PDA

Visualizza Versione Completa : Corsica-Sardegna maggio 2010



vecchialenza
15/06/2010, 16:15
Questo topic inizialmente sarà senza foto o quasi causa la mia imbranataggine in materia , pian piano inserirò quelle più rappresentative del giro ; in sintesi ho percorso in andata la Corsica lungo la costa est da Bastia a Bonifacio , la Sardegna lungo la costa est da Santa Teresa di Gallura a Villasimius , alcune strade interne zona Gennargentu , al ritorno una “traversata” Nuoro-Macomer-Bosa e parte della costa ovest da Bosa a Santa Teresa di Gallura . Tornato in Corsica ancora sulla costa est e deviazione all’interno (Corte-Ponte Leccia-Casamozza) sempre per la mia imbranataggine internettiana mancano link con cartine ma cercherò di descrivere i percorsi con precisione.
La scrambly in assetto da combattimento
http://img29.imageshack.us/img29/489/immagine004hn.jpg (http://img29.imageshack.us/i/immagine004hn.jpg/)

Allora partenza 23-05 da Varese per Genova , 5 ore di ferry per Bastia con sbarco verso le 14.00 , avendo mangiato a bordo (Moby ha un servizio self service a prezzi onesti e , cosa importante , buona/ottima qualità del cibo , prendete solo un piatto le porzioni sono enormi ) ci mettiamo subito in marcia per Alerja dove avevamo previsto il pernottamento , la strada è scorrevole , tanto scorrevole che ……………ci accorgiamo saremo in anticipo sui tempi , anche ca@@eggiando , andando ad infilare stradine sterrate che portano ad improbabili lidi (zona Bravonne) o a strutture per naturisti , arriviamo in zona Aleria a metà pomeriggio , divaghiamo andando a visitare Lo stagno di Diana (allevamenti di frutti di mare) la zona a Mare di Cateraggio/Aleria (bellissime spiagge naturali , per arrivarci dolci colline coltivate a vigneto o mandorleti ) ci prendiamo la prima “fregatura” della vacanza , il risto dove volevamo cenare la domenica sera è chiuso !!!! e sul sito internet dicevano sempre aperto !!! Perciò decidiamo di continuare verso sud visitando la zona dello stagno d’Urbino (altri allevamenti di frutti di mare e risto su palafitte )http://img80.imageshack.us/img80/5180/immagine014j.jpg (http://img80.imageshack.us/i/immagine014j.jpg/)

attraversando Ghisonaccia e raggiungendo San Solenzara dove ci fermeremo per la notte , scaricata la moto ……………viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la scrambly ringrazia e senza bauletto e borsa da serbatoio può finalmente sgranchirsi un po’ frullando tra i 2.800 ed i 3.500 giri per una bellissima strada che in meno di 10 minuti Vi porta dalla spiaggia in ………………Canada!!!!! E non è una forzatura ! in pochissimi chilometri Vi trovate a seguire per un tratto il torrente Solenzara immersi in una foresta di “pini” (larici? ) alti decine di metri , che profumi ! anche il sottobosco cambia totalmente e sembra d’essere nelle ns. zone alpine del trentino
http://img820.imageshack.us/img820/6962/immagine017.jpg (http://img820.imageshack.us/i/immagine017.jpg/)
( complici le guglie dolomitiche delle montagne che circondano la valle ), sempre in pochissimi chilometri la strada inizia a salire decisamente con tornanti bellissimi affrontabili tranquillamente in seconda marcia , regolari nel raggio come fatti con un compasso , pochi minuti e si raggiunge il col de la Bavelle , 1220 mslm punto panoramico di rara bellezza ,
http://img696.imageshack.us/img696/6646/immagine021z.jpg (http://img696.imageshack.us/i/immagine021z.jpg/)
peccato non avere il tempo per proseguire verso Zonza , sono ormai le 19.00 ed è meglio rientrare visto che siamo in piedi dalle 5.00 del mattino , mezz’oretta di guida gustata fino in fondo , doccetta e cenetta in un risto locale , mangiato molto bene ma , seguendo i consigli altrui , al posto dell’acqua (“terroristicamente” dipinta come molto costosa) abbiamo preso due birre Pietra alla spina …………………..13,60 euro !!!!!!!!! due birrette medie ci son costate un terzo dell’importo della cena , però alla fine ci hanno offerto un liquorino davvero notevole , quindi non lamentiamoci troppo , sarà stato il liquorino ma appena tornati in camera………………patapumfete fino alle sette del mattino dopo . Chilometri totali circa 380
24-05 Mattinata di mero trasferimento al porto di Bonifacio per traghettare in Sardegna , strada scorrevole senza attrattive particolari rare curve rare viste del mare , comunque attraversa campagne bellissime ed a poca distanza sulla destra ci son sempre montagne altrettanto belle e numerosi fiumi.fiumetti,torrentelli sempre con acqua limpida e rigogliosa vegetazione sulle sponde , traffico auto scarso , traffico motociclistico sostenuto , grandi saluti ma quasi tutti stranieri , raggiunta Bonifaciohttp://img24.imageshack.us/img24/8116/immagine028a.jpg (http://img24.imageshack.us/i/immagine028a.jpg/)
giusto in tempo per l’attracco del ferry ci imbarchiamo per la Sardegna , traversata di un oretta ed arriviamo con uno splendido sole giusto nell’ora di pranzo , e cosa c’è di meglio che mettere le gambe sotto il tavolo guardando la Corsica appena lasciata? Alla fine il conto sarà il più salato pagato nell’intera vacanza ma la qualità del pesce era ottima , la vista altrettanto e la cameriera simpatica !Dopo pranzo si torna in sella destinazione Santa Maria Navarrese , l’itinerario prevede Santa Teresa-Palau-Arzachena-Olbia-Budoni-Posada-Orosei-Dorgali-Baunei-Santa Maria Navarrese escluse un paio di brevi soste è stata una gran bella passeggiata con ovviamente il tratto Dorgali-Santa Maria come più godurioso (senza nulla togliere alla Gallura , il paesaggio delle Baronie ma soprattutto quello dell’Ogliastra , mi hanno appagato maggiormente) , infatti subito dopo Dorgali la strada diventa un luna park motociclisticamente parlando e, sarà stata l’ora tarda , praticamente un deserto tutto a ns. disposizione ,peccato che in due ,con i bagagli ed un poco di stanchezza …………….non l’ho potuta godere fino in fondo (forse colpa l’hanno anche un paio di sciami di insetti che mi hanno limitata la possibilità di vedere chiaramente) , ma nei giorni successivi l’ho rifatta 2 volte di cui una solo soletto , fantastica ! Ore 19.30 finalmente in hotel , doccia , giretto per il paesino , pizza e a nanna ! Chilometri totali circa 340
To be continued
25-05 Oggi la “banda” di golfo aranci viene dalle nostre parti , decidiamo di incontrarci lungo la mitica SS125 presso il passo di Genna Silana (loro scendono a sud noi gli andiamo incontro) e , per non rifare la medesima strada della sera prima (che avremmo comunque ridisceso con loro ) decido di infilarmi per stradelle minori ma molto belle , quindi parto da Santa M. vado a Lotzorai prendo la provinciale 56 fino a Urzulei da cui risalgo poi sulla SS125 (uno dei tanti meravigliosi sterrati che dipartono in quota dalla 125) http://img204.imageshack.us/img204/5827/immagine052f.jpg (http://img204.imageshack.us/i/immagine052f.jpg/)
, paesaggio ameno , curve e curvette asfalto sempre come un biliardo la scrambly danza tra seconda e terza godendosela un mondo e noi (Io! ) pure . Arrivati in paese a Urzulei facciamo un giro fino a scoprire la chiesa arcivescovile , ovviamente sita nel posto più panoramico e con un piazzale dove la scrambly fa la sua bella figura http://img101.imageshack.us/img101/1413/immagine078v.jpg (http://img101.imageshack.us/i/immagine078v.jpg/)
, la vista spazia su panorami proprio belli , peccato che la mia arte fotografica non sia all’altezza e questi paesotti dell’entroterra abbarbicati sui monti sono davvero stupefacenti . Proseguiamo per Genna Silana http://img822.imageshack.us/img822/3305/immagine044.jpg (http://img822.imageshack.us/i/immagine044.jpg/)
dove attendiamo l’arrivo della banda che però tarda un po’ , dato siamo oltre i 1000 mslm ed onde evitare di sperperare ulteriormente in cappuccini riscaldanti le finanze , invio un sms dicendo che riprenderemo a passo di lumaca la SS125 (si vede male ma nel tratto fotografato il tracciato della SS125 taglia il pendio della montagna ) http://img229.imageshack.us/img229/3928/immagine050i.jpg (http://img229.imageshack.us/i/immagine050i.jpg/)
verso sud , prima o poi ci raggiungeranno (intanto questa specie di ottovolante è ancora la 125 ! che bello!!! ) http://img341.imageshack.us/img341/2838/immagine053.jpg (http://img341.imageshack.us/i/immagine053.jpg/)
il mitico asfalto rosa http://img541.imageshack.us/img541/5507/immagine060v.jpg (http://img541.imageshack.us/i/immagine060v.jpg/)

ed infatti qualche tempo dopo veniamo superati da due razzi che educatamente ci salutano alzando la gamba destra mentre un terzo razzo effettua una staccatona , alza la visiera , lancia una serie di imprecisati urlacci , riabbassa la visiera e rombando scompare …………………….a quel punto inizio a riflettere : 1) ho vista una scritta sul fianchetto fatta con nastro da carrozziere 2) il colore di quel telaio mi era familiare 3) se 1+2 fa tre …………………… vuol dire che il buon Sam ci ha raggiunti , ha rallentato , ci ha salutati (o almeno presumo) ed ha l’intenzione di raggiungere e fermare i due razzi di prima per attenderci più avanti .Giunti a Baunei (piccola perla di cui riparlerò) troviamo infatti tre quinti della “banda” e poco dopo verremo raggiunti dal resto del quintetto . Ma mi preme parlare di Lui/Egli il mitico ! Era il sogno di ogni entomologo !! Sam mi scuserà ma l’impressione che m’ha fatto è stata quella di un museo di storia naturale ambulante , BELLISSIMO! Aveva un capo tecnico traforato ed in ogni singola celletta del tessuto c’era un insetto in stato di conservazione più o meno perfetto ( gli esemplari più interessanti purtroppo erano irrimediabilmente fratturati) , non che le moto fossero da meno eh! Questo mi ha fatto capire che FORSE l’andatura di crociera del terzetto di punta era ben oltre le mie capacità di motociclista . Parentesi entomologa terminata (no! Dimenticavo …….qualcuna sosteneva d’avere nella parte ant. della bonnie un non ben precisato tricottero che stentava a rendere l’anima da DUE giorni! La moto di Wally aveva un convogliatore d’aria nella parte anteriore il cui contenuto era da denuncia al WWF , ma forse la loro era solo invidia della strage fatta dal Cinghio ) , COMUNQUE! fatta la conoscenza dei compagni di viaggio di Sam (Jimbo-Matteo-Wally-Paola) , l’allegra brigata proseguiva fino a Santa M. , ho anche provato a star dietro a stì ragazzacci (mentre andavano piano eh! ) ma le urla della moglie dopo aver toccato piegando con la pedana destra mi hanno obbligato a moderare la velocità , giunti a destinazione e trovato posto alle amate due ruote, ci si dava ai piaceri della tavola , qualcuno chiacchierava amabilmente , qualcuno accendeva un pc , qualcun altro tirava fuori una telecamerina da cui scaricare filmati fatti lungo la strada e via di commenti frizzi lazzi ……………so solo che m’è venuto questo pensiero :“ammazza, questi non son capaci di scendere di sella neppure mentre stanno a tavola!”, comunque tanto di cappello a questi loschi individui , ci son stato insieme poche decine di minuti ma l’amicizia e l’affiatamento tra loro era ben palpabile , e grande rispetto per Ladyb che è riuscita a bene inserirsi in una congrega di tipacci del genere .Purtroppo il tempo è volato e ci siam dovuti salutare ben presto , mi sarebbe magari piaciuto accompagnare per un po’ la comitiva ma la zavorrina lamentava un dolore alla schiena .La giornata motociclisticamente parlando termina qui . Km circa 170
le foto “di gruppo” dell’incontro “due fidanzatini over” / “banda di golfo aranci” le trovate nel report http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/135781-sardegna-roadbook.html
To be continued

Mr Frowning
15/06/2010, 21:15
belle cose...autri fotu però :oook:

MR-T
15/06/2010, 21:19
complimenti!

quoto froW... autri fotu :D

kikko
15/06/2010, 22:13
belle cose...autri fotu però :oook:

effetttivamente si lesina un pochettino in immagini .... aspettiamo tutti con ansia altre photos...

fearless
16/06/2010, 15:57
complimenti!!!!!!

sarebbero gradite autri fotu!!!!

vecchialenza
16/06/2010, 16:21
per tutti quelli del "club autri fotu" :tongue: ne ho fatte 1067 in totale , data la mediocrità come fotografo ed il rispetto della privacy di terze persone presenti in foto , diciamo ne salviamo un centinaio pubblicabili , con imageshack il mio pc ci impiega circa 6-7 minuti a salvarmi una foto , considerato che riesco a collegarmi solo dall'ufficio e solo per pochi minuti 2-3 volte al giorno ............................metteteVi l'animo in pace ci vorranno mesi :rolleyes::tongue::biggrin3: , in alternativa cercasi bella gnocca fanca@@ista (che c'entra direte Voi ? c'entra c'entra , se posso scegliere preferisco una Lei bona ad un Lui sfigato :tongue:) con GROSSA casella e-mail e voglia di sobbarcarsi gratis la menata di postare stè fotazze pè favvi contenti subbito :tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fearless
16/06/2010, 17:36
per tutti quelli del "club autri fotu" :tongue: ne ho fatte 1067 in totale , data la mediocrità come fotografo ed il rispetto della privacy di terze persone presenti in foto , diciamo ne salviamo un centinaio pubblicabili , con imageshack il mio pc ci impiega circa 6-7 minuti a salvarmi una foto , considerato che riesco a collegarmi solo dall'ufficio e solo per pochi minuti 2-3 volte al giorno ............................metteteVi l'animo in pace ci vorranno mesi :rolleyes::tongue::biggrin3: , in alternativa cercasi bella gnocca fanca@@ista (che c'entra direte Voi ? c'entra c'entra , se posso scegliere preferisco una Lei bona ad un Lui sfigato :tongue:) con GROSSA casella e-mail e voglia di sobbarcarsi gratis la menata di postare stè fotazze pè favvi contenti subbito :tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

vabbè dai :cry:

intanto ti cerco la gnocca poi vediamo :oook:

D@v1d3
16/06/2010, 18:30
Bravo vecchialenza, bella vacanza e bel report.
Attendiamo le altre puntate! :biggrin3:

fearless
16/06/2010, 18:34
Bravo vecchialenza, bella vacanza e bel report.
Attendiamo le altre puntate! :biggrin3:

con calma

..mettiti comodo :oook:


:D

LadyB
16/06/2010, 19:24
mi sembra di riconoscere un pezzo delle strada! ;)

MR-T
16/06/2010, 19:45
mi sembra di riconoscere un pezzo delle strada! ;)

qui ci starebbe bene una certa battuta :ph34r: .. in tutti i sensi :ph34r::ph34r:
:tongue::laugh2:

Filomao
16/06/2010, 21:35
Posti magnifici fatti anche da parte mia. Complimenti. Io torno in sardegna tra una settimana, troppa mancanza fa male.

LadyB
16/06/2010, 23:56
qui ci starebbe bene una certa battuta :ph34r: .. in tutti i sensi :ph34r::ph34r:
:tongue::laugh2:


:ph34r::ph34r:

Triple Peo
17/06/2010, 13:35
Mitico vecchialenza!! Gran bel giro! Miassocio però anche io al club autri fotu!:biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
19/06/2010, 22:45
report splendido..ma io guardo le figure...altre foto:oook:

AVP191
21/06/2010, 10:11
:oook:

simotrone
28/06/2010, 14:09
Grandissimo. Bello!

windopz
28/06/2010, 22:37
bello bello!!non vedo l'ora di partire anch'io!

speedtigre
29/06/2010, 07:02
grande!!!!!!
hai fatto proprio una bella vacanza in moto.

ottimo report

Gaetan3
29/06/2010, 11:58
Stupendo! Posso chiederti che borsa laterale hai montato?

vecchialenza
03/07/2010, 07:57
BORSE LATERALI IXON X.TWIN 2 PEZZI - Motostorm.it (http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=169)

telaietto del mitico Immobile , all'interno ho messa una piastra d'alluminio contropiastrata esternamente con "fazzoletti" di lamiera d'alluminio e bulloneria inox , in 4.000 km circa nessun problema , ho solo dubbi sull'impermeabilità , a borsa vuota , mettendoci acqua , si riempie come un secchio e non perde una goccia nemmeno dopo un ora ; ma quelle 4-5 volte in cui ho presa acqua , dentro ne ho poi trovata un pò , senz'altro passa dalle cerniere (anche se protette da una "patella" ) credo una cuffia impermeabile esterna possa risolvere il problema , ma io tengo là dentro le antipioggia e qualche ricambio ed attrezzi , non importa se si bagnano .
Per quel che l'ho pagata non mi lamento anzi e la gemella l'ho usata sul portapacchi del bauletto fissata dal ragno .

Per questo report abbiate pazienza stò lavorando 14 ore al giorno e tempo per completarlo proprio non ne ho al momento