PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Speed

beever
17/06/2010, 21:08
Ciao A tutti,
ho un problemino con la mia speed.
La moto non mi si accende piu.
Quando giro la chiave per l'accensione della moto, sul display mi Rimane accessa la spia della pressione dell'olio, ed in piu rimane anche accesa la spia di avaria del motore. Provo ad accendere la moto ugualmente,premo il tasto di accensione e sento un piccolo rumorino,tipo un tac,e a quel punto la centralina torna fare il check. Secondo cosa potrebbe essere?? La batteria e carica e oggi ho fatto il cambio dell'olio e filtro che avevo gia in programma di fare...
Grazie

urasch
17/06/2010, 23:37
anche ame ha fatto prova a stacare a riattaccare la batteria e pulisci contatti potrebbero essere ossidati
sembrera strano a ma apri e richiudi il tappo del serbatoio...

FRANKIE79
18/06/2010, 08:13
mmmm...ruota libera?....quanti km hai e di che anno è la moto?Se è del 2005 ed ha circa 10000km......preoccupati

Turbo-555
18/06/2010, 08:33
mmmm...ruota libera?....quanti km hai e di che anno è la moto?Se è del 2005 ed ha circa 10000km......preoccupati

farebbe più rumore se fosse la ruota libera ;)

da come l'ha descritto sembra un problema di batteria, o sensore della frizione (prova a muovere i cavi che arrivano vicino alla leva della frizione..)

urasch
18/06/2010, 08:34
infatti prova a vedere i cavi

FRANKIE79
18/06/2010, 08:44
farebbe più rumore se fosse la ruota libera ;)

da come l'ha descritto sembra un problema di batteria, o sensore della frizione (prova a muovere i cavi che arrivano vicino alla leva della frizione..)

dipende....forse è troppo tardi e non fa nemmeno piu' rumore....

Turbo-555
18/06/2010, 08:57
dipende....forse è troppo tardi e non fa nemmeno piu' rumore....

allora non farebbe nemmeno il tac ;)

PS: io ho una 2005 con 34000 e passa km...mai avuto problemi, per ora ;) (non é scritto che a 10'000 si rompe la ruota libera ;) )

FRANKIE79
18/06/2010, 09:00
allora non farebbe nemmeno il tac ;)

PS: io ho una 2005 con 34000 e passa km...mai avuto problemi, per ora ;) (non é scritto che a 10'000 si rompe la ruota libera ;) )

speriamo bene...;)

beever
18/06/2010, 10:33
Ho gia provato a staccare la batteria e riaccenderla... Nessun risultato!!! Potrei provare a pulire i contatti ma non credo sia un problema di batteria. La moto è praticamento nuova del 08 e ha su neanche 10.000 km.Non potrebbe essere un problema di centralina?? tralatro la moto è fuori garanzia dal mese scorso :-(

Dennis
18/06/2010, 10:36
Hai descritto i sintomi di una batteria che non ha corrente di spunto: il relé scatta, ma il motorino non gira perché non ha abbastanza corrente e la moto si riavvia.

Sicuro che sia a posto e soprattutto carica? L'hai attaccata ad un mantenitore di carica?
Controllala.

beever
18/06/2010, 10:44
Ok.Provero a controllarla e l'attaccherò ad un caricatore di batteria per verificare se è a posto o meno... grazie mille... vi terrò aggiornati...

Millejager
18/06/2010, 10:52
batteria da sostituire ;)

è carica ma non ce la fa ad accendere la moto... se hai la possibilità, prova ad accenderla con un'altra batteria, anche di un'altra moto (io la provai con la batteria della bonneville di un mio amico)

beever
18/06/2010, 12:28
Vi volevo dire che cmq,la moto dopo un viaggio di 500 km,mi si è spenta metre stavo viaggiondo (mancava 1 km a casa per fortuna),e non sono piu riuscito ad accenderla... a questo punto non so se è davvero la betteria...

urasch
18/06/2010, 12:47
mamma mia...strano tienici aggiornati

Schultz
18/06/2010, 13:17
Dico anch'io batteria: mi é successa la stessa e identica cosa in un paio di occasioni.
Prova ad attaccarla ad un mantenitore di carica e, se dovesse avere ancora problemi, a sostituire la batteria!

beever
18/06/2010, 14:01
Ho provato proprio ora a collegare il caricatore direttamente alla batteria. Ho accesso la moto... ma niente!! Sempre il solito TAC!!! Ideeee???

Turbo-555
18/06/2010, 14:07
Ho provato proprio ora a collegare il caricatore direttamente alla batteria. Ho accesso la moto... ma niente!! Sempre il solito TAC!!! Ideeee???

se attacchi il caricatore...é ovvio che non si accenda...non serve per dargli la carica istantanea per accenderla..ma per ricaricare la batteria...per vedere se é la batteria..o fai ponte con l'auto, con un altra moto o usi un booster.

oppure provi, come ho già scritto prima, a muovere i cavi che arrivano alla leva della frizione, che nella speed ogni tanto fanno falso contatto...

The President1
18/06/2010, 14:09

Se il caricabatterie non ha la funzione Bost , col cavolo che l'accendi , rischi anche di far bruciare il caricabatterie . Dammi retta attaccaci i cavi dalla macchina e a macchina accesa prova a vedere se si accende . Se ti si è spenta mentre andavi pùo essere che hai in elemento in corto della batteria o è partito , quindi anche se la carichi non avrai mai lo spunto necessario :biggrin3:

beever
18/06/2010, 14:22
The presidet 1:Quante ne sai?? provo e vi faccio sapere... Grazie!!!

The President1
18/06/2010, 14:24
The presidet 1:Quante ne sai?? provo e vi faccio sapere... Grazie!!!

:wink_::wink_::biggrin3:

giovello
18/06/2010, 14:50
io proverei anche a pregare un po'....plug'n pray

Gianluca74
18/06/2010, 15:22
Mi è successa la stessa identica cosa lo scorso anno con la FZ6 ,
dal momento che bazzico un po' con l'elettricità ti posso spiegare brevemente
quale potrebbe essere il problema...

Le batterie hanno 2 peculiarità , Voltaggio (12V) e Amperaggio (10/12A) , per semplificare ti posso paragonare il voltaggio ai cavalli della moto , mentre l'amperaggio è la coppia motrice .
il voltaggio viene definito dal numero di elementi che compongono la batteria mentre l' amperaggio è la grandezza/capacità di questi elementi .
Quando uno o piu' elementi della batteria vanno in corto non è il voltaggio che ne viene inficiato ma spesso solo l' amperaggio , ne consegue che ...il caricabatteria , se non è uno di quelli molto sofisticati , ti segnalerà sempre la batteria come carica inquanto al raggiungimento del Voltaggio ottimale (12-13V) interrompe la carica , ma non si accorge che in effetti non ha "riempito" di energia la batteria ma ha solo fornito l'energia necessaria a riportare la tensione al livello corretto , insomma la tua batteria è come un motore da 130 CV con il serbatoio vuoto :-).

Quando provi ad accendere la moto , quadro ,strumenti , frecce , led si accendono in virtù del fatto che il loro assorbimento (di Ampere) è talmente basso che la batteria non ne viene messa in crisi , quando però fai partire
il motorino di avviamento questi richiede una quantità di ampere talmente alta che la batteria , non trovando riserve interne (era vuota) và ad attingere dall'energia necessaria a manternere gli elementi alla tensione di 12 V....cosi' facendo la tensione cala istantaneamente , la centralina della moto
si accorge che sta accadendo qualche cosa di strano e taglia l'alimentazione (il relè che senti scattare) per evitare un danneggiamento al motorino di avviamento (che può funzionare solo a 12V) .

Soluzione...
1) se la batteria non presenta elementi danneggiati potrebbe solo essere molto scarica , provare a ricaricare dopo aver fatto qualche ciclo di Carica/scarica con caricabatteria professionale ad onda quadra , i cicli di carica/scarica , servono per eliminare il famoso effetto "memoria" che le batterie al piombo hanno , i cicli devono essere moolto lenti , solitamente consigli 1/100 della capacità della batteria ( 10A = ricarica/scarica a 0,1A/ora) ...è una cosa lenta e noiosa ma spesso puo' rigenerare una batteria che sembrava da buttare...

Spero di aver dato un idea...

beever
18/06/2010, 15:23
PARTITA!!!
Appurati che è la batteria.A questo punto vi chiedo: ma se ho fatto un viaggio di 500 km, è normale che la batteria della moto non sia carica???

Gianluca74
18/06/2010, 15:26
Vedi sopra....forse ti spiega il perchè ;-)

Turbo-555
18/06/2010, 17:03
PARTITA!!!
Appurati che è la batteria.A questo punto vi chiedo: ma se ho fatto un viaggio di 500 km, è normale che la batteria della moto non sia carica???

alternatore o regolatore che non funzionano a dovere?

urasch
18/06/2010, 17:04

Le batterie hanno 2 peculiarità , Voltaggio (12V) e Amperaggio (10/12A) , per semplificare ti posso paragonare il voltaggio ai cavalli della moto , mentre l'amperaggio è la coppia motrice .
il voltaggio viene definito dal numero di elementi che compongono la batteria mentre l' amperaggio è la grandezza/capacità di questi elementi .
Quando uno o piu' elementi della batteria vanno in corto non è il voltaggio che ne viene inficiato ma spesso solo l' amperaggio , ne consegue che ...il caricabatteria , se non è uno di quelli molto sofisticati , ti segnalerà sempre la batteria come carica inquanto al raggiungimento del Voltaggio ottimale (12-13V) interrompe la carica , ma non si accorge che in effetti non ha "riempito" di energia la batteria ma ha solo fornito l'energia necessaria a riportare la tensione al livello corretto , insomma la tua batteria è come un motore da 130 CV con il serbatoio vuoto :-).

Quando provi ad accendere la moto , quadro ,strumenti , frecce , led si accendono in virtù del fatto che il loro assorbimento (di Ampere) è talmente basso che la batteria non ne viene messa in crisi , quando però fai partire
il motorino di avviamento questi richiede una quantità di ampere talmente alta che la batteria , non trovando riserve interne (era vuota) và ad attingere dall'energia necessaria a manternere gli elementi alla tensione di 12 V....cosi' facendo la tensione cala istantaneamente , la centralina della moto
si accorge che sta accadendo qualche cosa di strano e taglia l'alimentazione (il relè che senti scattare) per evitare un danneggiamento al motorino di avviamento (che può funzionare solo a 12V) .

Soluzione...
1) se la batteria non presenta elementi danneggiati potrebbe solo essere molto scarica , provare a ricaricare dopo aver fatto qualche ciclo di Carica/scarica con caricabatteria professionale ad onda quadra , i cicli di carica/scarica , servono per eliminare il famoso effetto "memoria" che le batterie al piombo hanno , i cicli devono essere moolto lenti , solitamente consigli 1/100 della capacità della batteria ( 10A = ricarica/scarica a 0,1A/ora) ...è una cosa lenta e noiosa ma spesso puo' rigenerare una batteria che sembrava da buttare...

gianluca 74 santo subito,complimenti ottima spiegazione

Pio
18/06/2010, 18:16

Soluzione...

caz*o,ora ne so davvero di più :oook:

beever
18/06/2010, 19:35
ok potrebbe essere l'alternatore... dove si strova nella moto? c'è qualche strumento per verificare il suo funzionamento????

Pio
18/06/2010, 20:04
ok potrebbe essere l'alternatore... dove si strova nella moto? c'è qualche strumento per verificare il suo funzionamento????

certo,ed è pure semplice,ti serve solo un tester :wink_:
a moto spenta verifichi il voltaggio della batteria,dovrebbe essere sul 12/13 più o meno...
poi accendi la moto e vedi se il voltaggio a moto accesa e al minimo sale intorno ai 14 se non erro...

sicuramente qualcuno con una memoria migliore della mia arriverà :biggrin3::tongue:

beever
18/06/2010, 21:04
sapevo gia di questa procedura che faro domani anche se volevo portarla dal conce a fargli fare una controllatina... non si sa ma.... ma fisicamente l'alternatore nella moto dove si trova???

Turbo-555
18/06/2010, 21:23
sapevo gia di questa procedura che faro domani anche se volevo portarla dal conce a fargli fare una controllatina... non si sa ma.... ma fisicamente l'alternatore nella moto dove si trova???

all'interno del carter sinistro? volano, bobine e statore? mi pare...

Gianluca74
18/06/2010, 22:58
Se l'alternatore non funziona basta misurare con il tester la batteria , in caso di alternatore guasto la batteria sarà inevitabilmente ad una tensione inferiore ai 12V .

Se trovi un voltaggio più alto (14-15V) potrebbe essere un problema al regolatore di tensione ma te ne accorgeresti anche dalla "moria" di lampadine
specialmente quelle delle luci di posizione.

Fai pure la prova con l'alternatore , prova però anche la CAPACITà della batteria eseguendo un test molto semplice , collega alla batteria una lampadina tipo 12V da almeno 50Watt (puoi usare una H4 ma okkio a non toccarla arriva quasi a 200C°!!), dal momento che questa lampadina assorbe circa 5 Ampere/ora dovrebbe scaricarti la batteria (che è 12Ampere) dopo poco piu' di 2 ore....se te la scarica in pochi minuti vuol dire che la batteria è scarica a questo punto potrebbe valere la pena tentarne la "rianimazione" aprendola e verificando se ci sono elementi rimasti asciutti....nel caso si può aggiungere un po' di acqua distillata e provare a ricaricare e ritentare la prova per verificare se ha accumulato energia...

Io solitamente uso questo caricabatteria che mi segnala , oltre al raggiungimento della tensione desiderata anche quanti milliAmpere sono stati accumulati dalla batteria

http://www.modellismo.com/stefanoberna/001529.html

faurob
19/06/2010, 06:37

Cmq. anche se la garanzia è scaduta da un mese, se il conce non è un S.Trunz :tongue:, dovrebbe venirti incontro e proporti una soluzione ONESTA :sick:

beever
19/06/2010, 11:08
Problema risolto... questa notte ho tenuto sottocarica la batteria... poi sono andato adal mio conce e abbiamo fatto la prova della misurazione dei Volts. L'altenatore funziona,,,, infatti a moto accessa la tensione aumenta... adesso vedro se cambiare la batteria a sto punto. Inoltre abbiamo attaccato lo strumento per verifficare gli errori nella centralina... niente di anomalo per fortuna!! Ringrazio tutti quanti per avermi dato una mano!!

Pio
19/06/2010, 11:16
Problema risolto... questa notte ho tenuto sottocarica la batteria... poi sono andato adal mio conce e abbiamo fatto la prova della misurazione dei Volts. L'altenatore funziona,,,, infatti a moto accessa la tensione aumenta... adesso vedro se cambiare la batteria a sto punto. Inoltre abbiamo attaccato lo strumento per verifficare gli errori nella centralina... niente di anomalo per fortuna!! Ringrazio tutti quanti per avermi dato una mano!!

tutto è bene ciò che finisce bene :biggrin3::biggrin3:

Millejager
19/06/2010, 11:20

ma 6 de fori??? mica è uno starter il caricabatterie... ci vogliono 12 ore per avere una batteria caricata in modo giusto

:wacko::wacko::wacko: