:
pero' quei cosi bianchi nn andavano via con le unghie!! :blink:

Cavallo Pazzo
12/06/2010, 00:42
...boh...a me dalle foto pare nuova.

E le gomme sono ancora incerate sui lati, sicchè il venditore dovrebbe essere uno tranquillo.

Ma da quant'è che ce l'ha sta moto? 4000 km in un anno non sono poi moltissimi.

kenshinen
12/06/2010, 13:17
col lisoform ha detto che non riesce.. pero' si vedono gia' di meno..e ha detto che non c ha voglia di star li' con la pasta abrasiva, cmq ora mi ha spedito due foto di qualità:

http://img822.imageshack.us/i/img0806bis.jpg/

http://img808.imageshack.us/i/img0805bis.jpg/

secondo voi cosa sono??

(occorre zoomare perke' son foto grandi)

forza ragazzi è urgente, devo scrivergli adesso se prenderla o no... ditemi qualcosa...