PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà a cambiare con gli stivali

lucatiozzo
11/06/2010, 15:31
Ciao ragazzi, ho preso un paio di stivali Axo la settimana scorsa e solo oggi sono uscito per collaudarli.

Ho notato che rispetto alle scarpe da ginnastica faccio molta più fatica a cambiare, e ci impiego molto di più facendo movimenti che mi sono molto più innaturali rispetto a quelli che facevo con addosso le scarpe da ginnastica.

Vi spiego le sensazioni: solitamente quando guido tengo le punte sulle pedaline e tutto il piede sollevato; quando devo cambiare faccio scivolare il piede sulla pedalina e l'infilo sotto il cambio, da qui vado a salire di marcia, quando invece devo scalare faccio lo stesso procedimento alzando il piede in modo da trovarmi con la scarpa sopra il cambio.

Con gli stivali ho notato però una maggiore difficoltà soprattutto nel salire di marcia, infatti la suola dello stivale ha molto più grip e non scivola quindi devo letteralmente alzare il piede e metterlo sotto il cambio facendo cmq un po' di difficoltà perchè la punta dello stivale è ovviamente più alta rispetto alla scarpa normale.

In scalata, lo stesso, alzo il piede e lo sposto ma è un'operazione che mi riesce già con più facilità.

Secondo voi è normale e basterà farci l'abitudine oppure è colpa dello stivale?
Immagino che il maggior grip degli stivali dovrebbe essere un lato positivo: così infatti il piede non rischia di scivolare, ma a questo punto mi chiedo se ero io che avevo preso una brutta abitudine nel cambiare marcia oppure se più o meno fate come me.

Virgil Hilts
11/06/2010, 15:49
Beh ci devi fare un po la mano... oooppss il piede :biggrin3:
Non conosco la speed ma credo che puoi intervenire alzando un pelo la leva del cambio in modo da avere più spazio per infilare la punta dello stivale.

maurino
11/06/2010, 16:02
normalissimo. Le prime volte mi capitava anche di inserire la marcia poco prima che schiacciassi la frizione, poi ho preso la mano e vado tranquillo.

valterone
11/06/2010, 17:01
Avevi preso delle gran brutte abitudini..... :wink_:

Hardtechno
11/06/2010, 17:39
Solo questione di abitudine. Tra l'altro si mollano sempre un po' e diventeranno più comodi.

Spoly
11/06/2010, 18:16
Ciao ragazzi, ho preso un paio di stivali Axo la settimana scorsa e solo oggi sono uscito per collaudarli.

Ho notato che rispetto alle scarpe da ginnastica faccio molta più fatica a cambiare, e ci impiego molto di più facendo movimenti che mi sono molto più innaturali rispetto a quelli che facevo con addosso le scarpe da ginnastica.

Vi spiego le sensazioni: solitamente quando guido tengo le punte sulle pedaline e tutto il piede sollevato; quando devo cambiare faccio scivolare il piede sulla pedalina e l'infilo sotto il cambio, da qui vado a salire di marcia, quando invece devo scalare faccio lo stesso procedimento alzando il piede in modo da trovarmi con la scarpa sopra il cambio.

Con gli stivali ho notato però una maggiore difficoltà soprattutto nel salire di marcia, infatti la suola dello stivale ha molto più grip e non scivola quindi devo letteralmente alzare il piede e metterlo sotto il cambio facendo cmq un po' di difficoltà perchè la punta dello stivale è ovviamente più alta rispetto alla scarpa normale.

In scalata, lo stesso, alzo il piede e lo sposto ma è un'operazione che mi riesce già con più facilità.

Secondo voi è normale e basterà farci l'abitudine oppure è colpa dello stivale?
Immagino che il maggior grip degli stivali dovrebbe essere un lato positivo: così infatti il piede non rischia di scivolare, ma a questo punto mi chiedo se ero io che avevo preso una brutta abitudine nel cambiare marcia oppure se più o meno fate come me.

Ti sei già dato la risposta :rolleyes:
...basta farci l'abitudine. Anch'io quando sono passato dalle scarpe da ginnastica agli stivali mi sentivo un po impacciato nel cambiare, adesso ti posso dire che se vado in giro con le scarpe da ginnastica mi sembra di avere il c*lo fuori! :biggrin3:

P.S. quand'è che ci becchiamo cosi mi mostri sta tornado red? domenica scorsa ci siamo trovati in pista ad Adria con il resto della gente

speedtigre
11/06/2010, 18:21
ho acquistato un paio di tcx s-race,nelle prime due uscite mi sono trovato un pò spaesato,adesso mi trovo molto bene!!!
devi solo abituarti

snipe
11/06/2010, 18:42
Beh ci devi fare un po la mano... oooppss il piede :biggrin3:
Non conosco la speed ma credo che puoi intervenire alzando un pelo la leva del cambio in modo da avere più spazio per infilare la punta dello stivale.

quoto avevo lo stesso problema ora risolto alla grande

-Johnny-
11/06/2010, 18:53
1 - Regolati bene la leva del cambio.
2 - Le calzature da moto "devono" avere grip. Metti che in curva ti scivoli un piede... ;)

lucatiozzo
11/06/2010, 18:53
Ti sei già dato la risposta :rolleyes:
...basta farci l'abitudine. Anch'io quando sono passato dalle scarpe da ginnastica agli stivali mi sentivo un po impacciato nel cambiare, adesso ti posso dire che se vado in giro con le scarpe da ginnastica mi sembra di avere il c*lo fuori! :biggrin3:

P.S. quand'è che ci becchiamo cosi mi mostri sta tornado red? domenica scorsa ci siamo trovati in pista ad Adria con il resto della gente

bhè io questa domenica sarei libero...

Mr Frowning
11/06/2010, 19:11
Solo questione di abitudine. Tra l'altro si mollano sempre un po' e diventeranno più comodi.

q8...all'inizio è normale

Lo zar
11/06/2010, 19:41
E' solo una questione di abitudine!

Silvan
11/06/2010, 22:20
oltre al fatto come molti ti hanno detto che dovrai farci l'abitudine, potrebbe essere che il tuo stivale abbia il blocco alla caviglia per le eventuali torsioni, che di conseguenza non ti agevola nel movimento del piede:rolleyes:

redcell
12/06/2010, 20:03
Avevi preso delle gran brutte abitudini..... :wink_:

concordo ..stessa abitudine che avevo preso io..
purtroppo la scarpa da tennis ti da una velocita' impressionante, ti permette di far girare il piede come vuoi sopra e sotto..ma se cadi il malleolo lo lasci sull asfalto.. abituati agli stivali..ci vorra' solo un po' di tempo:wink_:

bella
13/06/2010, 08:30
q8... meglio un bello stivale protettivo...

Gnolo
13/06/2010, 08:43
Anche i miei sidi prima erano duri ora sono comodissimi ;)

robin1997
13/06/2010, 09:46
stesso problema con le mie Lindstrands (e vanno rapidamente migliorando). Ma il senso di sicurezza rispetto a prima (tennis e scarponcino basso "da moto") è impareggiabile. Anche, perché no, il superiore grip con piede a terra a moto ferma o in manovra da parcheggio.