PDA

Visualizza Versione Completa : Gettare acqua sul motore caldo puo fare danno?

English Coffee
15/06/2010, 00:26
Sapete dirmi se è vero che gettando l' acqua sul motore caldo per via dello sbalzo di temperatura si possono danneggiare gli organi interni dello stesso?
Ve lo chiedo perche sta sera nel fare rifornimento ho versato della benzina sul serbatoio e per paura che si potesse macchiare, come spesso succede, mi sono premurato a gettarci sopra dell' acqua che inevitabilmente è caduta anche sul motore che era caldissimo. :blink:

Jimi81
15/06/2010, 01:31
Due gocce d'acqua non è che crepano tutto, lo shock termico è una realtà ma un conto è lavare la moto calda un conto è una secchiata...la prox volta tampona la benza con un fazzoletto e poi a casa togli l'alone con qualche prodotto, la vernice del serbatoio è delicata ma senza esagerare, li dentro c'è benza (che è molto scarsamente miscibile con l'acqua, quindi la tua operazione non è servita a un granchè) che qualche goccia ci possa finire sopra è previsto...

L'Ostile Inglese
15/06/2010, 02:38
la benzina è un detergente quindi anche se lascia aloni, poi vanno via facilmente. Ti immagini la vernice del serbatoio che si può rovinare con la benzina? Riguardo lo shock termico poche gocce non fanno niente, poi al massimo si possono rovinare le parti esterne, gli organi interni non se ne accorgono nemmeno che hai bagnato il carter.
Meno ansie, mi raccomando!

wlecurve
15/06/2010, 03:32
No ma scusa e quando vai in moto sotto la pioggia???? Chissa' che disastro!!!!

Lo scrofo
15/06/2010, 07:01

q8

Chelito
15/06/2010, 07:05

..ma non si và più in moto se piove!!:laugh2:

Devo però dire che sono due situazioni diverse;un conto è viaggiare sotto la pioggia,altra cosa,se a motore caldo,creo un veloce abbassamento di temperatura...una secchiata d'acqua direttamente sui cilindri ben caldi ,io non la butterei.
Per quanto riguarda Irish,non mi preoccuperei.

maurotrevi
15/06/2010, 07:43
con vecchi motori raffreddati ad aria effettivamente era un problema, ivece con quelli raffreddati a liquido i rischi di danni sono nulli.
l'esterno del motore arriverà a circa 90-100° quindi lo sbalzo termico non è mai grosso.

cosa ben più pericolosa è aggiungere acqua fredda al radiatore con motore caldo, li le teste rischiano molto.
anche i collettori potrebbero creparsi se con una tirata forte a caldo si beccano un discreto quantitativo di acqua.

valterone
15/06/2010, 09:27
..ma non si và più in moto se piove!!:laugh2:

Devo però dire che sono due situazioni diverse;un conto è viaggiare sotto la pioggia,altra cosa,se a motore caldo,creo un veloce abbassamento di temperatura...una secchiata d'acqua direttamente sui cilindri ben caldi ,io non la butterei.
Per quanto riguarda Irish,non mi preoccuperei.

Tipo, che ne so, quando inizia a diluviare mentre sei in coda con l'acqua a 110°?

Mr Frowning
15/06/2010, 10:01
q8
q8 il q8

doubleG
15/06/2010, 11:00
rassuoli siete malati!....ostia è una moto, mica una persona...piuttosto mi preoccuperei che la benzina non vada su parti meccaniche calde, non tanto sul serbatoio..sopratutto sui collettori...nel caso, non temere, l'ultima cosa di cui preoccuparsi è la vernice del potente mezzo..

English Coffee
15/06/2010, 11:40
Ok ok.....sono soltanto delle seghe mentali....questo trip me lo fece venire una volta un lavaggista dove portai la Thruxton a lavare.....comunque vi ringrazio.