Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 consigli vari
Chev Chelios
14/06/2010, 02:56
Ciao a tutti, sono Giacomo di Treviso (anche se mi sono già presentato nella sezione benvenuto penso che sia doveroso ri.presentarsi nella prima discussione). Vengo subito al punto, per il mio 22 esimo compleanno volevo regalarmi la patente a3 e la relativa moto. La mia indecisione era tra la Ducati Monster 620 e la Triumph Street Triple 675 (usate entrambe). Beh dopo che ho fatto un giro come passeggero sulla Speed Triple del mio titolare me ne sono innamorato esteticamente e come forme. Però chiedevo delle delucidazioni. E' adatta come prima moto? Leggevo le specifiche, ha 109cv per 167kg, mentre magari una Kawasaki er 6n ne ha 70 e qualcosa cv. Non sono troppi? E' maneggevole?
Inoltre volevo farvi un'altra domanda. Ieri sera mi hanno spaventato dicendomi "con la moto ti schianti e ti ammazzi!" quali sono i maggiori pericoli? Immagino siano le macchine e gli altri veicole che transitino su strada.
Quindi bisogna utilizzare molta prudenza (logicamente).
Grazie mille
Saluti:w00t:
Ciao Goacomo, benvenuto!
Per il dubbio sulle moto il 620 lo lascerei stare, casomai se ti piace ducati opterei per un 696 o al massimo un 695.
Se non fosse la tua prima moto ti consiglierei senza dubbio una street, il rischio con il monster è di abituarsi velocemente ai 65 cv. Detto questo non è che la street non vada come prima moto, anzi molti hanno iniziato con questa moto.
Per il discorso moto in generale i pericoli sono di tre generi:
1) le auto e i rincoglioniti (leggi donne che si truccano, manager al cellulare, vecchietti che si fanno di sedativi) soprattutto in città
2) le condizioni di molte strade italiane (viscide, con buche e brecciolino)
3) te! spesso la moto divertente porta a strafare, soprattutto in città la regola è andare molto piano, poi se ti vuoi sfogare ci sono le strade di montagna e le piste (ovviamente non è la stessa cosa...)
Qualunque moto tu prenda quello che ti consiglio per esperienza è:
-casco integrale
-guanti da moto
-giubbotto da moto
-mai usare pantaloni corti, se possibile jeans o pantaloni da moto
-per quando vorrai andare a farti una sparata in montagana obbligatori stivaletti da moto e possibilmente tuta in pelle.
Sulla sicurezza non risparmiare!
gixxer73
14/06/2010, 07:09
quotone per bender !! tutte le moto sono pericolose se usate con poco giudizio !! impara con calma , sempre ben vestito e vai di street !!:wink_:
Ciao Goacomo, benvenuto!
Per il dubbio sulle moto il 620 lo lascerei stare, casomai se ti piace ducati opterei per un 696 o al massimo un 695.
Se non fosse la tua prima moto ti consiglierei senza dubbio una street, il rischio con il monster è di abituarsi velocemente ai 65 cv. Detto questo non è che la street non vada come prima moto, anzi molti hanno iniziato con questa moto.
1) le auto e i rincoglioniti (leggi donne che si truccano, manager al cellulare, vecchietti che si fanno di sedativi) soprattutto in città
3) te! spesso la moto divertente porta a strafare, soprattutto in città la regola è andare molto piano, poi se ti vuoi sfogare ci sono le strade di montagna e le piste (ovviamente non è la stessa cosa...)
-casco integrale
-guanti da moto
-giubbotto da moto
-per quando vorrai andare a farti una sparata in montagana obbligatori stivaletti da moto e possibilmente tuta in pelle.
STRAQUOTO :wink_:
Il Franky
14/06/2010, 08:05
ha detto tutto bender:wink_:
TizianoM
15/06/2010, 12:42
io ho preso la street R come prima moto e mi sono trovato benissimo.
é l'ideale per iniziare perché é leggera ed agilissima.
la prudenza é una questione di testa, non di cavalli.
compra una bella tuta in pelle e vai sereno.
ho conosciuto 2 ragazzi che hanno preso il monster 600 e lo hanno rivenduto dopo poco. purtroppo si fa alla svelta ad abituarsi a 60cv...
Mr Frowning
15/06/2010, 13:51
ha detto tutto bender:wink_:
:oook:
Ciao Giacomo benvenuto!
Anche io ero in una situazione simile alla tua, solo che il regalo me lo sono fatto a quasi 35 anni, dopo un sacco che facevo il filo all'idea della moto.
Dopo tentennamenti vari, una volta che mi hanno parlato di Triumph e ho visto speed/street mi sono innamorato del doppio faro e la scelta alla fine è caduta su una Street R.
Quindi sono passato da un vecchio rampichino del '91 a 107cv :laugh2:
Ce l'ho da un mese e mezzo circa e sono appena uscito dal rodaggio. Per quanto possono contare le mie impressioni di totale neofita, direi che la moto è molto leggera e agilissima (se vogliamo trovare una pecca da questo punto di vista, forse poco sterzo).
Il motore mi pare pure troppo: vista poi la poca esperienza il periodo di rodaggio mi aiutato molto a contenere il polso dx, e comunque anche ora non esagero. Ho visto che conta molto il cosiddetto "learn by doing", quindi credo l'importante sia prendere confidenza per gradi con il mezzo, consapevoli che si ha tra le gambe un bel po' di cavalli: quindi cervello collegato al polso e non strafare.
Per quanto riguarda i pericoli, per quel che o avuto modo di vedere in questo periodo, effettivamente, se togli appunto i rischi che puoi correre tu se strafai, la maggior parte derivano proprio dagli altri: giusto per fare alcuni esempi, e non giro da molto, ieri quasi mi tampona un camion (ho sentito l'inchiodata e il fischio dei freni dietro di me e sta cosa bianca enorme che si avvicinava negli specchietti... non bello :wacko: ), precedenze saltate all'ordine del giorno, gente che cambia corsia senza guardare negli specchi, uno che quasi mi centra domenica prendendo svoltando contromano... fa' te.
Altra situazione in cui ho visto che bisogna a fare attenzione, sono le manovre da fermo, magari con leggera pendenza, dove spesso rischio di sdraiarmi :)
PonyMontana
15/06/2010, 17:34
vai tranquillmente di Street!!!!
Tutto sta nella testa...piano piano impari e con la street non ti stanchi mai, perchè hai cavalli a sufficienza e cciclistica in abbondanza!!
Usa sempre la testa, vestiti sempre con abbigliamento da moto, casco rigorosamente integrale...backprotector...
Vai di Street Ducati soldi buttati
Dato che sono reduce da un piccolo incidente, mi sento quasi in dovere di dire anche io la mia.
Innanzitutto, a moto ferma, presentati già con l'abbigliamento adeguatamente sicuro, come ti è stato già detto...il casco integrale mi ha salvato da una strisciata di faccia sull'asfalto, i guanti da fratture e tagli vari alle mani e gli stivali dal "macello" del piede sinistro, rimasto sotto la moto!!
Quando sali in sella sii consapevole che ad ogni azione corrisponde una reazione...se esageri la moto "esagera" a sua volta e ti disarciona o ti stende, quindi IN CAMPANA!!
Per strada di pericoli ce ne sono fin troppi...a partire dalle condizioni dell'asfalto e del meteo, i pedoni, i ciclisti, gli scooteristi, altri motociclisti, gli automobilisti e via discorrendo...tutti sono potenziali delinquenti, volontariamente o involontariamente...la distrazione è il peggior male di chi frequenta le strade oggigiorno. Il menefreghismo segue a ruota!
Detto questo, però, non vuol dire che uno non possa comunque godersi la propria moto. Si può fare QUASI tutto a questo mondo, purchè si faccia con coscienza e consapevolezza (e ovviamente entro i limiti e le leggi stabilite!!!!).
Infine, per quanto riguarda la scelta della moto...beh, la Street ha sicuramente un bel motore, un peso contenuto e anche un bel po' di carisma, dato dal look unico; la Monster è la Monster...tutti la conoscono e nessuno può negarne la fama, però, sicuramente, nella versione 620, fatica molto a reggere il confronto con la Street.
Il 696 l'ho visto e provato e m'era piaciuto molto, anzi, moltissimo...curato e ottimamente rifinito e con particolari ricercati, ma l'ho ritenuto ancora un po' carente di motore...anche se penso che per un neopatentato sia un'ottima scelta (mi ammazzeranno tutti qua dentro, sta a vedere!! :tongue:).
Se avrai la possibilità provale entrambe e poi vedi tu su quale delle due senti più sicuro il tuo didietro!! :laugh2:
IN BOCCA AL LUPO!! :oook:
Stefano BuBu Bosio
15/06/2010, 20:47
gran moto la street, imparerai come sto facendo io a conoscerla, sbaglierai il che sarà normale, ma non ti abbandonerà mai
Tony-675-Triple
15/06/2010, 21:08
Anche io ho iniziato di street e ti posso dire che mai scelta fu più azzeccata; i cavalli se vai dolce di manopola li fai stare buoni; col tempo man mano che la confidenza aumenta li vai ad usare sempre di più ( nei limiti del buonsenso su strada ovviamente ) e allora capisci di aver fatto bene a prenderla, xché non te la senti mai stretta.
Certo... Ha un caratterino...
Io ho preso la patente 2 anni fa con l'fz6 di un amico e quando sono passato in concessionaria a ritirare la mia, ai primi km quasi mi veniva da piangere per quanto era reattiva.
Ho pensato... "ho sbagliato moto questa non la porto"; poi dopo una giornata, capito come il gas andava trattato con dolcezza sull'inglesina rispetto alla jappo, è diventata un guanto.
Ora come ora sono soddisfattissimo dell'acquisto...
Stessa cosa non si può dire del mio amico; dopo 4 mesi era già li a parlare di volerla cambiare...e si che l'fz6 ha anche lei discreti cavalli...
Ma il 3 cilindri è il tre cilindri...
Ti fa INNAMORAREEEEE!!!
Vai di street tutta la vita!!!
Ciao Goacomo, benvenuto!
-casco integrale
-guanti da moto
-giubbotto da moto
q8 tutto bene bravo
eeeeeeeeeeeeeeee.luci accese anche di giorno!!!!!!! ciao!!!!!!!!
Darko_Sayd
16/06/2010, 19:54
Caro Giacomo
Mi sembri uno con la testa sul collo e quindi parti avvantaggiato; la mia esperienza personale è quella di uno che ha preso la street dopo un botto di anni senza moto ma non si è trovato in difficoltà (cmq era la mia prima moto nuova:wub:).
La mia l'ho presa nel 2008 e rimango soddisfatto dell' acquisto nonostante abbiano lanciato la versione R poco dopo, non essendo l'assatanato che vuole sempre il ferro ultimo modello... (probabilmente la mia prossima moto non avrà lo scarico sotto la sella :dry:)
Per quanto riguarda il lato sicurezza hanno detto tutto gli ottimi colleghi.
Io mi pongo e vi pongo un quesito: il fenomeno che è andato in moto in ciabatte ha fatto l'incidente e gli hanno dovuto amputare i piedi (spero che non sia vero ,ma solo una leggenda metropolitana) fra l'altro dalle mie parti (zona TV) come lo vogliamo definire : vittima ,eroe della cretineria cosmica,spirito libero, motociclista incosciente o imbecille tout-court?
ciao Fulmini
Darko
Q8 i ragazzi che ti han risposto fin'ora! Anche la street è stata la mia prima moto,e sono contentissimo dell'acquisto!
L'importante è usare la TESTA in moto,è pericoloso come tante altre cose,ma devi stare attento a te e alle altre persone in auto che spesso sono sbadate/al cellulare...ecc
Mi raccomando,vestiti sempre con abbigliamento da moto,evita il made in china e i caschi di scarsa qualità!
Se poi vuoi fare qualche giro...presente!! Sto a Padova, ma un bel giretto alla Futa si fa!!
Lamps
MIRKTRIPLE
16/06/2010, 22:41
Io mi pongo e vi pongo un quesito: il fenomeno che è andato in moto in ciabatte ha fatto l'incidente e gli hanno dovuto amputare i piedi (spero che non sia vero ,ma solo una leggenda metropolitana) fra l'altro dalle mie parti (zona TV) come lo vogliamo definire : vittima ,eroe della cretineria cosmica,spirito libero, motociclista incosciente o imbecille tout-court?
Darko
il migliore in infradito l' ho trovato sciendendo un cavalcavia a mestre (VE)
era con una R1 con canottiera, braghine, infradito e oltretutto stava diluviando:blink::blink::wacko::wacko::wacko:
un idiota patentato da prendere a schiaffi!!!!!!!
sono allibito, poi come ca**o fanno a cambiare con le infradito hanno i piedi ri robokop??!!!!:wacko:
comprate sta street vedrai che gustolungo!!!
ciauz
parisarc
16/06/2010, 23:36
eeeeeeeeeeeeeeee.luci accese anche di giorno!!!!!!! ciao!!!!!!!!
e che consiglio e' ? Sulla motina non si possono spegnere.
Comunque io ho iniziato con la street praticamente e proprio all'inizio i 107 cavalli hanno provato a disarcionarmi un paio di volte (complice inesperienze e strada bagnata). Sono stato fortunato ... con la Monster non credo sarebbe successo.