Visualizza Versione Completa : Con più Ottani ....
Ciao Ragazzi,
andate a vedere quello che c'e scritto quì! Ci crediamo?!:dry:
http://www.benzina-ipplus.com/motorbike/a_tutta_prova/triumph_Speed_Triple/test.asp
fabiomugello
22/11/2006, 08:00
più ottani , sono graditi dalla maggior parte dei motori in generale, non bisogna solo considerare le prestazioni ma anche altri parametri, tipo pulizia, temperatura di esercizio ecc ecc! ;)
Si si però sei andato a vedere il sito che ho menzionato?
Secondo tè ci crediamo o no .... incrementi del 2,2% con maggiorazioni di coppi a di c N/m mi sembrano tantine .... non sò
Secondo tè ci crediamo o no .... incrementi del 2,2% con maggiorazioni di coppi a di c N/m mi sembrano tantine .... non sò
anche a me sembra un po troppo.
Attendo la risposta dal mio motorista e se me lo dice lui possiamo stare tranquilli.
Se raccontano palle .. denuncia e pieni gratis a vita!
...ragazzi l' incremento c'e' io ho provato la Vpower e posso dirvi che la differenza e' notevole anche su una macchina inoltre anche la pulizia del motore ne guadagna..e comunque e' normale...brucia meglio e ci sono meno detriti
io preferisco la blu super,costa molto meno della vpower e pocopiù della super normale.
Allora la risposta è ... si secondo il mio motorista è probabile che utilizzando una benzina ad alto numero di ottani si abbiano incrementi di potenza e coppia dell'ordine del 2,2%. Ovviamente tutto deve essere rapportato al rapporto di compressione. Unico vero problema, riguardante esclusivamente le moto, e sottolineo purtroppo la SpeedTriple, riguarda lo smaltimento del calore.
Numero di ottani maggiore implica un aumento del calore e bisogna verificare se è possibile ottenere uno smaltimwnto del calore sufficente.
Mettiamola così dato che è inverno non dovremmo correre eccessivi rischi...
valterone
22/11/2006, 15:47
:rolleyes: Avete dato un occhio alle sezioni -Consumo- e -controllo emissioni-?
Chicco74
22/11/2006, 15:54
Io metto spesso la V-Power, però non vedo grandi miglioramenti (anzi a dirla tutta non ne sento proprio nessuno), ma forse dipende dalla propria sensibilità nella guida.
Caio
Spitfire
22/11/2006, 17:42
Allora la risposta è ... si secondo il mio motorista è probabile che utilizzando una benzina ad alto numero di ottani si abbiano incrementi di potenza e coppia dell'ordine del 2,2%. Ovviamente tutto deve essere rapportato al rapporto di compressione. Unico vero problema, riguardante esclusivamente le moto, e sottolineo purtroppo la SpeedTriple, riguarda lo smaltimento del calore.
Numero di ottani maggiore implica un aumento del calore e bisogna verificare se è possibile ottenere uno smaltimwnto del calore sufficente.
Mettiamola così dato che è inverno non dovremmo correre eccessivi rischi...
raga guardate che quello di cui state parlando è il potere calorifico della benza, non il numero di ottani!!
il potere calorifico è la quantita di calorie per kg che la benza produce bruciando e quindi è il parametro che influenza temperatura di esercizio e eventuali aumenti di coppia/potenza.
il numero di ottani in se non varia queste cose, il num di ottani è solamente un indice di potere antidetonante di una benzina.
se avete un motore fortemente elaborato o addirittura turbocompresso (forti temperature e pressioni in camera di scoppio) necessitate di un maggior numero di ottani per evitare che la benza si accenda spontaneamente per le elevate temp /pressioni (autoaccensione o detonazione)...oppure nel caso sia aumentato il rapporto di compressione!
il motore della speed di serie se alimentato con una benza con ottani maggiori e basta NON VA DI PIU'!!! quello che aiuta la pulizia del motore della Vpower sono degli addittivi, gli stessi che ne aumentano leggermente il potere calorifico, il num di ottani in se è solo una indicazione di potere antidetonante
:wacko: :wacko:
Polso di legno
25/11/2006, 13:02
la benzina con più ottani serve per bruciare meglio e sostanzialmente per nn creare (o meglio limitare) i residui di combustione...
A mio avviso più se ne usa e meglio è per il motore...la mia Speed va da sempre con la 98 e l'interno degli scarichi sono completamente e dico COMPLETAMENTE puliti....avendo a che fare anche con altre moto, lo stesso nn succede con la 95 ottani...
Il vantaggio nn lo avvertirete subito ma al crescere del chilometraggio gli effetti saranno ben visibili, dato che viene ridotta anche l'usura di particolari elementi...la 95 se potete evitatela...è giusto il minimo indispensabile.
Per capire gli effetti è necessario utilizzare la moto con la stessa benzina per un buon periodo...io lo feci con la mia 955 e i consumi (seppur di poco) migliorarono.
marco7 hai perfettamente ragione, ma devi anche ammettere che una migliore combustione (poca detonazione e propagazione lineare del fronte d'onda) garantiscono al motore un rendimento migliore, non nel senso che lo fanno andare di più, ma nel senso che lo fanno avvicinare di più al suo limite di utilizzo ideale; risultato: la moto va meglio anche se in misura molto minore di come potrebbe fare con l'aggiunta di additivi.
Io mettevo la v-power sul mio CBR600 Sport e devo dire che era una bomba, soprattutto ai bassi toglieva tutti i buchi di erogazione, fantastica! Comunque adesso mi vado ad incuriosire metterò la IP plus e vedo che effetto fà
Stay tuned!
Benzina con più ottani va bene soprattutto per motori a carburatori, per avere veri benefici (a parte una migliore combustione e un motore più pulito) bisogna avere una cetralina che sappia leggere tutto questo.
Marco Manila
26/11/2006, 16:28
Interessante discussione! La metto nel topic in rilievo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=13061).
Il Chirurgo
26/11/2006, 18:53
...la mia hondina acquista veramente tanto con la v-power! so che può essere un parametro che sembra stupido.. comunque si impenna parecchio meglio! di suo non lo sarebbe molto... prima lunghissima, peso caricatissimo sull'avantreno, motore pigro fino ai 9000... con la vpower mi trovo spesso a battagliare con l'avantreno! saluti e buon appetito....
Spitfire
26/11/2006, 19:10
...la mia hondina acquista veramente tanto con la v-power! so che può essere un parametro che sembra stupido.. comunque si impenna parecchio meglio! di suo non lo sarebbe molto... prima lunghissima, peso caricatissimo sull'avantreno, motore pigro fino ai 9000... con la vpower mi trovo spesso a battagliare con l'avantreno! saluti e buon appetito....
scusami chirurgo ma questa non te la posso proprio passare...con la vpower impenna di più? :laugh2: :laugh2: ma dai...
tu sei un manico di tuo in più un pò di autosuggestione dopo aver fatto il pieno con la v..tutto qui..
Lumacone
27/11/2006, 11:08
Allora.. GARANTISCO che usando la V della shell sulla mia R6 la differenza si sente! Ho fatto vari test in proposito.. Blu,quella della Yes,ecc.. ma come si sente nella Shell la differenza,con le altre non si sente.. sarà forse per il quattro in linea tirato che ha la moto di serie però le differenze ci sono e si sentono.. Poi per il resto io più che altro la uso quasi sempre pure perchè ho notato che la moto scalda meno e per le dichiarate qualità di pulizia del motore.. Volendo presto cambiare moto con una bellissima 675,chiedevo.. Chi ha la 675 e ha provato la Vpower ha notato delle differenze oppure ad occhio l'andamento della moto è il medesimo?
everts76™
27/11/2006, 12:55
io preferisco la blu super,costa molto meno della vpower e pocopiù della super normale.
con ip plus e blusuper va bene la 1050....ma in inverno sconsiglio la vpower a 100 ottani l'iniezione (o carburazione che dir si voglia) ne risente...si ingrassa troppo...
l'incremento e' cmq discreto...il motore gira meglio ed e' un pelo + pronto...ma ripeto, un pelo....
io consiglio la ip o la agip!!
Conte Max
27/11/2006, 13:01
...ragazzi l' incremento c'e' io ho provato la Vpower e posso dirvi che la differenza e' notevole anche su una macchina inoltre anche la pulizia del motore ne guadagna..e comunque e' normale...brucia meglio e ci sono meno detriti
I DETRITI L'HANNO PULITI TUTTI I SCOPINI DE DAMIANO CHIESA !!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
everts76™
27/11/2006, 17:35
Benzina con più ottani va bene soprattutto per motori a carburatori, per avere veri benefici (a parte una migliore combustione e un motore più pulito) bisogna avere una cetralina che sappia leggere tutto questo.
ESATTO, STRAQUOTO....
CON LA MIA MOTO DA CROSS A CARBURATORE IL RENDIMENTO ERA MOLTO TANGIBILE....:wink_:
Brusagume
28/11/2006, 18:21
Tutte balle da marketing .....secondo me!!!!!:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:
meditate gente meditate
Brusagume
28/11/2006, 18:23
Quoto fly ma proprio per tutto .....:coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool:
Brusagume
28/11/2006, 18:28
scusami chirurgo ma questa non te la posso proprio passare...con la vpower impenna di più? :laugh2: :laugh2: ma dai...
tu sei un manico di tuo in più un pò di autosuggestione dopo aver fatto il pieno con la v..tutto qui..
Il potere della pubblicità........:ipno: :ipno: :ipno: :ipno: :ipno: :ipno: :ipno: riesce anche a far impennare la moto meglio...se usiamo quella benzina specifica.....
Marco hai troppo raGIONE......:coool: :coool:
Brusagume
28/11/2006, 18:30
Attendo la risposta dal mio motorista e se me lo dice lui possiamo stare tranquilli.
Se raccontano palle .. denuncia e pieni gratis a vita!
Basta non fare quella benzina.......:wink_: :wink_: :wink_: :wink_:
apollo-il-barbaro
28/11/2006, 20:23
Io ho usato V-power Shell 100 ottani e a parte il costo :taz: :taz: la differenza si sente, io la uso solo in pista a regimi medio alti, in basso non so' se si sente :rolleyes: :biggrin3:
Polso di legno
28/11/2006, 20:28
la V-power ha 100 ottani e la Blu Super Agip ne ha 98...
Non so quante ne abbia la Ip Plus ma è meglio capirci...
everts76™
29/11/2006, 07:52
la V-power ha 100 ottani e la Blu Super Agip ne ha 98...
Non so quante ne abbia la Ip Plus ma è meglio capirci...
ip plus 98----- ed e' meglio che 100.... :wink_:
pinodino
29/11/2006, 10:42
Anch'io ho usato qualche volta la V power senza particolari benefici (e neppure riduzione consumi che viene decantata a parità di utilizzo)
Motore più pulito, combustione migliore, tutto qui :biggrin3: (infatti in rilascio avvertirete borbottare di meno il motore).Potete mettere anche una benzina da 150 ottani ma il rendimento della moto è identico, ripeto, per avere benefici sulla resa, bisogna intervenire sulla centralina con una adeguata mappatura, altrimenti non cambia propio un'emerita mazza :biggrin3:
P.S.Infatti con motori a carburatori si avverte una sensibile resa.
Brusagume
29/11/2006, 12:03
Anch'io ho usato qualche volta la V power senza particolari benefici (e neppure riduzione consumi che viene decantata a parità di utilizzo)
Quotato pinodino
Signori ma credete ancora a babbo natale:coool: :coool: :coool: ......eppure c'è gente nel forum che va in moto da lungo lungo tempo......e dice di andarci anche molto bene...secondo loro:wink_: :wink_: :wink_: :wink_: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: mica gente di primo pelo:laugh2: :laugh2: :laugh2:
RIBADISCO E POI LASCIO OGNIUNO A PENSARE CHE LA MOTO METTENDO LA V PIMPIRETTA E GIGI PLUS VOLI S'IMPENNI E FACCIA IL MOTO GP da sola:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: .........................
HA RAGIONE FLY QUOTATO:coool: :coool: :coool: :coool: :coool: .......PIU' CHIARO DI COSI SI MUORE..........
Saluti dal lago MAGGIORE
Brusagume
29/11/2006, 12:11
Se....se... er seicento porte controvento rossa tettucio nero de mi padre da quando fa la V-POvere
ie son apparse le scritte fast e Furiosi de fianco a la machina sua..... mi madre a messo la canotta a rete degli stones er braccio fuori der finestrino e mi padre e mi madre fano le gare clandestine DE NOTE ar Testaccio con le centoventotto e le cinquecento HABBART
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
PAURAAAAAAAAAA con la V povere li batono tutti ...a machina VOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
DIO SALVI LA REGINA:coool: :coool: :coool:
valterone
29/11/2006, 13:17
:rolleyes: In campo auto, ci sono delle prove di testate anche serie, che dimostrano come si possa ottenere, su qualche modello, alcuni decimi di secondo in meno nella ripresa dalle marce alte, e un paio di km/h di velocità variamente sparsi...(uscita dai 400m, max, ecc....). C'è da dire che le auto possono adeguare l'anticipo di accensione al comparire del battito in testa (ripresa..) mentre le moto penso non ancora...:dry: Non so se valga la pena fare sempre il pieno con questi carburanti, comunque posso dire che con la mia tripla, ho riscontrato una ventina di km in più con il pieno (V-Power) ma potrebbe essere stato un caso, (ripeterò il test al più presto...) e la moto un pò più "fluida", ma potrei aver fumato roba buona, prima di partire hehehe...
p.s. Brusagume, sei un caustico fuori dalle classifiche....:biggrin3: :biggrin3:
Brusagume
29/11/2006, 14:12
:rolleyes: In campo auto, ci sono delle prove di testate anche serie, che dimostrano come si possa ottenere, su qualche modello, alcuni decimi di secondo in meno nella ripresa dalle marce alte, e un paio di km/h di velocità variamente sparsi...(uscita dai 400m, max, ecc....). C'è da dire che le auto possono adeguare l'anticipo di accensione al comparire del battito in testa (ripresa..) mentre le moto penso non ancora...:dry: Non so se valga la pena fare sempre il pieno con questi carburanti, comunque posso dire che con la mia tripla, ho riscontrato una ventina di km in più con il pieno (V-Power) ma potrebbe essere stato un caso, (ripeterò il test al più presto...) e la moto un pò più "fluida", ma potrei aver fumato roba buona, prima di partire hehehe...
p.s. Brusagume, sei un caustico fuori dalle classifiche....:biggrin3: :biggrin3:
Spiegati meglio per il caustico va bene ma fuori dalle classifiche cosa vuol dire:coool: :coool: :coool: :laugh2: :laugh2:
mandi mandi .......:wink_: :wink_: :wink_:
valterone
29/11/2006, 14:24
:biggrin3: :biggrin3: Vordi' che nella classifica dei caustici, tu stai sopra al numero 1.:biggrin3: :biggrin3: Mandi.
Brusagume
29/11/2006, 17:12
:biggrin3: :biggrin3: Vordi' che nella classifica dei caustici, tu stai sopra al numero 1.:biggrin3: :biggrin3: Mandi.
Definisci caustico:w00t: :biggrin3: :biggrin3:
Qualche volta mi sento acccido:laugh2: :laugh2: :laugh2: ......ma del caustico non me l'aveva ancora dato nessuno
Uhe come ti permetti !!!!!!!:laugh2: :laugh2: :laugh2:
mandi .....cimut le bighe ???:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
valterone
29/11/2006, 17:52
:rolleyes: Eh....cjalde ma flape.....:biggrin3: Accido vuol dire solo un pò andato a male, di cattivo sapore, diciamo. Caustico vuol dire CORROSIVO proprio......hehehe.:laugh2:
Brusagume
29/11/2006, 17:56
:rolleyes: Eh....cjalde ma flape.....:biggrin3: Accido vuol dire solo un pò andato a male, di cattivo sapore, diciamo. Caustico vuol dire CORROSIVO proprio......hehehe.:laugh2:
Sei un grande:coool: :coool: .....W il Furlan D.o.c:coool: :coool:
valterone
29/11/2006, 18:03
:icon_allah: :icon_allah: Sono onorato......come mai mastichi un pò di marilenghe? :coool: Vedo che ti definisci sudista e milanese........:biggrin3: forse stiamo andando off-topic.....
Spitfire
29/11/2006, 18:46
vabbè...assodato che la Vpower "pulisce" un pò il motore, che è buona per i motori a carburatori...ma non aggiunge decine di cv al motore, nè lo fa consumare di meno o impennare di più...
..i forummari decisero di cominciare gli esperimenti con qualcosa di meno "commerciale e pubblicizzato" ma ben più genuino...cioè qualche gocciolina di nitroglicerina diluita nel serbatoio.. :wacko: :wacko:
Brusagume
29/11/2006, 20:53
vabbè...assodato che la Vpower "pulisce" un pò il motore, che è buona per i motori a carburatori...ma non aggiunge decine di cv al motore, nè lo fa consumare di meno o impennare di più...
..i forummari decisero di cominciare gli esperimenti con qualcosa di meno "commerciale e pubblicizzato" ma ben più genuino...cioè qualche gocciolina di nitroglicerina diluita nel serbatoio.. :wacko: :wacko:
VIVA LA NITRO EVVIVA la glicerina................io domani la provo e poi vi dico:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
attento però cosi daresti una bellissima idea al marketing di qualche casa....(LADRI:mad: :mad: ) che produce carburanti ....presto la V-Nitro perchè il vostro motore andrà come na bomba.....:w00t: :w00t: :w00t:
Polso di legno
30/11/2006, 11:48
ip plus 98----- ed e' meglio che 100.... :wink_:
perchè? mi sembra di aver letto che dopo circa 100 ottani il vantaggio nn si senta più...
da 98 a 100 penso ci sia ancora differenza...qui nn esiste un benzinaio Shell perchè altrimenti avrei fatto la prova molto volentieri
Cattivello
30/11/2006, 13:18
Io con la V-Power mi trovo benissimo, soprattutto perchè mi è sparito quel fastidioso rumorino di cui si parla spesso in molte discussioni
bikerlatin
01/12/2006, 08:00
guardate cosa ho trovato in un altro forum
Come dicevo rimando a questa discussione l'argomento iniziato sull'altra discussione titolata "MOTORE POCO BRIOSO". Invito anche alla rilettura dei messaggi inseriti nella discussione "IL MOTORE".
Più in basso trovate i link di Shell ed Agip con la lista dei distributori eroganti la V-Power e la Bleu Super. (VP e BS)
L'elenco VP sono 41 pagine ed è in ordine alfabetico per "sigla di provincia" e facilmente stampabile.
L'elenco BS sono 11 pagine ed è ordinato per regione; è però un file sotto acrobat e non stampabile senza acrobat sul PC.
Emerge che l'ultima generazione di VP ha 99 ottani rispetto ai 98 di BS.
Entrambe le benzine vantano il potere di toglire le incrostazioni che i motori accumulano con il tempo. Questo significa che chi le inizia ad utilizzare DOVRA' RICORDARSI DI CAMBIARE OLIO IN ANTICIPO per almeno i primi due cambi. Questo perchè se è pur vero che la gran parte delle incrostazioni andranno via con la combustione è pur vero che una parte se ne andranno nell'olio in particolare se il motore ha molti chilometri.
Secondo i dati forniti da Shell sarebbero sufficienti 2.000 km per rimuovere il 40% dei residui carboniosi.
Personalmente, avendo revisionato il motore proprio due settimane fa, ed essendo pulito ho deciso di utilizzare VP e BS esclusivamente. Purtroppo nelle vicinanze ho solo la BS. Da Terni la più vicina VP la trovo a 60 km nel Lazio a Civita Castellano e Nepi.
Cosa altrettanto importante da ricordare è che QUESTE BENZINE NON SOSTITUISCONO L'EFFETTO LUBRIFICANTE DEL PIOMBO CHE DOVRA' SEMPRE ESSERE RIMPIAZZATO DA UN ADDITIVO PER LE AUTO NON OK CON BENZINA VERDE. (La IV serie non ha problemi sia 1.6 che 2.0 ma anche altre più vecchie sono OK).
Questi sono i link BS:
Sito Agip: http://www.eni.it/eniit/eni/init.do?BV_UseBVCookie=No (http://www.eni.it/eniit/eni/init.do?BV_UseBVCookie=No)
Pagina BS: http://www.eni.it/eniit/eni/internal.do?menu=true&RID=@27ALb (http://www.eni.it/eniit/eni/internal.do?menu=true&RID=@27ALb)|0?xoidcmWopk&lang=it
Qui bisogna andare a fondo pagina e cliccare sulla apposita frase.
Questi i link VP
Sito Shell: http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it (http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it)
Pagina VP: http://www.shellitalia.it/shoplocator/trovashell.asp (http://www.shellitalia.it/shoplocator/trovashell.asp)
.le cose si complicano......:wacko:
Ciao Ragazzi,
andate a vedere quello che c'e scritto quì! Ci crediamo?!:dry:
:: Motorbike Club :: A tutta prova! :: Triumph Speed Triple 2005 :: La Prova (http://www.benzina-ipplus.com/motorbike/a_tutta_prova/triumph_Speed_Triple/test.asp)
RICORDATEVI UNA COSA LE BENZINE SPECIALI PER FUNZIONARE DEVONO AGIRE PER ALMENO 1000 KM, E ALLORA SI CHE SI SENTONO I BENEFICI.poi su una moto nuova non si sente molto ma su una moto con un po di km si sente eccome io vado avanti a v power finche non la butto garantito.:w00t:
prendendo per serio il discorso della nitro...
mmm non lo so... effettivamente sui carburanti per modellini la nitro c'è... anche in buona quantità considerando quanto scoppia...
ma ho paura per un fatto di lubrificazioni
Tommy Gunn
12/02/2007, 21:10
Ricordatevi che se esguite delle prove con queste benzine per prima cosa le possibili variazioni possono essere riscontrabili solo (anzi come minimo) dal secondo pieno consecutivo, e secondo che queste cosi minime variazioni (si parla del 2,2% se non mi sbaglio) possono essere completamente falsate a causa del continuo mutamento della pressione e della temperatura dell'aria (o anche semplicemente dell'altitudine in cui siete se la provate lontano dalle solite starde). Per questo una valutazione obbiettiva è davvero difficile. certo mi sembra molto improbabile che una moto impenni di +, ma dopo numerose prove vi assicuro che la mia 883 (a carburatore) ha un erogazione leggermente migliore e + lineare. Oltretutto ho letto un altro test (reperibile su MX-5 Forum (http://www.mx5forum.it) ) eseguito con la v-power su una mazda mx5, che (a parità di condizioni atmosferiche) ha abbassato di + di mezzo secondo il suo tempo in ripresa...
ok adesso provo a dire la mia.. aumentando il numero di ottani aumenta il potere antidetonante della benza, quindi e' possibile usare un rap di compressione +alto e quindi tirar fuori + cv dalla nostra motina, mantenendo invariato il rapp. di comp e' inutile ingozzare di ottani il motore, nn cambia nulla... al contrario invece se si utilizzano dei prod specifici x aumentare il potere calorico della benza le cose cambiano;.... + calore da trasformare in energia mecc... le benze con + ottani sono utili se si decide di variare l'anticipo di accensione, oltre certi limiti insorgerebbe il problema del battito in testa, o cmqe se si decide di innalzare in qualsiasi modo il r.d.comp...a parte questo x cercare qulche cv avete pensato a ridurre gli attriti?.. ci sono dei prodotti tipo il sintoflon oppure il ceramic power liquid che danno risultati insperati, dicono, io personalmente adopero il sintoflon, meno rumorosita' mecc ed un motore + "liscio", e cmqe e' difficile sentire un aumento di un paio di cv su di un motore che ne ha oltre cento... bai..
Lumacone
13/02/2007, 00:36
io con l'R6 la differenza la sentivo.. e certo non sono un asso o mister sensibile.. Che poi faccia bene al motore livello di icrostazioni bò,lo spero.. con quel che costa! Ad oggi la uso pure sulla 675,però essendo in rodaggio,non posso certo fare dei confronti.. Però ripeto,sull'R6 si sentiva.. Ho passato una settimana a fare test tra normale,Vpower e blu.. Fulminato eh?? :-)
Sull'argomento...
SE un motore è progettato per funzionare con benzine a 95ottani esso non detonerà con le normali benzine verdi in commercio (le normali 95 ottani). Utilizzando una benzina con più ottani continuerà ovviamente a non detonare ma le pressioni in camera (e quindi la cavalleria) certo non aumenteranno...
A quel punto è solo questione di controllo motore.. Mi spiego:
La totalità dei sistemi di controllo della detonazione tende a togliere anticipo (e quindi cavalli) non appena il motore batte in testa... Quasi nessuno invece aggiunge anticipo per lavorare al limite della detonazione.
Cè da dire che in giappone la benzina ha 99 ottani e quindi facendo lavorare il motore con quella a 95 è normale accorgersi di una differenza con ad esempio la Vpower....(in quest'ultimo caso il motore lavora come in fase di progetto, cioè sicuramente privo di detonazioni ma il controllo motore non ha aggiunto anticipo)
Spero di non aver incasinato nessuno......:biggrin3:
Sull'argomento...
SE un motore è progettato per funzionare con benzine a 95ottani esso non detonerà con le normali benzine verdi in commercio (le normali 95 ottani). Utilizzando una benzina con più ottani continuerà ovviamente a non detonare ma le pressioni in camera (e quindi la cavalleria) certo non aumenteranno...
A quel punto è solo questione di controllo motore.. Mi spiego:
La totalità dei sistemi di controllo della detonazione tende a togliere anticipo (e quindi cavalli) non appena il motore batte in testa... Quasi nessuno invece aggiunge anticipo per lavorare al limite della detonazione.
Cè da dire che in giappone la benzina ha 99 ottani e quindi facendo lavorare il motore con quella a 95 è normale accorgersi di una differenza con ad esempio la Vpower....(in quest'ultimo caso il motore lavora come in fase di progetto, cioè sicuramente privo di detonazioni ma il controllo motore non ha aggiunto anticipo)
Spero di non aver incasinato nessuno......:biggrin3:
nON HO CAPITO UNA MAZZA O QUASI IN BREVE LA MOTO RIPRENDE MEGLIO?:wacko:
Se nel libretto della 675 cè scritto di usare benzina a 95 ottani puoi mettercene anche una da 100 ma non ti accorgi della diferenza.....
Tommy Gunn
13/02/2007, 16:03
Comunque le centraline non sono mappate per funzionare a 95 ottani ma in un certo intervallo di ottani nell'intorno di 95/98, perkè altrimenti dovrebbero rifare una mappatura della centralina per ogni diverso paese, visto che le benzine reperibili sono diverse. La mappatura che abbiamo è quindi un compromesso per farla andare bene un po' con tutto, non un ottimizzazione per quella a 95. Per questo qualche piccola differenza utilizzandole (+ o - a secondo del modello) è molto probabile (anche se non semore cosi chiaramente avvertibile) . certo, non aspettatevi miracoli...
Infatti per ogni paese la moto ha 1 allestimento e 1 mappatura ad hoc... Se in Europa passa l'Euro 3 non credere che i limiti sugli inquinanti siano gli stessi anche per l'America (dove è venduta da più tempo che da noi..)
Tommy Gunn
13/02/2007, 16:15
la mappatura non è assolutamente fatta paese per paese, ma all'interno dei vari continenti, e addirittura in molto casi è uguale per tutto il mondo.
In america ad esempio le norme anti inquinamento sono molto + severe delle nostre e ci sono da molto tempo. Infatti molte moto importate qui anni fa come euro 0 già avevano delle emissioni che soddisfavano i limiti euro 1, perkè mappate per poter essere immatricolate anche in america.
Parlavo per esperienza acquisita...
Comunque.. tornando al numero d ottani.. se un costruttore sviluppa il motore utilizzando una benzina con tot ottani, la moto darà il meglio con quella.. Puoi girare con una benza ancora migliore ma non te ne accorgi..
Tommy Gunn
13/02/2007, 16:39
ok, cmq anche io parlavo per esperienza vissuta e dopo essermi informato, cmq su quello hai ragione, solo che non troverai mai un motore perfettamente ottimizzato per un solo tipo di benzina, xchè se fosse troppo preciso anche se soltanto facessi un viaggio fuori dall'italia (ad esempio se non ricordo male sia in svizzera che in austria la benzina con + ottani c'è da molto prima che da noi), la moto andrebbe peggio, e la cosa non è accettabile, quindi viene sempre mappata come compromesso, e ciò lascia margine a dei piccoli miglioramenti
ragazzi, la benzina con + ottani funziona,io sulla mia speed metto sempre l'ip plus, e vi assicuro che la differenza la sento,ha un aumento di coppia che non passa indifferente!!
io sulla speed 1050 la differenza la sento e di gran lunga, tanto che essendo uno che mette sempre V power (un po' costosa) o ip plus, quando sono costretto a mettere un altra benzina perchè mi allontano dalle cittadine sento come se la moto non andasse. la differenza è notevole!
con ip plus e blusuper va bene la 1050....ma in inverno sconsiglio la vpower a 100 ottani l'iniezione (o carburazione che dir si voglia) ne risente...si ingrassa troppo...
l'incremento e' cmq discreto...il motore gira meglio ed e' un pelo + pronto...ma ripeto, un pelo....
io consiglio la ip o la agip!!
Si però la differenza tra le due benzine che hai menzionato sta nel fatto che la v power nasce così (studiata apposta) per le altre invece c'è un'aggiunta di adittivi.
:rolleyes: A quanto pare la cosa è ben diversa:wink_:
secondo me può rendere sotto l'aspetto della pulizia del motore, ma per notare un aumento di prestazioni bisognerebbe avere dei rapporti di compressione notevoli, essendo l'ottano un additivo con poteri antidetonanti.... che dite?
Lo Sciamano
02/12/2007, 13:33
il numero di ottano serve, aumentandolo, ad aumentare la sopportazione di compressione del motore prima di detonare anticipatamente.
in via teorica la sola benza con alto numero di ottano, senza aumento del rapporto di compressione, ovvero senza toccare il motore, non dovrebbe servire proprio a nulla.
essendo forse una benzina più raffinata potrebbe bruciare meglio, con benefici alle emissioni e residui di combustione ma tre e rotti cavalli in più vorrei vederli proprio misurati al banco, secondo me il potere calorifero rispetto ad una benza normale non dovrebbe cambiare.
ma può essere pure, non ho dati in mano.
cmq le ho provate più volte ste benzine, a me sembra che non sia cambiato assolutamente nulla anche se è pur vero che sentire 2 cavalli in più su 120/130 non è facile
per contro un buon olio (e costoso, tipo il silkolene pro race 4 ad esempio) per minor attriti interni può regalare qualcosa in termini di potenza e coppia
everts76™
02/12/2007, 13:39
Si però la differenza tra le due benzine che hai menzionato sta nel fatto che la v power nasce così (studiata apposta) per le altre invece c'è un'aggiunta di adittivi.
:rolleyes: A quanto pare la cosa è ben diversa:wink_:
apposta vanno meglio allora... :wink_::biggrin3:
nn fatevi abbindolare dalla shell....:wink_:
il numero di ottano serve, aumentandolo, ad aumentare la sopportazione di compressione del motore prima di detonare anticipatamente.
in via teorica la sola benza con alto numero di ottano, senza aumento del rapporto di compressione, ovvero senza toccare il motore, non dovrebbe servire proprio a nulla.
essendo forse una benzina più raffinata potrebbe bruciare meglio, con benefici alle emissioni e residui di combustione ma tre e rotti cavalli in più vorrei vederli proprio misurati al banco, secondo me il potere calorifero rispetto ad una benza normale non dovrebbe cambiare.
ma può essere pure, non ho dati in mano.
cmq le ho provate più volte ste benzine, a me sembra che non sia cambiato assolutamente nulla anche se è pur vero che sentire 2 cavalli in più su 120/130 non è facile
per contro un buon olio (e costoso, tipo il silkolene pro race 4 ad esempio) per minor attriti interni può regalare qualcosa in termini di potenza e coppia
quoto!! cmq la utilizzo (vpower prima e ip ora, causa prezzo) esclusivamente per una migliore manutenzione del motore, il prossimo passo sarà un ottimo olio, sicuramente più utile della sola benzina...
Lo Sciamano
02/12/2007, 13:43
allora facciamo un gruppo di acquisto convenzionato con Fuchs Lubrificants ;)
potrebbe non essere una cattiva idea :wink_:
everts76™
02/12/2007, 13:45
io c sto!! :wink_:
il fuck è molto rinomato sul web :tongue:
Lo Sciamano
02/12/2007, 13:54
e sia allora, silkolene Number ONE
è anche caro rabbito, tipo oltre 20 euro al kilo
Beh io spesso metto la V-Power e un pò di differenza si sente.....
onlyspeed
02/12/2007, 14:33
io faccio da sempre la plus (98 ottani) ottima e candele sempre in ottime condizioni!!
wlecurve
02/12/2007, 17:39
Io ho provato la v power e secondo me' il beneficio e' solo psicologico.....l'accelerazione piu' che altro si sente nel portafoglio....
meglio ip plus o blu super agip, quanto a prezzo; e sennò giù di additivo octane booster
ok adesso provo a dire la mia.. aumentando il numero di ottani aumenta il potere antidetonante della benza, quindi e' possibile usare un rap di compressione +alto e quindi tirar fuori + cv dalla nostra motina, mantenendo invariato il rapp. di comp e' inutile ingozzare di ottani il motore, nn cambia nulla... al contrario invece se si utilizzano dei prod specifici x aumentare il potere calorico della benza le cose cambiano;.... + calore da trasformare in energia mecc... le benze con + ottani sono utili se si decide di variare l'anticipo di accensione, oltre certi limiti insorgerebbe il problema del battito in testa, o cmqe se si decide di innalzare in qualsiasi modo il r.d.comp...a parte questo x cercare qulche cv avete pensato a ridurre gli attriti?.. ci sono dei prodotti tipo il sintoflon oppure il ceramic power liquid che danno risultati insperati, dicono, io personalmente adopero il sintoflon, meno rumorosita' mecc ed un motore + "liscio", e cmqe e' difficile sentire un aumento di un paio di cv su di un motore che ne ha oltre cento... bai.. mi riquoto!!!!!
VonRichthofen
02/12/2007, 19:56
ok adesso provo a dire la mia.. aumentando il numero di ottani aumenta il potere antidetonante della benza, quindi e' possibile usare un rap di compressione +alto e quindi tirar fuori + cv dalla nostra motina, mantenendo invariato il rapp. di comp e' inutile ingozzare di ottani il motore, nn cambia nulla... al contrario invece se si utilizzano dei prod specifici x aumentare il potere calorico della benza le cose cambiano;.... + calore da trasformare in energia mecc... le benze con + ottani sono utili se si decide di variare l'anticipo di accensione, oltre certi limiti insorgerebbe il problema del battito in testa, o cmqe se si decide di innalzare in qualsiasi modo il r.d.comp...a parte questo x cercare qulche cv avete pensato a ridurre gli attriti?.. ci sono dei prodotti tipo il sintoflon oppure il ceramic power liquid che danno risultati insperati, dicono, io personalmente adopero il sintoflon, meno rumorosita' mecc ed un motore + "liscio", e cmqe e' difficile sentire un aumento di un paio di cv su di un motore che ne ha oltre cento... bai..
io uso da molti anni il sintoflon,davvero efficace.
Il ceramic è meglio non usarlo,contiene altri tipi di molecole....
everts76™
02/12/2007, 20:47
io faccio da sempre la plus (98 ottani) ottima e candele sempre in ottime condizioni!!
appunto... :wink_:
io uso sempre la blu super e mi trovo benissimo..anche nella smart metto la blu e il motore funziona molto bene..con la tripla stesso discorso...mi sembra piu' pronta e sento meno vuoti...cmq ragazzi se si mette ogni tanto questo tipo di benze non si puo' pretendere miglioramenti...un uso costante ripaga nel tempo...:coool:
VonRichthofen
03/12/2007, 10:29
cmq ragazzi se si mette ogni tanto questo tipo di benze non si puo' pretendere miglioramenti...
ovviamente.....la centralina,in base alle informazioni del sensore di detonazione,deve ogni volta riadeguare i parametri di combustione,cioè anticipi e miscelazione.....e ciò richiede cmq un certo tempo.
Notturno
05/12/2007, 22:10
ovviamente.....la centralina,in base alle informazioni del sensore di detonazione,deve ogni volta riadeguare i parametri di combustione,cioè anticipi e miscelazione.....e ciò richiede cmq un certo tempo.
Mi approfondisci un pò il discorso delle differenze tra i due additivi per olio ?
VonRichthofen
06/12/2007, 16:37
dici tra ceramic p.l. e sintoflon???
Notturno
06/12/2007, 19:47
dici tra ceramic p.l. e sintoflon???
Sì, quelli.... trovo la cosa interessante. :coool:
Walter Ego
13/12/2007, 13:46
Blusuper è 98 ottano mentre V-power è 100 ottano mentre mi pare che la super sia 96 ottano.
Io le benzine ad alto ottano le uso preferibilmente rispetto alle altre "normali" e la differenza si sente... non è suggestione!
Non ho incorporato un computer quindi credo che se l'incremento fosse di 0.1% non me ne accorgerei... non so misurarlo ma trovo plausibile un incremento prestazionale nell'ordine di 2-2.5%... o meglio... credo che la moto con la Vpower vada "normale"... con le super a basso ottano vada Peggio...:blink:
Tommy-1050
14/12/2007, 08:16
...mi sembra un sito,un pò di " parte":-S
freekazoid
14/12/2007, 12:39
la benzina con più ottani rende solo se il motore è messo a punto per quella benzina. sui nostri motori gli incrementi di prestazioni sono solo "fisime" che ci facciamo. può far bene dal punto di vista della pulizia e magari dico magari su certi tipi di motori può agevolare la spinta ai bassi ma la cosa finisce li.
infatti in giappone hanno la 100 ottani e le macchine (es integra typer) ha 20 cv in più rispetto a quelle messe a punto per la verde tradizionale. il motore è lo stesso ma cambia la messa a punto per la benzina (accessione, rapporto di compressione ecc ecc). io l'ho provata sul cbr e non ho notato nessuna differenza.
qualche anno fa sul mensile AUTO (purtroppo non ricordo il numero e l'anno), fecero una prova con un'alfa 147 e le benzine con più ottani per verificarne i reali incrementi di prestazioni.
)Tenete presente che la rivista in questione utilizza per il rilevamente dati nelle proprie prove attrezzature sofisticate e costose, quindi è attendibile)
Ne emerse che il guadagno assoluto in termini di potenza era talmente esiguo che manco Senna se ne sarebbe accorto dei benefici, il vero vantaggio invece si andava ad avere sugli organi del motore, che erano quasi totalmente privi di "incrostazioni" lasciate dai residui della combustione.
Si evince quindi che con un'utilizzo costante di questi tipi di benzina, non si avranno nel tempo cali di prestazioni dovuti ad incrostazioni su iniettori e compagnia bella, ma non aspettatevi incrementi di prestazioni tipo nos al mtore perchè queste sono solo balle pubblicitarie, e la prova fatta da AUTO l'ha dimostrato.
VonRichthofen
19/12/2007, 13:57
certo,è normale.....se vuoi aumentare le prestazioni oltre agli ottani devi pure alzare il rapporto di compressione.....oppure,come faccio io a volte,giuste percentuali di metanolo nella benza,alora si che senti la differenza:D
Cmq usando benzine a 100 ottani,un leggero miglioramento c'è e si sente dopo alcuni km,bisogna dare il tempo alla centralina di adeguare i parametri di anticipo che gli arrivano dal sensore di detonazione.
io uso regolaremtne la OMV 100 ottani sul tiger e devo dire che alla lunga un leggerea differenza si sente.