PDA

Visualizza Versione Completa : Mano Fastidiosa

wailingmongi
16/06/2010, 13:31
salve gente!

volevo chiedervi se anche a voi dopo un pò che state in moto vi si atrofizza la mano destra sioè vi iniziano a fare le cosidette formichine per colpa delle quali dopo dovete lasciare il gas e muovere un pò le dita fino a quando non vi passa...a me succede spesso sopratutto quando pianto il gas a un regime costante e vado via cosi...qualcun'altro a cui succede?

Dennis
16/06/2010, 13:37
Mi succede quando sono chiuso nel traffico o sono in una stradola di montagna parecchio intricata, dove più che guidare devo tenermi in equilibrio.. lì carico tutto sulle braccia e dopo un po' la mano destra tende ad addormentarsi.

Quando posso guidare apertamente invece mi sostengo sulle pedane e le braccia non si affaticano per niente, né formicolano gli avambracci.

wailingmongi
16/06/2010, 13:40
Mi succede quando sono chiuso nel traffico o sono in una stradola di montagna parecchio intricata, dove più che guidare devo tenermi in equilibrio.. lì carico tutto sulle braccia e dopo un po' la mano destra tende ad addormentarsi.

Quando posso guidare apertamente invece mi sostengo sulle pedane e le braccia non si affaticano per niente, né formicolano gli avambracci.

è vero quando si puo se ti metti caricato sul tuo posteriore e sulle pedane è minore il problema...però mi preoccupa perche me lo fa solo alla destra:wacko:

Dennis
16/06/2010, 13:45
E' normale perché hai sempre i tendini ed i muscoli tirati tra acceleratore da ruotare e leva freno da tirare.

Prova a ruotare un po' più in basso le leve di freno e frizione, diciamo finché sedendoti sulla moto come normalmente fai quando guidi, impugnando le leve il polso ti rimane dritto e la mano è allineata all'avambraccio.
Funziona, e guidi anche meglio.

ANDYFIVE
16/06/2010, 14:12
E' normale perché hai sempre i tendini ed i muscoli tirati tra acceleratore da ruotare e leva freno da tirare.

Prova a ruotare un po' più in basso le leve di freno e frizione, diciamo finché sedendoti sulla moto come normalmente fai quando guidi, impugnando le leve il polso ti rimane dritto e la mano è allineata all'avambraccio.

concordo! anch'io ho lo stesso problema,.. conta la posizione in moto..
con moto diverse avresti situazioni diverse...ma la causa è sempre la stessa.

Black Death
16/06/2010, 14:18
Attenzione perchè tale sintomo potrebbe nascondere un problema di cervicale .

;)

-Pietro-
16/06/2010, 14:20
Succede spesso anche a me, va a periodi.
Sicuramente giova un pò di streching e qualche esercizio di scioglimento delle articolazioni di braccia e spalle prima di salire in sella per lunghe percorrenze, provare per credere. :wink_:

urasch
16/06/2010, 15:03
salve gente!

volevo chiedervi se anche a voi dopo un pò che state in moto vi si atrofizza la mano destra sioè vi iniziano a fare le cosidette formichine per colpa delle quali dopo dovete lasciare il gas e muovere un pò le dita fino a quando non vi passa...a me succede spesso sopratutto quando pianto il gas a un regime costante e vado via cosi...qualcun'altro a cui succede?
si si capita spesso anche a me

XantiaX
16/06/2010, 15:09
succede anche a me ma solo quando mi tocco x tanto tempo

fabietto978
16/06/2010, 17:40
Vado a periodi,a volte mi da fastidio e altre no,in compenso ci pensa il collo a rompermi i maroni ma me ne fotto........comunque non sei l'unico:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

vecchialenza
17/06/2010, 07:54
.qualcun'altro a cui succede?

a me capita sempre ed ho una scrambler dove la posizione non carica certo i polsi , io ho problemi di sindrome da tunnel carpale , esiste un esamino medico semplice semplice con cui possono dirTi se hai problemi ai nervi della mano/polso si chiama elettromiografia , 100/150 euro e Ti togli eventuali dubbi

Black Death
17/06/2010, 12:44
a me capita sempre ed ho una scrambler dove la posizione non carica certo i polsi , io ho problemi di sindrome da tunnel carpale , esiste un esamino medico semplice semplice con cui possono dirTi se hai problemi ai nervi della mano/polso si chiama elettromiografia , 100/150 euro e Ti togli eventuali dubbi

se ti fai fare impegantiva dal medico te la cavi con 36 euro di ticket,

aspetti 2/3 settimane prima di fare l'esame ma quanto meno risparmi un 100 € da mettere in benzina, comunque spesso non è la posizione del polsi a dare problemi alle dita ma un sofferenza cervicale

;)

wailingmongi
17/06/2010, 18:59

ci avevo pensato adesso lo faro e vedo come cambia:wink_:

Holancasbilenca
17/06/2010, 19:36
Io me ne son accorto dopo che ho cambiato lo scarico in un 3in1 e partendo per un viaggio in moto, in autostrada a velocità costante 130....dopo 50 km perdevo la sensibilità nell'indice e nel medio...mentre al ritorno in autostrada, ho provato a stringere un pelo di piu il manubrio e non ho avuto nessun tipo di formicolio..

wailingmongi
18/06/2010, 09:36
Io me ne son accorto dopo che ho cambiato lo scarico in un 3in1 e partendo per un viaggio in moto, in autostrada a velocità costante 130....dopo 50 km perdevo la sensibilità nell'indice e nel medio...mentre al ritorno in autostrada, ho provato a stringere un pelo di piu il manubrio e non ho avuto nessun tipo di formicolio..

nono a me parte proprio tutta la mano:wacko:

ilberna
18/06/2010, 10:25
Smettete con l'autoerotismo!!! A me non capita mai...

SONO MANCINO!!!!!!!!!!

A parte gli scherzi... non mi è mai successo nemmeno con dei chilometraggi molto lunghi.

wailingmongi
18/06/2010, 12:23
Smettete con l'autoerotismo!!! A me non capita mai...

SONO MANCINO!!!!!!!!!!

A parte gli scherzi... non mi è mai successo nemmeno con dei chilometraggi molto lunghi.

boh sarà da persona a persona....

Max76
19/06/2010, 23:40
boh sarà da persona a persona....

Capita anche a me...a volte sono così informicolito che perdo quasi la sensibilità delle due dita sul freno...e devo usare anulare e mignolo....l'unica soluzione a quel punto è mollare il gas e sciogliere un pò la mano...oppure fermarsi per una sigaretta....e passa tutto :coool:

wailingmongi
20/06/2010, 09:38
Capita anche a me...a volte sono così informicolito che perdo quasi la sensibilità delle due dita sul freno...e devo usare anulare e mignolo....l'unica soluzione a quel punto è mollare il gas e sciogliere un pò la mano...oppure fermarsi per una sigaretta....e passa tutto :coool:

esatto anche a me fa proprio cosi:cry:!

ABCDEF
20/06/2010, 09:49

ci avevo pensato adesso lo faro e vedo come cambia:wink_:

esamino un po' fastidioso :ph34r:

Bruumm
20/06/2010, 18:01
Succede la stessa cosa anche a me,a volte si addormentano solo un paio di dita altre volte la mano si "disconnette" proprio cioè sensibilità a zero! Già fatto l'elettromiografia e anche le lastre alle vertebre cervicali su consiglio del mio medico. risultato: alle vertebre nessun problema, ai polsi (l'esame l'ho fatto a tutte e due le mani...) a DX ho un'inizio di sindrome del carpale a Sx.....anche ma moooooolto lieve...lo strumento lo segna appena. tutto questo mi è stato detto che è dovuto soprattutto al fatto che son 25 anni che faccio il fabbro quindi le articolazioni,muscoli,nervi e quantaltro delle braccia sono sottoposti a fatica e vibrazioni notevoli.....se dovesse peggiorare l'unica soluzione è l'intervento chirurgico!!:cry::cry::cry:

wailingmongi
21/06/2010, 09:54
esamino un po' fastidioso :ph34r:

no non l'esamino...cambiare la posizione della leva:coool:

Succede la stessa cosa anche a me,a volte si addormentano solo un paio di dita altre volte la mano si "disconnette" proprio cioè sensibilità a zero! Già fatto l'elettromiografia e anche le lastre alle vertebre cervicali su consiglio del mio medico. risultato: alle vertebre nessun problema, ai polsi (l'esame l'ho fatto a tutte e due le mani...) a DX ho un'inizio di sindrome del carpale a Sx.....anche ma moooooolto lieve...lo strumento lo segna appena. tutto questo mi è stato detto che è dovuto soprattutto al fatto che son 25 anni che faccio il fabbro quindi le articolazioni,muscoli,nervi e quantaltro delle braccia sono sottoposti a fatica e vibrazioni notevoli.....se dovesse peggiorare l'unica soluzione è l'intervento chirurgico!!:cry::cry::cry:

beh quindi non dipende dalla moto no?

Max76
21/06/2010, 19:24
no non l'esamino...cambiare la posizione della leva:coool:

beh quindi non dipende dalla moto no?

Tra le due proverò a cambiare posizione della leva....sperem :wink_:

Certo che guidare con la "mano fantasma" non è simpatico.... :laugh2:

losvizzero
22/06/2010, 08:28
potrebbe anche esser un problema di vibrazioni al manubrio,
io ho attenuato il problema mettendo dei contrappesi un pò più pesanti.

wailingmongi
22/06/2010, 09:47
Tra le due proverò a cambiare posizione della leva....sperem :wink_:

Certo che guidare con la "mano fantasma" non è simpatico.... :laugh2:

no per niente anche perche non avere la sensibilità nel freno non è affatto il top:wacko:

laura83
22/06/2010, 10:40
salve gente!
volevo chiedervi se anche a voi dopo un pò che state in moto vi si atrofizza la mano destra sioè vi iniziano a fare le cosidette formichine...

Succede anche a me quando sono tesa perchè in quei casi tendo a irrigidirmi e caricare tutto sulle braccia senza accorgermene...
allora mi rilasso e inizio a tenermi bene anche con le gambe e il problema si allevia...

se me ne accorgo troppo tardi mi ci vogliono giorni per farmi passare il dolore che mi arriva fino al collo...:sick:

F@bio
22/06/2010, 10:53
quoto il discorso base dell'irrigidimento mentre si guida, naturalmente escludendo patologie alla mano o alla cervicale :wink_:

in strada mi capita ma mai come a girare in pista, a Castelletto dopo 3 o 4 giri "tirati" non avevo più sensibilità per frenare e girare il gas...dovevo fare un giro turistico per riprendermi :rolleyes:

Black Death
22/06/2010, 10:53
Succede anche a me quando sono tesa perchè in quei casi tendo a irrigidirmi e caricare tutto sulle braccia senza accorgermene...
allora mi rilasso e inizio a tenermi bene anche con le gambe e il problema si allevia...

se me ne accorgo troppo tardi mi ci vogliono giorni per farmi passare il dolore che mi arriva fino al collo...:sick:

fino al collo???? mmmmm

ti consiglio di fare un controllo alla cervicale se non l'hai gia fatto.

;)

wailingmongi
22/06/2010, 11:54

:wacko:cosi tanto ti piglia:ph34r:?!?!

che brutto dev'essere:sick:

laura83
22/06/2010, 14:28
fino al collo???? mmmmm
ti consiglio di fare un controllo alla cervicale se non l'hai gia fatto.
;)

:wink_:
alla mia primissima uscita con Bobina ho avuto la brillante idea, sull'onda dell'entusiasmo:coool:, di fare piu' di 300km su strade abbastanza impegnative per me...:biggrin3:

li per lì nulla ma poi...:dry::dry:ho avuto le dita addormentate per giorni e nn riuscivo neanche a usare il mouse in ufficio:sick:

il fisiatra mi ha fatto dei massaggi:sick: e constatato che l'irrigidimento della muscolatura va a comprimere un po' il nervo cervicale provocandomi tale fastidio...

:wacko:cosi tanto ti piglia:ph34r:?!?!
che brutto dev'essere:sick:

Ora che conosco meglio Bobina e sono piu' disinvolta :smoke_: non mi capita quasi più (escluso casi limite tipo la volta che ho trovato la neve :ph34r: ed ero talmente tesa che ho fatto i solchi alle manopole:biggrin3:)

Quando senti un po' l'indolenzimento ci sono dei semplici esercizi da fare tipo stretching che sono miracolosi:wink_:

Medoro
22/06/2010, 15:23
io ho notato mooooooooooooooolte più vibrazioni fastidiose che mi hanno portato a questo fastidio dopo montato il mivv

wailingmongi
23/06/2010, 09:48
alla mia primissima uscita con Bobina ho avuto la brillante idea, sull'onda dell'entusiasmo:coool:, di fare piu' di 300km su strade abbastanza impegnative per me...:biggrin3:

li per lì nulla ma poi...:dry::dry:ho avuto le dita addormentate per giorni e nn riuscivo neanche a usare il mouse in ufficio:sick:

il fisiatra mi ha fatto dei massaggi:sick: e constatato che l'irrigidimento della muscolatura va a comprimere un po' il nervo cervicale provocandomi tale fastidio...

Ora che conosco meglio Bobina e sono piu' disinvolta :smoke_: non mi capita quasi più (escluso casi limite tipo la volta che ho trovato la neve :ph34r: ed ero talmente tesa che ho fatto i solchi alle manopole:biggrin3:)

Quando senti un po' l'indolenzimento ci sono dei semplici esercizi da fare tipo stretching che sono miracolosi:wink_:

eh gia strecchare un pò aiuta!

te la sei cavata male sotto la neve:laugh2:?

io ho notato mooooooooooooooolte più vibrazioni fastidiose che mi hanno portato a questo fastidio dopo montato il mivv

tutta colpa dello scarico basso:biggrin3:!

whitestreet
23/06/2010, 10:18
si, lo fa anche a me e solo la mano destra.. è abbastanza fastidioso.. comincia ad indolenzirsi la parte esterna del palmo (direzione anulare-mignolo), poi si addormentano alcune dita e, se non apro e chiudo la mano una decina di volte, passa a tutta la mano.. con i guanti e, quindi, su strada in cui si viaggia un pò di più me lo fa meno.. senza guanti e nel traffico me lo fa spesso.. ho provato anche a ruotare verso il basso la leva del freno ma ho riscontrato un peggioramento..

laura83
23/06/2010, 11:17
eh gia strecchare un pò aiuta!
te la sei cavata male sotto la neve:laugh2:?

:coool:me la sono cavata bene perchè sono rimasta in piedi:coool:
:cry:ero sola e non sapevo come fare:cry:
:ph34r::ph34r: non ho piu' ripreso la moto per 3 settimane :ph34r::ph34r:
:cry::cry:me lo sogno ancora di notte:cry::cry:

:coool::smoke_:ma ora mi sento mooolto piu' biker:coool::smoke_:

:laugh2::laugh2:

vulcano
23/06/2010, 11:20
e ..............comprare uno scooter?

wailingmongi
23/06/2010, 12:54
:coool:me la sono cavata bene perchè sono rimasta in piedi:coool:
:cry:ero sola e non sapevo come fare:cry:
:ph34r::ph34r: non ho piu' ripreso la moto per 3 settimane :ph34r::ph34r:
:cry::cry:me lo sogno ancora di notte:cry::cry:

:coool::smoke_:ma ora mi sento mooolto piu' biker:coool::smoke_:

:laugh2::laugh2:

dai ti ha pigliato cosi a male??è troppo bello andare in moto sulla neve:wub:

e ..............comprare uno scooter?

ma sta bon:tongue:

laura83
23/06/2010, 15:25

:ph34r:
:sick::sick::sick::sick::sick:
:senzaundente:
:laugh2:

wailingmongi
23/06/2010, 16:08
:ph34r:
:sick::sick::sick::sick::sick:
:senzaundente:
:laugh2:

:biggrin3::wink_::tongue:

Dennis
23/06/2010, 16:33

azz ne sanno gli 'ncunetà e limitrofi della neve... quest'inverno per fare 5 km dentro Ancona ci ho messo un'ora e tre quarti che nessuno aveva le gomme termiche, tutti volevano fare i fighi lo stesso e la strada era piena di macchine intraversate e cappottate :risate2: :risate2:

xxandre83al
23/06/2010, 18:49
capita anche a me quando vado a velocità basse su strade di montagna o nel traffico (stessa cosa per i miei amici)....

io avendo i paramani a volte risolvo appoggiando le dita al paramano:tongue:

wailingmongi
24/06/2010, 10:00
azz ne sanno gli 'ncunetà e limitrofi della neve... quest'inverno per fare 5 km dentro Ancona ci ho messo un'ora e tre quarti che nessuno aveva le gomme termiche, tutti volevano fare i fighi lo stesso e la strada era piena di macchine intraversate e cappottate :risate2: :risate2:

sisi ahahaha tutti che dicono ah ma con la moto quando è freddo e ce la neve non vai da nessuna parte..:dry::biggrin3: passavo e vedevo le macchine nei fossi,di traverso, una contro l'altra e io tranquillo tranquillo che me ne andavo come se niente fosse che non ho ancora smesso di ridere ahahahahahahahah:biggrin3::biggrin3::biggrin3:!!!

HAMMERS74
24/07/2010, 18:05
capita anche a me quando sono a velocità costante ma elevate e dopo parecchi km.