PDA

Visualizza Versione Completa : ecco come mi abbassano la moto

wildbird
14/06/2010, 16:45
Dopo le mille paranoie che mi ero fatto sul problema altezza moto ( o bassezza motociclista...a seconda del punto di vista dal quale la si vuol guardare :biggrin3: ), a quanto pare il meccanico rifarà i due telaietti (foto1) per abbassare il retro, facendomi guadagnare 2,5cm.

In sostanza poi sarebbero quelli che vendono quì:

Accessori Moto - Ricambi Moto - Catalogo online - KIT ASSETTO RIBASSATO (- 25 mm) PER TRIUMPH DAYTONA 675 2006/2010, STREET TRIPLE 675 (R) 2008/2010 (http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=product&product_id=9266&category_id=2073)

Per l'anteriore sfilerà la forcella di 1,5cm, non di più causa distanza tra sterzo e il bullone blù (foto 2).

A questo punto chiedo ai più esperti o chi ha fatto fare un lavoro simile sulla propria street, se la differenza di 1cm tra anteriore e posteriore può andare bene (l'ideale sarebbe stato abbassarli entrambi della stessa misura).

E per il cavaletto...qualcuno di voi ha avuto problemi poi?

grazie

vagix
14/06/2010, 16:52
mahhh....sfilare le forche non è una cosa normale, cioè ti cambia la moto in curva.....

milk_tre
14/06/2010, 17:12
bha sicuramente qualche cosa cambia... ma se abbassi tutto non cosi tanto ehehhe e poi da quello che ho capito il nosto amico wild e inesperto alla guida e sfido chiunque a trovarne le differneze

Disagiato
14/06/2010, 17:19
minchia... che figata.... caxxo facci sapere come ti trovi... io la mia volevo alzarla..

Il Franky
14/06/2010, 17:39
minchia... che figata.... caxxo facci sapere come ti trovi... io la mia volevo alzarla..

Pure io..:wink_:

:D

onlystreet
14/06/2010, 17:41
Ma quanto sei alto? Io sono appena 170 cm ma non ho difficolta...

Disagiato
14/06/2010, 17:51
Pure io..:wink_:

:D

:blink:...io non stò scherzando!!

wildbird
14/06/2010, 18:14
Azz... qui addirittura c'è chi vuole alzarla!! andiamo bene...c'è a chi tanto e a chi niente! :biggrin3:

Beh chiederò al meccanico se è anche possbile alzarla...

Ma quanto sei alto? Io sono appena 170 cm ma non ho diffcolta...

1.64 ...e tocco con entrambi i pedi per 1/3 circa, quindi un pò più che sulle punte. Diciamo che mancherebbero quasi 6 cm per toccare a pianta piena ( m'ha preso le misure il sarto :biggrin3: ).

Se a questo aggiungiamo che sono alle prime armi, prima moto in assoluto e con soltanto 5000 km scarsi sulle spalle....e che è bastato sbilanciarmi un paio di volte per ritrovarmi nella posizione del missionario con la moto (peccato che chi era sotto in questo caso ero io)...vi ho detto tutto....

Però ricordo che c'è stato qualche utente dei nostri che aveva detto di aver fatto abbassare il mono di un paio di cm, facendo poi sfilare le forche avanti....dicendo di trovarsi bene e di non aver notato differenze sostanziali.

Aspetterò eventuali riscontri......

Il Franky
14/06/2010, 18:17
:blink:...io non stò scherzando!!

ma perchè.. ti manca luce a terra???:blink: fammi capire???

onlystreet
14/06/2010, 18:36
lasciala cosi.

Robi evergreen
14/06/2010, 18:48
stravolgi completamente la ciclistica del mezzo...
forse dovresti abbassare sia avanti che dietro della stessa misura...abbassando di 25 mm dietro la moto la ritroverai completamente seduta con notevole alleggerimento dell'anteriore....diventerai il RE dell'impennata...AUGURI:D:D:D:D:D

wildbird
14/06/2010, 20:22
...fine primo tempo intanto...cXXXo non ci voleva proprio quel goal

diventerai il RE dell'impennata...AUGURI:D:D:D:D:D

Piuttosto farò abbassare alla pari di un cm e mezzo entrambi, che già è qualcosa....

FORZA ITALIA:ita:

Mr Frowning
14/06/2010, 21:34
interessante sta cosa

Tonzula
14/06/2010, 22:00
lasciala come sta.....io sono piu basso di te.....e toccano le punte.........ops toccavano le punte per terra........non silfare niente........LASCIALA COSIIIIIIIiiiiiiiiiiiIIIIII.....che è BELVA.

boris69
14/06/2010, 23:49
Sinceramente nn capisco !
E' un periodo che si affollano post su' abbassare la street, non tocco sulla street, son caduto da fermo ..........

Io sono alto (cioe' basso 165 cm) ma credetemi non ho mai avuto problemi a tenere la moto dritta per quel che serve alla manovre da fermo. In salita o in discesa nel caso scendo e la sposto a spinta !
Ma dov' e' il problema ??!!

nano cattivo
15/06/2010, 09:19
IO L'ho abbassata, sono andato da un meccanico di fiducia e me l'ha abbassata, ora mi ci trovo benissimo......
Ora di preciso non so di quanto, non sono a casa per poterla misurare, ma metto una foto che forse rende l'idea!
Comunque credo che sia un po' più bassa davanti che dietro....

Agny84
16/06/2010, 12:08
Sinceramente nn capisco !
E' un periodo che si affollano post su' abbassare la street, non tocco sulla street, son caduto da fermo ..........

Io sono alto (cioe' basso 165 cm) ma credetemi non ho mai avuto problemi a tenere la moto dritta per quel che serve alla manovre da fermo. In salita o in discesa nel caso scendo e la sposto a spinta !
Ma dov' e' il problema ??!!

Q8! Q8! Q8!

l'ho già scritto nell'altro post...io sono alta 166 cm, e come boris nessun problema da ferma, al max per le manovre scendo e la spingo.

anche con la mia moto precedente, l'sv, toccavo solo con le punte....prima moto, prima due ruote a motore (mai salita nemmeno sullo scooter, solo in bici) ma a parte un po' di ansia iniziale per le punte...poi nessun problema.

non capisco come hai fatto a troavrti nella posizione del missionario più volte....

comunque il concessionario mi aveva proposto di limare lateralmente la sella per stringerla e guadagnare qlk cm senza modificare l'assetto moto ( tanto la street ha la sella larga, e la proposta era stata lanciata perchè temeva che nn lavrei comprata :dry: e invece l'ho comprata rifiutando cmq la sua offerta per "abbassarla")

ammetto che con l'sv ero stata tentata di abbassarla in qlk maniera....ma l'dea di modificarne l'assetto nn mi garbava... e mi ci sono abituata...

lasciala come sta.....io sono piu basso di te.....e toccano le punte.........ops toccavano le punte per terra........non silfare niente........LASCIALA COSIIIIIIIiiiiiiiiiiiIIIIII.....che è BELVA.

TOCCAVANO, infatti :w00t: poi l'amortizzatore si assetta, o qualsiasi cosa succeda, in ogni caso poi sembra di toccarci meglio :wub:

@ndre@
16/06/2010, 14:21
:oook:

doubleG
16/06/2010, 14:35
invece di abbassarla, perchè non provi a sciolare sulla sella verso il lato dove vuoi appoggiare il piede?...come farebbero a guidare gli enduroni alti come cammelli, altrimenti?....ll tuo, penso di avertelo già scritto, è un problema di confidenza/esperienza nella gestione del mezzo...poi per carità chiunque può sdraiarsi per una piede messo male, ma non farne una malattia....

Max Power
16/06/2010, 14:54
guarda che 1,5 cm di sfilo forca e 1,5cm di abbassamento del telaietto NON sono la stessa cosa, se non cambi l'interasse del mono vai a cambiare l'avancorsa e poi ti trovi con una moto che a centro curva prende sotto

wildbird
28/06/2010, 10:49
Dopo un'intero week in moto, posso dire che sono davvero soddisfatto del lavoro che mi hanno fatto.

Come dicevo, mi è stata abbassata di 2,5cm dietro e 2cm avanti.

Adesso tocco quasi a pianta piena con entrambi i piedi, questo già ieri mi ha facilitato di molto la vita, quando a causa di una deviazione obbligata (il lago di garda di Domenica è un suicidio) mi sono ritrovato in un cXXXo di incolonnamento su una strada tutta in salita, e per quasi mezz'ora ho dovuto fermarmi e ripartire in continuazione. Se avessi toccato solo con le punte, considerando la strada in pendenza, mi sà che l'avrei gestita sicuramente peggio come situazione.

E' molto comodo anche potersi fermare liberamente (pendenze o non) e poterla spingere indietro in tutta facilità senza dover scendere per forza.

Nelle impressioni di guida, tuttavia ho notato delle differenze.

Sento di averne tratto vantaggio in termini di manovrabilità, sopratutto nei cambi di direzione, sorpassi e rientri, etc...
In curva la sento più leggera, scende più rapidamente, è come se rispondesse meglio alle inclinazioni.

Mi sono fatto una ventina di km di autostrada aprendo un po' il gas (non + dei 150km/h) e rispetto l'ultima volta è come se mi fossi sentito più 'incollato a terra', ma probabilmente questo può essere dipeso dal fatto che ieri non tirava un filo di vento.....boh?

E cosa molto importante, non ho notato nessun alleggerimento sull'anteriore o tendenze a sbacchettare (causa differenza del mezzo cm sull'anteriore) o tendenze ad impennare come qualcuno sosteneva.

In effetti il meccanico prima di cosegnarmela mi aveva detto di essersi divertito sparandosi un pò km per provarla, sostenendo che la moto nonostante la modifica sull'assetto era rimasta equilibratissima.

in sostanza...mi ci trovo da Dio adesso e sopratutto...sono felicissimo di essermi tenuto la mia Street!

nano cattivo
29/06/2010, 10:50
Come ti dicevo , anche io abbassandola non mi sono trovato male, anzi!!!
Certo non ho fatto un cambiamento radicale come il tuo!!!
Per il cavalletto come hai risolto?

Deluxe81
29/06/2010, 11:02
ma perchè.. ti manca luce a terra???:blink: fammi capire???

Forse dovrei farla alzare anche io... dato che sono 1,95m.:w00t::w00t::w00t:

Esiste qualche Kit Enduro per la Street???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Chiara
29/06/2010, 11:13
mahhh....sfilare le forche non è una cosa normale, cioè ti cambia la moto in curva.....

in effetti sei più caricato in avanti
io arrivavo da un monster quindi alla fine l'ho trovato un vantaggio.

rimango solo un po' perplessa perchè io sono un metro e 65 (tutt'altro che alta), mi è bastato sflirare le forche per toccare perfettamente, con tutta la pianta del piede

Forse dovrei farla alzare anche io... dato che sono 1,95m.:w00t::w00t::w00t:

Esiste qualche Kit Enduro per la Street???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

hai le ginocchia in bocca!!! :w00t::w00t:
come fai a starci???? :blink::blink:

Deluxe81
29/06/2010, 11:16
in effetti sei più caricato in avanti
io arrivavo da un monster quindi alla fine l'ho trovato un vantaggio.

rimango solo un po' perplessa perchè io sono un metro e 65 (tutt'altro che alta), mi è bastato sflirare le forche per toccare perfettamente, con tutta la pianta del piede

hai le ginocchia in bocca!!! :w00t::w00t:
come fai a starci???? :blink::blink:

Mah in realtà non sto scomodo...
ci sono dei piccoli svantaggi... ma sopportabili...resistenza all'aria elevata e un p' di difficoltà in piega a spostare il peso... in fondo se allargo il ginocchio...anche non troppo in piega tocco subito...

ciò non vuol dire che tocchi in realtà!!! non sono un gran manico..sto imparando!!

wildbird
29/06/2010, 11:36
Certo non ho fatto un cambiamento radicale come il tuo!!!

Sei sicuro? Guardando la foto che avevi postato sembrerebbe che ti abbia sfilato le forche di un paio di cm (lo vedo dai due bulloni molto ravvicinati allo sterzo).

Per il cavalletto come hai risolto?

Nessun problema, certo la moto è un po' meno inclinata rispetto a prima.

nano cattivo
29/06/2010, 13:17
Si, ma non ho montato il kit dietro!!! comunque caricato davanti mi ci trovo benissimo, infatti sto pensando alle pedane arretrate

leo
29/06/2010, 13:23
Una moto stravolta nelle quote ciclistiche......2.5 cm dietro e 1.5 davanti,mi lasciano perplesso,viste che le quote originali son state studiate a fondo,mentre le tue sono un esperimento.Capisco lo sfilare la forcella di 5-6mm e già la moto cambia (io ho sfilato 6mm alla tiger ed è cambiata tantissimo),poi ti troverai a toccare le pedane ovunque e dovrai montare delle arretrate.
Ci sono un sacco di colleghi tigheristi di taglia piccola ,intorno a 1.70,che vanno a giro alla grande facendo solo sistemare la sella e sfilando qualcosa davanti (mm non cm); cmq buona fortuna per la tua realizzazione.

nano cattivo
29/06/2010, 13:32
Io c'ho fatto 20000 km e non ho riscontrato niente di strano!!!!

il leso
29/06/2010, 16:47
l'importante è che trovi la fiducia giusta per sentirti a tuo agio...buoni giri!!!!

leo
29/06/2010, 16:53
Io c'ho fatto 20000 km e non ho riscontrato niente di strano!!!!

Il fatto che tu non abbia ravvisato stranezze non vuol dire molto...... i numeri e le geometrie sono oggettive,le sensazioni no;la moto cambierà in modo radicale,che ti vada bene o meno dipende dalla sensibilità e dal tipo di guida.