Visualizza Versione Completa : problema montaggio frecce
Ciao a tutti, oggi con sta giornata di cavolo ho deciso di cominciare qualche spippoletto e ho cercato di montare faro posteriore e frecce cat eye.
Dopo aver smontato il blocco posteriore e collegato le frecce nuove ho fatto una prova per verificare i collegamenti e mi è successo che:
- accendendo la moto non mi funzionava più la luce di posizione posteriore mentre continuava a funzionare quella di stop..:mad:
- provando le frecce mi lampeggiavano tutte e 4, le 2 cat eye posteriori e le due anteriori ancora originali, rimontando tutte le originali, le frecce rifunzionavano correttamente, riprovando ancora con le 2 cat di nuovo tutte e 4 lampaggianti..:mad::mad:
La prova l’ho fatta solo cambiando le frecce posteriori perche hanno l’attacco rapido mentre quelle anteriori no e non mi andava ancora di tagliare il cavo.
Mi sembra strano che sta cosa sia successa perche le due coppie di frecce sono diverse...booo
Secondo voi che può essere????
p.s. ho provato ha invertire i fili in tutti i modi.....stesso risultato
Virgil Hilts
20/06/2010, 14:52
Proprio ieri sera ne stavo parlando con un amico del forum "vicino" BB :wink_:
E mi diceva che sostituendo le frecce originali con quelle aftermarket va cambiato il relè. Io non ne so nulla a proposito e infatti volevo informarmi della cosa. Anche io ho delle cateye ant e post da montare :w00t:
Cambiare relè ??
Con il tasto cerca dovrebbe venir fuori anke il tutorial se nn erro
Prova, senza momtare le nuove frecce anteriori a collegarle solamente, insieme ovviamente a quelle nuove posteriori e vedi cosa succede.
A volte se le lampadine hanno tra loro un diverso wattaggio succede.
davideN3
20/06/2010, 17:40
hai invertito il positivo e nagativo...
la polarità è giusta, se la inverto si brucia il fusibile.
proverò collegando anche le frecce anteriori, grazie mic
la polarità è giusta, se la inverto si brucia il fusibile.
proverò collegando anche le frecce anteriori, grazie mic
Di niente. E' solo un'ipotesi, poi facci sapere.
ultima cosa prima di andare a provare.....
per le frecce si procede estraendo un pò il cavo dal faro, tagliare, ricollegare e rinfilare?
Non saprei dirti.
Io proverei a staccare gli spinotti dalle fercce originali, (avranno pure una sorta di spinotto) farei una piccola prolunga stando attento a non fare toccare i fili tra loro e collegherei alle nuove smontate.
In modo da non effettuare operazioni irreversibili.
ho appena visto, se hanno uno spinotto è posizionato dentro il faro e tirandolo non viene fuori.
cmq grazie
non devi cambiare nessun relè, sicurmente è un problem di collegamenti e di massa.
non devi cambiare nessun relè, sicurmente è un problem di collegamenti e di massa.
q8, il rele serve solo se hai qualcosa a led (fanale o frecce)
non so come ma il problema frecce l'ho risolto, forse era un falso contatto o qualcosa faceva massa.
ora devo solo capire come collegare le anteriori
Mr. Noisy
20/06/2010, 19:56
non so come ma il problema frecce l'ho risolto, forse era un falso contatto o qualcosa faceva massa.
ora devo solo capire come collegare le anteriori
forse provavi le frecce prima di montarle definitivamente e quindi non andavano a massa
stradamax
20/06/2010, 20:04
forse provavi le frecce prima di montarle definitivamente e quindi non andavano a massa
è quello che è capitato a me, 3 fusibili andati prima di capire...
se va a massa salta il fusibile e non funzionano più, invece a me lampeggiavano tutte e 4 tipo frecce di posizione, non ho bruciato nessun fusibile
paolino73
20/05/2011, 21:06
riesumo questa discussione per non aprirne un'altra....:ph34r:
domanda molto semplice (per tutti voi):
ho acquistato le frecce bullet, queste
http://img52.imageshack.us/img52/5181/freccenerebullet.jpg (http://img52.imageshack.us/i/freccenerebullet.jpg/)
hanno un solo cavo in uscita dalla lampada, mentre il cablaggio della bonnie propone 2 cavetti, uno dei quali dovrebbe essere la massa e come ho letto qui in giro NON deve essere collegato al telaio, bensì al corpo del portalampada...
quindi come le collego???
riesumo questa discussione per non aprirne un'altra....:ph34r:
domanda molto semplice (per tutti voi):
ho acquistato le frecce bullet, queste
http://img52.imageshack.us/img52/5181/freccenerebullet.jpg (http://img52.imageshack.us/i/freccenerebullet.jpg/)
hanno un solo cavo in uscita dalla lampada, mentre il cablaggio della bonnie propone ben 3 cavetti, uno dei quali dovrebbe essere la massa e come ho letto qui in giro NON deve essere collegato al telaio, bensì al corpo del portalampada...
quindi come le collego???
sono di ferro, è il corpo stesso della freccia che fa massa (se hai i supporti in metallo collegati alla moto), a volte non fa contatto, in tal caso svita il perno della freccia e dai una grattatina con cartavetrata finissima:wink_:
paolino73
27/05/2011, 13:21
sono di ferro, è il corpo stesso della freccia che fa massa (se hai i supporti in metallo collegati alla moto), a volte non fa contatto, in tal caso svita il perno della freccia e dai una grattatina con cartavetrata finissima:wink_:
grazie :coool::wink_:
per tutti coloro che vogliono evitare di sostituire fusibili:
il filo di colore bianco (dell'impianto della moto) corrisponde al POSITIVO, quindi va collegato all'unico cavo (NERO) delle frecce aftermarket, il NERO dell'impianto va messo a massa attaccandolo al corpo freccia in metallo.
marco_bonnie
27/05/2011, 13:36
il cavo di massa della moto arrotolalo intorno alla filettatura della freccia, dopo metti il dado e stringi.
paolino73
27/05/2011, 14:02
il cavo di massa della moto arrotolalo intorno alla filettatura della freccia, dopo metti il dado e stringi.
non sembra sia sufficiente, pensavo di saldarlo all'interno del corpo freccia con una goccia di stagno... sempre che io riesca ad aprire ste dannatissime frecce!
ma io dico, se DUE devono essere i collegamenti, perchè diamine non fanno uscire un secondo cavetto??? presumo che il CX aerodinamico del mezzo non ne risenta un gran che...:ph34r:
marco_bonnie
27/05/2011, 14:11
non sembra sia sufficiente, pensavo di saldarlo all'interno del corpo freccia con una goccia di stagno... sempre che io riesca ad aprire ste dannatissime frecce!
:blink::blink:
esagerato!!!!
io ho più o meno le stesse freccie, la big bullet, da quasi un anno, ed ho fatto così come ti ho descritto...mai avuto problemi. ;)
http://www.marcodebenedictis.eu/bonnie/bonnie_marco_07.JPG
paolino73
27/05/2011, 14:20
:blink::blink:
esagerato!!!!
io ho più o meno le stesse freccie, la big bullet, da quasi un anno, ed ho fatto così come ti ho descritto...mai avuto problemi. ;)
Marco, sono proprio testardo!!! alla fine ho optato per la mia soluzione:
smontato frecce, aggiunto filo di massa collegandolo al portalampada (negativo), ma arrotolandolo alla vite che ferma il portalampada.
....TUTTO OK!!!!!! :icon_banana:
grazie :coool::wink_:
per tutti coloro che vogliono evitare di sostituire fusibili:
FRECCE ANTERIORI: il filo di colore bianco (dell'impianto della moto) corrisponde al POSITIVO, quindi va collegato all'unico cavo (NERO) delle frecce aftermarket, il NERO dell'impianto va messo a massa attaccandolo al corpo freccia in metallo (o portalampada all'interno del corpo freccia).
FRECCE POSTERIORI: il filo di color NERO è il NEGATIVO, mentre i fili arancione e marrone rappresentano il POSITIVO [arancione positivo freccia SX e marrone positivo freccia DX]
spero sia utile in futuro a qualcuno, se non ha un rilevatore del positivo!!! :wink_::coool:
Speedtwin
09/05/2012, 16:36
Marco, sono proprio testardo!!! alla fine ho optato per la mia soluzione:
smontato frecce, aggiunto filo di massa collegandolo al portalampada (negativo), ma arrotolandolo alla vite che ferma il portalampada.
....TUTTO OK!!!!!! :icon_banana:
spero sia utile in futuro a qualcuno, se non ha un rilevatore del positivo!!! :wink_::coool:
Riesumo questa discussione in quanto mi sta particolarmente a cuore:
sulla mia Thruxton del 2006 i cavi delle frecce anteriori sono: nero, nero e bianco il secondo (entrambi i lati),
posteriori dx: nero e marrone.... su tutte il positivo è il NERO!!!!!!