PDA

Visualizza Versione Completa : Regole autovelox



S1m0ne75
19/06/2010, 13:29
Vi racconto cosa mi è successo questa mattina:

Passo per paese in moto a velocita tranquilla, tra che lo attraverso vedo il cartello "controllo elettronico della velocita" e 100-200 metri dopo una macchina ferma con scritto polizia municipale sulle fiancate e autovelox DENTRO IL FINESTRINO ,d'istinto pinzo pero' il dubbio rimane !:cry:
Continuo faccio le mie curve e ritorno in dietro ,ripasso davanti pattuglia e poco dopo metto la freccia verso un distributore e mi fermo per fotografare il posto di blocco (per un eventuale ricorso).
Sceso dalla moto e vedo che scende anche il vigile e mi viene incontro diciendomi "se ha intenzione di fotografarci ,gia le ho preso la targa":blink:
Breve discussione dicendo che anche lui è un motociclista e non avevo passato il limite ,dopo la discussione diventa amichevole e scherzosa e mi dice la settimana prima qualcuno èra passato a velocita esagerata ,bla..bla..bla!
Approfitto e gli dico: " MA COSI SIETE IN REGOLA,NON DOVETE ESSERE BEN VISIBILI?"
Non mi risponde direttamente e dice che i ricorsi l'hanno vinti!

Voi che ne pensate ?
come sono queste regole deli velox devono essere visibili?

vecchialenza
19/06/2010, 13:35
il vigile e mi viene incontro diciendomi "se ha intenzione di fotografarci ,gia le ho preso la targa":blink:


Da quel che sò Tu sei libero di fotografare ciò che pubblicamente è presente sulla via , inclusi i vigili che fanno i furbetti con appostamenti per fare cassa

MR-T
19/06/2010, 13:36
mah...

S1m0ne75
19/06/2010, 13:37
Da quel che sò Tu sei libero di fotografare ciò che pubblicamente è presente sulla via , inclusi i vigili che fanno i furbetti con appostamenti per fare cassa

infatti non mi sono fatto intimorire,ma non ho capito se il posto di blocco è in regola!

gadano
19/06/2010, 13:43
devono essere visibili e il cartello a 400m prima...pero' occhi ai telelaser:ph34r:comunque hai fatto bene a fare le foto qui a riccione facevano i furbi i vigili ma dopo la terza foto inviata e publicata sul giornale si e' scomodato il prefetto....adesso si fanno vedere:mad::mad:quelle merde azzurre

orcablu
19/06/2010, 13:45
mi sa che il segnale deve essere ben visibile, amovibile e lampeggiante...

S1m0ne75
19/06/2010, 13:46
devono essere visibili e il cartello a 400m prima...pero' occhi ai telelaser:ph34r:comunque hai fatto bene a fare le foto qui a riccione facevano i furbi i vigili ma dopo la terza foto inviata e publicata sul giornale si e' scomodato il prefetto....adesso si fanno vedere:mad::mad:quelle merde azzurre

alla fine non l'ho fatta la foto, si è risolto tutto amichevolmente!


mi sa che il segnale deve essere ben visibile, amovibile e lampeggiante...

il cartello fisso èra visibile il velox no!

666
19/06/2010, 13:49
per le moto sempre e solo SPEED limits free ! ovunque !

Mr. Number
19/06/2010, 13:59
non credo che il velox di per se debba essere visibile, ma adeguatamente segnalato prima sì, con 2 cartelli, non mi ricordo le distanze comunque uno un po' prima e uno in prossimità.

urasch
19/06/2010, 14:02
devono essere seganlati e ben visibili

S1m0ne75
19/06/2010, 14:04
devono essere seganlati e ben visibili

cosi mi ricordavo io!

Gnolo
19/06/2010, 14:07
:cry::cry:

Mr. Number
19/06/2010, 14:09
ma cosa vuol dire per voi ben visibili? se sta dentro l'auto dei vigili non è visibile e quindi illegale?

flower
19/06/2010, 14:12
... il discorso è molto semplice.. l'azienda che fornisce i velox manda i verbali... tanto, che la postazione sia legittima o meno, a loro non interessa.
Interessa il fatto che non tutti hanno tempo e soldi per fare ricorso... e quindi, nel totale dei verbali vanno a far cassa comunque.
Esempio lampante sono le due postazioni a Orta S. Giulio -VB- che, dopo aver spennato per benino automobilisti e motociclisti, SONO STATE RIMOSSE... chissà come mai.

666
19/06/2010, 14:13
hai ragione mr numero, se non vi erano cartelli hai ragione, ma mica c'erano?

S1m0ne75
19/06/2010, 14:18
ma cosa vuol dire per voi ben visibili? se sta dentro l'auto dei vigili non è visibile e quindi illegale?

Allora perche' non farsi fotografare se tutto in regola?


hai ragione mr numero, se non vi erano cartelli hai ragione, ma mica c'erano?


si, il cartello fisso c'èra.

666
19/06/2010, 14:22
se c'era il cartelo mi sa che non c'è nulla da fare se non pagare e i vigli mandfare a ...are

Chicco4
19/06/2010, 14:28
Vi racconto cosa mi è successo questa mattina:

Passo per paese in moto a velocita tranquilla, tra che lo attraverso vedo il cartello "controllo elettronico della velocita" e 100-200 metri dopo una macchina ferma con scritto polizia municipale sulle fiancate e autovelox DENTRO IL FINESTRINO ,d'istinto pinzo pero' il dubbio rimane !:cry:
Continuo faccio le mie curve e ritorno in dietro ,ripasso davanti pattuglia e poco dopo metto la freccia verso un distributore e mi fermo per fotografare il posto di blocco (per un eventuale ricorso).
Sceso dalla moto e vedo che scende anche il vigile e mi viene incontro diciendomi "se ha intenzione di fotografarci ,gia le ho preso la targa":blink:
Breve discussione dicendo che anche lui è un motociclista e non avevo passato il limite ,dopo la discussione diventa amichevole e scherzosa e mi dice la settimana prima qualcuno èra passato a velocita esagerata ,bla..bla..bla!
Approfitto e gli dico: " MA COSI SIETE IN REGOLA,NON DOVETE ESSERE BEN VISIBILI?"
Non mi risponde direttamente e dice che i ricorsi l'hanno vinti!

Voi che ne pensate ?
come sono queste regole deli velox devono essere visibili?
Comunque hai fatto bene (ovviamente se non avevi un cacchio da fare ...). Un paio di anni fa ho fatto pure io la stessa cosa ma ho anche chiesto loro a che velocità andavo e mi hanno confermato 35 più del limite (di 50 Km/h). Forse perchè dalle mie parti ci si conosce un po tutti anche se solo di vista sta di fatto che la multa non mi è maio arrivata :biggrin3:

666
19/06/2010, 14:30
mazzette?

Chicco4
19/06/2010, 14:40
No certo che no ! Mah !

666
19/06/2010, 14:41
solo beni naturali (vino, salami, pasta , frutta ecc)

geps
19/06/2010, 14:44
"se ha intenzione di fotografarci ,gia le ho preso la targa":

Che fa? Ricatta? Ma pensa te!

S1m0ne75
19/06/2010, 14:58
Che fa? Ricatta? Ma pensa te!

come ho detto prima ,se facevano il loro lavoro in regola ,non capisco perchè adirarsi!

Chicco4
19/06/2010, 15:57
Forse inconsciamente,nelle piccole cittadine, se qualcuno come ha fatto s-one675 si ferma e chiede lumi o vuole fare foto, i vigili hanno paura di essere riconosciuti e magari in seguito perseguitati .... chissà non si sa mai che gente trovi per strada ....

franz triple
19/06/2010, 16:09
le regole non sono mai chiare ecco perché il fenomeno del ricorso selvaggio è dilagato in questo ultimo periodo.....ed ecco che compare una sorta di tassa sul ricorso.....risolto il problema....il loro....
la miglior cosa è non incappare in queste trappole....

papitosky
19/06/2010, 16:55
mi risulta che debba esserci la segnalazione con cartello amovibile;che il rilevatore fosse all'interno dell'auto non ha alcuna importanza

bob modz
19/06/2010, 17:24
le uniche regole che esistono sono quelle che fanno loro.:sick::ph34r::mad:

essezeta
19/06/2010, 19:21
le regole non sono mai chiare ecco perché il fenomeno del ricorso selvaggio è dilagato in questo ultimo periodo.....ed ecco che compare una sorta di tassa sul ricorso.....risolto il problema....il loro....
la miglior cosa è non incappare in queste trappole....

No no le regole sono chiarissime. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili. Mi pare che ci sia ben poco da interpretare qua. Riguardo ai ricorsi credo che la tassa non sia tanto giusta, come personalmente non trovo giusto che chi perde un ricorso (magari dopo 3 anni) debba pagare la stessa somma che hanno sborsato entro 60 giorni quelli che il ricorso non l'hanno fatto.

666
26/06/2010, 19:21
meglio avere sempre qualche centone in più in tasca ... extra