PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando 20000 fai da te o no???

lire85
17/06/2010, 20:14
Volevo sapere il vostro parere riguardo alla mia idea di farmi da solo il tagliando dei 20000 nel mio garage; specifico che sono già in possesso di tutti gli attrezzi necessari per poterlo fare e che la mia street non ha mai lamentato problemi ai corpi farfallati ed il motore gira ancora benone...

winter1969
17/06/2010, 20:45
Fai tutto tu escluso la pulizia-regolazione

motomax
17/06/2010, 20:50
una controllata al conce io la farei,non sò il gioco valvole a quanti km? e per il controllo corpi farfallati?:cry: e sù lire cacciali un pò di soldi no li dare solo allo stato............
Un Salutone:tongue:
P.S. tra poco toccherà anche a me farlo e mi chedevo la stessa cosa tua,ma mi sà che stavolta ci tocca passare dal conc

Mrmc
17/06/2010, 20:51
scarichi il SW gratuito, prendi il cavetto

e poi puoi fare TUTTO, compreso l'allineamento CF

cambio olio e filtro è facile, idem filtro aria e candele

controlla catena corona pignone e bon..

buon risparmio ;)

motomax
17/06/2010, 20:54

buon risparmio ;)

spiega meglio che è SW...stà per station Wagon:cry:
Questo cosa non la sapevo:mad:

Mrmc
17/06/2010, 20:55
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/138691-mappatura-quasi-gratis.html

motomax
17/06/2010, 21:05
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/138691-mappatura-quasi-gratis.html

toppo macello per i miei gusti avrei paura di far più danni che mai:cry:

jimmy27
17/06/2010, 22:00
... a 20 mila c'è il controllo del gioco valvole, io lo farei fare al meccanico.
il resto fai tu

Disagiato
18/06/2010, 06:36
... a 20 mila c'è il controllo del gioco valvole, io lo farei fare al meccanico.
il resto fai tu

quoto... lire è in gamba, e se volesse, potrebbe farsi pagare per fare il meccanico...:rolleyes:

fearless
18/06/2010, 08:10
vai dal concessionario Rospo!!!!!

Dennis
18/06/2010, 10:14
Fai tutto te.
Il gioco valvole si controlla in un baleno, ricorda però che dovrai sborsare nell'ordine:
33 euro per la guarnizione del coperchio testa
30 euro per le sei tenute gommate, poste sotto le viti che fissano il coperchio
10 euro per la guarnizione del coperchio destro dell'albero motore, che dovrai togliere per ruotare il suddetto e controllare anche la fase coi riferimenti

Normalmente a 20.000 le valvole sono tutte apposto, se però devi regolare il gioco c'è da smontare gli alberi a camme e lì ci vuole per forza di cose manuale d'officina e una buona chiave dinamometrica per non fare puttanate.. non è il motore di un Vespino 3 marce o di un tagliaerba.

s@muele
18/06/2010, 10:28
Fai tutto te.
Il gioco valvole si controlla in un baleno, ricorda però che dovrai sborsare nell'ordine:
10 euro per la guarnizione del coperchio destro dell'albero motore, che dovrai togliere per ruotare il suddetto e controllare anche la fase coi riferimenti

Normalmente a 20.000 le valvole sono tutte apposto, se però devi regolare il gioco c'è da smontare gli alberi a camme e lì ci vuole per forza di cose manuale d'officina e una buona chiave dinamometrica per non fare puttanate.. non è il motore di un Vespino 3 marce o di un tagliaerba.

:oook:

vai lire ! ... avendo tutto il necessario lo farei anche io :ph34r:

lire85
18/06/2010, 13:12
Il tagliando dei 10000 l'ho fatto io, quindi so già quali sono i punti critici per fare la manutenzione classica: (arrivare alle candele e ricordarsi/segnarsi il percorso dei tubi e dei cavi), per quanto riguarda il gioco delle valvole, siccome non non me la sento di farlo da solo la porterò dal meccanico, ma penso di farlo a 30000 perchè la moto attualmente non ha avuto problemi e penso che se le valvole avessero qualcora ne risentirei anche nella guida, per quanto riguarda l'equilibratura de corpi farfallati ho letto qualcosina in merito e da quello che ho capito, adoperando il tune ecu+ andandomi a leggere dove si regolano dovrei essere a posto. penso quindi di procedere con il da farsi; per quanto riguarda catena, corona e pignone, li tengo monitorati periodicamente quando ingrasso la catena...

Grazie a tutti per i commenti incoraggianti!

vicius
27/06/2010, 22:08
ciao lire,io mi sono comprato il carbtune per la regolazione dei corpi farfallati,e l'altro giorno mi sono fatto il tagliando da solo nel mio garage,alla mia TnT,e il risultato non è stato male!!!il carbtuna è un'oggetto hobbistico però funziona bene!!!io ora volevo fare il tagliando alla Speed 955 di mio fratel però non sò che olio c và,non sò cosa gli và fatto alla moto nel tagliando....è come la mia TnT?cioè:candele,controllo bobine e in caso di sostituzione quali bobine non originali c vanno nella 955?poi filtro aria,filtro olio,olio motore quale?e i parastrappi alternatore ogni quanti km vanno sostituiti?mi potete consigliare?grassie mille!!!!

fearless
14/09/2010, 15:50
Fai tutto te.

è una bella spesa x verificare il gioco valvole!!!!
ho sentito prima un meccanico di moto e m'ha detto che "senza pista" a quel chilometraggio non è necessario fare la verifica.

boh.....

bender
14/09/2010, 16:03
Questa cosa del gioco valvole sarebbe interessante, va davvero fatto a 20000 o si può tranquillamente rimandare ai 30000? qualcuno che l'ha gia' fatto potrebbe riportare i risultati in modo che ci si possa orientare?

Dennis
14/09/2010, 17:06
Il gioco valvole deve essere compreso nei valori 0,10 mm - 0,20 mm all'aspirazione e 0,275 mm - 0,325 mm allo scarico per tutti i motori Triumph 675.

Ecco i risultati del controllo che ho fatto a 20.000 km sulla mia Daytona 675.
La x è il valore del gioco: avendo un comune spessimetro la cui lamina più sottile è di 0,05 mm, i risultati ottenuti sono compresi in questi intervalli:

ASPIRAZIONE GIOCO
1° - VALVOLA 1 0,1 < x < 0,15
1° - VALVOLA 2 0,1 < x < 0,15
2° - VALVOLA 1 0,1 < x < 0,15
2° - VALVOLA 2 0,1 < x < 0,15
3° - VALVOLA 1 0,15 < x < 0,2
3° - VALVOLA 2 0,15 < x < 0,2

SCARICO GIOCO
1° - VALVOLA 1 0,3 < x < 0,35
1° - VALVOLA 2 0,3 < x < 0,35
2° - VALVOLA 1 0,3 < x < 0,35
2° - VALVOLA 2 0,3 < x < 0,35
3° - VALVOLA 1 0,3
3° - VALVOLA 2 0,3

Come vedete il gioco era nei limiti in tutte le valvole, e normalmente è così nella maggior parte delle moto che si controllano a 20.000 km, ma essendo l'escursione massima delle tolleranze abbastanza stretta in questo motore (1 decimo all'aspirazione e appena 5 centesimi allo scarico) è importante fare il controllo, perché ad andare fuori ci vuole poco.

Se il gioco valvole è troppo, le prestazioni si riducono e la rumorosità aumenta, così come viene accelerata lievemente l'usura delle punterie e degli alberi a camme, se è troppo poco le valvole non chiudono bene sulle sedi ed il rischio di bruciare quest'ultime (con costi molto elevati per la riparazione) è alto.

Controllare il gioco valvole permette inoltre di appurare visivamente lo stato di punterie, alberi a camme e catena di distribuzione, accertandosi che non ci siano segni di usura prematura, vaiolature o erosione.

Insomma 70 euro da spendere ogni 20.000 km non è una cifra eccessiva e permette di godersi con la massima serenità la propria motocicletta nei chilometri a venire.

PS: avere uno spessimetro con la lamina più sottile di 0,02 mm al posto della più comune 0,05 sarebbe il massimo.

fearless
14/09/2010, 17:20
Il gioco valvole deve essere compreso nei valori 0,10 mm - 0,20 mm all'aspirazione e 0,275 mm - 0,325 mm allo scarico per tutti i motori Triumph 675.

La x è il valore del gioco: avendo un comune spessimetro la cui lamina più sottile è di 0,05 mm, i risultati ottenuti sono compresi in questi intervalli:

ASPIRAZIONE GIOCO

SCARICO GIOCO
3° - VALVOLA 1 0,3
3° - VALVOLA 2 0,3

Come vedete il gioco era nei limiti in tutte le valvole, e normalmente è così nella maggior parte delle moto che si controllano a 20.000 km, ma essendo l'escursione massima delle tolleranze abbastanza stretta in questo motore (1 decimo all'aspirazione e appena 5 centesimi allo scarico) è importante fare il controllo, perché ad andare fuori ci vuole poco.

Se il gioco valvole è troppo, le prestazioni si riducono e la rumorosità aumenta, così come viene accelerata lievemente l'usura delle punterie e degli alberi a camme, se è troppo poco le valvole non chiudono bene sulle sedi ed il rischio di bruciare quest'ultime (con costi molto elevati per la riparazione) è alto.

Controllare il gioco valvole permette inoltre di appurare visivamente lo stato di punterie, alberi a camme e catena di distribuzione, accertandosi che non ci siano segni di usura prematura, vaiolature o erosione.

Insomma 70 euro da spendere ogni 20.000 km non è una cifra eccessiva e permette di godersi con la massima serenità la propria motocicletta nei chilometri a venire.

PS: avere uno spessimetro con la lamina più sottile di 0,02 mm al posto della più comune 0,05 sarebbe il massimo.

vada x il controllo!!!!!

Dennis
14/09/2010, 17:29
E spennili sti sordi rospone che non sei altro :biggrin3:

bender
14/09/2010, 18:20

Visto che sei stato così gentile ti chiederei un altra cosa: per il gioco valvole posso tranquillamente aspettare i 20000 anche se sono passati più di 2 anni varo? teoricamente sono solo i km percorsi (e il modo in cui li percorri) a influire sul gioco valvole...

Dennis
14/09/2010, 18:38
Sì sì bender aspetta tranquillamente i 20000 km (o giù di lì, insomma).

d.tamagna
14/09/2010, 19:38
...il controllo del gioco valvole non e' una cosa difficile da fare...si trovano fior fior di manuali su come farlo, magari e' necessario il manuale di officina con riportate le coppie di serraggio delle viti e una chiave dinamometrica (basta una di quelle piccole, le coppie sono molto basse)...

...il cambio filtri e olio e' fattibile pure quello...

...cambio di catena corona e pignone se poffa...

...per quanto riguarda la regolazione dei corpi farfallati non l'ho mai fatta ne' vista fare, ci sarebbe qualche guida un po' dettagliata su come farlo per la street?

fearless
13/12/2010, 13:04

ASPIRAZIONE GIOCO

SCARICO GIOCO
3° - VALVOLA 1 0,3
3° - VALVOLA 2 0,3

uppo questa discussione per fare una considerazione

ieri sono capitato da un concessionario per il demo ride e parlando col meccanico m'ha detto che loro non eseguono più l'operazione del "controllo gioco valvole" a 20000km!!! rimandano l'operazione a 40000

bender
13/12/2010, 14:27
uppo questa discussione per fare una considerazione

ieri sono capitato da un concessionario per il demo ride e parlando col meccanico m'ha detto che loro non eseguono più l'operazione del "controllo gioco valvole" a 20000km!!! rimandano l'operazione a 40000

Scusa ma in base a cosa nn lo fanno più?

fearless
13/12/2010, 15:32
Scusa ma in base a cosa nn lo fanno più?

perche' è un operazione inutile da fare con quel chilometraggio oltre che dispendiosa per il cliente.

lire85
13/12/2010, 17:11
eh, poi magari però in fattura te lo mettono...

bender
13/12/2010, 20:47
eh, poi magari però in fattura te lo mettono...

Infatti non mi risulta che il prezzo del tagliando dei 20000 sia sceso...
Per una cosa delicata come il gioco valvole, un'eventuale proroga del controllo ai 40000 dovrebbe essere una decisione non a discrezione del meccanico ma presa direttamente da triumph...

fearless
13/12/2010, 21:14
Infatti non mi risulta che il prezzo del tagliando dei 20000 sia sceso...
Per una cosa delicata come il gioco valvole, un'eventuale proroga del controllo ai 40000 dovrebbe essere una decisione non a discrezione del meccanico ma presa direttamente da triumph...

lui se vuoi te la fa la verifica!
mi ha consigliato però che è solo buttare via soldi!!
naturalmente ai suoi clienti all'atto del tagliando gli fà presente questa cosa.

VegetaTriple
13/12/2010, 21:28
vai dal conce!!!!

Mr.Coccia
15/12/2010, 20:34

buon risparmio ;)

Scusa tu quando fai queste operazioni come fai di preciso??
Io a gennaio mi cimento,ma nonostante guide o internet non riesco a trovarne una specifica per street....
Dopo aver smopntato il puntale,mi conviene togliere prima il filtro olio e poi aprire le bocchette o c'e' uj altra procedura??
Non ho mai messo le mani sulle moto per paura di combinare casini,invece col pc smonto rimonto sfascio e riaggiusto....

stonerciccio
16/12/2010, 01:01
Io ragazzi, forse perchè la uso tutto l'anno a 20000, appena fatto ho dovuto far pulire i corpi farfallati per forza, se no, nn teneva più il minimo, ogni semaforo si spegneva, e poi in rilascio la moto nn scoppiettava, esplodeva!!! A parte questo, il resto lo puoi fare date!!!

lire85
16/12/2010, 06:44
Di guide ce ne sono qui sul forum, cercale, comunque accendio la moto 1 minuto o meno in modo che l'olio diventi più fluido, apri il tappo in basso vicino al filtro, quando non c'è più olio togli il filtro vecchio, bagni con l'oli la guarnizione di queelo nuovo, lo stringi a mano, chiudi il tappo di scarico dell'olio aperto in precedenza cambiando se vuoi la rondella di guarnizione (consigliato) e metti 3 kg di olio nuovo.
FATTO
Accendi la moto, la tieni accesa qualche minuto, la spegni, attendi 5 minuti in modo che l'olio attaccato alle pareti dei carter scenda per fare livello, controlli il livello come da libretto e rabbocchi se necessario....

Scusa tu quando fai queste operazioni come fai di preciso??
Io a gennaio mi cimento,ma nonostante guide o internet non riesco a trovarne una specifica per street....
Dopo aver smopntato il puntale,mi conviene togliere prima il filtro olio e poi aprire le bocchette o c'e' uj altra procedura??
Non ho mai messo le mani sulle moto per paura di combinare casini,invece col pc smonto rimonto sfascio e riaggiusto....

simone pd
16/12/2010, 07:32
io me lo faccioda solo e ti conviene fartelo se sei capare.
per il gioco valvole io non lo faccio, al massimo quando sentirò il bisogno di farlo la porto dal meccanico.
sulla sprint in 27oookm mai fatto il gioco valvole e non perdeva un colpo.
se non ha particolari problemi fatti i cambi olio e filtri da solo che risparmi molto

giacaj
16/12/2010, 17:42
Fai tutto tu escluso la pulizia-regolazione

q8

Mr.Coccia
17/12/2010, 07:41
Di guide ce ne sono qui sul forum, cercale, comunque accendio la moto 1 minuto o meno in modo che l'olio diventi più fluido, apri il tappo in basso vicino al filtro, quando non c'è più olio togli il filtro vecchio, bagni con l'oli la guarnizione di queelo nuovo, lo stringi a mano, chiudi il tappo di scarico dell'olio aperto in precedenza cambiando se vuoi la rondella di guarnizione (consigliato) e metti 3 kg di olio nuovo.
FATTO
Accendi la moto, la tieni accesa qualche minuto, la spegni, attendi 5 minuti in modo che l'olio attaccato alle pareti dei carter scenda per fare livello, controlli il livello come da libretto e rabbocchi se necessario....

Ok grazie semplice e precisa,il filtro vecchio per svitarlo mi serve la chiave per forza?dovrei comprarla,ma non so se ha una misura o e' universale inoltre un imbuto da cucina normale va bene per rimettere l olio?
La guarnizione del tappo scola olio,la vendono in triumph o da un ricambista normale la trovo???
Mettendola sul cavalletto centrale e lavorando cosi senza alzarla dal davanti lavorerei bene oppure ho bisogno di alzarla anche davanti?
Io dopo aver messo i tre litri d olio la porterei in piano fuori dal giardino e controllerei il livello giusto...
Grazie

bender
17/12/2010, 08:25
Ragazzi lo ripeto anche qui: da quest'anno i litri da mettere sono 3,6 non 3! sulle nuove dovrebbe anche esserci l'astina più corta.

lire85
18/12/2010, 08:55
La guarnizione è semplicemente una rondella in alluminio che la puoi trovare anche in ferramenta se ti porti il campione dietro, io comunque non l'ho mai cambiata e non perde un filo d'olio, durante le operazioni ti consiglierei di tenere dritta la moto (magari con un cavalletto posteriore centrale).
La chiave per svitare il filtro dell'olio è una chiave a catena universale che la puoi trovare in utensileria o in ferramenta Chiave a catena per filtri olio [1460101] - 2.45EUR : Sisme Snc, il tuo e-commerce (http://www.sisme-italia.com/store/index.php?main_page=product_info&products_id=238) (a volte il filtro si svita anche a mano).
Un consiglio, prima di montare il filtro nuovo ti consiglio di riempirlo con calma con olio nuovo in modo che si imbeva e butti fuori aria (vedrai delle bolle) in questo modo limiterai la presenza di aria in mezzo all'olio.
Per l'imbto io uso uno in plastica con il beccuccio della dimensione del foro dove va versato l'olio nel motore.

Ok grazie semplice e precisa,il filtro vecchio per svitarlo mi serve la chiave per forza?dovrei comprarla,ma non so se ha una misura o e' universale inoltre un imbuto da cucina normale va bene per rimettere l olio?
La guarnizione del tappo scola olio,la vendono in triumph o da un ricambista normale la trovo???
Mettendola sul cavalletto centrale e lavorando cosi senza alzarla dal davanti lavorerei bene oppure ho bisogno di alzarla anche davanti?
Io dopo aver messo i tre litri d olio la porterei in piano fuori dal giardino e controllerei il livello giusto...
Grazie

Ecco la guida che ho usato io...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/50155-sostituzione-olio-motore-filtro-olio-filtro-aria.html

Mr.Coccia
21/12/2010, 17:09
Buona guida grazie Lire,l unica cosa che non capisco e' se la chiave smonta filtro e' quella che si vede a forma di tazza o altre forme....
Quella che mi hai postato te a catena non la usa....

lire85
21/12/2010, 19:11
Quella chiave nella guida è molto difficile da reperire, quella che ti ho postato io a catena fa il suo lavoro egregiamente, costa poco ed è economica.
Ha la pecca che occorre spazio lateralmente per esegure le operazione, ma la street ce l'ha, quindi no problem.

Buona guida grazie Lire,l unica cosa che non capisco e' se la chiave smonta filtro e' quella che si vede a forma di tazza o altre forme....
Quella che mi hai postato te a catena non la usa....

tonijuve
26/07/2011, 07:24
Ebbene si, sono arrivato anch'io ai 20000:laugh2:
Siccome qui in Finlandia sono matti!!! Mi hanno chiesto sui 500 € per il tagliando dei 20000!!!!
Ho deciso di farlo io.
L'olio ed il filtro lo so cambiare.... giá fatto prima :wink_:
Dovrei cimentarmi con le candele ed il filtro aria....
Ho un amico meccanico che ha l'officina sua e mi darebbe una mano anche se non ripara le moto....
L'unica cosa é il gioco valvole.
La moto non ha mai fatto pista ed io giro tranquillo.... ed in piú non mi fa nessun difetto, minimo regolarissimo, mai spenta da sola ecc....
Dite che se rimando il gioco valvole ai 30 o 40000 rischio?
Col mio amico penso di cavarmela spendendo meno di 200 € (perché qualcosa a lui la devo pur dare), mentre in conce me ne vanno via ALMENO 500!!! :cry::cry::cry:
Che dite?
Grazie
Toni

P.S. Il filtro della BENZINA va cambiato???

Mr.Coccia
26/07/2011, 10:37
Io per adesso mi sono imparato solo olio,filtro e pasticche....
Ad avere qualcuno che le cose te le fa vedere....sti conce chiuderebbero tutti........

lire85
26/07/2011, 17:49
Beh, io il filtro della benzina non l'ho cambiato e sinceramente non so neanche dove si trova; il gioco delle valvole non l'ho controllato perchè sarebbe un'operazione lunga e finchè la moto va bene non penso di farlo; ti consiglio di dare una pulitina ai corpi farfallati e di comprare o farti prestare uno svitacandele specifico perchè si fa un pò di fatica.
Ti consiglio anche di cercare magari un torrent col manuale d'officina in italiano (che c'è) ed è tutto iù semplice...

tonijuve
26/07/2011, 21:13
OK, grazie :)
Comunque oggi ho visitato un altro meccanico... che mi ha detto che mi fa il tutto con 460 euro.
Per tutto intendo:
olio
filtro
filtro aria (lui mi ha consigliato uno lavabile della BMC)
candele
cambio liquido freni (le pastiglie al prossimo tagliando perché ancora OK)
vari controlli di routine, catena ecc...
NIENTE gioco valvole perché anche lui dice che senza pista e con guida tranquilla e se la moto va bene non c'é bisogno....
Direi che giá si puó fare... non sono i 5-600 che mi hanno sparato gli altri ed in piú mi mette il filtro lavabile che costa piú del doppio dell'originale (sui 75 euro mi ha detto).
Che dite?
Sono sempre troppi? Considerate che qui in Finlandia la mano d'opera costa un 30% in piú che in Italia :cry:

simone pd
26/07/2011, 21:16
OK, grazie :)
Comunque oggi ho visitato un altro meccanico... che mi ha detto che mi fa il tutto con 460 euro.
Per tutto intendo:
olio
filtro
filtro aria (lui mi ha consigliato uno lavabile della BMC)
candele
cambio liquido freni (le pasticche al prossimo tagliando perché ancora OK)
vari controlli di routine, catena ecc...
NIENTE gioco valvole perché anche lui dice che senza pista e con guida tranquilla e se la moto va bene non c'é bisogno....
Direi che giá si puó fare... non sono i 5-600 che mi hanno sparato gli altri ed in piú mi mette il filtro lavabile che costa piú del doppio dell'originale (sui 75 euro mi ha detto).
Che dite?
Sono sempre troppi? Considerate che qui in Finlandia la mano d'opera costa un 30% in piú che in Italia :cry:

secondo me non sono troppi, sono veramente esagerati!!!!!

GIANFINITO
26/07/2011, 21:52
... magari son troppi rapportati ad uno stipendio di 1500€!!
per uno stipendio di 5000€ sono giusti :p

Scherzo toni, comunque il prezzo è alto ma il costo dei componenti copre una buona parte di tutto, un consiglio fatti pulire i corpi farfallati
Lamps

tonijuve
27/07/2011, 08:14
E si.... MAGARI 5000 euri!!! hahhahahahah :laugh2::laugh2:

Ne prendo meno della metá.... che non son pochi, ma neanche tanti per Helsinki....

Ma vabbé dai... alla fine gli do sti 460 €.... in effetti se mettiamo il materiale giá va via buona parte della cifra... comunque la mano d'opera é esagerata lo stesso :dry::dry::cry:

Mrmc
27/07/2011, 10:05
460€ e di materiale COSTOSO non hai niente.. è un furto..

inogni caso non seguite il libretto per filo e pers egno..

controllare il gioco valvole a 20.000km non sta ne' in cielo ne' in terra.. a meno che non ne abbiate fatti 18.000 di pista ( e per pista intendo monza-mugello )...

le ipotesi sono 2:

-l'hanno inserito nella tabella dei tagliandi per spennare la gente inutilmente ( per me è questa )

-il controllo è necessario... ( beh a questo punto facciamoci 2 domande su che motori faccia triumph allora.. 20.000km nemmeno un desmosedici a momenti )

simone pd
27/07/2011, 10:14
olio e filtro si e no 50 euro.
70 del filtro aria (gia bello caro perchè si trova anche a meno)
36 euro di candele
10 euro stando larghi di olio freni.
in totale di materiale hai 166 euro
300 euro di manodopera per fare questi lavoro e controlli sono veramente tanti contando che ci prende anche sui pezzi.
un meccanico onesto ti chiede max 150 euro di manodopera

GIANFINITO
27/07/2011, 10:43
Ragazzi, io farò il tagliando dei 20.000 a breve e lo farò "da solo"!!:w00t:
- Ho acquistato 4 litri d'olio Bardal XTC60 5w40(rispetto al 10w40 la differenza era di 5 euri in totale quindi ho optato per il secondo),
- Le candele devo controllare ma non penso di sostituirle, vorrei rimandare al tagliando dei 30.000
- Devo sostituire anche olio Freni?? Se si quale metto??
- Pasticche anteriori gia sostituite e sono ancora buone, posteriori nuove :sick:
- Controllo Punterie non lo faccio

- Altro???

Mrmc
27/07/2011, 10:45
Ragazzi, io farò il tagliando dei 20.000 a breve e lo farò "da solo"!!:w00t:
- Ho acquistato 4 litri d'olio Bardal XTC60 5w40(rispetto al 10w40 la differenza era di 5 euri in totale quindi ho optato per il secondo),
- Le candele devo controllare ma non penso di sostituirle, vorrei rimandare al tagliando dei 30.000
- Devo sostituire anche olio Freni?? Se si quale metto??
- Pasticche anteriori gia sostituite e sono ancora buone, posteriori nuove :sick:
- Controllo Punterie non lo faccio

- Altro???

candele mai sostituite ? vai vai...con 30€ su ebay le prendi..

ricorda che le candele non soffrono solo i km ma anche il tempo che passa ( umidità etc )...

lamoto girerà + fluida.. per 30€ non fare il tirchio :tongue:

GIANFINITO
27/07/2011, 12:29
candele mai sostituite ? vai vai...con 30€ su ebay le prendi..

ricorda che le candele non soffrono solo i km ma anche il tempo che passa ( umidità etc )...

lamoto girerà + fluida.. per 30€ non fare il tirchio :tongue:

AHAHHA, lo so ma se non ricordo male le hanno sostituite al tagliando dello scorso anno(12000km), devo controllare,
Per l'olio dei freni, serve cambiarlo?? se si quale metto?

DYD666
27/07/2011, 15:44
AHAHHA, lo so ma se non ricordo male le hanno sostituite al tagliando dello scorso anno(12000km), devo controllare,
Per l'olio dei freni, serve cambiarlo?? se si quale metto?

Svolgi tutti i controlli del caso, uno fra tutti, controlla la coppia di serraggio delle viti del telaio.

Più che i 30€ di candele sono le ore di lavoro la rogna, che magari quest inverno ti farà piacere fare ma in piena staglione meglio vivere sereni:wink_:

Olio Freni: puoi usare dal DOT4 in su, ma non ne vale la pena di andare in su che sono instabili e forse inefficaci, vista la manutenzione maniacale che necessitano.

Uno vale l'altro:ph34r:

tonijuve
27/07/2011, 17:41
olio e filtro si e no 50 euro.
70 del filtro aria (gia bello caro perchè si trova anche a meno)
36 euro di candele
10 euro stando larghi di olio freni.
in totale di materiale hai 166 euro
300 euro di manodopera per fare questi lavoro e controlli sono veramente tanti contando che ci prende anche sui pezzi.
un meccanico onesto ti chiede max 150 euro di manodopera

E che non lo so?
Purtroppo questa é la Finlandia:mad:
In pratica a 55 euro l'ora mi sta contando 5,45 ore di lavoro !!!
Secondo manuale e senza contare gioco valvole quanto tempo ci dovrebbe mettere un concessionario??
5 ore e 45 minuti mi sembra esagerato!!!
Quasi quasi faccio fare al mio amico meccanico (italiano)... anche se non ha fatto mai le moto, uno che fa Audi, Mercedes, BMW (perché lavora nella piú grande concessionaria di auto multi marca finlandese) un tagliando alla Street senza fare il gioco valvole LO DEVE saper fare!!!
Che dite?

burnout
27/07/2011, 17:48
il resto fai tu

se la moto gira bene dubito lo facciano per cui puoi anche posticipare il gioco valvole

Markus982
02/08/2011, 01:22
Ciao ragazzi non vedevo l'ora che scadesse la garanzia per fare tutto da solo.
150 euro 180 euro a botta erano troppi....
manutenzione effettuata a circa 15000km
olio(castrol power racing 1)
filtro olio
filtro aria bmc
corona in ergal
montaggio arrow slip on
download su ECU mappatura per arrow slip on Triumph (tramite tuneEcu)
equilibratura corpi farfallati (sinceramente ho esagerato perchè i valori di riferimento che tuneEcu visualizzava a motore caldo erano quasi equilibrati a circa 15000km)
cambio pinze anteriori da 2 a 4 pistoncini
cambio pasticche anteriori
cambio olio freni anteriori e posteriore
serraggi vari.

Mi resta cambio candele e regolazione gioco valvole.

Le candele dopo la stagione a fai da te(ovvio).....le valvole non ho il coraggio,sinceramente non mi è chiara la procedura,penso di portare la moto dal meccanico Triumph per solo gioco valvole a 25.000km una via di mezzo visto che adesso non accuso alcun problema a 19000km............va na meraviglia!!!!

e poi mi tocca rifare tutto che palle.

10000km in moto sembravano tanti per un tagliando ma in sella ad una Triumph sono davvero pochi!

lire85
02/08/2011, 19:03
Ciao ragazzi non vedevo l'ora che scadesse la garanzia per fare tutto da solo.
150 euro 180 euro a botta erano troppi....
manutenzione effettuata a circa 15000km
olio(castrol power racing 1)
filtro olio
filtro aria bmc
corona in ergal
montaggio arrow slip on
download su ECU mappatura per arrow slip on Triumph (tramite tuneEcu)
equilibratura corpi farfallati (sinceramente ho esagerato perchè i valori di riferimento che tuneEcu visualizzava a motore caldo erano quasi equilibrati a circa 15000km)
cambio pinze anteriori da 2 a 4 pistoncini
cambio pasticche anteriori
cambio olio freni anteriori e posteriore
serraggi vari.

Mi resta cambio candele e regolazione gioco valvole.

Le candele dopo la stagione a fai da te(ovvio).....le valvole non ho il coraggio,sinceramente non mi è chiara la procedura,penso di portare la moto dal meccanico Triumph per solo gioco valvole a 25.000km una via di mezzo visto che adesso non accuso alcun problema a 19000km............va na meraviglia!!!!

e poi mi tocca rifare tutto che palle.

10000km in moto sembravano tanti per un tagliando ma in sella ad una Triumph sono davvero pochi!

Beh, allora sei bello attrezzato perchè l'equilibratura dei corpi farfallati necessita del serbatoio collegato ma smontato...
Complimenti! Amo anch'io il fai da te, la corona l'hai cambiata per necessità?
io quando ho provato ad usare il tunecu non sono riuscito, ma non ho insistito più di tanto perchè non ne avevo necessità (non ho fatto l'equilibratura dei corpi farfallati) probabilmente la prossima primavera mi cimenterò visto che arriverò alla soglia dei 30000km

tonijuve
28/08/2011, 07:56
E che non lo so?
Purtroppo questa é la Finlandia:mad:
In pratica a 55 euro l'ora mi sta contando 5,45 ore di lavoro !!!
Secondo manuale e senza contare gioco valvole quanto tempo ci dovrebbe mettere un concessionario??
5 ore e 45 minuti mi sembra esagerato!!!
Quasi quasi faccio fare al mio amico meccanico (italiano)... anche se non ha fatto mai le moto, uno che fa Audi, Mercedes, BMW (perché lavora nella piú grande concessionaria di auto multi marca finlandese) un tagliando alla Street senza fare il gioco valvole LO DEVE saper fare!!!
Che dite?

Ciao!
Allora, tagliando fatto :)
Alla fine mi é andata meglio di quello che mi aveva prospettato il meccanico.
Si é preso "solo" 400 euro ma ha incluso olio e filtro (prima mi aveva preventivato 460 euro ma senza cambio olio che avrei fatto io in seguito, visto che l'ho cambiato a 15.000 Km).

Quindi ha fatto tutto:
candele
olio e filtro
filtro aria lavabile della BMC
cambio liquido raffreddamento
cambio liquido freni
pulizia e controllo corpi farfallati
tutti i controlli di routine + lubrificazioni varie

insomma un bel lavoro, la moto va alla grande ed il cambio é piú fluido (sará l'olio nuovo).

Non ho chiesto le ore di lavoro, ma lui quando gliela portai mi disse che 4 - 5 ora vanno via di sicuro.... insomma, non mi ha fatto un calcolo ad ore... ma mi ha fatto tutto un conto di 400 e ci siamo messi daccordo prima :biggrin3:

Per essere in Finlandia sono SODDISFATTISSIMO, i due concessionari ufficiali mi avevano entrambi preventivato dai 560 ai 600 euro!!!:mad:

Questa invece é un'officina privata ma ATTREZZATISSIMA perché hanno un Racing Team e preparano le loro moto da corsa:tongue:

Unica "sorpresina" ma me l'aspettavo... la batteria aveva una sezione morta ed il meccanico non é riuscito a "risuscitarla"... mi aveva giá lasciato a piedi questa primavera quando una notte fece freddo e l'indomani la moto non partí:dry:
Comunque, batteria nuova e 30 euro in piú:laugh2:
Totale 430 euro:tongue:

lollostreet
09/10/2011, 20:11
ciao a tutti. Riapro questo post perchè ieri mi sono cimentato con l'aiuto di un amico nel primo tagliando fai da te post garanzia.Quello dei 20000.Ho acquistato presso un rivenditore di zona 4 kg d'olio 15w50 motul (15 euro il kg)3 candele NgK (no iridio)filtro olio, e 2 coppie di pastiglie Nissin (50 euro la coppia) tot:205euro.Onesto secondo voi? il filtro l'ho preso della bmc sulla baia (55spedito) perchè lui me lo metteva a 80, 100 quello della K&N. Faccio tutto il tagliando in circa 3 ore compresa la pulizia dei corpi farfallati. Allineamento corpi farfallati e registro valvole li farò fare dal conce a 30000 Impressioni dopo il giro di oggi: Il minimo è più alto, adesso sta quasi a 1500. La moto credo che faccia più rumore (ho i leo con db e rondelle) o perlomeno mi sembra più forte e cupo.Probabilmente sarà il filtro + aperto. Scoppietta meno in rilascio. Credo di aver notato anche più linearità nel salire di giri. Qualcuno che ha fatto le stesse operazioni potrebbe confermare o smentire? Avete notato anche variazioni nei consumi? penso che gli farò anche "l'auto settaggio" della centralina, quella da lasciare la moto accesa per tot minuti intendo. Ne approfitto per ringraziere tutti quelli che postano le guide fotografiche sulle manutenzioni (sostituzione candele, sostituzione pastiglie, pulizia corpi farfallati eccc).Grazie a tutti! Lamps

DJ D-Powa
09/10/2011, 20:47
A me sembra che stiate spendendo tutti abbastanza...
Io ho cambiato poco fa olio e filtro olio (55e - 4L di bardhal con filtro su ebay)
Ho lasciato la moto dal conce per cambio regolatore e statore (manodopera compresa - in garanzia), loro mi stanno cambiando le candele, registrando le valvole e tirando la catena (130e - ricambi + manodopera). Ora che torna mi pulirò i corpi farfallati da me e cambierò il filtro aria da me (55e per il filtro)
Quindi sono:
55e - Olio e filtro olio
130e - Candele e registrazione valvole
55e - filtro aria
0e - Sostituzione regolatore e statore
0e - pulizia corpi farfallati

TOTALE tagliando 20'000km - 240e!!!

Gatto Silvestro
10/10/2011, 14:39
ciao a tutti. Riapro questo post perchè ieri mi sono cimentato con l'aiuto di un amico nel primo tagliando fai da te post garanzia.Quello dei 20000.Ho acquistato presso un rivenditore di zona 4 kg d'olio 15w50 motul (15 euro il kg)3 candele NgK (no iridio)filtro olio, e 2 coppie di pastiglie Nissin (50 euro la coppia) tot:205euro.Onesto secondo voi? il filtro l'ho preso della bmc sulla baia (55spedito) perchè lui me lo metteva a 80, 100 quello della K&N. Faccio tutto il tagliando in circa 3 ore compresa la pulizia dei corpi farfallati. Allineamento corpi farfallati e registro valvole li farò fare dal conce a 30000 Impressioni dopo il giro di oggi: Il minimo è più alto, adesso sta quasi a 1500. La moto credo che faccia più rumore (ho i leo con db e rondelle) o perlomeno mi sembra più forte e cupo.Probabilmente sarà il filtro + aperto. Scoppietta meno in rilascio. Credo di aver notato anche più linearità nel salire di giri. Qualcuno che ha fatto le stesse operazioni potrebbe confermare o smentire? Avete notato anche variazioni nei consumi? penso che gli farò anche "l'auto settaggio" della centralina, quella da lasciare la moto accesa per tot minuti intendo. Ne approfitto per ringraziere tutti quelli che postano le guide fotografiche sulle manutenzioni (sostituzione candele, sostituzione pastiglie, pulizia corpi farfallati eccc).Grazie a tutti! Lamps

fatto anche io ieri.

filtro aria e olio originali: 50€
candele ngk iridium: 41€ spedite
olio Bardahl 15/50 3 lt. 45,00€
pulizia corpi farfallati (si spegneva al minimo con motore caldo)

procedura per la centralina ed il minimo è perfetto, comunque più alto di prima.

il liquido dei freni lo cambierò a breve.

purtroppo io l'amico non l'ho trovato e ci ho messo un po' di più delle tue 3 ore.
in ogni caso con l'attrezzatura giusta e grazie al forum, si fa tranquillamente.

scarf75
10/09/2012, 21:45
Riparto da quà..........
Fra un pò anch'io farò il tagliando dei 20000/2anni da solo nel mio box......l'attrezzatura non mi manca e la voglia neppure :oook:
Quest'anno , devo risparmiare a tutti i costi e se me lo faccio da solo , risparmio un botto!!!

Ho comperato :
4 -lt di bardhal XTC c60 10w50 (full synt):oook:
1 -Filtro olio HIflo
63 euro spedito (+omaggio spray catena bardhal :oook:)
3 candele NGK
24 euro

STOP !!!!!

Con 87 euro , voglio il tagliando quest'anno ......e ci riesco!!!

-Cambio olio e filtro ok ....x il filtro aria , ho un BMC ed ho già il kit per pulirlo e lubrificarlo :oook:

-Per le candele , devo solo procurarmi una chiave apposita e stò apposto!!!:oook:

-Corpi farfallati , me li pulisco accuratamente come sempre da solo e poi controllerò se serve riallinearli (devo farmi prestare un portatile da qualcuno però :lingua:):oook:

-Forse cambierò il liquido refrigerante , ma non ne sono sicuro!!!:dubbio:

-Gioco valvole , non se ne parla proprio ..........almeno 30000 km , anche anche :cool:

Credo che basti .......il trittico catena corona e pignone , li tengo sempre e comunque sotto stretta sorveglianza , sempre ben puliti e ingrassati.....e con i miei tenditori lightech ,la tensione catena è sempre apposto!!!

Anche il gioco del canotto di sterzo sembra essere ok per il momento.....(non faccio PENNE!!!):lingua:

Ecco tutto , così facendo risparmio qualcosa come 200 euro almeno......se la dovessi portare in un conce triumph o generico, non me la caverei sotto ai 250 euro.......quindi , bene così :oook:........x il prossimo tagliando dei 30000 invece , metterò in conto qualcosa di più.

PS: ah ,dimenticavo .......
Pastiglie freni anteriori e olio freni , li ho già cambiati un paio di mesi fà .....(ZCOO N005 + olio freni motul rbf 660 dot4 =90 + 20 =110 euro)

PS2 :
chi mi sà dire i valori in Hpa ottimali che devo visualizzare su tuneecu ????
Ok ,che la seconda farfalla è quella diriferimento e non si regola , quindi si agisce sulla prima e la terza , ma a quanto si dovrebbe aggirare massimo la differenza del valore in difetto o in accesso ?????

Lampssss

Dennis
10/09/2012, 21:52
fino a 20 hPa tra il corpo più aperto e quello più chiuso van bene.

scarf75
10/09/2012, 21:56
fino a 20 hPa tra il corpo più aperto e quello più chiuso van bene.

Thanks ;-)
E il valore di riferimento quanto deve essere su per giù?????
680...,700 Hpa?????

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

Dennis
10/09/2012, 21:58
Quello non ha importanza, dipende da quanto il motorino apre la farfalla centrale per mantenere il minimo, normalmente sulla Street sta tra i 600 ed i 700 hPa a motore tiepido.

paniki87
10/09/2012, 22:01
Quando ho collegato la mia stavano tra 710 e 740.. Sarà il caso di riallinearli?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Dennis
10/09/2012, 22:05
quando hai tempo e voglia... una volta allineati il motore girerà meglio, ma non c'è da farsene una malattia.

Topax'82
11/09/2012, 07:39
Riparto da quà..........
Fra un pò anch'io farò il tagliando dei 20000/2anni da solo nel mio box......l'attrezzatura non mi manca e la voglia neppure :oook:
Quest'anno , devo risparmiare a tutti i costi e se me lo faccio da solo , risparmio un botto!!!

Ho comperato :
4 -lt di bardhal XTC c60 10w50 (full synt):oook:
1 -Filtro olio HIflo
63 euro spedito (+omaggio spray catena bardhal :oook:)
3 candele NGK
24 euro

STOP !!!!!

Con 87 euro , voglio il tagliando quest'anno ......e ci riesco!!!

-Cambio olio e filtro ok ....x il filtro aria , ho un BMC ed ho già il kit per pulirlo e lubrificarlo :oook:

-Per le candele , devo solo procurarmi una chiave apposita e stò apposto!!!:oook:

-Corpi farfallati , me li pulisco accuratamente come sempre da solo e poi controllerò se serve riallinearli (devo farmi prestare un portatile da qualcuno però :lingua:):oook:

-Forse cambierò il liquido refrigerante , ma non ne sono sicuro!!!:dubbio:

-Gioco valvole , non se ne parla proprio ..........almeno 30000 km , anche anche :cool:

Credo che basti .......il trittico catena corona e pignone , li tengo sempre e comunque sotto stretta sorveglianza , sempre ben puliti e ingrassati.....e con i miei tenditori lightech ,la tensione catena è sempre apposto!!!

Anche il gioco del canotto di sterzo sembra essere ok per il momento.....(non faccio PENNE!!!):lingua:

Ecco tutto , così facendo risparmio qualcosa come 200 euro almeno......se la dovessi portare in un conce triumph o generico, non me la caverei sotto ai 250 euro.......quindi , bene così :oook:........x il prossimo tagliando dei 30000 invece , metterò in conto qualcosa di più.

PS: ah ,dimenticavo .......
Pastiglie freni anteriori e olio freni , li ho già cambiati un paio di mesi fà .....(ZCOO N005 + olio freni motul rbf 660 dot4 =90 + 20 =110 euro)

PS2 :
chi mi sà dire i valori in Hpa ottimali che devo visualizzare su tuneecu ????
Ok ,che la seconda farfalla è quella diriferimento e non si regola , quindi si agisce sulla prima e la terza , ma a quanto si dovrebbe aggirare massimo la differenza del valore in difetto o in accesso ?????

Lampssss

Cambialo, ti scenderà la temperatura di una tacca come minimo e non hai idea dell'immondizia che uscirà, per 10€ vale la pena.

Per il resto anche io uso il Bardhal e mi trovo molto bene sempre su ebay.

Per la chiave candele prendine una snodata con gommino per trattenere la candela possibilmente di marca e con un pò di pazienza si fà tranquillamente.

Per il controllo valvole aspetta tranquillamente i 30 kkm, c'è anche chi lo fà a 40 sotto consiglio dei meccanici ufficiali.

Per i corpi farfallati usa uno spazzolino da denti imbevuto di benzina fà miracoli.

Lamps

scarf75
11/09/2012, 18:42
Cambialo, ti scenderà la temperatura di una tacca come minimo e non hai idea dell'immondizia che uscirà, per 10€ vale la pena.

Per la chiave candele prendine una snodata con gommino per trattenere la candela possibilmente di marca e con un pò di pazienza si fà tranquillamente.

Per il controllo valvole aspetta tranquillamente i 30 kkm, c'è anche chi lo fà a 40 sotto consiglio dei meccanici ufficiali.

Per i corpi farfallati usa uno spazzolino da denti imbevuto di benzina fà miracoli.

Lamps

:blink:.....Se mi dici così , cambierò anche il iquido refrigerante allora ,efettivamente ,il costo è irrisorio .....dici che dopo 2 anni esce tanta merda???:dubbio:

La chiave candela , già mi era stata consigliata come dici te......appena ho un pò di tempo me l'accatto!!!:lingua:

Ciauuu

Le89le
11/09/2012, 19:25

Lamps

questo fà miracoli ovunque :)
io per pulire radiatore e posti lontani lo io sempre ed è veramente utilissimo ;)

scarf75
11/09/2012, 20:41
questo fà miracoli ovunque :)
io per pulire radiatore e posti lontani lo io sempre ed è veramente utilissimo ;)

Per pulire il radiatore è davvero preciso......setole dure però !!!:lingua:
L'altra volta per i corpi farfallati ho usato i cotton fioc e carta comune , imbevuta di sgrassante e wd40.......stavolta proviamo con lo spazzolino :oook:

PS: qualcuno mi sà indicare che liquido di raffreddamento comperare????
Ne occorre 3 litri , visto che l'impianto ne tiene 2,4 ....lo mettete puro o diluito???
Sapete dirmi le misure della rondellina in rame da cambiare sotto la vite di sfiato ????

Grassie!!!:oook:

Topax'82
11/09/2012, 20:53
Per pulire il radiatore è davvero preciso......setole dure però !!!:lingua:
L'altra volta per i corpi farfallati ho usato i cotton fioc e carta comune , imbevuta di sgrassante e wd40.......stavolta proviamo con lo spazzolino :oook:

PS: qualcuno mi sà indicare che liquido di raffreddamento comperare????
Ne occorre 3 litri , visto che l'impianto ne tiene 2,4 ....lo mettete puro o diluito???
Sapete dirmi le misure della rondellina in rame da cambiare sotto la vite di sfiato ????

Grassie!!!:oook:

Io ho preso il Bardhal colore azzurro come quello che c'è, ne ho presi 2 litri e ho rabboccato con acqua distillata che uso per le batterie.

Anche il mecca dice che loro prendono quello non diluito e invece di fare 50-50 fanno tipo 20-80.

L'importante è il colore che deve rimanere lo stesso altrimenti andrebbe lavato l'impianto..

Ciao

scarf75
12/09/2012, 12:29
Io ho preso il Bardhal colore azzurro come quello che c'è, ne ho presi 2 litri e ho rabboccato con acqua distillata che uso per le batterie.

Anche il mecca dice che loro prendono quello non diluito e invece di fare 50-50 fanno tipo 20-80.

L'importante è il colore che deve rimanere lo stesso altrimenti andrebbe lavato l'impianto..

Ciao

:yess::yess: