Visualizza Versione Completa : ELETTROVENTOLA BRUCIATA - SOLUZIONE ALTERNATIVA per Speed 955i
Lo scrofo
21/06/2010, 07:43
Buongiorno ,
la settimana scorsa mi si e' bruciata la ventola del radiatore .
Controllando in giro, sembra che solitamente il problema sia da reputare al termostato ( non era il mio caso ).
Dopo aver testato la ventola, collengando i morsetti alla batteria , sia io che il meccanico abbiamo constatato che il tutto era andato miseramente a farmi FRIGGERE.
Soluzione 1 : Acquisto di un nuovo pezzo di ricambio originale: 289Euro + IVA ( i pezzi Triumph sono sempre placcati ORO )
Soluzione 2 E MOLTO PIU' GETTONATA: ricambio aftermarket.
In questo caso, UN'APRILIA TUONO FA AL NOSTRO CASO . Il pezzo in questione e' PERFETTAMENTE COMPATIBILE E FUNZIONA A MERAVIGLIA.
La ventola si attiva a 103° come la precedente , dopo averla collegata si illumina la SOLITA spia del piffero, che poi se ne va dopo un paio di giri in moto.
Costo di lavoro + pezzo : 120 Euro.
Chi ha la possibilita' puo' eventualmente pensare a questa soluzione " italiana " :D
Visto che in molti hanno ancora questa moto, spero che il tutto possa essere utile ...
saluti!
Adriano
Bravo Adri, finalmente un bel topic utile!
Ottimo consiglio...!!! :oook:
bravo! è giusto trovare soluzioni alternative e meno costose, quando si può
Porcaccia, un'altra magagna elettrica del 955?
Noooooooo....
Ottimo consiglio cmq, se hai modo posta pure un paio di foto del pezzo.
:wink_:
Lo scrofo
22/06/2010, 07:20
Bravo Adri, finalmente un bel topic utile!
Significa che i miei post sono una cagata ??? GRAZIE :D lo prendo come un complimento.
Adri, purtroppo non ho foto del componente, l'ha montata il meccanico, mi dispiace :(
Pero' confermo che funziona, a 103° la ventola parte !
Ciao, avrei anch'io bisogno di info in merito. Ho lo stesso tuo problema di elettroventola e in Casa madre, il prezzo è da malati mentali. Mi dici, in riferimento, all ' Aprilia Tuono quale anno è da prendere in considerazione ? Mi sembra che la Tuono non abbia quel telaietto con 3 fori come la nostra, attendo info, grazie molte. luca.porcelli@gm.com
Lo scrofo
08/10/2010, 13:11
ti ho risposto in pvt... sono sicuro comunque che l'installazione non sia stata un problema, ma posso informarmi, o almeno ci provo , sono passati dei mesi... :wink_:
Ciao a tutti. Io, come l'inglese volante, ho avuto lo stesso problema di elettroventola cimita. A forza di cercare e ricercare ho trovato la soluzione più rapida ed economica possibile. Riutilizzare il telaio ventola della nostra speed 02/04, smontare la ventola e rimontare una normalissima ventola sempre SPAL ( io l'ho trovata da un demolitore auto ).E' una normalissima ventola 12 V che monta Fiat / Lancia sul radiatore olio. Spero di essere stato utile a tutti. Con 30 euro e lavoro fatto da me, ho risolto il problema. Per la cronaca, il pezzo originale costa qualcosa come 350 EURO !!!!!!!!!!!!! Ciao e grazie mille a tutti ed in particolare all'inglese VOLANTE !
Lo scrofo
13/10/2010, 08:51
Ottima dritta Lul, grazie a te !
Demonazzo
21/09/2012, 12:46
Ragazzi riuppo questa discussione perché la stessa cosa è successa anche a me appena presa la speed '02. Ho risolto mantenendo lo stesso telaietto e montando la ventola del kawa z1000 (mi pare il '06), vi assicuro che è la stessa della nostra, cambia solo che è nera
invece che bianca.
Totale della spesa 30 euro di ventola presa da uno sfascio ;) ma comunque anche su ebay se ne trovano per lo z.
Lo scrofo
21/09/2012, 13:19
ottima dritta, buono a sapersi ! :wink_:
ma è consigliata anche sulla speed 2007?
Demonazzo
21/09/2012, 13:48
Quando cercavo la ventola per la mia ho controllato un po' tutte quelle delle nostre moto e quella della 1050 è diversa da quella del 955.
Quando cercavo la ventola per la mia ho controllato un po' tutte quelle delle nostre moto e quella della 1050 è diversa da quella del 955.
Io però, a suo tempo, ne avevo data una del 955 ad un utente rimasto a piedi in Francia col1050 e lui l'ha installata senza problemi....
Demonazzo
21/09/2012, 14:46
Ma il solo motore con la ventola o tutto il gruppo completo di telaietto? io ho solo cambiato motore e ventola tenendo il telaietto della mia e al tempo guardando le foto mi ricordo che erano diverse da quelle del 955.
magari il telaietto ventola del 1050 ha le stesse quote del 955 ;)
Ma il solo motore con la ventola o tutto il gruppo completo di telaietto? io ho solo cambiato motore e ventola tenendo il telaietto della mia e al tempo guardando le foto mi ricordo che erano diverse da quelle del 955.
magari il telaietto ventola del 1050 ha le stesse quote del 955 ;)
gruppo completo
Io attualmente ho il problema che non entra piu la ventola (ieri la temperatura dopo 3 km mi e' arrivata a 118 gradi, speriamo non sia successo niente): quindi le opzioni sono due, o e' sbagliata la temperatura segnata sul display oppure il sensore della temperatura non è più sensibile...:dubbio:
Sto week end diventero' scemo per capirlo!!!
Guarda che il problema è stato risolto puoi anche chiudere !
Demonazzo
21/09/2012, 15:04
gruppo completo
ah ok, abbi pazienza non volevo mal informare nessuno io mi riferivo alla sola ventola e motore che sono sicuro sono diverse nei due modelli, poi che il gruppo completo di telaio sia lo stesso buono a sapersi :) altra scappatoia dalle 350 € per mamma triumph :D
ah ok, abbi pazienza non volevo mal informare nessuno io mi riferivo alla sola ventola e motore che sono sicuro sono diverse nei due modelli, poi che il gruppo completo di telaio sia lo stesso buono a sapersi :) altra scappatoia dalle 350 € per mamma triumph :D
no no figurati, io so solo che il pezzo che avevo dato io era andato a buon fine, ma mi ricordo anche che gli avevo detto: "io te lo mando, lo monti e se va bene me lo paghi", quindi dato che i soldi sono arrivati.... ;)
Lo scrofo
21/09/2012, 16:09
Io attualmente ho il problema che non entra piu la ventola (ieri la temperatura dopo 3 km mi e' arrivata a 118 gradi, speriamo non sia successo niente): quindi le opzioni sono due, o e' sbagliata la temperatura segnata sul display oppure il sensore della temperatura non è più sensibile...:dubbio:
se e' come penso io , prova a staccare il connettore della ventola, lo colleghi alla batteria e vedi se la ventola gira ... In caso affermativo allora il problema potrebbe essere il bulbo, altrimenti ventola andata ovviamente.
se e' come penso io , prova a staccare il connettore della ventola, lo colleghi alla batteria e vedi se la ventola gira ... In caso affermativo allora il problema potrebbe essere il bulbo, altrimenti ventola andata ovviamente.
sulla mia la ventola attacca sui 108°, ma il vero problema della mia non è quello, vero inglese???
gallimbeni
21/09/2012, 16:48
spero per te nell'ipotesi A, se invece e' la B direi che potresti aver causato un inizio di frittura mista di qualche parte del motore.... :sad:
Lo scrofo
23/09/2012, 09:23
sulla mia la ventola attacca sui 108°, ma il vero problema della mia non è quello, vero inglese???
direi che c'e' il sensore un po' sfasato ... non costa molto il termostato, fossi in te ci darei un'occhiata ...
Se la ventola parte, il problema e' piu' a monte ...