Visualizza Versione Completa : Stile di guida su strada
Giorgillo86
20/06/2010, 21:44
salve ragazzi in quest'ultimo periodo mi sto sforzando a modificare il mio stile di guida portando in curva il sederino :dry: all'interno della stessa perchè prima ero impalato sulla sella e muovevo solo il busto come uno struzzo fa con il collo:ph34r:
Oltre ad essere brutto (già pure col casco:ph34r:) da vedere effettivamente non ho molto feeling con la curva.
tuttavia uno stile "pistaiolo" seppur più bello e "sicuro" ti fa stancare molto prima.
Da qui la mia domanda, voi per strada che stile di guida utilizzate?:biggrin3:
Grazie per le risp
x strada il culo fuori non serve ad una cippa, bisogna stare calmi e viaggiare in tranquillità e sicurezza
NOT NORMAL
20/06/2010, 23:23
x strada il culo fuori non serve ad una cippa, bisogna stare calmi e viaggiare in tranquillità e sicurezza
Q8...............:coool:
Per strada al max prova a scosciare un pò la gamba interna alla curva( stile battona) e con essa anche un pò le spalle,stando attento però a nn rimanere rigido con la schiena altrimenti sempre struzzo rimani,,,,vedrai che sarai esteticamente + gradevole e anche dinamicamente troverai grandi vantaggi!!!!!!!
Giorgillo86
20/06/2010, 23:49
eduz non è una questione di velocità girano con amici mi sono reso conto che alcuni erano più veloci di me ma forzavano di meno, avere un bello stile adatto alla strada significa avere una buona percorrenza e allo stesso tempo essere pronto a intervenire...un cattivo stile significa anche impostare una curva e non essere più in grado di correggere......
Doc cosa intendi quando dici essere rigidi con la schiena?
io vado piano e lo sanno tutti.... per abitudine da quando ho la day tendo a muovermi un po sulla moto per strada, senza esagerare (un quarto di chiappa)
mi trovo meglio e sono meno rigido rispetto a quando sto inchiodato alla sella.
Per l'affaticamento allenati sulle gambe.
sagyttar
21/06/2010, 07:40
In effetti gidare su strada in stile pistaiolo
con culo fuori e ginocchio a terra fa molta scena ma non serve a niente.
Per strada è sempre meglio guidare "sulla difensiva", con movimenti sulla moto sciolti ma non esagerati e percorrendo le curve con un buon margine di sicurezza perchè la maggior parte di esse sono cieche e non si sa mai cosa ci può essere oltre la nostra visuale.
Comunque, come già scritto, anche solo aprire un po' il ginocchio interno curva pigiando sulla relativa pedana, aiuta molto
Significa che nn devi stare dritto come se stessi sull'attenti,,,,,devi essee sciolto e un pò piegato in avanti con le braccia morbide e nn tese,,,,,,tu+braccia+sterzo dovete descrivere quasi una circonferenza,,,,prova da fermo seduto in moto davanti ad uno specchio e vedi n pò!
Il problema è che se ti sposti dalla sella, non devi alzarti da seduto per rimetterti di nuovo seduto sulla sella con la sola differenza di avere il culo di fuori, perché non ottieni niente.
Spostarsi serve per poter caricare il proprio peso sulle pedane, quindi quando devi curvare, tirati su con le gambe per muoverti di lato, ma non rimetterti a sedere, continua a sorreggere il tuo peso sulle pedane, in modo tale da non doverti aggrappare al manubrio. Spingi come se volessi sollevarti dalla sella.
Ovviamente in ingresso curva ti verrà naturale sostenerti sulla pedana interna dato che ti sposti da quella parte, ma tieni sempre l'altro piede ben a contatto con la pedana, perché in uscita di curva, se devi ribaltare il gas o effettuare un cambio rapido di direzione, è proprio caricando la pedana esterna che puoi far bene queste operazioni.
Se all'esterno il tuo piede non tocca bene, magari perché ti sei spostato troppo sulla sella, ti ritroverai in uscita di curva o ad attaccarti sul manubrio o a spaccarti la gamba interna per cercare di tirarti su, facendo tanta fatica e non avendo appieno il controllo della moto.
Usa tanto e solo le gambe per sorreggerti, le braccia servono solo a muovere lo sterzo, non ad attaccarcisi, anche in una frenata forte d'emergenza non fare affidamento solo alle braccia per sostenerti, stringi bene il serbatoio con le gambe. Le braccia vanno sempre tenute "sciolte" per poter usare lo sterzo, mentre è con le gambe che occorre sostenere il proprio peso.
Se in curva ti sposti dalla sella, ma ti metti a sedere con mezzo culo di fuori come un sacco di patate e ti attacchi al manubrio per sostenerti, fai solo peggio.
Vai di gambe e ricordati che tutti e due i piedi devono sempre poter spingere sulle pedane ed usati quando serve, non solo quello interno alla curva.
Se non sei un tipo atletico e non sei abituato a sostenerti sulle gambe, dopo qualche decina di km ti sentirai i quadricipiti cotti, spingendo per bene, ma vuol dire che stai iniziando a lavorarci.
Quando capirai bene il meccanismo e col tempo avrai reimparato il tuo modo di guidare, vedrai che potrai permetterti in curva di far fronte a situazioni improvvise e d'emergenza molto più velocemente, con profitto e sicurezza.
DavidSGS
21/06/2010, 10:18
War, sono d'accordo con te su molti punti...
Però...
Spiegami allora come mai Claudio Corti ieri durante la gara della moto2, e anche altra gente, in curva stacca praticamente il piede "esterno" dalla pedana....
Però...
Spiegami allora come mai Claudio Corti ieri durante la gara della moto2, e anche altra gente, in curva stacca praticamente il piede "esterno" dalla pedana....
quello che dice war e` giusto poi uno come corti lo prsonalizza
un po come dire che non si guida avvitati sulla moto vero ,ma poi doohan ha vinto 4 mondiali di fila con quello stile...:rolleyes:
Però...
di fatto Corti ha poi detto che non c'é una spiegazione... lo fa involontariamente...
Però...
Lui stacca il piede esterno, Bayliss si avvita sulla moto e la massacra in uscita di curva, Toni Elias guida peggio di Ferruccio detto "gobbetta tonante" e non capisco neanche la mania di togliere il piede in staccata, eppure si parla dei piloti della MotoGP.
In conclusione: non puoi pretendere di pennellare tele con la stessa tecnica di Van Gogh, se neanche sai tenere il pennello in mano e tendere la tela.
Se si vuole imparare a guidare la moto così come a fare tante altre cose, meglio prima imparare le basi e padronarle con assoluta maestria, per poi personalizzare il proprio modo di fare.
Insomma, non capisco proprio la gente che sta a guardare quello che fa Stoner o Rossi o Lorenzo quando sono in sella ad una MotoGP guidando a ritmi inumani pure per tutti gli altri piloti della stessa categoria, se guida una moto normale e quando si mette alla prova in pista a Misano neanche scende sotto 1.50.
Prima si impara a guidare, poi a diventare piloti se la moto la si vede come uno sport, e quando ci si riesce magari si può andare a guardare i campioni cosa fanno e perché lo fanno.
wailingmongi
21/06/2010, 11:06
potrei anche dirti come guido io ma non sono sicuro che poi ti ci trovi bene pure tu...prova a cambiare varie posizioni e poi vedi ;)
Lui stacca il piede esterno, Bayliss si avvita sulla moto e la massacra in uscita di curva, Toni Elias guida peggio di Ferruccio detto "gobbetta tonante" e non capisco neanche la mania di togliere il piede in staccata, eppure si parla dei piloti della MotoGP.
In conclusione: non puoi pretendere di pennellare tele con la stessa tecnica di Van Gogh, se neanche sai tenere il pennello in mano e tendere la tela.
Se si vuole imparare a guidare la moto così come a fare tante altre cose, meglio prima imparare le basi e padronarle con assoluta maestria, per poi personalizzare il proprio modo di fare.
Insomma, non capisco proprio la gente che sta a guardare quello che fa Stoner o Rossi o Lorenzo quando sono in sella ad una MotoGP guidando a ritmi inumani pure per tutti gli altri piloti della stessa categoria, se guida una moto normale e quando si mette alla prova in pista a Misano neanche scende sotto 1.50.
Prima si impara a guidare, poi a diventare piloti se la moto la si vede come uno sport, e quando ci si riesce magari si può andare a guardare i campioni cosa fanno e perché lo fanno.
Parole Sante....
DavidSGS
21/06/2010, 11:43
Su questo siamo d'accordo, la mia non VOLEVA ESSERE UNA CRITICA A CIò CHE DICEVI, ma un semplice dubbio che mi ponevo.
Forse però, se qualcuno di noi ha qualche "difetto" di impostazione, e non riesce proprio a toglierlo, è bene che continui con quello stile.
Ovvio che tenere i piedi a papera o stare impalati sulla sella sono "errori" da correggere, ma altre peculiarità tipo l'avvitarsi o lo staccare il piede esterno in piega, secondo me, possono essere difetti che se spontanei devono e possono rimanere, ovviamente se continuano a essere presenti anche dopo aver fatto 1 corso di guida e dopo aver fatto buona esperienza in pista. :wink_:
Giorgillo86
21/06/2010, 14:47
Grazie ragazzi molto utili, magari nel prossimo giro mi porto una macchina fotografica e così con un paio di foto capisco effettivamente come sono posizionato nella moto (sperando di non fare cagate:dry:)
Infatti mi capita spesso che rimanendo seduto sulla sella e impostando un curva che so che chiuderà, non riesco, nonostante la consapevolezza, a chiuderla:wacko:, pertanto mi attacco ai freni:ph34r:
inoltre un altro problemaccio è che essendo abituato a frenare con entrambi i freni e non essendo un amante delle frenate agressive, mi capita che in ingresso di curva fino al "punto di corda" di rimanere frenato, il guaio che il piede destro non può far leva sulla pedana in quanto impegnato a schiacciare il dedale del freno e pertanto in quella posizione muovere il busto non è difficoltoso ma muore il sedere ahimè si:cry:
In definitiva voi con le curve a destra come lo posizionate il pide destro?
effetti della mia guida sulle gomme:senzaundente:
POSTERIORE
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/895910IMG_4043.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/167192IMG_4044.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/874873IMG_4045.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/889591IMG_4046.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/414637IMG_4047.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/335613IMG_4048.JPG
ANTERIORE
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/42936IMG_4049.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/556104IMG_4050.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/847094IMG_4052.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/539006IMG_4053.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/719790IMG_4054.JPG
wailingmongi
21/06/2010, 15:44
ma per strada dove arrivi tu nelle gomme va pur bene...per chiudere cosi delle gamme(gommaccie?)cosi ce ne vuole quindi non sembra che vai tanto male...
SEMPLICE: In strada non è necessario adottare lo stile pista a meno che uno non voglia andare in strada alla velocità con cui si va in pista.
Ampi spostamenti sul mezzo, traslazione del peso, abbassamento del peso e del baricentro della massa corpo+mezzo sono funzionali ad una maggiore velocità di percorrenza curva etc etc.
E'una semplice di libero arbitrio. per andare a passo stradale in sicurezza non sarebbe necessario adottare una tecnica di guida da pista tuttavia l'uomo è debole ad anche i latini dicevano semel in anno licet insanire...
firemaker
21/06/2010, 17:31
a vedere il consumo un pò anomalo dell'anteriore mi sà che hai il setting un pò errato bho...
io il posteriore lo chiudo tutto con le supercorsa pro sp all'ant mi manca 1cm... basta che mo nn cominci la gara delle gomme chiuse
blackhound
21/06/2010, 17:47
per quello che si può giudicare dalle foto mi sembra che l'anteriore di Giorgillo sia pronto per lo smaltimento e consumata male ( moto troppo caricata sull'anteriore) e il fatto che entri in curva frenando anche col posteriore ( che in questo modo si abbassa) mi sembra la conferma.
Giorgillo86
21/06/2010, 19:13
si l'anteriore è abbastanza frazzato:wacko:e dopo l'ultima uscita il posteriore sta leggermente peggio:dry:
concordo con coloro che dicono che la strada non è una pista ma allo stesso tempo è innegabile il fatto che la moto per poter divertire non deve essere condotta adagiatamente, altrimenti prendiamo la bici e via...
al di fuori di questo è altresì vero che una guida con una discreta velocità e rotonda è il massimo su strada e il fatto che in curva non mi sento padrone del mezzo è la dimostrazione che non sono riuscito a raggiungere questo risultato....
ripropongo la domanda voi come impostare la curva aul piano della frenata?
a vedere il consumo un pò anomalo dell'anteriore mi sà che hai il setting un pò errato bho...
io il posteriore lo chiudo tutto con le supercorsa pro sp all'ant mi manca 1cm... basta che mo nn cominci la gara delle gomme chiuse
Fire cosa mi consigli per un setting "ideale"
Per le gare delle gomme chiuse tranqullo:w00t:le farò solo quando sicuro di vincere:ph34r:
Ok lo stile di guida e tutte ste "tecniche".
Ma qualcuno mi spiega come cavolo fare i tornanti stretti? :wacko:
Sono troppo difficili :ph34r:
sagyttar
22/06/2010, 07:03
I tornanti stretti sono difficili per qualunque moto dotata di semimanubri, se poi consideri che la nostra Daytona è più estrema come posizione di guida rispetto alle giapponesi, capisci che in montagna è davvero dura.
Comunque io faccio così.
Tornante sx mi porto verso il centro della carreggiata, freno, scalo in seconda, imposto la curva col gas in mano cercando la corda e a centro curva ricomincio a dare gas puntando di nuovo a centro carreggiata (sempre che non arrivi nessuno).
Tornante destro: mi mantengo al centro della mia corsia, freno e scalo in seconda, sempre gas in mano impostando la piega e cercando la corda sulla linea di mezzeria (ma non troppo però) e da lì in poi riaccelero puntando verso destra.... ma senza esagerare perchè di solito sul bordo si trova il breciolino.
Poi se l'asfalto è molto liscio (come i versanti Bellunesi dei passi dolomitici) butto fuori la gamba interna in stile motard per arginare le scodate del posteriore in apertura gas
I tornanti stretti sono difficili per qualunque moto dotata di semimanubri, se poi consideri che la nostra Daytona è più estrema come posizione di guida rispetto alle giapponesi, capisci che in montagna è davvero dura.
Comunque io faccio così.
Tornante sx mi porto verso il centro della carreggiata, freno, scalo in seconda, imposto la curva col gas in mano cercando la corda e a centro curva ricomincio a dare gas puntando di nuovo a centro carreggiata (sempre che non arrivi nessuno).
Tornante destro: mi mantengo al centro della mia corsia, freno e scalo in seconda, sempre gas in mano impostando la piega e cercando la corda sulla linea di mezzeria (ma non troppo però) e da lì in poi riaccelero puntando verso destra.... ma senza esagerare perchè di solito sul bordo si trova il breciolino.
Poi se l'asfalto è molto liscio (come i versanti Bellunesi dei passi dolomitici) butto fuori la gamba interna in stile motard per arginare le scodate del posteriore in apertura gas
quelli stretti in discesa poi sono una tortura con i semi manubri... :cry:
sagyttar
22/06/2010, 08:01
ah ah ah ah
verissimo!
Ma io nn la penso così,,,,,,per me il vero problem dei tornantini è che per strada devi farli piano piano per tutte le ragioni che sappiamo,,,,,,,se si potesse dare gas come si deve non sarebbe assolutamente una tortura,,,,anzi sarebbe uno spasso,,,,,,adoro le piste guidate!!!!!!!
DavidSGS
22/06/2010, 09:08
Ma io nn la penso così,,,,,,per me il vero problem dei tornantini è che per strada devi farli piano piano per tutte le ragioni che sappiamo,,,,,,,se si potesse dare gas come si deve non sarebbe assolutamente una tortura,,,,anzi sarebbe uno spasso,,,,,,adoro le piste guidate!!!!!!!
Infatti.
Se si potesse sfruttare tutta la carreggiata tutto sarebbe "più semplice".
Nei tornantini stretti, discesa o salita che sia, il vero limite è il dover rimanere all'interno di una carreggiata larga si e no 2.5 metri, sia in ingresso che in uscita. Se poi si considera vicinanza al bordo esterno e alla linea di mezzeria, la carreggiata sicura disponibile è di 2 metri ad andare bene........ (solitamente i tornantini stretti hanno strada molto stretta)
Non c'è corda o fuori corda che tenga, la traiettoria è quella, purtroppo.
Pensate ad un tornantino a destra, se fosse strada chiusa potreste allargarlo bene nell carreggiata sinistra in inserimento, poi stringerlo bene alla corda e nel frattempo iniziare ad aprire il gas rialzando bene la moto e allargando la traiettoria fino al margine sinistro della strada.
Ripensate adesso allo stesso tornantino e fatelo mentalmente cercando di rimanere nella carreggiata vostra.
Ancora peggio per i tornantini a sinistra. Persoalmente mi tengo ben lontano dalla linea di mezzeria, il che stringe ancora di più la carreggiata a mio disposizione, costringendomi a linee non perfette e che fanno di conseguenza "soffrire".
:wink_:
wailingmongi
22/06/2010, 09:24
Ok lo stile di guida e tutte ste "tecniche".
Ma qualcuno mi spiega come cavolo fare i tornanti stretti? :wacko:
Sono troppo difficili :ph34r:
la intraversi:wink_:
quelli stretti in discesa poi sono una tortura con i semi manubri... :cry:
vero...però la intraversi anche li:biggrin3:
firemaker
22/06/2010, 10:45
iob invece sui tornanti mi diverto di brutto....devi guidare mezzo motardoso
wailingmongi
22/06/2010, 12:23
iob invece sui tornanti mi diverto di brutto....devi guidare mezzo motardoso
esatto vero che è fantastico:w00t:?!?!
alla fine una volta che impari la lingua il gaytona è un mezzo fuori di testa...secondo me gli danno una botta sule teste dopo che l'hanno assemblato prima di mandarlo in vendita:biggrin3:
pittigghiu
22/06/2010, 12:23
Il mio consiglio è di farti un bel corso in pista, io l'ho appena fatto e oltre a trovare molti benefici in pista, es. giro molto più sciolto avendo automatizzato i movimenti corretti, mi stanco quindi meno, senza elencare tutte le migliorie nella pura guida in pista ora mi ritrovo per strada con una scioltezza molto migliore rispetto a prima, senza fare quei grossi movimenti che si fanno in pista, ma comunque inconsciamente (appunto per averli automatizzati ad un corso con istruttore sul collo) faccio piccoli movimenti con tutto il corpo (busto, visuale, peso su pedane e potrei elencare all'infinito che anche la guida in pista la sento sicura, per intenderci la sensazione che ho ora per strada è di stare su uno scooter 50, cosa che prima con la Day che è molto dura e rigida e alta non mi riusciva rispetto a altre moto, dove tutto è più naturale. Ah dimenticavo, anche le gomme giuste per dove devi andare fanno la differenza per sentirti sciolto, ad esempio io prima ero uno che ragionava: "cazzo, figata la gomma in mescola tiene di brutto, quindi la tengo anche per strada" le palle, la gomma in mescola tiene di brutto in pista, in strada la gomma che si scalda subito ed è concepita per un uso street è di gran lunga meglio e non serve tirare sempre come un pazzo per sentirla calda e che tiene!
Detto questo, fai come me, metti la Day solo pista e comprati una vespa che tanto per strada è più appagante girare con una vespa che con la moto.
Spero di esserti stato di aiuto.:wink_:
wailingmongi
22/06/2010, 12:25
Il mio consiglio è di farti un bel corso in pista, io l'ho appena fatto e oltre a trovare molti benefici in pista, es. giro molto più sciolto avendo automatizzato i movimenti corretti, mi stanco quindi meno, senza elencare tutte le migliorie nella pura guida in pista ora mi ritrovo per strada con una scioltezza molto migliore rispetto a prima, senza fare quei grossi movimenti che si fanno in pista, ma comunque inconsciamente (appunto per averli automatizzati ad un corso con istruttore sul collo) faccio piccoli movimenti con tutto il corpo (busto, visuale, peso su pedane e potrei elencare all'infinito che anche la guida in pista la sento sicura, per intenderci la sensazione che ho ora per strada è di stare su uno scooter 50, cosa che prima con la Day che è molto dura e rigida e alta non mi riusciva rispetto a altre moto, dove tutto è più naturale. Ah dimenticavo, anche le gomme giuste per dove devi andare fanno la differenza per sentirti sciolto, ad esempio io prima ero uno che ragionava: "cazzo, figata la gomma in mescola tiene di brutto, quindi la tengo anche per strada" le palle, la gomma in mescola tiene di brutto in pista, in strada la gomma che si scalda subito ed è concepita per un uso street è di gran lunga meglio e non serve tirare sempre come un pazzo per sentirla calda e che tiene!
Detto questo, fai come me, metti la Day solo pista e comprati una vespa che tanto per strada è più appagante girare con una vespa che con la moto.
seee....ci sono milioni di cose da fare in strada...posti nuovi,sempre diversi,conoscenze fatte on the road,imboscamenti dove capita....altro che pista...una volta che prendi la mano col mezzo diventa semplice e vai dappertutto...e sono pienamente d'accordo che tirare come un matto per strada non serve a niente:wink_:
Infatti.
Se si potesse sfruttare tutta la carreggiata tutto sarebbe "più semplice".
Nei tornantini stretti, discesa o salita che sia, il vero limite è il dover rimanere all'interno di una carreggiata larga si e no 2.5 metri, sia in ingresso che in uscita. Se poi si considera vicinanza al bordo esterno e alla linea di mezzeria, la carreggiata sicura disponibile è di 2 metri ad andare bene........ (solitamente i tornantini stretti hanno strada molto stretta)
Non c'è corda o fuori corda che tenga, la traiettoria è quella, purtroppo.
Pensate ad un tornantino a destra, se fosse strada chiusa potreste allargarlo bene nell carreggiata sinistra in inserimento, poi stringerlo bene alla corda e nel frattempo iniziare ad aprire il gas rialzando bene la moto e allargando la traiettoria fino al margine sinistro della strada.
Ripensate adesso allo stesso tornantino e fatelo mentalmente cercando di rimanere nella carreggiata vostra.
Ancora peggio per i tornantini a sinistra. Persoalmente mi tengo ben lontano dalla linea di mezzeria, il che stringe ancora di più la carreggiata a mio disposizione, costringendomi a linee non perfette e che fanno di conseguenza "soffrire".
:wink_:
se fosse più larga la carreggiata....non ci sarebbero problemi eh.... :rolleyes::wink_::wink_::wink_:
firemaker
22/06/2010, 14:11
esatto vero che è fantastico:w00t:?!?!
alla fine una volta che impari la lingua il gaytona è un mezzo fuori di testa...secondo me gli danno una botta sule teste dopo che l'hanno assemblato prima di mandarlo in vendita:biggrin3:
si si io mi diverto molto sui tornanti ;) sia a salire che scendere..x le gomme in mescola concordo anche se io ora monto delle supercorsa sp usate e devo dire che mi trovo benissimo...quando entrano un pò in temperatura sono cicca!
wailingmongi
22/06/2010, 14:25
si si io mi diverto molto sui tornanti ;) sia a salire che scendere..x le gomme in mescola concordo anche se io ora monto delle supercorsa sp usate e devo dire che mi trovo benissimo...quando entrano un pò in temperatura sono cicca!
no io con queste che ho ora sara che sono ancora nuove ma per intraversarla seriamente siccome tengono che è qualcosa di sverso devo fare delle staccatone improbabili cosi da creare uno spostamento pesi assurdo o se no usare molto il freno post cosa che non mi garba....quindi dai per ora traversi pochi ma vedi che comunque i tornanti si fanno bene lo stesso...daytona 675-our every day tourist trophy :coool:
Giorgillo86
22/06/2010, 14:37
eheheh grazie del consiglio è una cosa che in futuro farò di sicuro, in merito al solo pista...........noooo:w00t:
Steam Roller
22/06/2010, 14:51
quotone!
le sp non sono in mescola ;)
lo sono le sc0-1-2-3... comunque per la strada le sp sono spettacolari per i primissimi km, poi crollano anche se tu avendole prese usate se ho capito bene, non l'avrai sentito...
ps: intraversare la day? ma dove? ahah non è mica un motard... ci si può riuscire in pista in staccata ma è assai dannoso...
Su questo siamo d'accordo, la mia non VOLEVA ESSERE UNA CRITICA A CIò CHE DICEVI, ma un semplice dubbio che mi ponevo.
Forse però, se qualcuno di noi ha qualche "difetto" di impostazione, e non riesce proprio a toglierlo, è bene che continui con quello stile.
Ovvio che tenere i piedi a papera o stare impalati sulla sella sono "errori" da correggere, ma altre peculiarità tipo l'avvitarsi o lo staccare il piede esterno in piega, secondo me, possono essere difetti che se spontanei devono e possono rimanere, ovviamente se continuano a essere presenti anche dopo aver fatto 1 corso di guida e dopo aver fatto buona esperienza in pista. :wink_:
Sì ho risposto mezzo infervorato non per ciò che hai domandato tu, è che più e più volte tanta gente quando si parlava di tecniche di guida mi è saltata fuori ridendo con sta storia di quello che fanno o non fanno i piloti... sul freno posteriore poi, certe tragedie.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Concordo con il fare il corso di guida in pista, ma per tutti, anche per coloro che pensano di esser fenomeni solo perché da 10 anni fanno avanti e dietro sulla stessa strada e la conoscono a memoria. Leggere una cosa giusta è un conto, metterla in atto cercando di far bene è diverso, senza una persona competente che si accorge subito degli errori che fai, ti da consigli, ti corregge e ti segue fino in fondo.
Un po' come cercare di imparare a fare il saldatore leggendo un improbabile "manuale sull'arte di saldare", piuttosto che seguire gli insegnamenti di chi pratica da 20 anni quel mestiere.
La Scuola Federale Corsetti della FIM propone ottimi corsi a prezzi tutto sommato più che accettabili per il servizio svolto: lezioni teoriche complete e veritiere, sessioni in pista in gruppi di non più di 5 persone, un istruttore per ogni gruppo che segue tutti gli allievi, riprese on board per poter mostrare in diretta gli errori più evidenti, istruttori qualificati. Un bell'ambiente, veramente, un'esperienza da consigliare a tutti che ripaga di tutti i soldi spesi molto più di quanto lo faccia entrare in pista o salire in moto la prima volta pensando "monto su e quello che succede succede".
wailingmongi
23/06/2010, 09:42
lo sono le sc0-1-2-3... comunque per la strada le sp sono spettacolari per i primissimi km, poi crollano anche se tu avendole prese usate se ho capito bene, non l'avrai sentito...
ps: intraversare la day? ma dove? ahah non è mica un motard... ci si può riuscire in pista in staccata ma è assai dannoso...
si intraversa si intraversa:wink_:
matty675cagliari
23/06/2010, 10:22
vieni a mores!! dai!! noi sabato andiamo! vedrai che imparerai a capire questa daytona che non riesce a farti mettere il ginocchio in terra....ma per lo meno io in pista dopo soli 3 giri (di studio della pista) al 4° ero già bello che saltavo sulle pedane per il battesimo della saponetta!! :D
p.s. le dragon a me non sono mai piaciute.... al prox treno mettiti le diablo sp
Disagiato
23/06/2010, 11:16
eheheh grazie del consiglio è una cosa che in futuro farò di sicuro, in merito al solo pista...........noooo:w00t:
non ti servono 2 moto per girare. ti puoi divertire anche con una sola.. e in strada ti puoi divertire lo stesso, senza strafare e fare il coglione.
molti dicono che in strada non serve spostarsi col culo, invece è sbagliatissimo, oltre ad un discorso di abitudine, spostare il culo serve a te stesso, per la tua incolumità, prova a fare una curva con un avvallamento, tipo da chiudere gomma anteriore e posteriore, falla in sella, e falla fuori col culo...
in fuori col culo ti verrà 10 volte meglio, sarai più sicuro, ed in caso di perdita di aderenza nella ruota posteriore, se sei bel piegato ad interno curva riprenderai subito grip...a me è capitato 1 mesetto fà su un tratto di strada dove in alcuni punti è brutto... ho graffiato tutto ilpuntale in carbonio, però ho ritrovato subiuto il grip dopo la buca e sono qui che parlo...
se ti abitui a guidare col culo in fuori, anche un passo di montagna nel misto stretto riuscirai ad andare forte da subito.. l'importante è che se vuoi correre, di non strafare, di non aprire troppo il gas a centro curva, ma un pelo dopo, anche perchè devi ricordarti che non c'è sabbia su cui strisciare, ma c'è il guard-rail... lo sò che magari accetti consigli da uno con la day invece che con la street, ma chiedi a wailinmongi quante volte lo aspettato nell'ultima uscita..:rolleyes:
wailingmongi
23/06/2010, 11:28
non ti servono 2 moto per girare. ti puoi divertire anche con una sola.. e in strada ti puoi divertire lo stesso, senza strafare e fare il coglione.
molti dicono che in strada non serve spostarsi col culo, invece è sbagliatissimo, oltre ad un discorso di abitudine, spostare il culo serve a te stesso, per la tua incolumità, prova a fare una curva con un avvallamento, tipo da chiudere gomma anteriore e posteriore, falla in sella, e falla fuori col culo...
in fuori col culo ti verrà 10 volte meglio, sarai più sicuro, ed in caso di perdita di aderenza nella ruota posteriore, se sei bel piegato ad interno curva riprenderai subito grip...a me è capitato 1 mesetto fà su un tratto di strada dove in alcuni punti è brutto... ho graffiato tutto ilpuntale in carbonio, però ho ritrovato subiuto il grip dopo la buca e sono qui che parlo...
se ti abitui a guidare col culo in fuori, anche un passo di montagna nel misto stretto riuscirai ad andare forte da subito.. l'importante è che se vuoi correre, di non strafare, di non aprire troppo il gas a centro curva, ma un pelo dopo, anche perchè devi ricordarti che non c'è sabbia su cui strisciare, ma c'è il guard-rail... lo sò che magari accetti consigli da uno con la day invece che con la street, ma chiedi a wailinmongi quante volte lo aspettato nell'ultima uscita..:rolleyes:
ascolta cane se te ti vuoi suicidare non è detto che devo venirti a presso per forza:biggrin3: e poi devi sapere che sono io che vado piano per evitare di farti sentire infangato da un ragazzino che non è neanche un anno che ha il daytona e gia comunque non lo lasci troppo lontano apparte quando si demoralizza:tongue: e poi ti volevo nello spino l'ultima volta :coool:
cmq ha ragione dategli retta...no forse no...boh vedete voi io la penso come lui però ed effettivamente secondo me è piu un casino guidare da seduti in sella che col culo fuori..sarà questione d'abitudine però è anche vero che io non esco esageratamente ma giusto un pelino del tipo mezza chiappa e fin ora non ho avuto problemi...apparte il disagiato:ph34r:
firemaker
23/06/2010, 12:26
bha le mie hanno anche la pista alle spalle mi trovo bene x ora....vedremo tra un pò....devo mettere in funzione lo smonta gomme, poi gomme usate tutte la vita!:w00t:
bhe sui tornanti si intraversa bene il day...su quelli stretti aumenta la velocità di percorrenza di parecchio:w00t:
wailingmongi
23/06/2010, 12:52
bha le mie hanno anche la pista alle spalle mi trovo bene x ora....vedremo tra un pò....devo mettere in funzione lo smonta gomme, poi gomme usate tutte la vita!:w00t:
bhe sui tornanti si intraversa bene il day...su quelli stretti aumenta la velocità di percorrenza di parecchio:w00t:
finalmente qualcuno che lo dice:w00t:
mah, se poi si prende paga da una street si vede che non rende poi molto :laugh2:
Disagiato
23/06/2010, 13:21
mah, se poi si prende paga da una street si vede che non rende poi molto :laugh2:
:rolleyes:.... wailinmongi guida molto bene... deve uscire di più col culo, e frenare prima in staccata..:rolleyes:....considerando l'età che ha..
firemaker
23/06/2010, 13:25
l'ultima volta che mi sn ingarellato sui tornanti ero insieme a un amico motardoso e andavamo con lo stesso passo...
Disagiato
23/06/2010, 13:27
l'ultima volta che mi sn ingarellato sui tornanti ero insieme a un amico motardoso e andavamo con lo stesso passo...
:rolleyes: e allora raffa è lui che non sapeva usare il motard:D:D
firemaker
23/06/2010, 13:39
bhe ovvio nn ci stavamo uccidendo e i tornanti nn erano strettissimi... ovvio se becchi uno bravo con il motard sui tornanti è praticamente impossibile stare li... a meno di qualche piccolo pezzo veloce hehehehe
Disagiato
23/06/2010, 13:45
bhe ovvio nn ci stavamo uccidendo e i tornanti nn erano strettissimi... ovvio se becchi uno bravo con il motard sui tornanti è praticamente impossibile stare li... a meno di qualche piccolo pezzo veloce hehehehe
invece il wailin ha istinti suicidi!!:ph34r:
wailingmongi
23/06/2010, 14:22
no il fatto e che quando uno è a un livello superiore al tuo puoi avere il desmosedici ma non gli starai mai davanti.e il disagiato è superiore a me:wink_:
Disagiato
23/06/2010, 14:23
no il fatto e che quando uno è a un livello superiore al tuo puoi avere il desmosedici ma non gli starai mai davanti.e il disagiato è superiore a me:wink_:
lecca-culo!!
O ma che è il circolo "vogliamoci bene"
dai con gli insulti daiiiiiiiiiiiiiiii
matty675cagliari
23/06/2010, 14:29
diciamo la verità che dietro il boss del setc ci vogliono stare tutti quanti....:ph34r:
wailingmongi
23/06/2010, 14:29
:rolleyes:.... wailinmongi guida molto bene... deve uscire di più col culo, e frenare prima in staccata..:rolleyes:....considerando l'età che ha..
:wub:
quando prendo i pantaloni ci proverò...e che ora devo stare tutto attaccato al motore perche se tiro fuori ginocchia e culo ho una paura matta di lasciarli per terra:biggrin3:
l'ultima volta ho strisciato il piede in terra anche se comunque guido con i piedi sulle punte ma leggermente sporgenti dalla pedana:wacko:
lecca-culo!!
non è essere lecca-culo ma realistici:wink_:
poi dai in privato se vuoi:tongue:
Disagiato
23/06/2010, 14:36
:wub:
quando prendo i pantaloni ci proverò...e che ora devo stare tutto attaccato al motore perche se tiro fuori ginocchia e culo ho una paura matta di lasciarli per terra:biggrin3:
l'ultima volta ho strisciato il piede in terra anche se comunque guido con i piedi sulle punte ma leggermente sporgenti dalla pedana:wacko:
sei un imbecille.... devi uscire di più col corpo, così avrai la moto meno piegata, e rischiaerai di non perdere aderenza!!;)... tranquillo che in strada toccare il ginocchio non ci vuole tanto, ma io ormai ho preso le mie misure, i pantaloni non lì ho mai toccati, solo in pista ho grattato la saponetta..:wink_:
wailingmongi
23/06/2010, 14:42
invece il wailin ha istinti suicidi!!:ph34r:
ahahahaha questa mi era sfuggiat ahahahah:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
comunque è detto anche terrorismo autolesionista:tongue::tongue:
te perche non hai visto la faccia del ciclista l'ultima uscita quando ho ehm :rolleyes: fatto un leggero ma proprio impercettibile drittino ahahahaha:biggrin3::biggrin3:!!!
sei un imbecille.... devi uscire di più col corpo, così avrai la moto meno piegata, e rischiaerai di non perdere aderenza!!;)... tranquillo che in strada toccare il ginocchio non ci vuole tanto, ma io ormai ho preso le mie misure, i pantaloni non lì ho mai toccati, solo in pista ho grattato la saponetta..:wink_:
non lo so preferisco essere piu protetto ancora e per ora guido cosi che mi sento piu sicuro...se mi pagassero ogni tanto sti parenti serpenti:dry: :biggrin3:
Disagiato
23/06/2010, 14:50
ahahahaha questa mi era sfuggiat ahahahah:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
comunque è detto anche terrorismo autolesionista:tongue::tongue:
te perche non hai visto la faccia del ciclista l'ultima uscita quando ho ehm :rolleyes: fatto un leggero ma proprio impercettibile drittino ahahahaha:biggrin3::biggrin3:!!!
non lo so preferisco essere piu protetto ancora e per ora guido cosi che mi sento piu sicuro...se mi pagassero ogni tanto sti parenti serpenti:dry: :biggrin3:
tranquillo che me la ricordo... infatti ti ho dovuto aspettare molto, preoccupandomi della tua incolumità:biggrin3:
p.s. a parte gli skerzi.. esci veramente di più... non aver paura!:wink_:
wailingmongi
23/06/2010, 14:59
tranquillo che me la ricordo... infatti ti ho dovuto aspettare molto, preoccupandomi della tua incolumità:biggrin3:
p.s. a parte gli skerzi.. esci veramente di più... non aver paura!:wink_:
di conta che ci ho messo un pò ad uscire da dove mi ero infognato perche c'era la ghiaia e ho iniziato a razzare che non andavo avanti:biggrin3:
dai adesso ci proverò...se casco me la faccio con te però:laugh2:!
Disagiato
23/06/2010, 15:03
di conta che ci ho messo un pò ad uscire da dove mi ero infognato perche c'era la ghiaia e ho iniziato a razzare che non andavo avanti:biggrin3:
dai adesso ci proverò...se casco me la faccio con te però:laugh2:!
6 1 testa di caxxo!!:D:D..
fai una prova, spingi solo con le gambe... vedrai che migliorerai, e non rimarrai più indietro..:wink_:...
p.s. e quando ci siamo uniti ai japponesi??!!.... che caxxo di fatica che ho fatto:D:D
wailingmongi
23/06/2010, 16:07
6 1 testa di caxxo!!:D:D..
fai una prova, spingi solo con le gambe... vedrai che migliorerai, e non rimarrai più indietro..:wink_:...
p.s. e quando ci siamo uniti ai japponesi??!!.... che caxxo di fatica che ho fatto:D:D
numeri numeri contro i japonesi:w00t::w00t::wacko::w00t:!!!
entrata in curva con alzata del posteriore su leggero scollinamento,uscita di curva con impennata stile tt semore con leggero scalinamento:w00t::w00t: numeri numeri:biggrin3:!
poi quando esco da lavoro ci guardo per la guida:wink_:
ahah ma dai che scherzavo, non cominciate a.....
... farvi i complimenti reciproci :laugh2:
dove siete andati a girare? un giorno ci dobbiamo beccare visto che siamo in zona, magari una bella raticosa-giogo...
Disagiato
24/06/2010, 06:14
dove siete andati a girare? un giorno ci dobbiamo beccare visto che siamo in zona, magari una bella raticosa-giogo...
io son su ogni 2 week circa.. sabato devo testare un po' la motina.. troppi cambiamenti:wacko:
matty675cagliari
24/06/2010, 08:45
muahahahah ieri preso dalla scimmia della moto visto che era quasi 1 mese che non la usavo, mi sono fatto un giretto ed è stata la prima volta che ho messo il ginocchio in terra fuori dai cordoli.... oltretutto preso dalla foga l'ho messo pure in percorrenza di rotonda in città vicino a casa mia :laugh2:
wailingmongi
24/06/2010, 09:53
dai ci mettiamo d'accordo col pres e un giro lo si dovrebbe organizzare:wink_: