Visualizza Versione Completa : scrambler con cupolino
scrambler
21/06/2010, 11:39
Salve a tutti, dovendo andare a Milano in moto e dovendo fare tutta autostrada, ho pensato di montare sulla mia scrambler un cupolino che mi togliesse almeno un po' di aria dal torace, ho trovato questo modello della GIVI che tutto sommato a mio avviso non fa neanche tanto schifo, poi naturalmente appena avrò finito il viaggio lo toglierò. Voi che ne pensate?
32876
32877
32878
con la premessa che quando finisci il viaggio lo levi puo' andare. a me non piace (IMHO)
con la premessa che quando finisci il viaggio lo levi puo' andare. a me non piace (IMHO)
non premessa, PROMESSA che lo leva!!! x viaggio lungo...:rolleyes:....io lo leverei appena fuori dal casello dell'autostrada!!!
naturalmente appena avrò finito il viaggio lo toglierò. Voi che ne pensate?
sono d'accordo.
Bond Street
21/06/2010, 12:30
se è funzionale ok, ma APPENA puoi viaaaa
jon_leblues
21/06/2010, 14:35
Nella stessa situazione (prospettiva di fare tanti km a velocità sostenuta) ho rinunciato a montare il parabrezza originale (quello piccolo) ereditato dal vecchio proprietario.
L'unico modo in cui lo vedrei è verniciato in tinta col grigio metallizzato della livrea grigia/arancione della scrambler 2008.
il trasparente mi sembra troppo stradale per l'anima originale della scrambler, IMHO
non premessa, PROMESSA che lo leva!!! x viaggio lungo...:rolleyes:....io lo leverei appena fuori dal casello dell'autostrada!!!
Quoto al 1000x1000:wink_:
in linea generale sono daccordo con chi vorrebbe le nostre motorette ( specialmente la Scrambler ) nuda senza cupolino !
ma siccome con la faccia al vento ci stai tu...e i kilometri li devi fare tu....e attaccato al manubrio oltre i 100 kmh ci sei tu........MI SEMBRA GIUSTO ED APPROPRIATO cercare un po di protezione !!! e non credo a quelli che vantano migliaia di kilometri a velocita' iperbolica senza protezioni !!
sulla mia bonneville con il flyscreen oltre ai 130 orari diventa un'impresa rimanerci appeso !!!
quindi ....bando agli atteggiamente taleban-oltransisti puristi della moto nuda....se ti piace e ti serve .....HAI FATTO STRABENE A INSTALLARLO !
ecco perchè ho provato a montare le KRAUSER !! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
in linea generale sono daccordo con chi vorrebbe le nostre motorette ( specialmente la Scrambler ) nuda senza cupolino !
ma siccome con la faccia al vento ci stai tu...e i kilometri li devi fare tu....e attaccato al manubrio oltre i 100 kmh ci sei tu........MI SEMBRA GIUSTO ED APPROPRIATO cercare un po di protezione !!! e non credo a quelli che vantano migliaia di kilometri a velocita' iperbolica senza protezioni !!
sulla mia bonneville con il flyscreen oltre ai 130 orari diventa un'impresa rimanerci appeso !!!
quindi ....bando agli atteggiamente taleban-oltransisti puristi della moto nuda....se ti piace e ti serve .....HAI FATTO STRABENE A INSTALLARLO !
ecco perchè ho provato a montare le KRAUSER !! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Scusa flu: Hai mai provato a fare i 130 senza il tuo cupolino?
Perchè torno a ripetere che se il cupolino è fatto male è meglio senza, in quanto si creano meno vortici.
Io adesso con la mia nuda, dopo un pò di allenamento, riesco a viaggiare sui 130-140 senza eccessiva fatica.
Perchè torno a ripetere che se il cupolino è fatto male è meglio senza, in quanto si creano meno vortici.
Io adesso con la mia nuda, dopo un pò di allenamento, riesco a viaggiare sui 130-140 senza eccessiva fatica.
Mic, hai notato che da quando hai la bonnie ti sono venute due spalle e due bicipiti belli tosti?:biggrin3:
Scherzi a parte, non so con la bonnie, ma con la scrambler, come con qualsiasi altra enduro che ho avuto prima, tenerla oltre i 100-110 km/h in autostrada è stancante; quindi sulla scrambler vada per il cupolino, ma solo per quando strettamente necessario:wink_:
Mic, hai notato che da quando hai la bonnie ti sono venute due spalle e due bicipiti belli tosti?:biggrin3:
Scherzi a parte, non so con la bonnie, ma con la scrambler, come con qualsiasi altra enduro che ho avuto prima, tenerla oltre i 100-110 km/h in autostrada è stancante; quindi sulla scrambler vada per il cupolino, ma solo per quando strettamente necessario:wink_:
Ma io sono perfettamente d'accordo.
Il problema è vedere quale cupolino, perchè l'ara è uno dei fluidi più difficile da maneggiare, infatti in formula uno gli alettoni sono frutto di studi acccuratissimi.
Se il cupolino è studiato bene, per quella specifica moto,magari nella galleria del vento, allora è ottimo per ridurre la fatica.
Se invece è un'appendice più o meno riuscita esteticamente, messa li con quattro bulloni senza curarsi della deportanza che offre, allora la situazione peggiora, perchè rischi magari di avre una corrente d'aria pazzesca che ti investe a livello del casco, costringendo i muscoli del collo a uno sforzo enorme.
In quest'ultimo caso è meglio niente, perchè almeno il flusso d'aria è più uniforme e lo sforzo è distribuito su busto, spalle e testa.
chinAski*
21/06/2010, 16:33
con la mia bonnie, dipende sempre dal vento che c'è, riesco a tenerla fino ai 120-130 considerando che peso 58 kg.
mic......
entrambe arriviamo da BMW e sappiamo bene che il confronto è improponibile, io sulla mia R 850 con il cupolino basico viaggiavo per millanta km a velocità sostenuta senza alcun problema
sulla bonnie ho il fly screen Triumz montato leggermente ruotato verso l'alto....ma la protezione aerodinamica è quel che è !!
ho provato senza, ma se con il fly posso garantire 130 all'ora autosradali per un tratto abbastanza lungo.....senza nulla è una fatica improba !
inoltre vuoi metterè l'eta !!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
http://img717.imageshack.us/img717/2936/screensj.jpg
E allora un pò funziona!
E comunque a me alle volte mi frulla nel cervello di provare ad adattare alla bonnie il parabrezza in plexiglass che ho sulla k 75.
E vedere che succede, per curiosità.
Solo che c'è da lavorare un pò e mi serve l'appoggio di un'officina.
Quella di pepi,che peraltro si è detto disponibile, andrebbe a fagiolo.
Vedremo.
ps. l'età conta relativamente, perchè è questione di allenamento, come per chi scia.
Se vai in moto sempre l'età si sente poco, perchè i muscoli sono abituati.
Se vai in moto ogni morte di papa, anche se hai vent'anni son dolori.
nessuno13
21/06/2010, 17:15
stra quoto! io ho notato che mi è più utile montare la borsa da serbatoio che non il cupolino...mi stanco meno con la borsa che mi devia l'aria dallo stomaco (e il lardominale ringrazia) e non mi arrivano turbolenze al casco...
PS: importante anche lo sport bar...
scrambler
21/06/2010, 17:38
se è funzionale ok, ma APPENA puoi viaaaa
Quoto, appena posso lo tiro via è naturale, se volevo una moto che proteggesse mi prendevo una turistica carenata, è che mi tocca fare l' autostrada perchè sono con miei amici, fosse per me a Milano ci andrei per strade normali.
Poi bisogna dire che non ho più il fisico per farmi 300 km a 130 all ora prendendomi tutta l' aria, quindi credo che quella sia la soluzione migliore.
Grazie a tutti per i consigli
vecchialenza
21/06/2010, 17:51
. Voi che ne pensate?
io ho un cupolino piccolo (credo originale triumph , era già montato quando mi han venduta la moto) ma su percorsi autostradali mi aiuta a eliminare in parte l'aria più la borsa da serbatoio che il cupolino , se l'hai provato e "funziona" non vedo perchè non usarlo dato il tratto lunghetto che devi fare .
Quoto, appena posso lo tiro via è naturale, se volevo una moto che proteggesse mi prendevo una turistica carenata, è che mi tocca fare l' autostrada perchè sono con miei amici, fosse per me a Milano ci andrei per strade normali.
Poi bisogna dire che non ho più il fisico per farmi 300 km a 130 all ora prendendomi tutta l' aria, quindi credo che quella sia la soluzione migliore.
Mi pare proprio la decisione più saggia. Buon viaggio. :biggrin3:
Quoto!:wink_:
emiliopablo
22/06/2010, 12:17
Ho il cupolino originale e non mi sembra che faccia poi tanto, anzi, è come non averlo. Ho trovato molto più giovamento, nelle lunghe percorrenze autostradali, ad usare un casco molto valido, tipo l'Arai o lo Shoei (sempre apertp, tipo Jet) a visiera lunga. Rispetto ai caschi "fighetti" da aperitivo, è tutta un'altra musica e si tengono tranquillamente i 130km/h.
Personalmente, in autostrada, alla lunga la cosa che mi disturba di più è non riuscire a serrare perfettamente le ginocchia al serbatoio, a causa degli scarichi a destra e con la gamba destra un pò più aperta sei costretto un minimo a contrastare l'aria... :sad: