PDA

Visualizza Versione Completa : E se cambiassi i dischi... quali prendo?

Gambero
20/06/2010, 12:42
Il mio impianto frenante:

Pompa radiale Brembo RCS
Pinze radiali nissin su forcella daytona
Pastiglie Carbon Lorraine SBK5
Dischi originali

:rolleyes: visto che le pastiglie sono ormai finite mi sta balenando l'idea di cambiare anche i dischi... quello che voglio è una frenata al top in condizioni di uso STRADALE e PASSI MONTANI... NO PISTA.
non mi interessano i dischi da fighetti che sono solo belli esteriormente ma che poi non fanno la differenza da quelli standard... e neppure quelli che per farli frenare devi usare la moto in pista...

avete suggerimenti? qualcuno che ha cambiato dischi e ha notato una reale differenza nelle condizioni di utilizzo sopracitate?

PS. Le pasticche Carbon Lorraine mi sono durate + di 10.000 km ma non mi hanno soddisfatto tantissimo.. si frenano ma fischiano un sacco ad ogni pinzata e non so se la potenza frenante sia migliore rispetto ad altre pastiglie... stavo pensando di montare delle SBS ma se cambiassi anche i dischi magari c'è un'accoppiata disco/pastiglia più performante?

:rolleyes:

jimmy27
20/06/2010, 12:51
Bene, da quello che leggo hai le idee chiare :wink_:

Lascia perdere i braking a margherita,vanno bene solo al bar!
Sono quelli del disagiato :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

io ti consiglio i brembo supersport da 5,5mm :coool:

oppure i discacciati light

katta
20/06/2010, 12:51
guarda io ho la RCS ma pinze originali, ho messo su i Braking SK direzionali con le Brembo argento e su strada mi trovo da dio, prima usavo 2/3 dita per frenare ora 1/2, li consiglio!

Gambero
20/06/2010, 12:58
prima usavo 2/3 dita per frenare ora 1/2

questo a parità di pompa freno?
cioè avendo la pompa radiale hai notato questa differenza cambiando SOLO i dischi? :w00t:

io ti consiglio i brembo supersport da 5,5mm :coool:

oppure i discacciati light

grazie! tu quali monti? e a prezzi come sono? :biggrin3:

jimmy27
20/06/2010, 13:06
grazie! tu quali monti? e a prezzi come sono? :biggrin3:

io ho i discacciati,
primo perchè sono quelli usati dal team BE1 con la day nel mondiale supersport e poi perchè discacciati è di como, la mia città, li ho presi direttamente in fabbrica :coool:

fbo83
20/06/2010, 13:13
io ho i discacciati,
primo perchè sono quelli usati dal team BE1 con la day nel mondiale supersport e poi perchè discacciati è di como, la mia città, li ho presi direttamente in fabbrica :coool:

Jimmy sono anke io di Como, ma dove si trova la fabbrica?può accedere e comprare chiunque?

fearless
20/06/2010, 13:18
i braking oltre ad essere dischi da fighetti ,secondo me, vanno molto meglio degli originali su strada :oook:

in pista non saprei!

io ho i discacciati,

beh....2 validissimi motivi :oook:

gixxer73
20/06/2010, 13:20
io i braking li consiglio !! usati su strada e pista e mi son trovato benissimo :wink_:

jimmy27
20/06/2010, 13:34
Jimmy sono anke io di Como, ma dove si trova la fabbrica?può accedere e comprare chiunque?

appiano gentile
no :ph34r:

io i braking li consiglio !! usati su strada e pista e mi son trovato benissimo :wink_:

ma la moto gp e la sbk non le guardate?
io di margherite non ne ho mai viste :wacko:

gixxer73
20/06/2010, 16:25
e vabbe' ma con un disco sbk ti compri l' avantreno della street ... :w00t:

per non parlare dei dischi in ceramica della motogp ... :biggrin3:

Gambero
20/06/2010, 16:55
e per quanto riguarda le pastiglie? per un uso strada/passi quali vanno meglio con dischi di serie e dischi aftermarket?

katta
21/06/2010, 11:30
si a parità di pompa (radiale RCS)ho avuto questo miglioramento, nel kit c'erano pure le pastiglie, ma mi trovo meglio con le brembo SC

mat8861
21/06/2010, 15:20
Braking wave sk, li presi su ebay a 230 tra l'altro sono il tipo nuovo con piu' intagli

oscar diamante
21/06/2010, 17:59
ank'io ho i braking sk,cn pastiglie sbs,pinze radiali daytona e pinze a 4 pistoncini...un mix ideale per i passi di montagna,i soli ke frequento

Gambero
21/06/2010, 21:14
Braking wave sk, li presi su ebay a 230 tra l'altro sono il tipo nuovo con piu' intagli

230 la coppia?!?? doveeee????? io non li trovo a meno di 399... :cry:

si a parità di pompa (radiale RCS)ho avuto questo miglioramento, nel kit c'erano pure le pastiglie, ma mi trovo meglio con le brembo SC

ma la differenza la senti solo girando in pista o su strada? :w00t:

Disagiato
22/06/2010, 07:10
non comprate i braking perchè sono a margherita, non lì usano in motogp, e sbk..........oddio. cosa sentono le mie orecchie.....

intanto per gambero, monta le pastiglie della zcoo, hai già un impianto valido...

ti dico solo, che la day di un ragazzo del forum, che ha solo pastiglie zcoo, e pompa della discacciati, sul rettilineo di varano, dove la media stacca a 90/80 mt, lui stacca a 70..

i dischi, parliamoci chiaro, se vuoi qualcosa performante ci sono gli alth o altre cazzate, i braking sono di ottima fattura ad un prezzo ridotto. l'unica cosa che bisogna accoppiargli una buona pastiglia..per esempio, io con i braking, e le tue pastiglie, ma col fatto che i braking, sono molto più ventilati, queste pastiglie non vanno mai in temperatura... però cmq... le R stanno lì.

l'anno scorso montai una pastiglia della sc, da pista, da usare instrada, che rimonterò a breve... dirti che era una figata come pastiglia è dirti poco... avevo ancora l'impianto originale, mi aveva rovinato i dischi originali, e la pastiglia dopo 4000 km si è bruciata, perchè andava troppo in temperatura... la rimonterò presto... ECCEZZIONALE!! costa 45 la coppia circa..però sui dischi originali te lì sconsiglio!

jimmy27
22/06/2010, 08:14
... quello che voglio è una frenata al top in condizioni di uso STRADALE e PASSI MONTANI... NO PISTA.

prego notare la richiesta

non da bar, ma da montagna!

il massimo sono i brembo supersport che come unico difetto hanno quello di essere esteticamente come gli originali.

Disagiato
22/06/2010, 08:38
prego notare la richiesta

non da bar, ma da montagna!

il massimo sono i brembo supersport che come unico difetto hanno quello di essere esteticamente come gli originali.

parliamoci chiaro....

è inutile che hai 4000 euro di accessori, e ti manca il manico!
con questo ho detto tutto...

e qui di manici nel forum c'è ne sono, ma si contano sulle dita... tutti buoni a correre con una R...:ph34r:

jimmy27
22/06/2010, 08:53
parliamoci chiaro....

è inutile che hai 4000 euro di accessori, e ti manca il manico!
con questo ho detto tutto...

cosa centra il fatto che io sia bravo o meno ad andare in moto?

il fatto che i brembo supersport siano migliori dei braking è una certezza.
costeranno anche di più ma l'efficacia e molto superiore!

per me i braking sono più da bar che efficaci.
i brembo invece sono efficaci ma non appariscenti,
se uno cerca le performance dai dischi dei freni è meglio che prenda i brembo.

Disagiato
22/06/2010, 09:09
cosa centra il fatto che io sia bravo o meno ad andare in moto?

il fatto che i brembo supersport siano migliori dei braking è una certezza.
costeranno anche di più ma l'efficacia e molto superiore!

per me i braking sono più da bar che efficaci.
i brembo invece sono efficaci ma non appariscenti,
se uno cerca le performance dai dischi dei freni è meglio che prenda i brembo.

non ho detto della bravura o no... c'è tanta gente che ha dei soldi da buttar via, e non sfrutta la moto!;)

la mela verde
22/06/2010, 09:15
ciao per i dischi non mi esprimo ti dico la mia configurazione:

dischi originali;
pompa IRC 19x20;
olio CASTROL RESPONSE SUPER DOT 4
SBS RS
con le sbs mi trovo benissimo le RS non le STREET EXCEL ;) zero fischi

vorrei provare le ZCOO con suggerisce il DISAGIATO ,però alcuni amici non si sono trovati bene (1 su APRILIA TUONO ad esempio e che va forte in pista ;))
pare rovini il disco originale e questo un pò mi spaventa

leo
22/06/2010, 09:19
Beh,considerato il popò d'impianto che hai ed il fatto che non fai pista,monta qualsiasi disco ,tanto per strada non snetirai la differenza.

Disagiato
22/06/2010, 09:19
ciao per i dischi non mi esprimo ti dico la mia configurazione:

dischi originali;
pompa IRC 19x20;
olio CASTROL RESPONSE SUPER DOT 4
SBS RS
con le sbs mi trovo benissimo le RS non le STREET EXCEL ;) zero fischi

vorrei provare le ZCOO con suggerisce il DISAGIATO ,però alcuni amici non si sono trovati bene (1 su APRILIA TUONO ad esempio e che va forte in pista ;))
pare rovini il disco originale e questo un pò mi spaventa

il grosso problema è questo... non vorrei dire una puttanata...

la pinza radiale, esercita uno sforzo maggiore/ma un tempo minore, invece la pinza assiale esercita uno sforzo leggermente minore, ma per uno sforzo maggiore...

infatti molti con la day hanno le zcco, con i dischi originali, e sono stracontenti;)

p.s. la mia teoria proviene anche da quando ho messo le pastiglie da pista in strada, arrivavo in staccata molto più violentemente, e la moto si fermava che era unameraviglia..

la mela verde
22/06/2010, 09:23
il grosso problema è questo... non vorrei dire una puttanata...

la pinza radiale, esercita uno sforzo maggiore/ma un tempo minore, invece la pinza assiale esercita uno sforzo leggermente minore, ma per uno sforzo maggiore...

infatti molti con la day hanno le zcco, con i dischi originali, e sono stracontenti;)

p.s. la mia teoria proviene anche da quando ho messo le pastiglie da pista in strada, arrivavo in staccata molto più violentemente, e la moto si fermava che era unameraviglia..

ok

io per strada manco piego,le staccate le dimentico o non so nemmeno cosa siano

in pista (nel mio piccolo)divento un altro ;)
la differenza tra sbs rs e zcoo è irrisoria, le zcoo le pago 5 euro in più delle sbs,per me quindi non è il problema delle 5euro in più,ma il timore di rovinare i dischi originali e poi doverli cambiare

dimenticavo,la mia è una radiale IRC e ho avantreno della DAYTONA

Disagiato
22/06/2010, 09:49
ok

io per strada manco piego,le staccate le dimentico o non so nemmeno cosa siano

in pista (nel mio piccolo)divento un altro ;)
la differenza tra sbs rs e zcoo è irrisoria, le zcoo le pago 5 euro in più delle sbs,per me quindi non è il problema delle 5euro in più,ma il timore di rovinare i dischi originali e poi doverli cambiare

dimenticavo,la mia è una radiale IRC e ho avantreno della DAYTONA

bè hai già un buon compromesso, ma non è il top..

senti dai daytonisti chi ha rovinato i cerchi!

a proposito anche per gambero.. c'è ale72 che compra dei dischi veramente a poco, e dice che sono ottimi;)

la mela verde
22/06/2010, 09:54
bè hai già un buon compromesso, ma non è il top..

senti dai daytonisti chi ha rovinato i cerchi!

a proposito anche per gambero.. c'è ale72 che compra dei dischi veramente a poco, e dice che sono ottimi;)

volevi dire i dischi?

Disagiato
22/06/2010, 09:56
si..scusa;)

Gambero
22/06/2010, 19:37

:cipenso: compra? da chi? di che marca? a che prezzo? :laugh2::laugh2::laugh2:

ma le ZCOO versione pista o strada? a me non interessano delle pastiglie potenti ma che hanno bisogno di tempo per scaldarsi... io uso la moto solo in strada..

a proposito di usura dei dischi... i miei originali li ho misurati adesso con il calibro... sto a 4mm agli anteriori e 5mm al posteriore... a che punto sono?

Disagiato
23/06/2010, 06:11
i braking a 4,25 vanno cambiati... gli originali non lò sò...

chiedi ad Ale72 : dove ha compratoi suoi, quanto lì ha pagati... etc..

io le zcoo non le ho mai messe su...

Gambero
23/06/2010, 17:25
azz... ho letto adesso sul manuale d'officina...

spessore dischi 5mm ... limite di servizio 4.5mm... i miei sono 4.0mm -> sono da cambiareeeeeeeeeeeeeeee

:ph34r: sia i dischi brembo supersport che i discacciati race light sono completamente flottanti... ma di dischi "seri" che siano semiflottanti e risparmino il "rattle-rattle" :cry: a basse velocità non ce ne sono? :blink:

Gambero
24/06/2010, 20:29
qualcuno che monta i brembo supersport mi sa dare info sulle prestazioni e sul "rumore" della flottanza?

http://www.motomaniashop.com/images/ii_16238.jpeg

girando sul web ho trovato i PFM... hanno l'attacco simile ai brembo T-Drive... qualcuno li conosce?

http://www.newtechracing.com/img/pfm/pfm_profiled_isolated.jpg