PDA

Visualizza Versione Completa : Comparativa caschi, presa in prestito da Triumph Sicilia. Molto interessante!!



black panther
16/06/2010, 12:58
SHARP Helmets (http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist)

papitosky
16/06/2010, 13:04
io mi tengo il mio arai

ABCDEF
16/06/2010, 13:09
il mio ultimo acquisto non c'e' :dry::cry:

fearless
16/06/2010, 13:32
io mi tengo il mio arai

:oook:

Millejager
16/06/2010, 13:34
io mi tengo il mio arai

yeah :coool:

ABCDEF
16/06/2010, 13:34
io mi tengo il mio arai


:oook:

fighetti :biggrin3:


yeah :coool:

tu quoque (e in 3 fate) qui quo e qua

Matt
16/06/2010, 13:43
SHARP Helmets (http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist)

L'ha fatta Sharpaprilia? :biggrin3:

Hardtechno
16/06/2010, 13:51
Mi meraviglio non conosceste il sito! :D

giorgiorox
16/06/2010, 13:51
mah

Intrip
16/06/2010, 14:17
L'ha fatta Sharpaprilia? :biggrin3:

:risate2::risate2::risate2::risate2:

urasch
16/06/2010, 14:20
mi tengo il mio shoei xr 1000

ZioVic
16/06/2010, 14:26
Un po' mi rode sapere che il mio Arai Chaser ha solo 3 stelle...ma mi rifaccio guardando che l'altro mio casco,HJC FG 15, ne ha ben 4 e costa un terzo dell'Arai :biggrin3:

wailingmongi
16/06/2010, 14:31
cioè il mio rsi ha piu stelle del viper gt?!?!

mi pare strano però mi rincuora...

Intrip
16/06/2010, 14:31
io giro senza tanto prima o poi moriremo ugualmente tutti almeno risparmio 500 banane europee :wacko:

wailingmongi
16/06/2010, 14:34
io giro senza tanto prima o poi moriremo ugualmente tutti almeno risparmio 500 banane europee :wacko:

ma infatti sta storia del casco obbligatorio non mi è mai piaciuta...cioè ovviamente nei giri grandi lo metterei ma per giretti in città non ci fosse l'obbligo ne farei volentieri a meno...cosa gliene frega a loro se non abbiamo il casco...

ABCDEF
16/06/2010, 14:37
ma infatti sta storia del casco obbligatorio non mi è mai piaciuta...cioè ovviamente nei giri grandi lo metterei ma per giretti in città non ci fosse l'obbligo ne farei volentieri a meno...cosa gliene frega a loro se non abbiamo il casco...

che se sbatti la testolina ci tocca curarti a spese della collettivita' (per lo meno di quella parte che paga le tasse) :wink_:

roberto70
16/06/2010, 14:38
ma infatti sta storia del casco obbligatorio non mi è mai piaciuta...cioè ovviamente nei giri grandi lo metterei ma per giretti in città non ci fosse l'obbligo ne farei volentieri a meno...cosa gliene frega a loro se non abbiamo il casco...

dovrebbe fregare prima di tutto a te....prova a dare una capocciata contro un muro lanciato a 40 km/h all'ora poi ne riparliamo!
Anzi per assurdo in città è l'unico posto dove le protezioni sono davvero efficaci vista la limitata velocità a cui si viaggia! se sbatti per terra con la testa a 40 all'ora e hai il casco non ti succede niente, invece se sbatti a 120 all'ora probabilmente il casco rimane illeso....è il resto che non regge!:wink_:

D74
16/06/2010, 14:39
discussione vecchia.....e con attendibilità....scarsa

black panther
16/06/2010, 15:00
discussione vecchia.....e con attendibilità....scarsa
:cry: Davvero? Pensavo fosse interessante..:cry:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

albizo74
16/06/2010, 15:04
'azz, il mio V2x ha solo tre stelle, una in meno del mio vecchio RaidII :blink:

Gabriel
16/06/2010, 15:10
Ovvio che il test non piaccia a chi ha speso un pacco di soldi per un casco mal valutato :tongue::tongue:

Fonte attendibile e terza, una risorsa unica e preziosa per spendere bene i propri soldi :wink_:

Aper90
16/06/2010, 15:15
http://img132.imageshack.us/img132/2208/vandaldreamexpanded.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/vandaldreamexpanded.jpg/)

5 belle stelline per il polpo e la sirena!:wub:

Sim1
16/06/2010, 15:21
Mi tengo il mio Shoei X-Spirit che da le piste agli Arai!


discussione vecchia.....e con attendibilità....scarsa

il motivo dell'attendibilità scarsa?

wolf_orso
16/06/2010, 15:31
guardando qua e la ne vengono fuori moooolto bene i Bell... han tutti cinque stelle ;)

albizo74
16/06/2010, 15:49
Ovvio che il test non piaccia a chi ha speso un pacco di soldi per un casco mal valutato :tongue::tongue:

Fonte attendibile e terza, una risorsa unica e preziosa per spendere bene i propri soldi :wink_:

Non ho detto che il test non mi piace, e a parte tutto tre stelle su cinque non mi sembrano una valutazione da buttare. Ad ogni modo, tanto per fare l'avvocato del diavolo :biggrin2:, rigiro la domanda fatta da Sim1: il motivo dell'attendibilita' qual'e'?
L'essere un'organizzazione indipendente conta, ma solo fino a un certo punto (in fondo anche la normativa europea per l'omologazione dovrebbe esserlo).

PhacocoeruS
16/06/2010, 16:03
Ovvio che il test non piaccia a chi ha speso un pacco di soldi per un casco mal valutato :tongue::tongue:

Fonte attendibile e terza, una risorsa unica e preziosa per spendere bene i propri soldi :wink_:
Su uno degli ultimi Superbike c'era una intervista ad un medico inglese con decenni di esperienza, che fa pronto soccorso durante le competizioni motociclistiche, anche su strada. Una delle cose che ha detto è che non attribuisce molta importanza alla metodologia SHARP perchè non testa la mentoniera dei caschi, la cui rottura provoca traumi gravissimi, specialmente alle vie aeree.

MR-T
16/06/2010, 18:44
interessante....

Mr. Number
16/06/2010, 18:48
Su uno degli ultimi Superbike c'era una intervista ad un medico inglese con decenni di esperienza, che fa pronto soccorso durante le competizioni motociclistiche, anche su strada. Una delle cose che ha detto è che non attribuisce molta importanza alla metodologia SHARP perchè non testa la mentoniera dei caschi, la cui rottura provoca traumi gravissimi, specialmente alle vie aeree.

a me un chirurgo mi ha detto che i jet sono estremamente pericolosi perchè scuoiano letteralmente il cuoio capelluto, avendo la tendenza a scivolare all'indietro...


Un po' mi rode sapere che il mio Arai Chaser ha solo 3 stelle...ma mi rifaccio guardando che l'altro mio casco,HJC FG 15, ne ha ben 4 e costa un terzo dell'Arai :biggrin3:

l'fg15 è un acquisto intelligente...:rolleyes::wink_:

Gabriel
16/06/2010, 19:02
Purtroppo mi trovo impossibilitato a ripondere come vorrei, però il test si basa su una delle ricerche scientifiche piu complete al mondo, realizzata in Europa per conto della Commissione Europea, si chiama “COST 327 Research”, cercatela sul web, è disponibile in PDF. La mentoniera è testata, mi sembra una critica senza fondamento.
Francamente io i motociclisti non li capisco, tutti a credere al primo fregnone che suggerisce olii miracolosi a 25 euro al kg, che montano pneumatici semi-racing per farsi il giro del lago, e poi di fronte a una ricerca coi contro coglioni fanno gli scettici... boh :rolleyes:

PhacocoeruS
16/06/2010, 22:42
La mentoniera non è testata, stessa cosa per la visiera. Magari prima di attribuire aggettivi con i "contro coglioni" sarebbe meglio informarsi, invece di consigliare agli altri di leggere.
Tra l'altro nelle 327 pagine della COST research mi sembra ci siano parecchie assunzioni arbitrarie e poco verificabili.
SHARP è solo uno schema di test come un altro, e come gli altri ha una validità relativa.

Notturno
17/06/2010, 00:55
discussione vecchia.....e con attendibilità....scarsa


La mentoniera non è testata, stessa cosa per la visiera. Magari prima di attribuire aggettivi con i "contro coglioni" sarebbe meglio informarsi, invece di consigliare agli altri di leggere.
Tra l'altro nelle 327 pagine della COST research mi sembra ci siano parecchie assunzioni arbitrarie e poco verificabili.
SHARP è solo uno schema di test come un altro, e come gli altri ha una validità relativa.




Quoto.


Una delle pecche degli attuali sistemi di valutazione è
quello di voler considerare dei punti fissi di impatto per
valutare la resistenza generale, escludendo la
possibilità di impatti multipli, o comunque diversi
su una serie dello stesso casco...


Arai, per irridere questi paramentri, ha presentato
un casco segato in diverse aree con grandi buchi...
... che supera il test di omologazione europea,
così com'è concepito.


Sono inoltre ormai numerosi gli esperti del settore moto
e della medicina che hanno aspramente criticato
il test SHARP in quanto valuta in modo analogamente
sicuro i caschi jet, purchè resistano agli impatti...
posteriori !

Tanto il volto, la mandibola, il naso
e le vie respiratorie per noi non
hanno molta importanza, dai...

:wacko:


Il fatto che sia una fonte terza non significa
automaticamente che sia la migliore fonte
possibile...

:blink:

Gabriel
17/06/2010, 04:34
La mentoniera non è testata, stessa cosa per la visiera. Magari prima di attribuire aggettivi con i "contro coglioni" sarebbe meglio informarsi, invece di consigliare agli altri di leggere.
Tra l'altro nelle 327 pagine della COST research mi sembra ci siano parecchie assunzioni arbitrarie e poco verificabili.
SHARP è solo uno schema di test come un altro, e come gli altri ha una validità relativa.

Claudio senza polemica, ma sei tu quello che riportava notizie per sentito dire su una rivista, ricordi? Io la COST l'ho letta, certo non tutta visto che si tratta di una ricerca non sempre alla mia portata, ma ne ho tratto l'impressione di un documento con una logica e un approccio scientifico. Tu invece da bravo tuttologo entri nel merito, valutando le assunzioni arbitrarie e poco verificabili, è una discussione che lascio tutta a te per manifesta superiorità, sicuramente avrai i titoli per farlo :biggrin3:

Resta il fatto che o ci si affida a questa fonte o si da retta al costruttore. Oppure si chiede a te, ovvio :wink_:

Gnolo
17/06/2010, 04:40
io mi tengo il mio arai

:oook:

natan
17/06/2010, 05:31
il mio ultimo acquisto non c'e' :dry::cry:

neppure il mio ... :cry:

PhacocoeruS
17/06/2010, 08:17
Claudio senza polemica, ma sei tu quello che riportava notizie per sentito dire su una rivista, ricordi? Io la COST l'ho letta, certo non tutta visto che si tratta di una ricerca non sempre alla mia portata, ma ne ho tratto l'impressione di un documento con una logica e un approccio scientifico. Tu invece da bravo tuttologo entri nel merito, valutando le assunzioni arbitrarie e poco verificabili, è una discussione che lascio tutta a te per manifesta superiorità, sicuramente avrai i titoli per farlo :biggrin3:

Resta il fatto che o ci si affida a questa fonte o si da retta al costruttore. Oppure si chiede a te, ovvio :wink_:
Senza polemica ti dico che se riporto notizie specifico la fonte (come ho fatto anche in questo topic) ed eventualmente esprimo la mia opinione rispetto alla notizia. Fai la stessa cosa anche tu, evitando di dare dei boccaloni agli altri, e vedrai che di polemiche non ne sorgono. Poi se decidi, non si sa perchè, che SHARP sia detentore della verità, nessuno ti impedisce di comprarti un jet in policarbonato da 40 Euro (ma sbaglio o i jet sono spariti dall'elenco dei test?).

Magari, visto che hai letto il final report della COST, possiamo discutere di quanto scientifica sia una ricerca che afferma che un incidente è avvenuto perchè il conducente (morto) della moto è stato abbagliato da un riflesso, oppure su come si possa affermare con certezza con quali angoli di impatto un corpo o un cranio è arrivato su un ostacolo durante un incidente reale. E magari anche del perchè, pur basandosi sulla ricerca in questione, SHARP non testa le visiere, quando ci sono casi riportati di conducenti con gravissime lesioni il cui casco ha subito lo sfondamento della visiera.

D74
17/06/2010, 08:35
:oook:

pure io mi tengo il mio Arai

inoltre quale miglior test dei piloti in gara.... :wink_::wink_::wink_:

ah prima che venga scritto che i nostri caschi non sono quelli dei piloti...


16. È vero che i piloti MotoGP utilizzano lo stesso casco che posso acquistare io?

ì. Ogni casco Arai è realizzato con i medesimi standard, infatti i più famosi campioni moto indossano esattamente lo stesso casco che anche tu puoi acquistare. Davvero. Non vengono realizzati modelli speciali, con caratteristiche nascoste o trucchi, che assomigliano al casco che tu puoi comprare solo per le grafiche. Lo stesso casco. Quanti altri produttori di caschi possono dirlo – e garantirlo? E questo cosa ti dice degli standard Arai? Nelle parole di Michio (“Mitch”) Arai, il presidente e figlio del fondatore: “Arai ha un solo standard. Tutti i caschi Arai sono realizzati allo stesso modo, sia per il campione del mondo che per il motociclista di strada. Come puoi sostenere che la testa di una persona valga più di quella di un'altra?”.

DocHollyday
17/06/2010, 08:42
Ma il rating da cosa è dato?

Io, nell'incertezza, continuerei a comprare Arai.

ABCDEF
17/06/2010, 08:44
neppure il mio ... :cry:

:cry:noi siamo over, il nostro cranio ha gia' dato il meglio.........forse non vale la pena di sbattersi cosi' tanto per proteggerlo :cry:

:ph34r:

eppoi siamo piu' prudenti di 'sti ragazzotti cosiì "racing":dry::wink_: