Visualizza Versione Completa : Legend TT 900 gira a 2 cilindri e si ferma il contagiri!!!
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche appena venuto in possesso della mia prima Triumph.. premetto che vado in moto da tempo ed ho una certa esperienza ma volevo porvi alcune domande su un problema che ho riscontrato sulla mia Legend.
Praticamente è successo questo: trasferimento in autostrada ( A4 Torino Milano ora di pranzo ..caldo torrido e umidità da "savana") viaggiavo sui 120 - 130 km/h, poi per un sorpasso ho fatto una tirata a 160 poi di nuovo a 120 -130 ...
ad un certo punto ho sentito un improvviso calo di potenza ed il contagiri si è fermato ( come quando il motore è spento)...
Allora ho provato "sfollare" e mi sono accorto che il motore girava male ...
non potendo fermarmi (per mancanza corsia di emergenza) ho proseguito ma ad andatura ridotta ...dopo pochi minuti, il contagiri si è rimesso a funzionare e l'erogazione è tornata normale... ma il problema si è ripresentato poco dopo...al che ho deciso di fermarmi alla prima piazzola di sosta... il motore folle girava male e teneva a stento il minimo...
inoltre era caldissimo (ma l'elettro ventola era spenta).. e la marmitta di SX fumava e puzzava ( ho immaginato che dell'olio della catena fosse finito sopra e fermandomi il caldo l'avesse fatto fumare). cmq ho spento il motore X 5 minuti... poi ho riacceso ed è ripartito normalmente... sono ripartito andando più piano 90km/h e poi ai 100-110km/h ed il problema non si è più presentato per il resto del viaggio (circa 40 minuti)...
ho letto su questo forum di un problema simile nel post "Problema Interruzione di Corrente Thunderbird". dove si accennava ad un problema della centralina...
effettivamente è l'a stessa idea che mi sono fatto ...ma ho anche il dubbio che quanto successo a me possa essere dovuto a surriscaldamento della centralina stessa o delle parti elettriche dell' accensione.. leggevo anche che problemi simili possono essere causati dal pick-up...
Vi prego, fatemi sapere.. qualsiasi consiglio sarà ben accetto ...grazie
(P.S. la moto l'ho appena presa usata, è del 99 e ha circa 34M km)
t-bird 63
12/06/2010, 23:21
Ciao billos, benvenuto :biggrin3:
Ho letto il tuo post e potrei pensare anche ad un problema di candele ma, attraverso il forum e' difficile pronunciare "diagnosi" :rolleyes:.
Il solo fatto che la marmitta sx fumasse e puzzasse mi porta a consigliarti una visitina dal concessionario o meccanico piu' vicini.
Buona strada.
'dovrebbe' essere un falso contatto di una bobina, quella del cilindro di sx, per controllare i cavi devi smontare sella, serbatoio e una paratia in plastica che copre le bobine (che sono attaccate alla trave del telaio); controlla i cavi di tutte e tre le bobine ed eventualmente stringi i faston con una pinza...
la puzza e il fumo sono dovuti a benzina incombusta nel collettore...
'dovrebbe' essere un falso contatto di una bobina, quella del cilindro di sx, per controllare i cavi devi smontare sella, serbatoio e una paratia in plastica che copre le bobine (che sono attaccate alla trave del telaio); controlla i cavi di tutte e tre le bobine ed eventualmente stringi i faston con una pinza...
la puzza e il fumo sono dovuti a benzina incombusta nel collettore...
Grazie ragazzi per le celeri risposte...
una info in più... me l'ha fatto dinuovo stamattina dopo 10 minuti che era accesa ...e questa mattina faceva freschino ( ma anche umido!!)...quindi sicuramente non è un problema di temperatura..
si le ho viste le bobine ed effettivamente i fastom sono un po' molli...proverò a stringerli e magari a spruzzare dell'antiossidante...
quindi scongiurate un problema di centralina ?
magari metti in preventivo anche un cambio candele
folletto_kokopelli
14/06/2010, 10:45
Grazie ragazzi per le celeri risposte...
una info in più... me l'ha fatto dinuovo stamattina dopo 10 minuti che era accesa ...e questa mattina faceva freschino ( ma anche umido!!)...quindi sicuramente non è un problema di temperatura..
si le ho viste le bobine ed effettivamente i fastom sono un po' molli...proverò a stringerli e magari a spruzzare dell'antiossidante...
quindi scongiurate un problema di centralina ?
lo faceva anche a me..
penso al massimo ci puo' essere falso contatto , e cambiare i cavi alla bobina, o una bobina stessa..
ma prima controllerei i contatti, vedrai che con poco passa la paura :wink_:
Identica cosa anche a me. Provato a controllare i cavi, problema non risolto.
Provato a sostituire bobina e pick up, problema non risolto.
Cambiato centralina, problema risolto.
Spero però che non sia il tuo caso, la centralina costa un bel 700 euro.
Buona fortuna
Se va a due e non gira il contagiri non può che essere una bobina: il contagiri prende il segnale da una delle bobine (non ricordo più quale): controlla i cavi, controlla i collegamenti ma è quasi sicuro la bobina soprattutto se lo fà quando si scalda
Se va a due e non gira il contagiri non può che essere una bobina: il contagiri prende il segnale da una delle bobine (non ricordo più quale): controlla i cavi, controlla i collegamenti ma è quasi sicuro la bobina soprattutto se lo fà quando si scalda
grazie ancora a tutti ...siete fantastici!!!
come dicevo, me l' ho ha fatto anche da fredda stamattina e adesso che rientravo in ufficio dopo la pausa pranzo...al che mi sono fermato e con motore acceso ho provato a muovere uno ad uno i "fastom" che entrano nelle bobine...ebben arrivato a quella del cilindro di Sx il contagiri è ripartito ed anche il motore si è rimesso a girare bene...quindi credo ( e spero) che sia solo un problema di falso contatto...) appena avrò tempo, controllerò per benino i cablaggi e vi faccio sapere così la mia sperienza sarà di aiuto anche ad altri...
spero proprio non sia la centralina!!!:cry:
t-bird 63
14/06/2010, 13:57
Ciao billos, benvenuto :biggrin3:
Ho letto il tuo post e potrei pensare anche ad un problema di candele ma, attraverso il forum e' difficile pronunciare "diagnosi" :rolleyes:.
Il solo fatto che la marmitta sx fumasse e puzzasse mi porta a consigliarti una visitina dal concessionario o meccanico piu' vicini.
Buona strada.
Vedi che vuol dire "non capirci un ca§§o nulla!!!!!:cry:
grazie ancora a tutti ...siete fantastici!!!
come dicevo, me l' ho ha fatto anche da fredda stamattina e adesso che rientravo in ufficio dopo la pausa pranzo...al che mi sono fermato e con motore acceso ho provato a muovere uno ad uno i "fastom" che entrano nelle bobine...ebben arrivato a quella del cilindro di Sx il contagiri è ripartito ed anche il motore si è rimesso a girare bene...quindi credo ( e spero) che sia solo un problema di falso contatto...) appena avrò tempo, controllerò per benino i cablaggi e vi faccio sapere così la mia sperienza sarà di aiuto anche ad altri...
spero proprio non sia la centralina!!!:cry:
Leggendo la procedura che hai usato mi son messo a ridere, quando e successo a me ho fatto la stessa cosa, solo che ho infilato (a motore acceso) il dito tra i faston ed un cavo candela, che naturalmente era leggermente crepato e che naturalmente mi ha utilizzato come parafulmine, non riuscivo a sfilare il dito e mi son beccato un bel pò di scariche con la gente che mi guardava chiedendosi se fosse un nuovo ballo o avessi una crisi nervosa... :blink::biggrin3:
Herbie 53
14/06/2010, 19:56
Leggendo la procedura che hai usato mi son messo a ridere, quando e successo a me ho fatto la stessa cosa, solo che ho infilato (a motore acceso) il dito tra i faston ed un cavo candela, che naturalmente era leggermente crepato e che naturalmente mi ha utilizzato come parafulmine, non riuscivo a sfilare il dito e mi son beccato un bel pò di scariche con la gente che mi guardava chiedendosi se fosse un nuovo ballo o avessi una crisi nervosa... :blink::biggrin3:
:noooo::risate2::risate2::noooo:
piccolo aggiramento ...i cablaggi che vanno alle bobine era sporchi e molli...li ho puliti, stretti...e spruzzati ti anti ossidante ...ma non so ancora se ho risolto il problema ...qui continua a diluviare :sick:
DoppioZe®o
17/06/2010, 16:09
È successo anche a me! Tranne il blocco del contagiri pero'....
Risolto cambiando la bobina che era fuori uso...
piccolo aggiramento ...i cablaggi che vanno alle bobine era sporchi e molli...li ho puliti, stretti...e spruzzati ti anti ossidante ...ma non so ancora se ho risolto il problema ...qui continua a diluviare :sick:
Dunque, ho usato la moto per un po'... non ha più perso un colpo!!! quindi credo proprio di aver risolto il problema :yess: ...
come descritto sopra, semplicemente rimettendo a posto i cablaggi.
spero la mia esperienza possa essere utile ad altri...
Grazie a tutti per i consigli!! :wtcp:
Buon per te!
Buona strada!!!
ranocchio
22/06/2010, 16:57
Bene Bene ;)
triumphead
16/07/2010, 15:28
Dunque, ho usato la moto per un po'... non ha più perso un colpo!!! quindi credo proprio di aver risolto il problema :yess: ...
come descritto sopra, semplicemente rimettendo a posto i cablaggi.
spero la mia esperienza possa essere utile ad altri...
Grazie a tutti per i consigli!! :wtcp:
beato te...io ci combatto da un anno e ora mi dicono candidamente che è la centralina...:cry:
Eccoooloooo !!!!!....sta capitando anche a me.
Sprint 900 riesumata.
Fatto tutte le prove del caso e dovrebbere essere Lei !
A distanza di cosi tanto tempo non è che qualcuno di voi avanza ancora qualche bobina?
una bobina se ti serve la ho io
Eccoooloooo !!!!!....sta capitando anche a me.
Sprint 900 riesumata.
Fatto tutte le prove del caso e dovrebbere essere Lei !
A distanza di cosi tanto tempo non è che qualcuno di voi avanza ancora qualche bobina?
dopo la pausa "invernale" mi ha rifatto lo scherzo per ben 2 volte...
ravanando nei soliti contatti elettrici, non me l'ha più fatto..
il conce mi consiglia di cambiare la bobina...
ho telefonato in triumph ...147 € per 1 bobina nuova ...sono matti!!!
e se poi non è la bobina? :(
Herbie 53
04/05/2011, 08:52
s non è la bobina ti diranno che è la centralina...se non è la centralina vedrai che troveranno comunque qualcosa da cambiare..:)
una bobina se ti serve la ho io
Ti ho mandato MP !!!
Attendo fiducioso.
informazione per chi come me ha problemi con le bobine...
io ho risolto perfettamente sostituendo quella "bacata" con una di questo tipo:
PVL Ignition Coil for Triumph.
facile da reperire online. prezzo circa 55€
:oook: