Visualizza Versione Completa : Setting mono Hyperpro...
Ciao a tutti
ho bisogno dei vostri consigli:biggrin3:
come sapete ho montato il kit Hyperpro molle ant. e mono ammortizzatore posteriore , quello in allegato sotto.C'ho macinato su un bel po' di km, la forcella è addirittura migliorata
( più scorrevole , più "ammortizzante" e semplicemente fantastica nelle staccate) mentre il mono mi sembra diventato più morbido facendomi sedere la moto al posteriore nelle partenze a gas spalancato e provocando qualche sbacchettamento di troppo dell'avantreno che,penso, si alleggerisce .... per il resto, fa molto bene il suo lavoro.Ora,guardando la foto del mono dell'allegato qui sotto , che soluzione potrei adottare per arginare il fastidio? E,gentilmente, potreste spiegarmi la funzione della vite sopra l'ammortizzatore ( non la molla) e della rotella dorata sotto?Nella brochure di Hyperpro è scritto tutto ma , purtroppo , in lingua inglese...e nonostante me la cavi abbastanza bene con l'inglese,i termini scritti sono troppo tecnici e non riesco a capire .... non vorrei fare casini....
Mi aiutate? :rolleyes:
Thanks !!!
Ps: dai che vi metto come fare la modifica al ricircolo vapori olio....:coool:
unregistred
15/06/2010, 19:11
Credo siano la regolazione della velocità in estensione e compressione!
Marco il bintar
15/06/2010, 20:12
Ciao a tutti
ho bisogno dei vostri consigli:biggrin3:
come sapete ho montato il kit Hyperpro molle ant. e mono ammortizzatore posteriore , quello in allegato sotto.C'ho macinato su un bel po' di km, la forcella è addirittura migliorata
( più scorrevole , più "ammortizzante" e semplicemente fantastica nelle staccate) mentre il mono mi sembra diventato più morbido facendomi sedere la moto al posteriore nelle partenze a gas spalancato e provocando qualche sbacchettamento di troppo dell'avantreno che,penso, si alleggerisce .... per il resto, fa molto bene il suo lavoro.Ora,guardando la foto del mono dell'allegato qui sotto , che soluzione potrei adottare per arginare il fastidio? E,gentilmente, potreste spiegarmi la funzione della vite sopra l'ammortizzatore ( non la molla) e della rotella dorata sotto?Nella brochure di Hyperpro è scritto tutto ma , purtroppo , in lingua inglese...e nonostante me la cavi abbastanza bene con l'inglese,i termini scritti sono troppo tecnici e non riesco a capire .... non vorrei fare casini....
Mi aiutate? :rolleyes:
Thanks !!!
Se ti va girami il manuale...io con l`inglese me la cavo bene...ti traduco i pezzi difficili....
Poi ti fai consigliare da chi ne sa di moto...:coool:
metti la parte del manuale che te la traduco.
nei mono di solito in alto c'è la compressione e in basso l'estensione. (di solito...)
se i valori di sag (abbassamento da fermo con pilota seduto) sono correti prova a chiudere di una tacca il registro in alto, cioè la compressione.
fai un click e prova a vedere se migliora.
io sto gia aspettando :wink_::wink_:
JetBlast
17/06/2010, 16:31
che soluzione potrei adottare per arginare il fastidio?
Ciao, sei riuscito poi a trovare un settaggio adeguato per il mono? Sto valutando anch'io la tua stessa modifica ma sono indeciso se cambiare tutto il mono o solo la molla...ciao
Per adesso ho solo dato un quarto di giro alla molla del precarico....e la moto già sbacchetta molto meno pur mantenendo un buon assorbimento delle asperità della strada ...sto aspettando che il tempo si sistemi per provare la compressione / estensione ....in ogni caso se devi fare la modifica prendi il mono....ne vale la pena , assolutamente....e sono convinto che smanettandoci un po' riuscirò ad eleminare del tutto il fastidio...
maurotrevi
17/06/2010, 19:55
mi segno per seguire
JetBlast
17/06/2010, 22:53
OK allora attendo un report dopo la prossima uscita :laugh2::laugh2:
ciao
tonijuve
18/06/2010, 12:43
Ottimo! Hai tutto identico a me :w00t::wink_:
Io mi trovo bene per come me l'hanno mandato, gli ho dato il mio peso e loro hanno mandato il mono settato.
Ottimo prodotto vero?:w00t::w00t::w00t:
Mi fai una cortesia? Mi dici quanto pesi e quanto hai di precarico molla?Cioè la misura in mm ...anche il mio andava bene appena montato ma forse con l'utilizzo si è un po' "assestato"...
tonijuve
21/06/2010, 09:06
Io peso 80 Kg, ma gli ho dato il peso per 85... sai, casco... abbigliamento tecnico ecc.... giá ti posso dire che la regolazione del ritorno é di 25 click (ovviamente partendo da zero come da istruzioni).
Invece il precarico non so dirti ora, devo vedere.... ti conto la filettatura quando arrivo a casa.
Toni
maurotrevi
21/06/2010, 09:58
misura la lunghezza della molla compressa
giá ti posso dire che la regolazione del ritorno é di 25 click (ovviamente partendo da zero come da istruzioni).
Invece il precarico non so dirti ora, devo vedere.... ti conto la filettatura quando arrivo a casa.
Toni
Il ritorno è la rotella zigrinata dorata che sta nella parte sotto del mono?
Io peso 75 kg ....
tonijuve
21/06/2010, 19:27
Esatto, e per quanto riguarda il precarico io ho esattamente 7 righe di filettatura.
Credo che 75 ed 85 Kg non facciano tantissima differenza, credo che con un click al precarico e 3 click al ritorno (in piú ovviamente) te sei a posto...
Poi devi sentirla tu la moto... quindi fai dei tentativi graduali, precarico sempre un click, mentre ritorno almeno due o 3...
Ciao
Toni
Intanto grazie .... :wink_:
ma non capisco ... cosa intendi per un clic al precarico?La rotellina sopra il mono? E se si come si fa a farla girare?
Ok... scoperto l'arcano:dry:.... il mio mono ha solo la regolazione del ritorno ed il precarico.... ecco perchè non capivo come regolare la compressione .... proverò a dare qualche clic sul ritorno...cmq il mio ha 8 di filettatura come molla di precarico.... :wink_:
tonijuve
22/06/2010, 06:14
Intanto grazie .... :wink_:
ma non capisco ... cosa intendi per un clic al precarico?La rotellina sopra il mono? E se si come si fa a farla girare?
Ok... scoperto l'arcano:dry:.... il mio mono ha solo la regolazione del ritorno ed il precarico.... ecco perchè non capivo come regolare la compressione .... proverò a dare qualche clic sul ritorno...cmq il mio ha 8 di filettatura come molla di precarico.... :wink_:
Bene, certo che il tuo ha 8 di filettatura, é un pelo piú caricata per via dei 10 Kg in meno di me... Se lo vuoi ancora piú rigido, dai qualche click, massimo 2 alla volta e prova, fin quando non ti soddisfa, fai lo stesso col ritorno....
Il nostro mono ha solo precarico e ritorno, diciamo che é semplice, ma non per questo scarso.... ottimo mono :wink_:
JetBlast
22/06/2010, 13:09
Bene, certo che il tuo ha 8 di filettatura, é un pelo piú caricata per via dei 10 Kg in meno di me...
Ciao, ma scusate se pesa di meno il precarico dovrebbe essere minore non maggiore.....correggetemi se sbaglio:tongue:
tonijuve
22/06/2010, 13:13
Ciao, ma scusate se pesa di meno il precarico dovrebbe essere minore non maggiore.....correggetemi se sbaglio:tongue:
Non sono un esperto, ma credo che se pesi meno, carichi (precarico) di piú... altrimenti molleggi troppo no?
Cioé, lui vede 8 filettature perché la molla é piú schiacciata (caricata)... e perché é piú schiacciata? Perché col suo peso minore viene compressa meno quando é in sella....
Ma forse proprio non ci ho capito na mazza....
Comunque uno fa piccole modifiche, 1 o 2 click e vede la reazione e poi la lascia come gli grada di piú.... alla fine é il risultato che conta:biggrin3:
JetBlast
22/06/2010, 13:37
Se pesi di più devi precaricare di più a mio modo di vedere. Come nel caso viaggi con un passeggero aumenti il precarico altrimenti il mono può andare a fondo corsa se c'è troppo peso sulla moto.
Infatti ha ragione Jetblast .... Tonijuve mi sembra strana la tua regolazione .... tu pesi più di me e quindi dovresti avere la molla più compressa ...teoricamente dovresti stare tu ad 8 tacche di filettatura ed io a 7 .... però, se ti trovi bene così ..... è strano cmq che la tua moto in accelerazione non si sieda ed alleggerisca l'avantreno .... a meno che tu non abbia anche la regolazione dell'interasse mono,così è più alta dietro e caricata davanti.
In ogni caso , ho trovato la quadratura del cerchio : + 3 click in estensione ed 1/4 di giro al precarico molla ..... perfetta.
Però..... può anche essere che ..... la molla faccia la differenza .... nel senso che la molla del mono è progressiva e quindi Tonijuve pesando di più la schiaccia maggiormente e schiacciandosi diventa più dura perchè , appunto, è progressiva ... più si schiaccia , più si indurisce . Quando ho chiesto info sulla regolazione del precarico dove l'ho acquistata mi hanno detto che è stata regolata per un peso minimo di 75 kg ....
tonijuve
23/06/2010, 08:30
Infatti ha ragione Jetblast .... Tonijuve mi sembra strana la tua regolazione .... tu pesi più di me e quindi dovresti avere la molla più compressa ...teoricamente dovresti stare tu ad 8 tacche di filettatura ed io a 7 .... però, se ti trovi bene così ..... è strano cmq che la tua moto in accelerazione non si sieda ed alleggerisca l'avantreno .... a meno che tu non abbia anche la regolazione dell'interasse mono,così è più alta dietro e caricata davanti.
In ogni caso , ho trovato la quadratura del cerchio : + 3 click in estensione ed 1/4 di giro al precarico molla ..... perfetta.
Però..... può anche essere che ..... la molla faccia la differenza .... nel senso che la molla del mono è progressiva e quindi Tonijuve pesando di più la schiaccia maggiormente e schiacciandosi diventa più dura perchè , appunto, è progressiva ... più si schiaccia , più si indurisce . Quando ho chiesto info sulla regolazione del precarico dove l'ho acquistata mi hanno detto che è stata regolata per un peso minimo di 75 kg ....
Vabbe, chiedo scusa, l'avevo detto che non sono un esperto e ho pensato solo con la mia "logica" :dry:
Io qundo accelero forte non noto un allegerimento dell'avantreno come lo notavo invece prima di mettere tutto Hyperpro, e per questo per me la moto ora va bene...
Anzi, a dire il vero, quando prendo per esempio qualche tombino, mi schiaccio le ba*le e quindi mi sempra pure un pó rigida al posteriore...
Toni
Tonijuve
a mio modesto parere non va bene ..... se ad ogni buca ti frantumi i testicoli hai il mono settato troppo rigido ; è esattamente l'opposto di ciò che si dovrebbe ottenere con Hyperpro . Il mio è piuttosto morbido e non trasmette,se non in minima parte, qualche colpo al pilota sulle buche ( o meglio , voragini) più profonde .....
tonijuve
23/06/2010, 11:34
Quindi dovrei portarlo ad 8 - 9 tacche di filettatura?
Mi sa che devo provare allora....
Prima provo a portarlo ad 8 e poi a 9 :coool:
JetBlast
23/06/2010, 12:29
Quindi dovrei portarlo ad 8 - 9 tacche di filettatura?
Mi sa che devo provare allora....
Prima provo a portarlo ad 8 e poi a 9
Toni, non farlo se aumenti la filettatura significa che stai avvitando le ghiere, ossia aumenti il precarico rendendo il mono ancora più rigido. Casomai dovresti fare l'opposto svita la ghiera di 1/2 o 1 giro e senti se si ammorbidisce come desideri.:w00t::w00t:
Max Power
24/06/2010, 08:46
comunque se la moto ti si abbassa in accelerazione, i 3 clic all'estensione non servono a niente, anzi probabilmente ti faranno sentire di più le buche.
:wink_:
tonijuve
24/06/2010, 11:08
Toni, non farlo se aumenti la filettatura significa che stai avvitando le ghiere, ossia aumenti il precarico rendendo il mono ancora più rigido. Casomai dovresti fare l'opposto svita la ghiera di 1/2 o 1 giro e senti se si ammorbidisce come desideri.:w00t::w00t:
Azz, hai ragione, é al contrario.... meno male che non ho avuto tempo per farlo.... GRAZIE:w00t: