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Visualizza Versione Completa : Ferma un mese e non parte più



pegatiger
12/06/2010, 14:58
Per motivi di salute ho lasciato la mia piccola ferma per circa un mese. Oggi dopo aver staccato l'aggeggio per il mantenimento della batteria provo ad accenderla. Partita al primo colpo, poi dopo 30 secondi tossisce un po' e si spegne. A quel punto non è più ripartita, anche se i fanali funzionano sembra non avere la forza di far girare il motorino di avviamento.

Ho pensato che probabilmente dopo tre anni fosse il momento di cambiare la batteria. Devo dire però che riattaccando il caricabatteria, mi da la batteria scarica, poi dopo 1 minuto mi dice che è carica. Naturalmente la moto non parte.

Secondo voi è proprio la batteria ?

Ciao e grazie

xxandre83al
12/06/2010, 15:29
i sintomi sono proprio quelli della battaria scarica:wink_:

bofra
12/06/2010, 16:38
Purtroppo credo che sia proprio la batteria che ha perso lo spunto necessario per far partire il motore: mi capitò una cosa molto simile sulla mia vecchia moto, partenza a spinta, e cambio della batteria dal meccanico!!!

simone pd
12/06/2010, 16:47
prova a spinta se parte.
se parte fai un giretto senza spegnerla, ritorni a casa e dopo averla speinta vedi se la batteria si è ricaricata un po.

pegatiger
12/06/2010, 18:51
Effettivamente la prima cosa a cui ho pensato è la batteria, ma mi chiedevo come mai il quadro e i fanali funzionano........è normale ?

genkytigerblack
12/06/2010, 19:00
Nella sezione "vendo accessori per Tiger" ho messo in vendita, qualche tempo fa, una batteria della Fiamm Storm nuova, se ti interessa è ancora disponibile.
Ciao

n0x
12/06/2010, 19:04
Non è la batteria, a me l'ha fatto 2 o 3 volte sempre dopo averla tanuta ferma un po. Ho avuto un po di pazienza ed è sempre ripartita. Non so cosa le accada ma la batteria è sempre la stessa dal 2007 e parte tuttora al primo colpo. E' uno sturbo che talvolta le capita, ho smesso di cercare di capire cosa le succeda...per me c'è dietro qualche conflitto di elettronica.

tiger one
13/06/2010, 11:31
in effetti è un vero rompicapo,un paio di volte l'ha fatto anche la mia,partiva bene poi alla prima sosta non partiva,due minuti di smadonnamenti poi come nulla fosse partiva :dry: tutti si è portati a pensare che sia la batteria ma un paio di meccanici mi hanno detto che il problema sta altrove ed è di difficile individuazione.l'unica è andare da un elettrauto onesto e chiedere a lui.mi è successa la stessa cosa con la macchina e tutti,meccanici ed elettrauto, mi hanno detto che la batteria era da cambiare!poi sono andato in un posto che vende solo batterie,per chi è del milanese è la casa della batteria a rozzano,mi ha attaccato un po' di aggeggi elettronici e ha fatto un po' di prove:accesa e spenta un po' di volte controllata al minimo e a 2000 giri.dopo cinque minuti il verdetto:vai tranquilo la batteria è a posto ha solo perso qualche ampere nello spunto ma è ancora nella norma,fatti un giro di un paio d'ore e sei a posto.cosi ho fatto e la batteria è ancora quella:rolleyes: appena ho un po' di tempo,è a 40km da casa mia ci porto la tigre e vediamo

flaga
13/06/2010, 12:02
A volte ho notato che dipende da come pigi il tasto, cioe' devi tenerlo ben premuto e non lasciarlo immediatamente, affinche' non la senti in moto ed eventualmente aspettare qualche secondo

pegatiger
13/06/2010, 13:22
Ciao flaga, purtroppo non è così. Io tengo premuto il tasto di avvio, ma dopo un attimo è come se staccasse automaticamente.

Rispondendo a n0x, capisco che ci vuole pazienza ma se dopo 6 o 7 prove non va credo proprio che debba decidere qualcosa...........

Naturalmente spero che sia la batteria, altrimenti comincerei a preoccuparmi. Non vorrei mai trovarmi nel bel mezzo del passo dello Spluga e trovarmi con la moto che non parte più !

flaga
13/06/2010, 14:40
Ciao flaga, purtroppo non è così. Io tengo premuto il tasto di avvio, ma dopo un attimo è come se staccasse automaticamente.

Rispondendo a n0x, capisco che ci vuole pazienza ma se dopo 6 o 7 prove non va credo proprio che debba decidere qualcosa...........

Naturalmente spero che sia la batteria, altrimenti comincerei a preoccuparmi. Non vorrei mai trovarmi nel bel mezzo del passo dello Spluga e trovarmi con la moto che non parte più !

Infatti mi succede la stessa cosa, ma sono 2 anni e piu' che ho la stessa batteria. Comunque non mi sono mai interessato al problema, ma a volte penso che sia un problema del rele' sottodimensionato, o non di qualita' o i cavi stessi

Azathot
13/06/2010, 16:47
Ciao flaga, purtroppo non è così. Io tengo premuto il tasto di avvio, ma dopo un attimo è come se staccasse automaticamente.

Rispondendo a n0x, capisco che ci vuole pazienza ma se dopo 6 o 7 prove non va credo proprio che debba decidere qualcosa...........

Naturalmente spero che sia la batteria, altrimenti comincerei a preoccuparmi. Non vorrei mai trovarmi nel bel mezzo del passo dello Spluga e trovarmi con la moto che non parte più !


Controllerei anche i contatti elettrici sulla leva della frizione... Ossidandosi danno problemi all'avviamento!!!
Io a suo tempo ho fatto così e la moto ha ripreso a funzionare regolarmente, senza mai cambiar batteria.

tiger one
13/06/2010, 17:47
Naturalmente spero che sia la batteria, altrimenti comincerei a preoccuparmi. Non vorrei mai trovarmi nel bel mezzo del passo dello Spluga e trovarmi con la moto che non parte più !

guarda il lato positivo,se sei nel versante italiano fino a chiavenna ci arrivi comunque,è tutta discesa:tongue:,da li prendi il treno e torni a lecco :laugh2:

n0x
13/06/2010, 19:17
Ciao flaga, purtroppo non è così. Io tengo premuto il tasto di avvio, ma dopo un attimo è come se staccasse automaticamente.

Rispondendo a n0x, capisco che ci vuole pazienza ma se dopo 6 o 7 prove non va credo proprio che debba decidere qualcosa...........


Si i sintomi sono quelli, non è il sensore frizione ne il pulsante, non è qualcosa di meccanico bensi' di elettronico. Anche perchè prima parte e poi muore pian piano.
Parte al primo colpo, dopo pochi secondi inizia a girare male quasi andasse a 2 o 1, come se ci fossero delle mancate accensioni dei cilindri. Se tocchi il gas si spegne.
Ho toccato i tre collettori e sono caldi tutti e tre, quindi secondo me è missfiring sicuro.
Poi non c'è piu verso di farla partire. Ma si sente chiaramente che la batteria è presente ma il motore tossisce e non si accende. Aspetto qualche minuto e riprovo finchè non riparte, spesso di nuovo a 2. Altri tentativi di accensione finchè come per magia parte appena tocchi il pulsante e gira come se fosse appena uscito di fabbrica.
Questo è quello che succede. Perchè lo faccia è un mistero cosi' come l'eventuale soluzione.

pegatiger
19/06/2010, 16:49
Si i sintomi sono quelli, non è il sensore frizione ne il pulsante, non è qualcosa di meccanico bensi' di elettronico. Anche perchè prima parte e poi muore pian piano.
Parte al primo colpo, dopo pochi secondi inizia a girare male quasi andasse a 2 o 1, come se ci fossero delle mancate accensioni dei cilindri. Se tocchi il gas si spegne.
Ho toccato i tre collettori e sono caldi tutti e tre, quindi secondo me è missfiring sicuro.
Poi non c'è piu verso di farla partire. Ma si sente chiaramente che la batteria è presente ma il motore tossisce e non si accende. Aspetto qualche minuto e riprovo finchè non riparte, spesso di nuovo a 2. Altri tentativi di accensione finchè come per magia parte appena tocchi il pulsante e gira come se fosse appena uscito di fabbrica.
Questo è quello che succede. Perchè lo faccia è un mistero cosi' come l'eventuale soluzione.

Ebbeni si caro nOx purtroppo non è la batteria ! Ho montato una batteria nuova ma il problema non è risolto. Praticamente non parte più !!! Lunedì arriva il meccanico con il furgone e se la porta via. Speriamo che risolva il problema.

tiger1961
19/06/2010, 16:56
Ebbeni si caro nOx purtroppo non è la batteria ! Ho montato una batteria nuova ma il problema non è risolto. Praticamente non parte più !!! Lunedì arriva il meccanico con il furgone e se la porta via. Speriamo che risolva il problema.

o non arriva benza o non aspira aria.facci sapere

n0x
20/06/2010, 10:44
Ebbeni si caro nOx purtroppo non è la batteria ! Ho montato una batteria nuova ma il problema non è risolto. Praticamente non parte più !!! Lunedì arriva il meccanico con il furgone e se la porta via. Speriamo che risolva il problema.

Purtroppo ne ero certo che non fosse la batteria, anche perchè a parte i sintomi, quando successe la controllai col tester...Da un lato mi dispiace per te, dall'altro il fatto che sia nell emani di un meccanico con il problema ancora in corso puo' darci la possibilità di capire cosa stia succedendo li dentro. Ah potrebbero essere anche partite le candele ma sulla mia erano montate quelle all'iridio con pochissimi chilometri di funzionamento.

tiger one
20/06/2010, 11:24
Ebbeni si caro nOx purtroppo non è la batteria ! Ho montato una batteria nuova ma il problema non è risolto. Praticamente non parte più !!! Lunedì arriva il meccanico con il furgone e se la porta via. Speriamo che risolva il problema.

le nostre moto hanno problemi diversi,la mia quando fa il difetto sembra semplicemente morta nel senso che il motorino gira 1 secondo e poi si ferma invece la tua,a quanto ho capito fa fatica a partire.mi è successa la stessa cosa su un rf 600 di partire non ne voleva proprio sapere,dopo vari tentativi ho cambiato le candele ed è partita al primo colpo.prima di darla al meccanico ti consiglierei di cambiarle,tanto la spesa è bassa,e se il problema era solo quello ti eviti molti grattacapi e soprattutto eviti probabili in@@@late dal meccanico.tieni presente che quando avevo smontato le mie sembravano perfette ma il meccanico mi disse di cambiarle ugualmente perchè probabilmente si erano bagnate ed erano andate a massa e in effetti montate quelle nuove è partita al primo colpo.una volta quando le moto avevano solo motore,carburatori e candele i problemi erano li sott'occhio,adesso con tutte le diavolerie elettroniche che hanno siamo portati a pensare a chissa' cosa ma poi spesso i problemi sono sempre quelli banali di una volta

pegatiger
20/06/2010, 18:02
Beh ormai ho appuntamento con il meccanico. Non è la prima volta che vado e mi sembra onesto, spero che lo sia anche questa volta. Vi terrò informati !

golia
23/06/2010, 16:32
riporto quello chemi è successo oggi:
moto ferma da almeno 3 settimane per riparazioni e upgrade sospensioni.
Tutto rimontato a puntino premo il pulsante di avviamento e parte subito - poi il regime si abbassa e in +o- 10 secondi si spegne :cry:
Riprovi subito e NON DA' UNO SCOPPIO.....la batteria (nel dubbio) l'avevo appena caricata e si sente che tira bene, ma niente da fare.
Comincio a pensare di aver fatto qualche cagata nel rimontaggio, ma non ho toccato niente di elettrico - a parte staccare la batteria per pulire tutto.
Rifaccio il check e riprovo ad avviarla facendo girare il motorino per 4/5 secondi e niente....LA DEPRESSIONE COMINCIA A PRENDERMI :cry:


. . . .INSOMMA, alla quinta volta è ripartita, prima tossicchiando un po' e poi per benino - io l'ho scaldata per bene e non faceva fumo per niente.
Quindi sono arrivato alla conclusione che probabilmente non arrivava benzina agli iniettori o qualcosa di simile.
Dopo un giretto di 50 km ho riprovato due avviamenti e tutto ok...

P.S. se avevo la batteria poco meno che STRAcarica ero appiedato.....

n0x
23/06/2010, 16:58
riporto quello chemi è successo oggi:
moto ferma da almeno 3 settimane per riparazioni e upgrade sospensioni.
Tutto rimontato a puntino premo il pulsante di avviamento e parte subito - poi il regime si abbassa e in +o- 10 secondi si spegne :cry:
Riprovi subito e NON DA' UNO SCOPPIO.....la batteria (nel dubbio) l'avevo appena caricata e si sente che tira bene, ma niente da fare.
Comincio a pensare di aver fatto qualche cagata nel rimontaggio, ma non ho toccato niente di elettrico - a parte staccare la batteria per pulire tutto.
Rifaccio il check e riprovo ad avviarla facendo girare il motorino per 4/5 secondi e niente....LA DEPRESSIONE COMINCIA A PRENDERMI :cry:


. . . .INSOMMA, alla quinta volta è ripartita, prima tossicchiando un po' e poi per benino - io l'ho scaldata per bene e non faceva fumo per niente.
Quindi sono arrivato alla conclusione che probabilmente non arrivava benzina agli iniettori o qualcosa di simile.
Dopo un giretto di 50 km ho riprovato due avviamenti e tutto ok...

P.S. se avevo la batteria poco meno che STRAcarica ero appiedato.....

Bravo, benvenuto nel club :linguaccia: è proprio quello che mi succede.
Come dicevo, bisogna avere pazienza e non insistere troppo, bisogna darle il suo tempo (per fare cosa non si sa) e poi riparte. Sono d'accordo sul fatto che non arrivi benzina, altrimenti dopo quel trattamento alla ripartenza dovrebbero esserci delle detonazioni, o quantomeno dovrebbe fumare nero. Invece niente. Il problema è capire perchè non arriva benzina.

golia
23/06/2010, 17:49
io la batteria l'avevo proprio tolta......

non è che spazzando ho spippolato il sensore antiribaltamento che per un po' se n'è avuto a male?

a te poi lo fa ricorrente oppure non l'ha più fatto?

Non fatemi diventare paranoico :dry:

Dennis
23/06/2010, 18:43
Secondo me vi si bagnano solo le candele.
Magari la centralina è adattata un po' male e vi inietta troppa benzina all'accensione, e considerando un fermo di tre settimane/un mese di questi tempi coincide anche con un cambiamento delle temperature notevole, magari la carburazione è un pelo grassa al minimo e quindi non ve lo tiene, si bagnano le candele e tutto il resto.
Niente di che insomma, se avete le candele vecchie buttatele, passate in concessionaria e fatevi controllare gli adattamenti se sono decenti.

tiger1961
23/06/2010, 20:38
la mia problemi simili non ne ha avuti,e' anche vero che soprattutto in estate non sta mai ferma cosi' tanto.Potrebbe essere una evaporazione di benzina nel tratto dal serbatoio agli iniettori( questi ultimi pero' non si svuotano altrimenti non partirebbe proprio)

pegatiger
23/06/2010, 21:22
Secondo me vi si bagnano solo le candele.
Magari la centralina è adattata un po' male e vi inietta troppa benzina all'accensione, e considerando un fermo di tre settimane/un mese di questi tempi coincide anche con un cambiamento delle temperature notevole, magari la carburazione è un pelo grassa al minimo e quindi non ve lo tiene, si bagnano le candele e tutto il resto.
Niente di che insomma, se avete le candele vecchie buttatele, passate in concessionaria e fatevi controllare gli adattamenti se sono decenti.

Warsteiner hai centrato il problema ! Almeno nel mio caso avevo le candele bagnate. Il meccanico mi ha spiegato che probabilmente nella foga di farla partire ho accellerato, ed è una cosa che non si deve fare. Quando succede che non parte in questo modo, bisogna aspettare un po' in modo che le candele si asciughino e poi di solito riparte. Comunque dovevo fare il tagliando dei 20000 per cui le ho cambiate. Ora tutto ok sono contento di aver risolto il problema e spero di aver tolto anche a voi qualche dubbio.

Ciao e grazie a tutti.

golia
24/06/2010, 07:07
Avevo pensato anch'io alle candele, ed al quarto tentativo (fallito) già mi vedevo a rismontare carene-serba-cassa filtro ecc. per controllarle e/o sostituirle, però le ho su da 3000 km (iridium) e fin'ora non mi hanno MAI dato problemi :wacko:
Io monto anche la Mem (pos. 6), può essere come dice Warst che la moto sia un po' troppo grassa e tenda ad ingolfarsi dopo lunga inattività...... però non ho notato la minima fumosità allo scarico alla ripartenza. . . . .pareva proprio un'amnesia da benzina, come se neanche il serba ci fosse.

Boh?, non voglio fasciarmi la testa, per ora lo considero un episodio isolato e frutto di strane coincidenze astrali, spero non si ripresenti.....
sgrat sgrat sgrat :biggrin3:

n0x
24/06/2010, 10:53
io la batteria l'avevo proprio tolta......

non è che spazzando ho spippolato il sensore antiribaltamento che per un po' se n'è avuto a male?

a te poi lo fa ricorrente oppure non l'ha più fatto?

Non fatemi diventare paranoico :dry:

Me l'ha fatto 2 volte dal 2007 ad oggi. Il Sensore non c'entra nulla. Idem la batteria la prima volta.


Secondo me vi si bagnano solo le candele.
Magari la centralina è adattata un po' male e vi inietta troppa benzina all'accensione, e considerando un fermo di tre settimane/un mese di questi tempi coincide anche con un cambiamento delle temperature notevole, magari la carburazione è un pelo grassa al minimo e quindi non ve lo tiene, si bagnano le candele e tutto il resto.
Niente di che insomma, se avete le candele vecchie buttatele, passate in concessionaria e fatevi controllare gli adattamenti se sono decenti.

Non sono le candele perchè il motore parte al primo colpo e gira bene per una ventina di secondi, poi improvvisamente inizia a girare male. La prima volta me lo ha fatto a fine agosto dopo una inattivita' di 3 settimane.


Warsteiner hai centrato il problema ! Almeno nel mio caso avevo le candele bagnate. Il meccanico mi ha spiegato che probabilmente nella foga di farla partire ho accellerato, ed è una cosa che non si deve fare. Quando succede che non parte in questo modo, bisogna aspettare un po' in modo che le candele si asciughino e poi di solito riparte. Comunque dovevo fare il tagliando dei 20000 per cui le ho cambiate. Ora tutto ok sono contento di aver risolto il problema e spero di aver tolto anche a voi qualche dubbio.

Ciao e grazie a tutti.

Per me non è un problema meccanico ma c'è dietro qualcosa di elettronico. Manca l'alimentazione nei cilindri, e se fossero le candele alla ripartenza ci sarebbe un casino di fumo e detonazioni. Come dice tiger non arriva benzina ma credo che la cosa sia dovuta non a delle evaporazioni ma proprio a qualche mancanza di consenso elettronico.

Gianluca74
24/06/2010, 11:03
Per chi ha problemi con batteria , provate a vedere qui....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/138731-problema-speed-3.html

golia
24/06/2010, 13:56
Per chi ha problemi con batteria , provate a vedere qui....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/138731-problema-speed-3.html

Non è questo il mio problema.... la batteria era stracarica, se fosse stata a mezza via mi si sarebbe anche piantata (forse) ma era PERFETTA - tirava così bene che ho insistito anche più del normale :mad:
Cosa sia non so, ma di sicuro NON la batteria (nel mio caso)

ciauz

tiger one
24/06/2010, 17:05
Warsteiner hai centrato il problema ! Almeno nel mio caso avevo le candele bagnate. Il meccanico mi ha spiegato che probabilmente nella foga di farla partire ho accellerato, ed è una cosa che non si deve fare. Quando succede che non parte in questo modo, bisogna aspettare un po' in modo che le candele si asciughino e poi di solito riparte. Comunque dovevo fare il tagliando dei 20000 per cui le ho cambiate. Ora tutto ok sono contento di aver risolto il problema e spero di aver tolto anche a voi qualche dubbio.

Ciao e grazie a tutti.

c'avevo azzeccato :biggrin3: a volte i problemi sono piu' semplici di quello che pensiamo.pero'leggendo tutto ho l'impressione che ogniuno di noi ha un problema diverso che pero' porta allo stesso risultato:la moto che non parte,nel mio caso penso sia un problema elettrico o di batteria,in altri è un problema meccanico