PDA

Visualizza Versione Completa : pur mancando la solidarietà dei paesi europei ...



natan
14/06/2010, 07:11
07:50 14/06/10, aggiornato alle 07:57

Max Göldi accolto nella notte dai famigliari a Zurigo-Kloten

L'odissea di Max Göldi in Libia è finita: dopo essere stato trattenuto nel paese nordafricano per quasi due anni, è ritornato in Svizzera questa notte verso l'1:20, accompagnato dalla ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey. Ad accoglierlo all'aeroporto di Zurigo-Kloten c'erano i famigliari.


"Siamo più che contenti che sia di nuovo fra di noi e che possa finalmente riprendersi nella calma famigliare dalla fatiche accumulate in tutto questo tempo", scrivono i parenti in un comunicato nel quale ringraziano tutte le persone che si sono impegnate per Max Göldi, e "in special modo" Calmy-Rey e il personale dell'ambasciata svizzera a Tripoli. "Sono stati loro - aggiunge la nota - negli ultimi quattro mesi che ci hanno reso questo periodo difficile più sopportabile, dandoci regolarmente informazioni sulla vita quotidiana di Max", trascorsa in prigione per scontare una pena per "ingresso illegale" in Libia.

Göldi ha lasciato la libia ieri sera con un volo di linea che ha fatto scalo a Tunisi. Il suo ritorno in patria è stato possibile dopo che in giornata Svizzera e Libia hanno firmato un accordo di riconciliazione fra i due paesi, che hanno vissuto 23 mesi di crisi diplomatica sorta in seguito all'arresto a Ginevra di Hannibal Gheddafi, uno dei figli del leader libico, accusato da due domestici di maltrattamenti.

(ats)

papitosky
14/06/2010, 08:25
dispiace per la persona ma la svizzera non fa molto per rendersi simpatica in europa

natan
14/06/2010, 09:26
dispiace per la persona ma la svizzera non fa molto per rendersi simpatica in europa

Diciamo che hanno troppa caga nel contrastare Gheddafi ... :tongue::tongue::tongue:

Notturno
14/06/2010, 09:35
Che sia la Svizzera a lamentare che siano altri paesi
a non prender posizione, lo trovo, come dire,
un pò... un pò... strano ?


:blink:

natan
14/06/2010, 09:39
Che sia la Svizzera a lamentare che siano altri paesi
a non prender posizione, lo trovo, come dire,
un pò... un pò... strano ?


:blink:

concordo che il pulpito non é di certo tra i più legittimati ... ma non per questo si può giustificare un Europa che vorrebbe apparire forte agli occhi degli altri continenti, soprattutto se si pensa che si é trattato di un vero e proprio rapimento.