PDA

Visualizza Versione Completa : quantità olio

capsula79
15/06/2010, 13:05
ho un dubbio atroce.... ma nella tigre quanto olio motore ci sta?
il mio meccanico ha detto di avercene messi 4 kili e me lo ha fatto pagare 18 euro al kilo.(castrol). sinceramente non ricordo quanto ho speso le altre volte dai conce ufficiali...

paccato o giusto???

balduz
15/06/2010, 13:35
Dei 4Kg che gli ho dato "in dotazione", il meccanico ne ha usati circa 3,5 e ovviamente mi ha dato indietro il mezzo litro avanzato...

leo
15/06/2010, 13:37
il mio meccanico ha detto di avercene messi 4 kili e me lo ha fatto pagare 18 euro al kilo.(castrol). sinceramente non ricordo quanto ho speso le altre volte dai conce ufficiali...

paccato o giusto???

Io non son mai riuscito a mettere più di 3.5-3.6 L (sono a 40000km e cambio olio ogni 5000 circa)
18 euro al litro per un olio è un bel salasso,considerando che su ebay non costa più di 9-10 euro al litro (motul 7100 8.70,bardhal xtc 60 8.30).Se devi fare il cambio olio dal conce ci fai poco,se lo fai da un meccanico ,porta tu l'olio.Io l'ho fatto 2 volte dal miop meccanico portando olio,filtro ,pasticche ec...Finita la garanzia faccio ciò che posso a casa e compro su ebay.
I conce triunz mettono circa 18-20 euro al litro d'olio ed un altro 10-15 euro il filtro,per un totale di 80-90 euro,quando su ebay prendi 4L + filtro per 40-50 euro.

catenaccio
15/06/2010, 13:57
una domanda un po scema ma mi è venuto un dubbio...voi come lo misurate?a moto diritta senza cavalletto posteriore? (tipo tenendola con una mano o appoggiandola a qualcosa)

snipe
15/06/2010, 14:03

paccato o giusto???quoto .....sei stato da M.. R.. :dry:

una domanda un po scema ma mi è venuto un dubbio...voi come lo misurate?a moto diritta senza cavalletto posteriore? (tipo tenendola con una mano o appoggiandola a qualcosa)la moto vuole dritta ovvio io ho il cavalletto centrale puoi usare benissimo il cavalletto post opp appoggiarla al muro

vulcano
15/06/2010, 14:40
dunque manuale officina alla mano
3kg senza filtro
3,2 -3.3 con filtro

catenaccio
15/06/2010, 14:40
quoto .....sei stato da M.. R.. :dry:

la moto vuole dritta ovvio io ho il cavalletto centrale puoi usare benissimo il cavalletto post opp appoggiarla al muro

A me con cavalletto posteriore e non cambia parecchio, per quello che l'ho chiesto.

è la prima volta che ho una moto con l'asta, con la finestrella è piu semplice lo vedi sempre tenedo la moto dritta con una mano senza dover avvitare astine ecc.

Altra cosa, il livello lo misurate ad astina tutta avvitata vero??

angeloyzf
15/06/2010, 14:42
Confermo i 3,5 Lt circa ..... i mecca per non sbattersi a misurare il livello corretto ne sbattono dentro 4Lt e via :mad:

In questo modo hai molte piu' probabilita' di sporcatura dei corpi farfallati :wink_:

snipe
15/06/2010, 14:49
A me con cavalletto posteriore e non cambia parecchio, per quello che l'ho chiesto.

è la prima volta che ho una moto con l'asta, con la finestrella è piu semplice lo vedi sempre tenedo la moto dritta con una mano senza dover avvitare astine ecc.

Altra cosa, il livello lo misurate ad astina tutta avvitata vero??

esatto vedo che impari in fretta :laugh2::tongue:

n0x
15/06/2010, 16:21
dunque manuale officina alla mano
3kg senza filtro
3,2 -3.3 con filtro

Appunto, il manuale dice 3,3. Non capisco perchè si insista con i 3,5 o più?

catenaccio
15/06/2010, 16:34

io infatti ho messo circa 3,3 - 3,4 e ce l'ho gia sul massimo abbondante!

leo
15/06/2010, 16:39

il manuale parla anche di pressioni a 2.5-2.9 per le gomme......qualche piccola variazione ci può stare.Io faccio a occhio misurando via via e a volte ne ho messo di più. Nessun problema,ne corpi farlfallati sporchi,certo se ce ne ficchi a forza 4 litri............

navigator
15/06/2010, 16:39

Quoto!!!
Se si mettono circa 3,3l l'olio l'astina (avvitata) arriva perfettamente al massimo.

capsula79
15/06/2010, 16:40
allora mi ha paccato di brutto!!! gli ho fatto cambiare solo olio, senza filtro!
il tagliando completo lo avevo fatto 4000 km fa, ma volevo essere sicuro di poter fare un 4000 questa estate senza problemi.
e poi, a olio nuovo non dovresti avere la sensazione di una moto che va meglio?
a me sembra il contrario.... boh...
che possa essere effettivamente il discorso dei corpi farfallati????

navigator
15/06/2010, 17:03
allora ti ha messo quasi 1l in più...

leo
15/06/2010, 17:31
allora mi ha paccato di brutto!!! gli ho fatto cambiare solo olio, senza filtro!
il tagliando completo lo avevo fatto 4000 km fa, ma volevo essere sicuro di poter fare un 4000 questa estate senza problemi.
e poi, a olio nuovo non dovresti avere la sensazione di una moto che va meglio?
a me sembra il contrario.... boh...
che possa essere effettivamente il discorso dei corpi farfallati????

E perchè dovrebbe andare meglio? Cmq se non sono taglaindi raccomandati ,fatteli in casa;anche un impedito come me ha imparato a cambiare olio,pasticche,filtro ecc....Comprati il manuale d'officina e vai tranquillo,non hai idea quanto risparmi levando la mano d'opera e comprando su ebay.Strano cmq che non t'abbia ridato l'olio avanzato;di solito segnano 4 litri (ne hanno pagati 4) e ti danno l'avanzo che magari ti serve se d'estate fai belle tirate autostradali a ritmi sostenuti.

Marko
15/06/2010, 18:41
anche io confermo di aver messo 3,2-3,3 lt...... astina al max a freddo, a caldo dopo 3 min dallo spegnimento sopra il max di 1-2 mm e a motore caldo dopo circa 10-15 min dallo spegnimento al max.....

navigator
15/06/2010, 22:45
esattamente come con la mia e suppongo come tutte le altre!!! :wink_:

capsula79
16/06/2010, 07:06
bene!!! grazie ragazzi....

BATENX
19/06/2010, 18:28
amici ieri ho fatto il cambio olio poikè dal mekkaniko mi è venuto il dubbio che praticamente non vedevo l'oblò dell'olio,visto ke le mie vecchie moto hanno l'oblò,insomma lui svita l'astina e mi dice si misura ad astina svitata-.........io un po contraddittorio dico ma scusa io ho sempre misurato l'olio con astina avvitata? e lui ma no è come dico io...fidati....insoma esce ke la mia tigre bianca aveva il livello minimo...alkè compro olio e filtro visto ke ho questa moto da 2 giorni presa da un privato.... che ha 20000 km,dico ok mi trovo faccio il cambio olio e filtro che con 35 euro ho messo il bardhal.... insomma... stamane accendo la moto e sembrava strana.... non so impressione? sicchè cammino faccio i miei solito 20 km per arrivare a lavoro e vedo sporco di olio sul carter destro quello avanti al pedale freno posteriore... olio? si ke fuoriesce dal tappo dello statore quello con il dado da 26 24 ora non so precisamente comunque.... apro l'astina metto la moto sul centrale avvito tutto e ragazzi miei c'erano ben 200 grammi di olio in piu....ecco perchè la moto mentre camminavo stamane a minimo un paio di volte si è spoenta e sembrava scarburata,,.....io credevo fosse la benzxina con l'acqua dentro....come spesso fanno....ma era l'olio.....che andava nei corpi farfallari? quindi.... prendo una siringa e una cannuccia e aspiro 200 grammi in piu.... in totale ora cambiando filtro e olio ci sono 3,5 litri poikè mi è avanzato una bottiglia di bardhal con dentro 300 grammi piu 200 di aspirato sono 500....la mia domanda è ora ho lavato la moto e ccesa a fermo per 15 minuti e niente...olio che esce.,,,, ma si sarà rotto qualke oring qualke paraolio? ho subito danni? grazie mille ENX

capsula79
21/06/2010, 07:16
no! da motorservice a formigine