PDA

Visualizza Versione Completa : Sintoflon Protector

Python
15/06/2010, 10:41
Chi lo ha provato e ne conosce i reali vantaggi?

http://img59.imageshack.us/img59/2729/protectorracing.png (http://img59.imageshack.us/i/protectorracing.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Black Death
15/06/2010, 20:31
Ho mandato un email con richiesta di informazioni e, avendo chiesto il permesso di pubblicare la risposta su questo forum, vi inoltro di seguito quanto riportato nella email del gentilissimo Sig. Nicola della Techim Sintoflon:

[I]"grazie per l'interesse verso i ns prodotti,
certamente, pubblichi pure questa ns risposta dove crede, purtroppo noi non riusciamo a seguire direttamente gli svariati forum, per mancanza di tempo, ci limitiamo ad intervenire con un ns spazio ad esempio sul forum Elaborare.
---
---
Sulla moto consigliamo sempre prima di effettuare il rodaggio aspettando che gli accoppiamenti si assestino, poi scaricare il primo olio e filtro che contiene lo smeriglio del rodaggio, infine assieme all'olio nuovo aggiungere piccole dosi di Sintoflon Protector Racing, il concetrato specifico per esaltare solo la scorrevolezza, senza finalità di recupero giochi e compressione.
Riguardo la frizione a bagno, come sulla stragrande maggioranza delle moto, dobbiamo appunto moderare i dosaggi per non incorrere in rischi, ma a questo punto, si può aumentare la frequenza di queste piccole aggiunte, ottimo un rabbocco ad ogni nuovo olio. In genere su moto con capacità d'olio di circa 3kg consigliamo un flaconcino solo di Protector Racing, dose piccola considerando che poi il prodotto si disperde anche nel cambio e, proprio per questo, ottime successive aggiunte dopo ogni tagliando.
Su motori più piccoli limitare ulteriormente le quantità aggiunte volta per volta.
Ulteriore precauzione: appena aggiunti i prodotti molto riavviano il motore e fanno girare per qualche minuto in folle in modo che la frizione sia chiusa ed i prodotti si distribuiscano. Consigliamo poi qualche km di strada extraurbana.
Così facendo non ci sono rischi di slittamenti.

q8

;)

azz.....così mi fai impazzire,non amo scrivere molto con la tastiera:D
cmq riassumendo un pò:

Il prodotto che ho sempre visto usare , che io uso ormani da anni e l'unico che contiene vero Ptfe è il sintoflon protector,non sto qui a dire che gli altri sono meglio o peggio ma potrebbero non contenere vero Ptfe come il ceramic che è a base silicia (e non ceramica come si potrebbe essere portati a pensare) e si sa, il silicio è duro e abrasivo.
Poi ci sono altri,validi ancho loro,come l' X1-r o zx1 che sono a base di fullerene(molecole di carbonio).

Parliamo del Ptfe che è quello che ci interessa:
E' un polimero del tetrafluoroetilene in cui al polimero vengono aggiunte delle componenti che lo stabilizzano e lo fluidificano per migliorarne le proprietà.
E molto usato nell'industria per ricoprire le superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede un'antiaderenza e una buona inerzia chimica,quindi non viene intaccato dalla quasi totalità di composti chimici e non altera nessun altro fluido,per queto può esserre impiegato benissimo in campo motoristico perchè non va ad alterare le proprietà lubrificanti degli olii.
Ha un'elevata proprietà di scorrevolezza superficiale e nessun altro prodotto chimico ha un coefficiente di attrito così basso.
E' antiaderente,nessun adesivo lo può incollare.

Le particelle sono di circa 1 micron di grandezza e non intasano assolutamente i condotti di lubrificazione e del filtro olio in quanto la retina filtrante è di circa 4 micron.

Il pTfe aggiunto nell'olio va ad inserirsi nelle porosità presenti nelle canne cilindro e pistone riempiendole e creando così un "cuscinetto" ad alta scorrevolezza prevenendo l'usura e ripristinando i giochi.
Abbattendo l'attrito il motore gira più fluido specie a freddo(dove si ha anche la maggior usura) e si guadagna anche qualche cosa in termini di potenza max ma la cosa è molto bassa e quasi non ci si accorge.Ma a noi questo interessa relativamente.

Si abbassanao anche leggermente le temperature di esercizio....sulla rsv 1.0 prima del trattamento al Ptfe la temperatura dell'acqua era intorno ai 79 gradi in marcia,dopo il trattamento era di 77-78 gradi sempre in marcia.
Il trattamento non so quanto dura......alcuni dicono anche 50000km ma io lo aggiungo all'olio un tagliando si e uno no.
La quantità....beh diciamo che più ce ne meglio è ma avendo la frizione a bagno d'olio consiglio mezzo flaccone da 125ml.Sulla Rsv 1.0 lo misi tutto senza avere problemi di slittamento frizione ma basta osservare alcune "regole" dopo averlo messo per evitare ciò:

-aggiungere il Ptfe a motore caldo
-avviare il motore senza usare la frizione per circa 5-6 minuti
-se è possibile fatevi un bel giro cambiando senza usare la frizione.

Su un motore automobilistico mettetene quanto ne volete....la mia lexus è un 2.0,in teoria ci andrebbero 2 flacconi da 125ml ma io ne ho messi 3....il motore sembra fatto di seta.

Se avete problemi di consumo olio il Ptfe ve li risolve....in parte o completamente...la mia Daytona dopo 3500km ha l'olio ancora al max.

Se avete pochi Km potete usare il protector racing,diversamente il protector.
Cambiano solo alcune componenti,il Ptfe è sempre lo stesso.

Non lavoro e non faccio pubblicità al prodotto sintoflon,riporto solo dei riscontri che ho avuto personalmente nel mio precedente lavoro di collaudatore motoristico.
Spero di aver fatto chiarezza.....se mi è sfuggito qualcosa chiedete pure,se posso vi rispondo.

;)

Notturno
15/06/2010, 20:33
E io rilancio con tutta la
discussione-mostro:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/42706-ceramic-power-liquid-chi-lo-ha-provato-sintoflon-additivi-olio-motore.html#post852217

:coool:

seven
16/06/2010, 09:19
interessante... e io con 50k km che faccio? Protector?

Matt
16/06/2010, 09:32
Topic serio di Python , chiudere :biggrin3:

Filomao
16/06/2010, 12:59
interessante... e io con 50k km che faccio? Protector?

Io 64k, ancora e' un orologio....

Python
18/06/2010, 16:08
Topic serio di Python , chiudere :biggrin3:

io sono serio:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: .....

grazie delle risposte, Filo ma tu hai usato il Sintoflon?

Matt
18/06/2010, 16:13
io sono serio:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: .....

grazie delle risposte, Filo ma tu hai usato il Sintoflon?

lui usa solo WD40 e fantasia :tongue:

urasch
18/06/2010, 17:13
ma sua funzione qual è?

crisgas
18/06/2010, 17:36
Chi lo ha provato e ne conosce i reali vantaggi?

io lo uso ed effettivamente il cambio diventa piu morbido per le prestazioni non so dirti se aumentano ma la cosa è trascurabile

alla fine serve per proteggere il motore nel tempo e nelle condizioni estreme

comunque ho parlato personalmente con il responsabile alla fiera di verona e mi è sembrata una persona molto preparata

l'unica cosa stai attento a come lo aggiungi in quanto se fatto nella maniera sbagliata rischi che la frizione ti slitti

fai cosi vai in tangenziale a moto accesa togli il tappo dove metti l'olio motore e aggiungi mezzo flacone chiudi il tappo e fai girare al minimo per 5 minuti sempre a moto accesa la spingi sali e innesti la 2 senza schiacciare la frizione e poi le altre marce sempre senza frizione (vedrai che entrano come il burro) fatti qualche km cosi e sei apposto, ripeti l'operazione dopo qualche giorno con l'altra meta rimasta e sei apposto per almeno 10000km:wink_:

Anacleto68
18/06/2010, 18:37
Lo sto usando, ma devo dire che il cambio migliora ma a livello di potenza se aumenta non é avvertibile

urasch
18/06/2010, 18:59
io lo uso ed effettivamente il cambio diventa piu morbido per le prestazioni non so dirti se aumentano ma la cosa è trascurabile

comunque ho parlato personalmente con il responsabile alla fiera di verona e mi è sembrata una persona molto preparata

l'unica cosa stai attento a come lo aggiungi in quanto se fatto nella maniera sbagliata rischi che la frizione ti slitti

fai cosi vai in tangenziale a moto accesa togli il tappo dove metti l'olio motore e aggiungi mezzo flacone chiudi il tappo e fai girare al minimo per 5 minuti sempre a moto accesa la spingi sali e innesti la 2 senza schiacciare la frizione e poi le altre marce sempre senza frizione (vedrai che entrano come il burro) fatti qualche km cosi e sei apposto, ripeti l'operazione dopo qualche giorno con l'altra meta rimasta e sei apposto per almeno 10000km:wink_:
mado a cosa serve questa operazione?

ragazzi allora al prossimo tagliando lo faccio anche io...quindi su un pieno di olio quanta quantita ci metto?....ma funziona davvero?

Rigo
18/06/2010, 19:39
io lo uso ed effettivamente il suo lavoro sul cambio si sente, specialmente nelle scalate veloci e ad alto regime di giri.

per farvi un esempio nel passaggio da 2° a 1° prima di affrontare un tornante, prima di usare il protector si sentiva un netto "TAC", molto forte come rumore... ora il rumore è sparito ed è come quando si scala da qualsiasi altra marcia.

se migliora così tanto il cambio penso che per il motore sia come l'acqua santa!

urasch
19/06/2010, 00:14
penso ke lo mettero a breve

Notturno
19/06/2010, 01:44
... a cosa serve questa operazione?

A ridurre gli attriti all'interno del motore;
se cerchi più potenza, ne rimarrai deluso,
ma lo scopo non è quello.

Se cerchi un cambio più morbido e
un motore più fluido, allora ci siamo.

ragazzi allora al prossimo tagliando lo faccio anche io...quindi su un pieno di olio quanta quantita ci metto??

Secondo la mia esperienza mezzo flaconcino
basta, ma come vedi, ci sono utenti come
Crisgas che l'hanno usato tutto, in due diverse
riprese, rimanendo soddisfatti... la sua procedura
che hai quotato è perfetta, prova con un primo trattamento,
poi potrai valutare se fare anche il secondo.

....ma funziona davvero?

Sì.

:coool:

Schultz
19/06/2010, 05:17
Ragazzi, mi fate capire qualcosa il più dello slittamento della frizione?
Visti i risultati sul cambio, sono mooolto interessato!!!

urasch
19/06/2010, 07:50
Ragazzi, mi fate capire qualcosa il più dello slittamento della frizione?
Visti i risultati sul cambio, sono mooolto interessato!!!

da quanto ho capito devi mettere il prodotto a motore caldo,poi devi accendere la moto senza usare la frizione,(usandola invece,le particelle si possono deposiatre tra i dischi causando lo slittamento)e tenerla accesa 7/8 minuti...poi fare qualche cambiata sempre non usando la frizione e il gioco è fatto..
poi si puo partire regolarmente...........
..correggetemi se sbaglio....

ALE72
19/06/2010, 08:00
da quanto ho capito devi mettere il prodotto a motore caldo,poi devi accendere la moto senza usare la frizione,(usandola invece,le particelle si possono deposiatre tra i dischi causando lo slittamento)e tenerla accesa 7/8 minuti...poi fare qualche cambiata sempre non usando la frizione e il gioco è fatto..
poi si puo partire regolarmente...........
..correggetemi se sbaglio....

Tutto giusto.Il Sintoflon lo utilizzo anch'io e sono soddisfatto.Tra l'altro ho provato il Sintoflon oilseals su un veicolo industriale che consumava olio e da quando lo utilizzo ha smesso completamente...

urasch
19/06/2010, 08:17
ragazzi ma questa boccettina da dove si compra?
ho fatto il tagliando 2000km fa lo posso utilizzare uguale?
mi spiegate come fare ad accendere la speed senza usare la frizione?

ALE72
19/06/2010, 08:35
ragazzi ma questa boccettina da dove si compra?
ho fatto il tagliando 2000km fa lo posso utilizzare uguale?
mi spiegate come fare ad accendere la speed senza usare la frizione?

1-Ebay.
2-Si.
3-Mettilo a motore acceso.

Worfio
19/06/2010, 08:39
.

urasch
19/06/2010, 12:03
1-Ebay.
2-Si.
3-Mettilo a motore acceso.

ok

lo comprero e lo mettero

Schultz
21/06/2010, 06:47
Grazie Urasch!
Chiedo scusa ragazzi, una soluzione potrebbe essere quella di eseguire l'operazione suggerita da Crissgas sul cavalletto alzamoto? In folle a motore caldo aggiungo il Protector, chiudo il tappo dell'olio, lascio girare 5 minuti sempre in folle, seconda senza frizione e qualche cambiata sempre senza frizione per altri cinque minuti...
Attendo dritte!
Dimenticavo: il nome del prodotto é Sintoflon Protector Racing?
Grazie

urasch
21/06/2010, 07:49
è solo sintoflon protector

Schultz
21/06/2010, 09:23
Mah, io ho dato un occhio sulla baia e ce ne sono almeno due tipologie...

crisgas
21/06/2010, 09:56
è solo sintoflon protector

Mah, io ho dato un occhio sulla baia e ce ne sono almeno due tipologie...

se avete meno di 25000 km sulla moto usate pure il protector racing se piu di 25000 solo protector

sul sito trovate tutto rivenditori ,tabelle e prove tecniche con specifiche

eccolo
Sintoflon (http://www.sintoflon.com)

urasch
21/06/2010, 11:52
ottimo cris io ho 16500km

marco.bus
21/06/2010, 11:59
Tutto giusto.Il Sintoflon lo utilizzo anch'io e sono soddisfatto.Tra l'altro ho provato il Sintoflon oilseals su un veicolo industriale che consumava olio e da quando lo utilizzo ha smesso completamente...

lo usi sulla day e sulla street?

ho visto che ultimamente lo vende pure penna bianca, magari lo provo!

urasch
21/06/2010, 12:27
io lo provero a breve

ALE72
21/06/2010, 16:56
lo usi sulla day e sulla street?

ho visto che ultimamente lo vende pure penna bianca, magari lo provo!

Su entrambe...:biggrin3: Pero' devo dire che la Day ha reagito meglio,soprattutto per il discorso cambio,sara' per le pedane diverse,ma quello della Street e' rimasto legnoso.Comunque adesso provo a metterne ancora e poi vedremo.Se vuoi comprarlo, fammi sapere che se siamo in 3 o 4 magari lo ordiniamo su ebay che risparmiamo qualcosina.

votalele
21/06/2010, 21:26
Interessante...

Unica cosa Cris: ma se uno abita lontano dalla tangenziale?
Come fa???

:blink:

Rigo
21/06/2010, 22:51
Interessante...

Unica cosa Cris: ma se uno abita lontano dalla tangenziale?
Come fa???

:blink:

arrivi in tangenziale, ti fermi in una piazzola, apri il tappo e lo metti, aspetti 5 minuti al minimo poi riparti...
usi la frizia un attimo solo per mettere la prima poi ti fai un pò di kilometri senza frizione...:wink_:

Schultz
22/06/2010, 06:48
L'idea del cavalletto alzamoto??? Intendo per chi, come votalele e me, abita lontano dalla tangenziale;-)))

urasch
22/06/2010, 10:35
e anche buona quell idea...io faro cosi

Black Death
22/06/2010, 10:58
L'idea del cavalletto alzamoto??? Intendo per chi, come votalele e me, abita lontano dalla tangenziale;-)))

non è un problema a patto che il cavalletto sia di buona qualità, tieni conto che devi far girare la ruota in sesta (quindi a buona velocità) per qualche minuto.

Su un buon cavalletto io ho settato un contamarce quindi è fattibile

;)

crisgas
22/06/2010, 11:09
arrivi in tangenziale, ti fermi in una piazzola, apri il tappo e lo metti, aspetti 5 minuti al minimo poi riparti...
usi la frizia un attimo solo per mettere la prima poi ti fai un pò di kilometri senza frizione...:wink_:

tutto giusto tranne che per partire non devi usare la frizione (e` quella la cosa piu importante) una spintarella salti su infili la seconda senza frizione e via

Black Death
22/06/2010, 11:14
tutto giusto tranne che per partire non devi usare la frizione (e` quella la cosa piu importante) una spintarella salti su infili la seconda senza frizione e via

oppure esegui operazione in cima all'ingresso sopraelevato della tangenziale (come qui a Cinisello) cosi prendi velocità in discesa e poi inserisci seconda terza e via......

;)

votalele
22/06/2010, 13:12
oppure esegui operazione in cima all'ingresso sopraelevato della tangenziale (come qui a Cinisello) cosi prendi velocità in discesa e poi inserisci seconda terza e via......

;)

Oppure aspetti che il TIR che arriva a 120 all'ora ti prenda da dietro e ti scaravolti al casello di Agrate.....

:laugh2::laugh2:

Ragazzi scherzavo, non credo sia obbligatorio farlo in tangenziale.

:biggrin3:

magari una stradina in discesa, tanto per non strappare troppo quando metti la marcia.

Io comunque diffido.

Schultz
22/06/2010, 13:19
Grazie Black, ma non credo che il mio cavalletto sia molto adatto: un conto é farci girare la ruota in prima quando ingrasso la catena, altro é arrivare alla sesta. Poi non é molto stabile...
Comunque, scherzi a parte, per quanto tempo occorre girare senza toccare la frizione? Bene i cinque minuti fermo dopo aver aggiunto Sintoflon, ma poi?
Grazie

P.S. Tu Black lo usi?

Black Death
22/06/2010, 13:57
Grazie Black, ma non credo che il mio cavalletto sia molto adatto: un conto é farci girare la ruota in prima quando ingrasso la catena, altro é arrivare alla sesta. Poi non é molto stabile...
Comunque, scherzi a parte, per quanto tempo occorre girare senza toccare la frizione? Bene i cinque minuti fermo dopo aver aggiunto Sintoflon, ma poi?
Grazie

P.S. Tu Black lo usi?

al prossimo immente cambio d'olio lo provo visto che qualcuno qui del PettiRat lo ha provato e si è trovato bene

comunque da quello che ho capito una volta che il motore e caldo ed acceso metti dentro il Sintoflon e lo fai girare per qualche minuto in folle in modo che la frizione sia chiusa ed i prodotti si distribuiscano, poi piccola spinta o discesa ed inserisci (senza toccare frizione) fino alla sesta e giri per una decina di km, e sei a posto.

p.s. qualcuno effettua operazione in due volte mezzo flacone subito e mezzo flacone dopo qualche giorno.

;)

crisgas
22/06/2010, 14:05
comunque da quello che ho capito una volta che il motore e caldo metti dentro il Sintoflon e riavvii il motore
;)

a motore caldo e acceso inserisci il sintoflon (se no per riavviare devi schiacciare la frizione cosa sconsigliatissima appena messo il sintoflon perche se si attacca tra i dischi frizione poi questi slittano) il resto e` tutto giusto:biggrin3:

Black Death
22/06/2010, 15:03
a motore caldo e acceso inserisci il sintoflon (se no per riavviare devi schiacciare la frizione cosa sconsigliatissima appena messo il sintoflon perche se si attacca tra i dischi frizione poi questi slittano) il resto e` tutto giusto:biggrin3:

azz è vero che la Speed senza frizione non si accende

:tongue::tongue:

comunque ho corretto a scanso di equivoci

;)

Schultz
22/06/2010, 15:32
Grazie a tutti ragazzi!

urasch
22/06/2010, 22:32
cmq secondo me aggiungere tutto il flacone è esgerato

Ken
22/06/2010, 22:41

azz è vero che la Speed senza frizione non si accende

:tongue::tongue:

comunque ho corretto a scanso di equivoci

;)
ottimo prodotto e senti subito i benefici sia nel motore che nelk cambio molto fluidi! consiglio(come ho fatto io) trovarsi con motore caldo in un tratto di strada in discesa,inserire il sintoflon con motore acceso e lasciarsi andare in discesa cambiando senza utilizzo frizione(la discesa deve essera abbastanza lunga)!
mi raccomando inserire il prodotto a motore acceso!
sconsiglio il sintoflon come grasso per catena si disperde subito(meglio DID)!

Rigo
23/06/2010, 11:19
cmq secondo me aggiungere tutto il flacone è esgerato

mettine mezzo, poi semmai ne aggiungi ancora...

se pensi che il miglioramento può aumentare, dopo un migliaglio di kilometri dalla prima aggiunta versi anche l'altro mezzo flacone:wink_:

matty675cagliari
23/06/2010, 12:06
a questo punto mi viene un dubbio.... ma se dovete scalare? sempre senza frizione?
io per ora non sono mai riuscito neanche a salire con il cambio senza frizione

Schultz
23/06/2010, 13:41
a questo punto mi viene un dubbio.... ma se dovete scalare? sempre senza frizione?
Bella domanda, interessa anche a me!!!

crisgas
23/06/2010, 13:47

Bella domanda, interessa anche a me!!!

si sempre senza frizione miraccomando pero scalate non ad alti regimi, le marce entrano tranquillamente..e comunque si parla di farla andare per 10 minuti la moto senza usare la frizione non di piu per questo si consiglia tangenziale od autostrada....

blackhound
23/06/2010, 15:28
scusate, io l'ho messo 3 volte nel vecchio speed ( mezzo flacone) e ho fatto qualche cambiata "da subito"....non è successo un cavolo, la frizione non ha mai slittato, quindi non fasciatevi la testa prima di rompervela. ah, per quello che può fare ( diminuzione della rumorosità, specie nei vecchi 955, e miglior funzionamento del cambio) devo dire che funziona.

Dennis
23/06/2010, 16:39
scusate, io l'ho messo 3 volte nel vecchio speed ( mezzo flacone) e ho fatto qualche cambiata "da subito"....non è successo un cavolo, la frizione non ha mai slittato, quindi non fasciatevi la testa prima di rompervela. ah, per quello che può fare ( diminuzione della rumorosità, specie nei vecchi 955, e miglior funzionamento del cambio) devo dire che funziona.

Pensa che la Cagiva quando correva ufficialmente nella 125 SP dei bei tempi ci trattava cambio e trasmissione nelle prove e poi la gara la facevano con il cambio e la frizione a secco :w00t: Alla fine buttavano via tutto ma i cv che guadagnavano a non avere gli ingranaggi a bagno d'olio ne valevano la pena :biggrin3:

Provaci con la Daytona :w00t:

votalele
23/06/2010, 19:36
Pensa che la Cagiva quando correva ufficialmente nella 125 SP dei bei tempi ci trattava cambio e trasmissione nelle prove e poi la gara la facevano con il cambio e la frizione a secco :w00t: Alla fine buttavano via tutto ma i cv che guadagnavano a non avere gli ingranaggi a bagno d'olio ne valevano la pena :biggrin3:

Provaci con la Daytona :w00t:

Si ma il 2T ha solo l'olio cambio, se non metti olio nel Daytona grippi dopo 500 metri....

:ph34r::ph34r:

Bull-one
23/06/2010, 20:49
Preso oggi a 18 euro. Consigliano un flaconcino ogni litro di cilindrata, quindi sulla speed uno dovrebbe andare bene. Fine settimana proverò, spero mi risolva almeno cambio più molle

urasch
23/06/2010, 23:29
i rumori meccanici diminuiscono allora?

matty675cagliari
24/06/2010, 11:15
boh io anche ieri ho provato a cambiare senza frizione ma non entra a momenti mi lussavo il piede :D

Dennis
24/06/2010, 11:50
Si ma il 2T ha solo l'olio cambio, se non metti olio nel Daytona grippi dopo 500 metri....

:ph34r::ph34r:

Certamente, è per far capire che il prodotto funziona davvero sugli ingranaggi e gli accoppiamenti!

abetzz
24/06/2010, 12:15
Ragazzi

Tutti utilizzano soluzioni un po particolari per mettere il
prodotto (andare in autostrada, usare discese ecc ecc).
So che bisogna avere la moto con l'olio caldo, poi mettere il prodotto,
il problema è che tutti dicono di non toccare la frizione, io non posso
tenere la moto accesa in folle e la lascio girare per 10 minuti cosi?

Dennis
24/06/2010, 12:59
Se non vuoi partire innestando la marcia senza frizione, mettilo mentre cammini sull'autostrada :w00t:

na roba da Real TV :w00t:

abetzz
24/06/2010, 16:30
ho mandato un email e mi hanno risposto cosi:
Per un motore ancora "giovane" sarebbe più indicato il Protector versione
Racing Formula.
Intanto 1 flacone da 125 ml. aggiunto all'olio a motore caldo quindi girare
un poco.
Questo per dar modo al prodotto di svolgere gradualmente la sua funzione
protettiva evitando così che dosi concentrate possano infiltrarsi fra i
dischi frizione.
Questa è una precauzione, però i dischi girando tendono a centrifugare
all'esterno il prodotto per cui non ci sono rischi particolari.
Qualche utente scrupoloso usa l'accortezza di aggiungere il prodotto
all'olio con moto in folle in cavalletta in modo che il pacco frizione
rimanga chiuso.
Questo per i primi minuti, poi per motivi di raffreddamento, andare
regolarmente su strada

Bull-one
24/06/2010, 16:37
Ho appena messo il protector, un boccettino da 125ml, seguito tutte le indicazioni per un corretto utilizzo, ho poi fatto in tutto un giretto di un oretta, ma per quanto riguarda il cambio, non ho sentito nessun miglioramento, continua a farmi lo stac (molto forte) di innesco prima, e fa tutti gli stac almeno sempre sino alla quarta, e sono stac forti.
Per il resto la moto va da dio, saranno le candele all'iridium, sarà la benzina 98 ottani, sarà l'M-jet, sarà filtro aria-terminale scarico, ma del motore sale di giri che è una bellezza, senza nessuna incertezza. Tra l'altro io l'M-jet la tengo a 2 perchè qualche scoppio ogni tanto mi piace sentirlo...

Verdetto: il cambio fa ancora cagare!!! cosi come la rumorosità motore, è sempre la stessa

votalele
24/06/2010, 20:27
boh io anche ieri ho provato a cambiare senza frizione ma non entra a momenti mi lussavo il piede :D

Magari dico una fesseria, ma il gas lo chiudi? No perchè io in trent'anni di moto non ho mai usato al frizione per cambiare.

urasch
24/06/2010, 22:12
sono davvero curioso di provarlo

Black Death
25/06/2010, 10:20
Magari dico una fesseria, ma il gas lo chiudi? No perchè io in trent'anni di moto non ho mai usato al frizione per cambiare.

vabbo' ma lo Scarabeo non ha la frizione

;)

matty675cagliari
25/06/2010, 10:36
Ho appena messo il protector, un boccettino da 125ml, seguito tutte le indicazioni per un corretto utilizzo, ho poi fatto in tutto un giretto di un oretta, ma per quanto riguarda il cambio, non ho sentito nessun miglioramento, continua a farmi lo stac (molto forte) di innesco prima, e fa tutti gli stac almeno sempre sino alla quarta, e sono stac forti.
Per il resto la moto va da dio, saranno le candele all'iridium, sarà la benzina 98 ottani, sarà l'M-jet, sarà filtro aria-terminale scarico, ma del motore sale di giri che è una bellezza, senza nessuna incertezza. Tra l'altro io l'M-jet la tengo a 2 perchè qualche scoppio ogni tanto mi piace sentirlo...

Verdetto: il cambio fa ancora cagare!!! cosi come la rumorosità motore, è sempre la stessa

lo stac dell'innesco della prima è dato anche dal minimo alto.... se vedi i botti che fanno le moto del civ quando innescano la prima

sisi certo che chiudo....

votalele
25/06/2010, 15:32
vabbo' ma lo Scarabeo non ha la frizione

;)

Io avevo il Ciao.....

:D

Bull-one
25/06/2010, 21:10
Oggi altro giro, a parte gli scherzi la moto va un pelino di più, ma sicuramente dovuto alla combinazione di tutta una serie di cose. Mentre per quanto riguarda rumore motore e rumore cambio, per quanto mi riguarda non è cambiato nulla. Altra cosa, sono pure aumentati i botti dallo scarico, nonostante la M-jet, ma mi piaciono

abetzz
25/06/2010, 21:28
Oggi l'ho messo e devo dire che sarò forse preso dalla novità ma le marce sono diventate piu morbide...

urasch
25/06/2010, 22:38
dovro dare un giudizio anche io...

Notturno
25/06/2010, 23:11
dovro dare un giudizio anche io...

Così la smetti di chiedere
com'è e ce lo dici tu...

:laugh2::biggrin3::laugh2:

urasch
25/06/2010, 23:30
va bene ma voglio sentire piu pareri possibili!

Gianluca74
28/06/2010, 09:22
Io avevo fatto il trattamento con Sintoflon ET - tagliando - Protector su di una vecchia Opel corsa 1200 del 1996 con 180.000km ....il miglioramento si era avvertito già solo con l'introduzione dell' ET , il motore girava piu' fluido e ...come dire ...era piu' propenso a prendere giri (la Corsa 1.2 è un chiodo assoluto) . La macchina comunque c'e' ancora ed ha percorso altri 20.000km in tutta tranquillità e credo ne macinerà ancora molti :rolleyes:

Ora che ho la Speed utilizzerò il protector al primo cambio Olio..

La linea Sintoflon è a mio parere valida , ovvio però che i miglioramenti sono maggiormente avvertibili su mezzi di "bassa cavalleria" ed un po' datati ...ovvio che su Moto da 130 e passa cavalli dove il contagiri "sbatte" letteralmente al limitatore ad ogni apertura di Gas tentare di percepire se il motore prende giri "piu' velocemente" è pura utopia ... farò comunque il trattamento per prevenire l'usura del motore :biggrin3:

Schultz
28/06/2010, 11:48
Messa mezza boccetta di Protector Racing...forse e dico forse ho avvertito meno rumorosità al motore, ma mi aspettavo che il miglioramento del cambio fosse superiore.
A dire il vero ci ho percorso solo un centinaio di chilometri e conto, una volta fattine ancora 4/500, di aggiungere la parte rimanente per dare un parere, come dire, più approfondito!
Matteo

niger72
28/06/2010, 12:24
Penso che questo Sintoflon sia utile per dare protezione a tutti gli organi meccanici del motore, ma tutte quelle cazzate che ho visto scritto su questo topic sinceramente mi fanno pensare che tanti amici in questo forum si facciano prendere dalle sensazioni del momento.
Io personalmente non ho avvertito nessun tipo di miglioramento al cambio.
Comunque vada buon Sintoflon a tutti.:ph34r:

Bull-one
28/06/2010, 18:41
Penso che questo Sintoflon sia utile per dare protezione a tutti gli organi meccanici del motore, ma tutte quelle cazzate che ho visto scritto su questo topic sinceramente mi fanno pensare che tanti amici in questo forum si facciano prendere dalle sensazioni del momento.
Io personalmente non ho avvertito nessun tipo di miglioramento al cambio.
Comunque vada buon Sintoflon a tutti.:ph34r:

Idem

onzio
28/06/2010, 22:23
Messa mezza tanichetta da 250 ml di ET nel Tiger, l'altro giorno, seguendo tutti i consigli letti: confermo la maggiore propensione a salire di giri ed una trascurabile diminuzione del freno motore; la moto va un pelo meglio, piu' fluida e piu' pronta (sara' perche' ho approfittato per fare la riparametrazione dei valori di centralina - si dice cosi' ? - lasciando la moto al minimo..ecc..ecc..??), ma il cambio non e' migliorato in maniera apprezzabile, ne' la rumorosita' meccanica.

Su questi due ultimi punti avevo notato miglioramenti con il Protector Racing, messo a km 2.000 (ora ne ha 36.000), poi persi coi vari cambi olio.

A questo punto penso di finire l'opera: l'altra meta' di ET nei prossimi giorni, e il Protector al cambio olio..

Schultz
29/06/2010, 06:45
Ma una boccetta intera di Protector in un'unica soluzione é sconsigliabile?
Io ho seguito i suggerimenti dei più e ne ho messa mezza con l'intenzione di farci 500 Km prima di mettercene l'altra metà...
Suggerimenti?

abetzz
29/06/2010, 07:05
Io ne ho messa 1 come consigliato direttamente dalla casa produttrice...è una boccetta per 1000 cc

Schultz
29/06/2010, 08:28
Ciao abetzz, non hai riscontrato problemi alla frizione?
Benefici?
Grazie

abetzz
29/06/2010, 12:54
Ciao abetzz, non hai riscontrato problemi alla frizione?
Benefici?
Grazie

Nessun problema alla frizione, ho fatto un giro in moto...mi sono fermato...ho messo la folle...ho messo il prodotto...lasciato per 10 minuti cosi....ho preso e ho iniziato a camminare regolarmente...cambiando le marce con la frizione....all'inizio ero convinto che il cambio fosse diventato piu morbido...ma ad oggi mi sembra uguale....sicuramente male non fa sto prodotto...quindi lo rimetterò sicuramente....

Ho messo il racing io perchè ho solo 9000 km

urasch
29/06/2010, 14:56
quindi nessuna differenza con il cambio?rumori meccanici?

abetzz
29/06/2010, 18:08
Ad oggi nessuna

marco.bus
30/06/2010, 16:49
Quindi meglio il protector normale o il racing? ho 18000km.

altra domanda.. se metto la moto accesa su cavalletto post... la faccio girare in terza, inserisco il prodotto e poi la faccio girare un po' su di giri per 10/15 min può andare?
evito gli sbattimenti delle tangenziali in discesa ecc ecc...

ALE72
30/06/2010, 17:09
Quindi meglio il protector normale o il racing? ho 18000km.

altra domanda.. se metto la moto accesa su cavalletto post... la faccio girare in terza, inserisco il prodotto e poi la faccio girare un po' su di giri per 10/15 min può andare?
evito gli sbattimenti delle tangenziali in discesa ecc ecc...

Io ho sostituito l'olio giusto oggi, la mia Day ha 4000 km e ho messo il Sintoflon normale, per la tua che ha 18000 km credo vada piu' che bene.
P.S. ho sostituito l'olio a 1700 e a 2900 km,e le prime 2 volte ci ho messo il Racing.

marco.bus
30/06/2010, 18:06
ho appena fatto il tagliando alla street, è quella che ne ha 18000.

poi a settembre tagliando anche alla day che ne ha 15000.

Rigo
30/06/2010, 18:38
Messa mezza tanichetta da 250 ml di ET nel Tiger, l'altro giorno, seguendo tutti i consigli letti: confermo la maggiore propensione a salire di giri ed una trascurabile diminuzione del freno motore; la moto va un pelo meglio, piu' fluida e piu' pronta (sara' perche' ho approfittato per fare la riparametrazione dei valori di centralina - si dice cosi' ? - lasciando la moto al minimo..ecc..ecc..??), ma il cambio non e' migliorato in maniera apprezzabile, ne' la rumorosita' meccanica.

Su questi due ultimi punti avevo notato miglioramenti con il Protector Racing, messo a km 2.000 (ora ne ha 36.000), poi persi coi vari cambi olio.

A questo punto penso di finire l'opera: l'altra meta' di ET nei prossimi giorni, e il Protector al cambio olio..

Nessun problema alla frizione, ho fatto un giro in moto...mi sono fermato...ho messo la folle...ho messo il prodotto...lasciato per 10 minuti cosi....ho preso e ho iniziato a camminare regolarmente...cambiando le marce con la frizione....all'inizio ero convinto che il cambio fosse diventato piu morbido...ma ad oggi mi sembra uguale....sicuramente male non fa sto prodotto...quindi lo rimetterò sicuramente....

Ho messo il racing io perchè ho solo 9000 km

non è istantaneo, te ne accorgi dopo un bel pò di kilometri macinati, anche io all'inizio pensavo fosse una cagata ma ora mi sono ricreduto...:wink_:

marco.bus
30/06/2010, 22:11
ma prima bisogna mettere il prodotto che pulisce il motore, cambiare l'olio e poi mettere il protector?

oppure basta mettere questo con olio e filtro nuovi?

ho trovato qui un po' di risposte... Sintoflon - FAQ (http://www.sintoflon.com/faq/)

un flaconcino da 125ml per 3 litri di olio motore

urasch
30/06/2010, 23:53
no il prodotto lo puoi mettere nell olio che stai usando senza sostituirlo

Cav
30/06/2010, 23:54

ottimo, arriva giusto giusto per il tagliando dei 30 :wink_:

ALE72
01/07/2010, 11:41
ma prima bisogna mettere il prodotto che pulisce il motore, cambiare l'olio e poi mettere il protector?

oppure basta mettere questo con olio e filtro nuovi?

ho trovato qui un po' di risposte... Sintoflon - FAQ (http://www.sintoflon.com/faq/)

un flaconcino da 125ml per 3 litri di olio motore

Scommetto sei stato da penna bianca, che ti ha intortato con la storia del prodotto per la pulizia del motore...:laugh2:Non dargli retta,cambia l'olio e mettici il Protector,possibilmente senza usare la frizione per qualche minuto.

valterone
01/07/2010, 14:11
Ma io in tutta onestà di questi additivi di cui si fa un gran parlare sui vari forum, rimango un pò scettico, nato per i motori delle auto e di cui ci sono diverse famigliole che girano oltre al sintoflon, il ceramic etc.. come è possibile che le case produttrici di olii non abbiano inventato una loro formula e messa nei loro olii, non per problemi economici all'utente finale visto il prezzo al litro di un castrol power1 per esempio, di ingegneri addetti alla ricerca ne avranno abbastanza immagino

Bè.....per esempio, il Fullerene nel Bardahl XTC c60 c'è.....
Io sono in possesso della copia di una fattura di 20 anni fa, fatta dall'allora importatore (è lo stesso di oggi ma ha cambiato nome..) della materia prima a una grossa e sportivissima casa motociclistica italiana per il trattamento in fabbrica delle sue moto.
Il discorso in generale è questo: il teflon in sospensione garantisce minore attrito, quindi minore usura e minore sviluppo di calore e protegge da eventuali mancanze di lubrificazione. Le molecole vengono trasportate dall'olio e si attaccano ai metalli che ne vengono bagnati.
La storia ha due risvolti: se trattato troppo presto, al motore viene di fatto impedito (o comunque ritardato) il rodaggio quindi l'assestamento. Le parti sono già precise e tali rimangono, sarà difficile accorgersi di miglioramenti in parti che non riescono ad assestarsi. Se trattato troppo tardi i miglioramenti potrebbero essere ugualmente poco incisivi, visto che l'usura sarà troppo avanzata e non sarà possibile il completo recupero. I pezzi in movimento possono essere errati nelle tolleranze, e a quel punto non c'è additivo che tenga, il problema è strutturale.
Il prodotto va preso per quello che è: una protezione contro grippaggi da mancanza d'olio, un affinamento delle accoppiate tra pezzi metallici già correttamente funzionanti, un prolungamento del buon funzionamento già insito nel propulsore. Tutto quel che si ottiene in più è grasso che cola ma: una moto sbiellata rimarrà tale. Un cambio duro per errate tolleranze di lavorazione rimarrà tale al 50%, cioè nel caso abbia bisogno di "lavorare" e glielo si impedisca col Sintoflon. Nel caso sia troppo usurato (ma qui dentro le moto con tanti km sono poche...) il miglioramento si avverte.
Una moto slegata e precisa, una volta trattata lo sarà più a lungo. La frizione è capitolo a parte. :wink_:

marco.bus
01/07/2010, 14:20
Scommetto sei stato da penna bianca, che ti ha intortato con la storia del prodotto per la pulizia del motore...:laugh2:Non dargli retta,cambia l'olio e mettici il Protector,possibilmente senza usare la frizione per qualche minuto.

prima che quello mi intorti hai voglia....

avevo letto sul sito!

cubo23
03/07/2010, 13:45
fatto ieri sulla speed devo dire che il cambio e' migliorato parecchio a livello di prestazione dubito che si senta qualcosa!!al momento ho messo solo mezzo flaconcino secondo voi metto anche il resto?

urasch
03/07/2010, 14:20
io ancora devo riuscire a trovare qualcuno ke lo vende

onzio
03/07/2010, 15:33
Personalmente l'ho sempre acquistato su eBay (come faccio con molte altre cose...:wink_:).
E le spese di spedizione saranno sempre meno che quelle di benza e dello sbattimento evitato per cercarlo in giro.. (almeno per me, visto che la citta' piu' vicina e' Ferrara a 35 km - Modena e Bologna a circa 45).

urasch
03/07/2010, 20:53
capisco io non sono tanto pratico di ebay..

abetzz
03/07/2010, 21:06
fatto ieri sulla speed devo dire che il cambio e' migliorato parecchio a livello di prestazione dubito che si senta qualcosa!!al momento ho messo solo mezzo flaconcino secondo voi metto anche il resto?

Io ne ho messa una boccetta intera...nessun problema quindi metti il resto

votalele
03/07/2010, 22:04
io ancora devo riuscire a trovare qualcuno ke lo vende

Senti Python.....

forse ne ha ancora un po'.

urasch
03/07/2010, 22:08
grazie

marco.bus
04/07/2010, 00:58
Loro sul sito consigliano circa 125ml di prodotto per motori con 3 litri d'olio.

urasch
26/07/2010, 21:21
ancora lo devo trovare chezzo!

paolino73
26/07/2010, 21:54
wow, non si smette mai di imparare qui!!!

molto bene, alla prossima occasione lo proviamo, magari con quello imparo ad impennare!:laugh2:

Ti3
26/07/2010, 22:30
due cose:
1) con la ducati se aprivo il tappo dell'olio con motore acceso lo spruzzava ovunque, la speed non fa questo scherzo?
2) aggiungere ulteriore liquido ad un livello corretto dell'olio non dovrebbe comportare aumento della pressione?

urasch
26/07/2010, 22:34
se gli agli altri non lo ha fatto vuol dire che si puo fare

daniele1984
18/06/2018, 16:13
ciao a tutti, riapro questo post perchè vorrei mettere il sintoflon protector nella mia speed 2006 con 63k km.. e con il cambio bello duro.. l'olio attuale ha 1500 km.. quindi praticamente nuovo cambiato quest'inverno (motul 7100)... secondo voi questo sintoflon mi può dare qualche benficio? un'altra cosa.. non ho ben capito quanto ne dovrei mettere.. un flacone da 125 ml o un flacone da 250 ml? grazie mille a tutti...

valterone
18/06/2018, 17:00
Basta 125, io lo metterei metà alla volta, a distanza di uno o due pieni di benzina.

navigator
19/06/2018, 13:24
ciao a tutti, riapro questo post perchè vorrei mettere il sintoflon protector nella mia speed 2006 con 63k km.. e con il cambio bello duro.. l'olio attuale ha 1500 km.. quindi praticamente nuovo cambiato quest'inverno (motul 7100)... secondo voi questo sintoflon mi può dare qualche benficio? un'altra cosa.. non ho ben capito quanto ne dovrei mettere.. un flacone da 125 ml o un flacone da 250 ml? grazie mille a tutti...
Miglioramenti ne da ma se il cambio é duro il "problema" rimane... magari mascherato ma rimane.
Puoi fare un lavaggio con l' ET svuotare tutto dopo 300km e rimettere un olio nuovo con filtro e rivalutare se mettere poi il protector racing.
Ovviamente tutto escludendo tutte le altre cause che possono indurire la cambiata... tesaggio cavo frizione o leveraggi.

valterone
19/06/2018, 14:10
Mi sa che nella 1050 i leveraggi sono tutti sott'olio...

navigator
19/06/2018, 14:12
Mi sa che nella 1050 i leveraggi sono tutti sott'olio...

Intendo quelli esterni. Nel Tiger possono influire molto sulla cambiata.

valterone
19/06/2018, 14:20
Ho confuso con 955, ricordavo una leva rivolta all'indietro, fissata direttamente sull'alberino... e chissà perché l'avevo associata al 1050. :oook:

daniele1984
20/06/2018, 16:03
oggi mi son feramto da un rivenditore sintoflon per prendere il protector per la moto e macchina.. ne ho prese due bocce da 125 ml... poi parlando però il tipo mi ha detto che per la moto c'è il sintoflon gearbox che è fatto apposta per le moto con il cambio duro.. mi ha detto che ne ha venduti tanti per moto guzzi che hanno il cambio duro come il nostro... inoltre questo non va a rompere le balle ai dischi frizione... appena gli arriva mi chiama e lo vado a prendere e lo provo nella speed.
intanto domani faccio il trattamento alla macchina

navigator
20/06/2018, 16:25
oggi mi son feramto da un rivenditore sintoflon per prendere il protector per la moto e macchina.. ne ho prese due bocce da 125 ml... poi parlando però il tipo mi ha detto che per la moto c'è il sintoflon gearbox che è fatto apposta per le moto con il cambio duro.. mi ha detto che ne ha venduti tanti per moto guzzi che hanno il cambio duro come il nostro... inoltre questo non va a rompere le balle ai dischi frizione... appena gli arriva mi chiama e lo vado a prendere e lo provo nella speed.

https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-anti-attrito/gear-lube/
questo qui??? è per olio cambio.

daniele1984
20/06/2018, 19:20
eh.. credo di si.. lui mi ha detto che ne ha messi tanti su delle moto guzzi.. alla fine comunque allora metterò il protector e via

urasch
21/06/2018, 04:36
continuerei ad usare il protector.

valterone
21/06/2018, 09:45
eh.. credo di si.. lui mi ha detto che ne ha messi tanti su delle moto guzzi.. alla fine comunque allora metterò il protector e via

Le Guzzi hanno la frizione a secco. :oook:

daniele1984
21/06/2018, 15:41
aaaahh ok.. grazie a tutti.. stamattina l'ho messo nella macchina.. e c'ho fatto quasi 200 km.. sembra essere leggermente più silenziosa.. vedremo nei prossimi giorni

urasch
21/06/2018, 16:24
aaaahh ok.. grazie a tutti.. stamattina l'ho messo nella macchina.. e c'ho fatto quasi 200 km.. sembra essere leggermente più silenziosa.. vedremo nei prossimi giorni

vedrai nella moto come migliora il cambio

daniele1984
21/06/2018, 19:28
è quello che mi auguro!!! spero di riuscire a metterlo nella giusta modalità... comunque pensavo fosse un liquido scuro/nero.. invece è bianco.. che sorpresa

urasch
24/06/2018, 19:00
è quello che mi auguro!!! spero di riuscire a metterlo nella giusta modalità... comunque pensavo fosse un liquido scuro/nero.. invece è bianco.. che sorpresa

io faccio cosi:
mi fermo in una benzina sulla statale
con moto accesa tolgo il tappo dell'olio( non schizza niente) e verso il prodotto richiudo il tappo e aspetto un paio di minuti facendo girare il motore a folle
riparto e mi faccio una 20 km di statale senza usare la frizione..poi torno ad utilizzare la moto come sempre

daniele1984
25/06/2018, 20:05
io faccio cosi:
mi fermo in una benzina sulla statale
con moto accesa tolgo il tappo dell'olio( non schizza niente) e verso il prodotto richiudo il tappo e aspetto un paio di minuti facendo girare il motore a folle
riparto e mi faccio una 20 km di statale senza usare la frizione..poi torno ad utilizzare la moto come sempre
eh ma.. come si fa a partire senza frizione???

SpeedAC
25/06/2018, 21:56
A spinta e butti in prima.

valterone
26/06/2018, 09:13

Non ha scritto che riparte senza frizione, riparte e poi per un po' non usa la frizione... :senzaundente:

urasch
26/06/2018, 15:36

la uso solo per mettere la prima

urasch
08/11/2018, 20:49

novita?

daniele1984
09/11/2018, 16:10
no.. nessuna.. in realtà non mi sono nemmeno più informato...

urasch
10/11/2018, 11:16
no.. nessuna.. in realtà non mi sono nemmeno più informato...

non hai messo piu niente

urasch
22/08/2019, 18:01
lo state usando ancora?