PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa verificare prima di comprarla usata?

kenshinen
11/06/2010, 12:48
ciao a tt
sto per andare a vedere una street N del 2009 , 4000km, quali accorgimenti devo avere per comprarla usata di questo anno?

essendo ancora in garanzia non dovrei avere "particolari accorgimenti" immagino, devo solo vedere se è incidentata (come si fa? :blink: ) e lo stato di usura delle gomme ( che è gia' un indizio su come potrebbe essere stata usata la moto) ?

accetto volentieri consigli..entrando anche nei particolari ( magari spiegati bene visto che non sono "tecnico" della materia ;-) )

p.s. sono inesperto!!!

lamps a tt!!

Cavallo Pazzo
11/06/2010, 13:13
Secondo me:

1) sulle gomme: controlla se sono o meno chiuse. Nel primo caso si suppone la moto appartenga ad un pilota più smaliziato. In tal caso, è meno probabile che abbia subito piccoli incidenti (tipo cadute da cavalletto) ma potrebbe avere subito scivolate più consistenti.

2) verifica attentamente, al fine di accorgerTi se la moto ha avuto un incidente: manopole e contrappesi, specchietti, fianchetti radiatore, piedini forcella, carter, telaio, pedane e forcellone. Guarda tutto in controluce e controlla se ci sono segni di scivolate. Controlla anche il cavalletto!!!

3) Guarda se ci sono eventuali pezzi non originali (specchietti, portatarga, frecce, scarichi) e, se sì, chiedi di avere anche gli originali (quando si cade, spesso si sostituiscono queste parti con ricambi aftermarket, più curati e meno costosi, ovviamente non ricomprando i pezzi originali che, perciò, conservano eventuali segni di cadute).

4) verifica se sono stati fatti i tagliandi presso concessionari autorizzati: dovrebbero essere il primo, a circa 1000 km, e il secondo se è passato più di un anno dal primo.

5) Sul motore e sulle sospensioni: beh, dato il chilometraggio esiguo non dovrebbero esserci molti problemi. Magari fai provare la moto ad un meccanico tuo amico.

boris69
11/06/2010, 13:33
Secondo me: