Visualizza Versione Completa : Copertura pneumatici in piega
Premetto che non sono il tipo che ad ogni uscita è in fissa per chiudere la gomma in curva. Ho appena montato le qualifier 2 ed ho notato che il posteriore lo chiudo quasi completamente (mancheranno un paio di mm :biggrin3:) mentre sull'anteriore rimane circa 1,5cm (cosa che mi succedeva anche con le qualifier di serie). E' una cosa normale? Magari le pressioni delle gomme sono sbagliate? (ant. 2,3 post. 2,5) oppure è dovuto al mio stile di guida errato?
Attendo le risposte degli esperti :biggrin3:
Premetto che non sono il tipo che ad ogni uscita è in fissa per chiudere la gomma in curva. Ho appena montato le qualifier 2 ed ho notato che il posteriore lo chiudo quasi completamente (mancheranno un paio di mm :biggrin3:) mentre sull'anteriore rimane circa 1,5cm (cosa che mi succedeva anche con le qualifier di serie). E' una cosa normale? Magari le pressioni delle gomme sono sbagliate? (ant. 2,3 post. 2,5) oppure è dovuto al mio stile di guida errato?
con il manubrio alto è impossibile chiudere l'ateriore, ti tocca passare ai semi manubri se vuoi chiudere anche l'anteriore.
direi ch'è normale
unregistred
16/06/2010, 12:23
Beh, non ti meravigliare anchio in strada non chiudo l'anteriore a dispetto del posteriore ormai completamente chiuso!
Credo dipenda dal tuo stile di guida!
Se non sei uno "smanettone" è normale, i segni sul bordo del battistrada più che aumentando l'angolo di piega, si riducono caricando di più il pneumatico.
Il posteriore è un attimo caricarlo, basta uscire da una curva ed aprire il gas, davanti c'è da entrar forte e farla scorrere veloce se vuoi usare tutto il battistrada, cosa possibile se appunto vai forte, per questo è sempre facilissimo "chiudere" la gomma posteriore quando magari davanti l'ultimo centimetro e mezzo è immacolato.
valterone
16/06/2010, 12:26
Se non vai in pista, secondo me giri un pò sgonfio.....
effettivamente non sono uno smanettone. se il "problema" deriva dai miei limiti di guida ok. ero più che altro curioso di capire il motivo anche perchè il tempo per fare esperienza non mi manca e cmq al momento mi diverto anche così senza stare a cercare sempre il limite. grazie dei chiarimenti
Disagiato
16/06/2010, 12:36
con il manubrio alto è impossibile chiudere l'ateriore, ti tocca passare ai semi manubri se vuoi chiudere anche l'anteriore.
direi ch'è normale
l'anteriore lo puoi chiuedere lo stesso col manubrio alto... io l'avevo chiuso sia con le rennsport, che con le k3... a differenza, coi semi non ho mai chiuso l'anteriore con le dunlop... solo in strada col manubrio le rr, coi semi no...
le q2 dietro è tutto chiuso, l'anteriore a sinistra manca 1 mm.. a destra 3/4..
é dovuto al profilo delle dunlop.
direi ch'è normale
Come sopra.Non c'entra niente il tipo di manubrio,quanto il disegno della gomma.Le bt016 ,che sono gomme tondissime,sono riuscito a chiuderle ant sx ,le qualifier rr manco morto ,ne dx ,ne sx;avanza quasi un cm.
Disagiato
16/06/2010, 12:38
effettivamente non sono uno smanettone. se il "problema" deriva dai miei limiti di guida ok. ero più che altro curioso di capire il motivo anche perchè il tempo per fare esperienza non mi manca e cmq al momento mi diverto anche così senza stare a cercare sempre il limite. grazie dei chiarimenti
simo prendi l'abitutidine di uscire col culo dalla sella, sarà molto più facile guidare, e aggiustare, traiettorie impossibili da fare stando sopra seduto normale...
se esci culo, oltre a guidare meglio, andrai molto più veloce per chiudere le gomme...
consiedera che per chiudere l'anteriore devi entrare molto forte in curva... e per strada non è facile, devi avere dei buoni passi vicino a te.:wink_:
l'anteriore lo puoi chiuedere lo stesso col manubrio alto... io l'avevo chiuso sia con le rennsport, che con le k3... a differenza, coi semi non ho mai chiuso l'anteriore con le dunlop... solo in strada col manubrio le rr, coi semi no...
le q2 dietro è tutto chiuso, l'anteriore a sinistra manca 1 mm.. a destra 3/4..
quoto
Disagiato
16/06/2010, 12:39
Come sopra.Non c'entra niente il tipo di manubrio,quanto il disegno della gomma.Le bt016 ,che sono gomme tondissime,sono riuscito a chiuderle ant sx ,le qualifier rr manco morto ,ne dx ,ne sx;avanza quasi un cm.
tu poi col tiger vuoi fare certe cose:D:D
offro una, anzi 2 birre a chi mi chiude l'anteriore senza sdraiarsi con al mia moto
Disagiato
16/06/2010, 12:45
offro una, anzi 2 birre a chi mi chiude l'anteriore senza sdraiarsi con al mia moto
che gomme hai??...
p.s. sempre per le chiacchiere da bar eh?!?!?:D
p.s.2. pagami la benza(andata/ritorno) per arrivare a como e arrivo subito..:rolleyes:
che gomme hai??...
Diablo supercorsa sp :coool:
simo prendi l'abitutidine di uscire col culo dalla sella, sarà molto più facile guidare, e aggiustare, traiettorie impossibili da fare stando sopra seduto normale...
se esci culo, oltre a guidare meglio, andrai molto più veloce per chiudere le gomme...
consiedera che per chiudere l'anteriore devi entrare molto forte in curva... e per strada non è facile, devi avere dei buoni passi vicino a te.:wink_:
in curva esco con il culo (cerchiamo di non equivocare :dry:) ma quello che ancora non riesco a fare è entrare fortissimo in curva. nella mia zona c'è il lago di campotosto dove si piega benissimo ma purtroppo pecco in esperienza ma spero di farmi le ossa prima possibile magari con un corso in pista
Disagiato
16/06/2010, 12:49
Diablo supercorsa sp :coool:
sai qual'è il tuo grosso problema??:rolleyes:
è che esci troppo spesso da solo, e oltre a imparare poco, o più lentamente di altri, non hai mai un riferimento..:rolleyes:
in curva esco con il culo (cerchiamo di non equivocare :dry:) ma quello che ancora non riesco a fare è entrare fortissimo in curva. nella mia zona c'è il lago di campotosto dove si piega benissimo ma purtroppo pecco in esperienza ma spero di farmi le ossa prima possibile magari con un corso in pista
i corsi in pista servono, ma non servono un cazzo.
se vuoi un corso gratis, vieni qua un week che ti fai un paio di giorni con giova66 che ha una buona guida, poi un giorno vieni con me e prolive per lo step avanzato..:biggrin3:
è che esci troppo spesso da solo, e oltre a imparare poco, o più lentamente di altri, non hai mai un riferimento..:rolleyes:
Domenica ero in giro con 2 con la MV Agusta F4, ho fatto fatica a stargli dietro ma non mi sono andati via :wacko: certo loro non tiravano come matti :ph34r:
il mio problema è che mi sono già fatto male abbastanza
Disagiato
16/06/2010, 12:55
Domenica ero in giro con 2 con la MV Agusta F4, ho fatto fatica a stargli dietro ma non mi sono andati via :wacko: certo loro non tiravano come matti :ph34r:
c'è tanta gente che ha i soldi, ma non può comprarsi un manico.. tienilo a mente... e io di questa gente mi prendo beffa..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...
non sò come vadano i tuoi amici, per esempio io per strada, ho sempre i jeans, esco molto col corpo, e non mi parte mai anteriore o posteriore, marco66, giova66, e prolive sono sempre ginocchio a terra... ovviamente solo in raticosa, quando escono da lì sono comuni motociclisti!!:biggrin3::biggrin3:
speriamo che non leggano!!:biggrin3:
Se non sei uno "smanettone" è normale, i segni sul bordo del battistrada più che aumentando l'angolo di piega, si riducono caricando di più il pneumatico.
Il posteriore è un attimo caricarlo, basta uscire da una curva ed aprire il gas, davanti c'è da entrar forte e farla scorrere veloce se vuoi usare tutto il battistrada, cosa possibile se appunto vai forte, per questo è sempre facilissimo "chiudere" la gomma posteriore quando magari davanti l'ultimo centimetro e mezzo è immacolato.
Tutto giusto. Magari per strada e' molto piu' difficile proprio perche' non essendoci rettilinei molto lunghi da fare a velocita' da pista (sui passi intendo) fai fatica ad entrare in curva forte e molto pinzato.
Disagiato
16/06/2010, 12:57
il mio problema è che mi sono già fatto male abbastanza
anche io mi sono fatto male... basta non osare troppo, se non chiudi la goma anteriore, ma vai più forte di un altro che te frega...
io non metterò il ginocchio a terra, o piegherò meno di altri, ma di sicuro stanno lì e non vanno via, anzi stanno dietro e vado via io.:wink_:
esci troppo spesso da solo, e oltre a imparare poco, o più lentamente di altri, non hai mai un riferimento..:rolleyes:
Bravo Fabio, vedo che il concetto ce l'hai chiaro...:laugh2:
Disagiato
16/06/2010, 12:59
Bravo Fabio, vedo che il concetto ce l'hai chiaro...:laugh2:
:ph34r:........:tongue:.....sulla raticosa ci avete abbandonato a noi stessi!!:biggrin3:...
:ph34r:........:tongue:.....sulla raticosa ci avete abbandonato a noi stessi!!:biggrin3:...
g.g. e g.a.c.
Io la tua non la so guidare ,ma se mi compri un treno di bt016 ti faccio vedere che fine fa la gomma ant,poi la birra te la pago io per ringraziarti delle gomme.
Disagiato
16/06/2010, 13:02
g.g. e g.a.c.
??
Io la tua non la so guidare ,ma se mi compri un treno di bt016 ti faccio vedere che fine fa la gomma ant,poi la birra te la pago io per ringraziarti delle gomme.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tutto giusto. Magari per strada e' molto piu' difficile proprio perche' non essendoci rettilinei molto lunghi da fare a velocita' da pista (sui passi intendo) fai fatica ad entrare in curva forte e molto pinzato.
Su strada è difficile perché più entri forte in curva più rischi di ammazzarti se devi evitare una situazione improvvisa che ti si presenta dietro una curva cieca.
Se in una curva stretta si va a 70 km/h costanti o 100 km/h costanti, in entrambi i casi con una moto suddetta velocità si raggiunge senza bisogno di un rettilineo, ma quei 30 km/h di differenza a centro curva fanno sì che nel primo caso magari si è fermi e nel secondo gomito a terra, con la gomma davanti "chiusa" e una probabilità di centrare all'ultimo momento un trattore nascosto dietro molto più elevata.
Dipende tutto dall'istinto di autoconservazione e dalla civiltà che si dimostra una volta in sella, anche se alla fine non è che mettere il ginocchio a terra in una curva implica che si è al limite massimo e si sta rischiando la vita.
??
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Cmq,cazzate a parte,siam tutti d'accordo che chidere l'ant dunlop su strada non è affatto facile;ciò non toglie che c'è chi ci riesce.
Disagiato
16/06/2010, 13:06
Cmq,cazzate a parte,siam tutti d'accordo che chidere l'ant dunlop su strada non è affatto facile;ciò non toglie che c'è chi ci riesce.
io faccio fatica, pure perchè ho tanta paura di sdraiarmi e di non rialzarmi più... reg con l'rc8 non ha problemi!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
wailingmongi
16/06/2010, 13:29
è normale...non è semplice chiudere l'anteriore per strada...
ANDYFIVE
16/06/2010, 13:45
ciao raga..
nel mio caso con la vecchia moto (Ducati 749s) non riuscivo nemmeno io a chiudere l'anteriore, poi misi su delle belle bimescola e tadà: anteriore chiuso pieno mentre al posteriore lasciavo sempre qualcosa...ora con la day ho da poco cambiato gomma e regolato le sospensioni,..quindi vedremo...ma son comunque due moto opposte :D
alla prox
Disagiato
16/06/2010, 13:46
ciao raga..
nel mio caso con la vecchia moto (Ducati 749s) non riuscivo nemmeno io a chiudere l'anteriore, poi misi su delle belle bimescola e tadà: anteriore chiuso pieno mentre al posteriore lasciavo sempre qualcosa...
chiudevi l'anteriore e non il posteriore?!?!?!?!?!?!:wacko:
chiudevi l'anteriore e non il posteriore?!?!?!?!?!?!:wacko:
Può essere, dipende dalle gomme e dall'assetto.
Sull'Aprilia 125 montavo sempre le Michelin Power Race e chiudevo solo il davanti, dietro c'erano 5 mm impossibili da togliere, perlomeno con la forcella che avevo.
Disagiato
16/06/2010, 13:50
Può essere, dipende dalle gomme e dall'assetto.
Sull'Aprilia 125 montavo sempre le Michelin Power Race e chiudevo solo il davanti, dietro c'erano 5 mm impossibili da togliere, perlomeno con la forcella che avevo.
si ma il 125 ha pure dei 100 davanti e dietro.:biggrin3:
eheheh, ha 110/70 ZR17 e 150/60 ZR17, le gomme che si possono montare sono comunque le stesse delle moto "grandi", seppure di dimensione ridotta.
ANDYFIVE
16/06/2010, 14:01
e già,.. Power Race mescola media ant/post,...
l'anteriore chiuso tutto, posteriore anch'io un 5 mm circa che non riuscivo..
da considerare cmq che quella moto rispetto alla day è puntata sull'anteriore, differenza di peso (più pesante rispetto alla day) e poi ciclisticamente era un'altra cosa :)
i corsi in pista servono, ma non servono un cazzo.
se vuoi un corso gratis, vieni qua un week che ti fai un paio di giorni con giova66 che ha una buona guida, poi un giorno vieni con me e prolive per lo step avanzato..:biggrin3:
magari una volta vengo su a trovarvi. sono curioso di fare un giro in raticosa visto che se ne parla sempre bene
scusate l ignoranza ma in che senso vuoi intendete dire"kiudo l anteriore"?
??
Grazie graziella e .....
ANDYFIVE
17/06/2010, 12:58
scusate l ignoranza ma in che senso vuoi intendete dire"kiudo l anteriore"?
arrivare a bordo spalla in piega...
nn rimane 1 mm di gomma sporca..
:D
Il Franky
17/06/2010, 14:43
col michelin 2ct avevo un centimetro e mezzo tondo alla spalla anteriore mentre il posteriore era strachiuso.. quello lì non l'avrei chiuso nemmeno in pista, troppo appuntito.. chiuderlo significava girare col piedino della forca..
col supercorsa pro mi manca un centimetro ca alla spalla e ancora devo chiudere del tutto il posteriore, visto che c'ho fatto un'uscita sola, e leggera, visto che sono ancora degente: ma è proprio tutta un'altra musica!!!!!
firemaker
17/06/2010, 17:39
la gara delle gomme hahahah