PDA

Visualizza Versione Completa : Mi consigliate di cambiare la centralina per aumentare le prestazioni?

Mikes
13/06/2010, 21:27
Ragazzi ho una speed triple 1050. Avrei bisogno di un consiglio, vorrei aumentare le prestazioni della mia speed, mi consigliate di cambiare la centralina? Rende davvero? La moto può dare problemi dopo o si può fare qualche danno con il tempo?

ZioVic
13/06/2010, 21:29
Sei sicuro di sfruttare l'intera potenzialita' della Speed?
Se si...complimenti,vendila e fatti una super sportiva :ph34r:

Lamarunica
13/06/2010, 22:11
zio scusami ma che cavolo di risposta e'?
al massimo potevi dirgli di comprarsi una brutale o una streetfighter, ma perche motivarlo verso la "concorrenza"?
lui ha chiesto una cosa e tu gliene hai risposto un'altra.

@mikes: dal quel (poco) che so io, non ci sono controindicazioni nel cambiare centralina con annessa rimappatura della stessa, anzi la moto rendera' sicuramente meglio e avra' un comportamento come tu chiederai che abbia, quindi puoi cucirtela addosso.
certo non sperare di prendere 20-30 cv ma qualcosina di sicuro si e non pochi.

PhacocoeruS
13/06/2010, 23:57
Se si...complimenti,vendila e fatti una super sportiva :ph34r:
Esatto! :biggrin3:

MissionTriple955i
14/06/2010, 08:09
...non è che sia potentissima la speed....

qualche cavalluccio per risvegliarla un po per uso sportivo ci sta...

per uso stradale è troppo...

Lo scrofo
14/06/2010, 08:31
mmmmmmmmm

ZioVic
14/06/2010, 15:52
zio scusami ma che cavolo di risposta e'?
al massimo potevi dirgli di comprarsi una brutale o una streetfighter, ma perche motivarlo verso la "concorrenza"?
lui ha chiesto una cosa e tu gliene hai risposto un'altra.

@mikes: dal quel (poco) che so io, non ci sono controindicazioni nel cambiare centralina con annessa rimappatura della stessa, anzi la moto rendera' sicuramente meglio e avra' un comportamento come tu chiederai che abbia, quindi puoi cucirtela addosso.
certo non sperare di prendere 20-30 cv ma qualcosina di sicuro si e non pochi.

Leggo che invece tu gli hai dato ottime dritte degne di un preparatore sportivo...di quelli bravi e competenti :biggrin3:

Aper90
14/06/2010, 17:17
mah... secondo me solo di centrale ci esce poco...
prenditi un bello scaricozzo e fatti rimappare la centralina(con la mappa dedicata al terminale/scarico completo) dal conce ke in genere è gratis....

Lamarunica
14/06/2010, 17:19
Leggo che invece tu gli hai dato ottime dritte degne di un preparatore sportivo...di quelli bravi e competenti :biggrin3:

io infatti ho detto subito che ne so poco :dry: :biggrin3:
ma almeno c'ho provato a dare una mano.
comunque che castronerie ho detto? cosi la prossima volta non le ridico magari :tongue:

maxdilella
14/06/2010, 17:50
la centralina aggiuntiva, rende al massimo solo se la mappi da un preparatore. un mio amico con il multistrada, scarico termignoni con mappatura dedicata, ha fatto rimappare da un amico che lo fa come lavoro e la moto è migliorata sensibilmente. non è che dia cavalli, ma l' erogazione è ottimale ad ogni range

PhacocoeruS
14/06/2010, 17:54
Bastava lasciare tutto di serie e l'erogazione andava benissimo lo stesso, a meno che in Ducati non siano capaci a fare le mappature...

ALE72
14/06/2010, 21:46
Bah...da certe risposte che leggo,alcuni di voi mi sembrano femmine in piena fase di ciclo mestruale...che discorsi sono il fatto che una moto di serie come la Speed sia gia' piu' che sufficiente per un uso normale? Se uno che possiede la Speed sente l'esigenza di migliorare l'erogazione o aumentarne le prestazioni che male c'e'? Poi e' ovvio che una grande casa motociclistica sforni una moto che gia' di serie ha un erogazione perfetta... Se un utente fa una domanda,peraltro posta in modo garbato e in italiano corretto non mi sembra il caso di tarpargli subito le ali.:dry:

Lamarunica
14/06/2010, 22:47
Bah...da certe risposte che leggo,alcuni di voi mi sembrano femmine in piena fase di ciclo mestruale...che discorsi sono il fatto che una moto di serie come la Speed sia gia' piu' che sufficiente per un uso normale? Se uno che possiede la Speed sente l'esigenza di migliorare l'erogazione o aumentarne le prestazioni che male c'e'? Poi e' ovvio che una grande casa motociclistica sforni una moto che gia' di serie ha un erogazione perfetta... Se un utente fa una domanda,peraltro posta in modo garbato e in italiano corretto non mi sembra il caso di tarpargli subito le ali.:dry:

grazie di aver spiegato meglio quello che volevo dire io.

Sspeed
14/06/2010, 23:15

stravero, ma la domanda "se cambio la centralina aumento le prestazioni della moto?" ha in se e per se poco senso...
che cosa vorresti in più dalla moto? più tiro ai bassi regimi, più coppia in alto, o vorresti vedere 5 cv in più sul grafico del banco prova buttati li a casaccio...?
cmq per rispondere alla tua domanda una nuova centralina ti da la possibilità di modificare entro certi limiti la curva di potenza sviluppata dal tuo motore per renderla più adatta alle tue esigenze.. L'intervento per essere cmq efficace richiede anche la sostituzione dell' impianto di scarico (non il solo terminale) oltre che qualche modifica all'aspirazione..
..se poi sono i cavalli puri quelli che cerchi le modifiche da eseguire sono molto più sostanziali e nella maggior parte dei casi raccomandabili solo per uso agonistico visto che il motore diventa mooolto più fragile..:biggrin3::biggrin3:

spero di essere stato utile, e se ho detto qualche str... np, tanto qui ci sono persone molto più esperte di me che si impegneranno a correggere.. :biggrin3::wink_::wink_:

PhacocoeruS
14/06/2010, 23:27
C'è un'altra chiave di lettura. Se uno fa una domanda in questi termini vuol dire che non ha idea di cosa sta parlando, probabilmente non ha una vera esigenza ma sa solo che qualcuno gli ha detto metti la centralina.
Tutto questo lo predispone a buttare un sacco di soldi dalla finestra e probabilmente ad avere una moto con quasi gli stessi cavalli di prima (forse) ma che quasi certamente è meno versatile.
Se volete davvero rendergli un servizio allora ditegli di documentarsi personalmente dalle molte fonti che può trovare online, invece di chiedere sui forum dove l'85% di quello che si legge è fuffa.
Oppure in sintesi che se uno ha una moto originale o quasi della centralina non se ne fa nulla.

maurotrevi
14/06/2010, 23:39
scusa ma dove se non in un forum si possono trovare le esperienze dirette di chi ha già provato?

documentarsi su siti attendibili che cosa significa? non vorrai andare a leggere quello che scrivono i produttori o venditori spero.....

comunque personalmente credo che ogni centralina attualmente disponibile per la 1050 non dia cavalli rilevanti o comunque tali da giustificare la spesa, se invece si deve migliorare l'erogazione la spesa può essere più giustificata.

considerà però che per avere risultati apprezzabili qualunque essa sia la centralina va mappata al banco o tanto vale lasiarla dove sta...

se invece si vogliono tirare fuori cavalli veri bisogna essere disposti a spendere e anche tanto, con il risultato che la centralina diventi solo il mezzo per accordare le modifiche alla moto.

ZioVic
15/06/2010, 08:10
Bah...da certe risposte che leggo,alcuni di voi mi sembrano femmine in piena fase di ciclo mestruale...che discorsi sono il fatto che una moto di serie come la Speed sia gia' piu' che sufficiente per un uso normale? Se uno che possiede la Speed sente l'esigenza di migliorare l'erogazione o aumentarne le prestazioni che male c'e'?

Hai letto bene cio' che l'utente ha scritto?:rolleyes:
Parla di cambiare la centralina e di possibili danni al motore...
Se una persona scrive cose del genere, e' legittimo pensare che non sia un grande esperto in fatto di motori ne' tantomeno un pilota provetto.
Da qui a domandargli se e' gia' in grado di sfruttare tutte le potenzialita' della speed...il passo e' pressoche' obbligato.

"alcuni di voi mi sembrano femmine in piena fase di ciclo mestruale"??:blink:
ma che donne frequenti?:rolleyes:

Massi_
15/06/2010, 08:30
come al solito... chiudi un po' dopo, apri un po' prima.
Il modo più semplice ed economico per aumentare le prestazioni

PhacocoeruS
15/06/2010, 10:20
scusa ma dove se non in un forum si possono trovare le esperienze dirette di chi ha già provato?
Sai meglio di me che sui forum è più facile trovare sboronate ed opinioni dettate dall'effetto placebo o dal sentito dire, piuttosto che dati e/o impressioni oggettive di persone con una esperienza tale da essere in grado di formulare giudizi attendibili.

maurotrevi
15/06/2010, 10:48
sicuro, però se uno ha un po' di attenzione capisce abbastanza facilmente chi sta parlando per dare aria alla bocca e chi parla con cognizione di causa

doubleG
15/06/2010, 11:01
cambia moto, fai prima e rischi meno.

maxdilella
15/06/2010, 12:03

documentarsi su siti attendibili che cosa significa? non vorrai andare a leggere quello che scrivono i produttori o venditori spero.....

comunque personalmente credo che ogni centralina attualmente disponibile per la 1050 non dia cavalli rilevanti o comunque tali da giustificare la spesa, se invece si deve migliorare l'erogazione la spesa può essere più giustificata.

considerà però che per avere risultati apprezzabili qualunque essa sia la centralina va mappata al banco o tanto vale lasiarla dove sta...

se invece si vogliono tirare fuori cavalli veri bisogna essere disposti a spendere e anche tanto, con il risultato che la centralina diventi solo il mezzo per accordare le modifiche alla moto.

bravo Mauro, era quello che volevo dire io. la centralina è veramente efficace se la fai mappare "su misura".

Mikes
15/06/2010, 12:29
Zio vic qual'era la mia domanda??? Grazie Lumarunica...grazie a tutti...
Comunque in pista la sfrutti tutta e dopo che ti abitui ti può mancare qualcosina, in più mi eccita troppo guidare una moto che non riesci a sfruttare la sua potenza...perchè non cambiarla? perchè amo la speed in tutto e quindi non farò mai una super sportiva...

Lamarunica
15/06/2010, 12:33
di nulla.
purtroppo qui molti sono bravi a fare i pilotoni e i ganzi, non possono pensare che uno anche se appena arrivato potrebbe essere semplicemente ignorante in elaborazioni ma essere molto bravo ad andare in moto.

Uzz
15/06/2010, 12:57
Lavorate i condotti e la testa... allora li sì che si prendono cavalli veri..... :wink_:

PhacocoeruS
15/06/2010, 13:52
...la centralina è veramente efficace se la fai mappare "su misura".
Hai dimenticato di sottolineare SE trovi uno che lo sa fare e SE è coscenzioso nel suo lavoro, altrimenti ti sbatte su una mappa scaricata dal sito Dynojet e si fa pagare. Senza considerare che sulle Triumph moltissimi parametri si possono modificare da software senza bisogno di centraline add on.

Lo scrofo
15/06/2010, 14:05
Hai dimenticato di sottolineare SE trovi uno che lo sa fare e SE è coscenzioso nel suo lavoro, altrimenti ti sbatte su una mappa scaricata dal sito Dynojet e si fa pagare. Senza considerare che sulle Triumph moltissimi parametri si possono modificare da software senza bisogno di centraline add on.

e cosa ne pensi delle officine convenzionate con la Dynojet? Loro ti assicurano una mappatura davvero su misura?

ALE72
15/06/2010, 14:49
Hai letto bene cio' che l'utente ha scritto?:rolleyes:
Parla di cambiare la centralina e di possibili danni al motore...
Se una persona scrive cose del genere, e' legittimo pensare che non sia un grande esperto in fatto di motori ne' tantomeno un pilota provetto.
Da qui a domandargli se e' gia' in grado di sfruttare tutte le potenzialita' della speed...il passo e' pressoche' obbligato.

"alcuni di voi mi sembrano femmine in piena fase di ciclo mestruale"??:blink:
ma che donne frequenti?:rolleyes:

Ho letto bene cio' che l'utente ha scritto...e l'ho interpretato come una domanda su una eventuale centralina aggiuntiva;frequentando i forum ho imparato a non soppesare alla lettera ogni parola,ma ad essere anche un po' piu' elastico e perspicace...:biggrin3: In circa 20 anni di moto ho conosciuto anche persone che non capiscono una mazza di motori o meccanica in genere, ma di gas ne danno a badilate,non solo in strada,ma anche in pista.
Per quanto riguarda le donne che frequento,e con cui faccio cose intime,beh,tutte presentano il fortunato difetto del fantomatico ciclo ogni 28 giorni...se non ne sei al corrente,o frequenti pensionate,o...(Marrazzo docet??:biggrin3:)

ZioVic
15/06/2010, 15:17
Ho letto bene cio' che l'utente ha scritto...e l'ho interpretato come una domanda su una eventuale centralina aggiuntiva;frequentando i forum ho imparato a non soppesare alla lettera ogni parola,ma ad essere anche un po' piu' elastico e perspicace...:biggrin3: In circa 20 anni di moto ho conosciuto anche persone che non capiscono una mazza di motori o meccanica in genere, ma di gas ne danno a badilate,non solo in strada,ma anche in pista.
Per quanto riguarda le donne che frequento,e con cui faccio cose intime,beh,tutte presentano il fortunato difetto del fantomatico ciclo ogni 28 giorni...se non ne sei al corrente,o frequenti pensionate,o...(Marrazzo docet??:biggrin3:)

Mi complimento per la tua perspicacia nell'interpretare e soppesare le parole altrui...riuscendo sempre a capirne il vero significato :rolleyes:

Mi complimento per i tuoi 20 anni di moto e delle tue conoscenze di piloti che non capiscono una mazza di meccanica ma "di gas ne danno a badilate" sia in pista che in strada...personalmente li chiamerei in altro modo :rolleyes:

Per quanto riguarda le donne,ho sempre avuto un debole per quelle belle ed equilibrate...anche in quei giorni...mi dispiace sapere che a te sono toccate solo quelle "uterine"...immaggino le scenate e le crisi isteriche :cry:

A questo punto,per una tua serenita' mentale,il trans dovresti provarlo tu...loro stanno bene 30 giorni su 30 :tongue:

E con questo ho chiuso.:wink_:

MrTiger
15/06/2010, 16:14
Io non so come fate a cercare cavalli........su strada non passo mai gli 8000 giri col day........si vede che vado piano........cmq

io posso parlare della pc III sul day ha riempito la curva di coppia ai medi grazie anche all esclusore sonda ossigeno, credo che come cavalleria siamo semrpe li 130 135 alla ruota ma piu piena ai medi.

La speed 1050 ha un bel motore e con un 3-1 filtro e mappa arrow dovrebbe andare piu che bene.

Uzz
15/06/2010, 16:52
Io non so come fate a cercare cavalli........su strada non passo mai gli 8000 giri col day........si vede che vado piano........cmq

io posso parlare della pc III sul day ha riempito la curva di coppia ai medi grazie anche all esclusore sonda ossigeno, credo che come cavalleria siamo semrpe li 130 135 alla ruota ma piu piena ai medi.

La speed 1050 ha un bel motore e con un 3-1 filtro e mappa arrow dovrebbe andare piu che bene.

no, senza 150cv alla ruota non sei nessuno Matteo... ricordatelo!

maurotrevi
15/06/2010, 19:22
effettivamente non so nemmeno perchè le producano moto con 1000cc e meno di 150 cv

Uzz
15/06/2010, 19:25
effettivamente non so nemmeno perchè le producano moto con 1000cc e meno di 150 cv

non capisco nemmeno perchè non obblighino a rottamare chi ha moto sotto i 150cv :D

maurotrevi
15/06/2010, 19:26
quello no, ci sono sempre i cagasotto da accontentare, però un 1000 è un 1000!

ZioVic
15/06/2010, 19:40

Perche',altrimenti,fallirebbero tutte le ditte che producono centraline dalle prestazioni STUPEFACENTI!!:tongue::tongue:

Silvan
15/06/2010, 20:02

:wink_:

MrTiger
16/06/2010, 08:21

INFATTI HO AVUTO FORTUNA LA MIA NE HA SOLO 149.........ma almeno è 955........sennò toccava buttarla.........

Uzz
16/06/2010, 08:27
INFATTI HO AVUTO FORTUNA LA MIA NE HA SOLO 149.........ma almeno è 955........sennò toccava buttarla.........

quando la butti mandami le coordinate del cassonetto...

Grazie :wink_:

leo
16/06/2010, 08:34
quando la butti mandami le coordinate del cassonetto...

Grazie :wink_:

Seeee,sei arrivato tardi,quella la rottamo io :wink_:!

Uzz
16/06/2010, 08:34
Seeee,sei arrivato tardi,quella la rottamo io :wink_:!

ti strappo il ciuffo :dry: :dry:

maurotrevi
16/06/2010, 09:05

la tua ha la scusante di essere vecchia :tongue:

però prima di buttarla facciamo un kart con quel motore :laugh2:

MrTiger
16/06/2010, 09:36
la tua ha la scusante di essere vecchia :tongue:

però prima di buttarla facciamo un kart con quel motore :laugh2:

tse..lo metto sulla uno 45..............:coool:

PhacocoeruS
16/06/2010, 10:51
e cosa ne pensi delle officine convenzionate con la Dynojet? Loro ti assicurano una mappatura davvero su misura?
Anche lì è sempre un discorso di chi trovi, come lo trovi e che tipo di intervento chiedi. Le centraline moderne mettono a disposizione una infinità di punti di intervento, e se hai una elaborazione di un certo livello per arrivare ad un buon risultato ci vogliono parecchie ore e parecchi lanci, con costi di qualche centinaio di Euro, che la maggior parte dei clienti non ha intenzione di affrontare. Chiaro che se ti presenti con una moto a cui hai cambiato solo scarico e filtro e pretendi di fare la mappatura spendendo 50 Euro loro già sanno che più di tanto non si tira fuori, sia in termini prestazionali che monetari, quindi mettono tutto in automatico ti fanno il lancio e ti mandano a casa. Però conosco anche gente che si è ritrovata con caricata una mappa a 0, ovvero con la centralina disattivata.

Torta
16/06/2010, 11:02
tse..lo metto sulla uno 45..............:coool:

primo in lista per comprare eventualmente la Uno 45!!!!!:w00t::w00t::w00t: