PDA

Visualizza Versione Completa : ai pigroni, come pulite i raggi/cerchi?

Alistair
21/06/2010, 11:53
Sono una persona pigra, e non amo lavare la moto, chiedo ai colleghi qual'è il modo piu semplice per lavare e lucidare (nel mio caso le razze) senza diventare matto smontando e rimontando (anche se non son sempre cosi pigro quando si parla di montare e rimontare....:tongue:)

ilius
21/06/2010, 12:04
ti posso parlare per cerchi a raggi, però penso un pò valga per cerchi da moto in genere. innanzitutto non esagerare con il grasso sulla catena e usare quello spray liqiudo che sporca poco la ruota posteriore. Al lavaggio uso la spazzola sui cerchi per lavarsi, e prima dell'inverno con la moto su un cavalletto centrale passo ad una pulizia accurata. Non ho mai smontato nulla.

Erre69
21/06/2010, 12:36
mai smontato nulla.. da quando esistono i lavaggi con la lancia uso quella per tutta la moto, tanto quelle a gettoni hanno basse pressioni, non insistendo sulle parti + deliucate, dopodichè i cerchi me li ripasso a mano con straccio e Mangiapolvere (quello rosa) della Sutter che ha un discreto effetto sgrassante e lucidante..

Agi
21/06/2010, 12:42
cerca un concessionario H D attrezzato.....te la fai lavare con acqua demineralizzata e te la fai asciugare a pelle di daino da un paio di belle phighe....te stai all'ombra, sorseggiando un bel mojito, a goderti lo spettacolo........anche io, quando ho il momento di pigrizia, faccio cosi'....:biggrin3:

Cea
21/06/2010, 12:47
Una o due volte al mese pulisco la moto con un panno umido simil daino.
Poi la lucido e la ingrasso con Sympol.
In inverno spruzzo un po' di WD40 su tutte le giunture e collegamenti che potrebbero risentire del freddo.

I cerchi li lavo con un prodotto della Arexons che va spruzzato. Dopo 5 minuti passo un spugna un po' ruvida e risciacquo con innaffiatoio solo il cerchio.

Soffio tutto con aria compressa, asciugo con panno e do' eventuale Sympol sulla spalla. ma di solito sono già lucidi così...

Il tutto mi porta via un paio di ore al max perchè odio perdere troppo tempo dietro queste cose.

Klide70
21/06/2010, 13:04
Il tempo speso per lavare la moto è tempo speso bene, per te e per lei

Quando posso la lavo da solo a mano, e la asciugo con una pelle di daino
Quando non posso la porto a un lavaggio manuale
Preferisco evitare i lavaggi "a lance" o a gettoni

I cerchi e i raggi li pulisco ogni 2 / 3 mesi, quando vedo che il grasso catena li ha sporcati, con un pennello e il diluente nitro, e un panno morbido.
Rimuovi il grasso e restano lucidi

jon_leblues
21/06/2010, 14:23
Anch'io posso parlare solo di ruote a raggi... Volendo solo con straccio e olio di gomito dopo il lavaggio si ottengono ottimi risultati, in meno di 10 minuti per ciascun cerchio. insomma sembra un lavoraccio, ma c'è di peggio... inoltre in quei 20 minuti di sano lavoro manuale e ripetitivo spesso si ha modo di riflettere ed avere intuizioni brillanti nei campi più svariati.

A me piace ogni tanto far lavorare le mani e staccare il cervello.
Prova anche tu.

vecchialenza
21/06/2010, 14:29
Sono una persona pigra, e non amo lavare la moto, chiedo ai colleghi qual'è il modo piu semplice per lavare e lucidare (nel mio caso le razze) senza diventare matto smontando e rimontando (anche se non son sempre cosi pigro quando si parla di montare e rimontare....:tongue:)

sgrassante chante clair (è l'unico che conosco che rimuove davvero il grasso catena schizzato) , spruzzi attendi 5 minuti passi una spugna e sciacqui , dato son pigro anch'io , mentre spruzzo vedo di includere nella spruzzata ruota post :
ammortizzatori parafango post (con luci frecce e targa) disco e pinza freno post freno
ruota ant :
pinza e disco , soffietti e foderi forche , faro, regolatore di tensione , parafango ant
insomma più di mezza moto pulendo solo i cerchi , più pigro di così :tongue:

Mr. Noisy
21/06/2010, 14:41
sul cerchio posteriore di solito usavo lo sgrassatore, ma adesso vado di pennellone e petrolio bianco...è molto più rapido

io odio lavare la moto, ma devo dire che quando è pulita è un'altra cosa :D

uccio
21/06/2010, 14:44
io odio lavare la moto, ma devo dire che quando è pulita è un'altra cosa :D

parole sante...:wink_:

luigi76
21/06/2010, 15:08
...pora miseria un lavoraccio che ho fatto ieri!...in tre ore ho pulito i due cerchi raggi compresi!....ho passato prima uno sgrassante...poi con straccio e petrolio bianco raffinato ho tolto le impurità più resistenti......panno asciutto per lucidare.....devo ammettere che è una scocciatura vera ma è poi una vera soddisfazione vedere la moto sbrilluccicosa!.....come detto sopra è un ottimo modoper prendere tmepo per se stessi...il lavoro/piacere personale fa riflettere!...cmq operazione (in condizione di sporco nella norma ovviamente) che se viene effettuato con cura può essere ripetuto anche ogni 2/3 mesi....l'importante è la scelta del grasso per catene.....mi raccomando non far come ho fatto precedentemente io e prendine uno che rimane bene attaccato alla catena!....buon lavoro.

Cowboy76
21/06/2010, 15:29
sgrassante chante clair (è l'unico che conosco che rimuove davvero il grasso catena schizzato) , spruzzi attendi 5 minuti passi una spugna e sciacqui

Provato anch'io e devo dire che da dei risultati impressionanti anche con una gran quantità di sporco... (ero arrivato a credere di avere i cerchi anodizzati neri... :rolleyes:)

Dopo averlo fatto agire un pò lo sporco se ne va risciacquando, anche senza passare la spugna con forza.

Shining
21/06/2010, 15:42
Quando ho fretta vado al lavaggio automatico; lancia a bassa pressione con acqua ionizzata (che non lascia aloni) avendo cura di non insistere su parti elettriche, e dopo aver spruzzato, sempre con l'apposita lancia, il sapone pulisci cerchi.
Poi una passata con il tubo dell'aria compressa e passata finale con pelle di daino.

Gian
21/06/2010, 16:03
Bravi mi compiaccio con tutti voi...:wink_:...i raggi vanno mantenuti puliti e "protetti" onde evitare ossidazioni...(io li passo una volta alla settimana..:rolleyes:)

Una o due volte al mese pulisco la moto con un panno umido simil daino.
Poi la lucido e la ingrasso con Sympol.
In inverno spruzzo un po' di WD40 su tutte le giunture e collegamenti che potrebbero risentire del freddo.

I cerchi li lavo con un prodotto della Arexons che va spruzzato. Dopo 5 minuti passo un spugna un po' ruvida e risciacquo con innaffiatoio solo il cerchio.

Soffio tutto con aria compressa, asciugo con panno e do' eventuale Sympol sulla spalla. ma di solito sono già lucidi così...

Il tutto mi porta via un paio di ore al max perchè odio perdere troppo tempo dietro queste cose.

Io questa operazione l'eviterei...:wink_:

R0GER
21/06/2010, 18:02
soluzione radicale: passa ai cerchi in lega!!!! :-)

Alistair
21/06/2010, 19:50
Io ho a casa ettolitri di synpol ma non l'ho ancora usato perche nn ho capito se, una volta lavata, lo devo passare e poi lasciare li oppure devo passare uno straccio per toglierlo, nn c capisco una sega di queste cose ed usare le mani e nn la testa nn mi rilassa per niente!
ricapitolando: lavo>straccio>synpol>straccio
è cosi la scaletta? Che p^lle....

Loop
21/06/2010, 22:54
Personalmente uso il Chain Cleaner della Motul o della DID , con quelli pulisco tutte le parti imbrattate di grasso catena ... va via come senza nessuno sforzo (appena mi accorgo che il cerchio dietro è bello zozzo) .
Poi passo un panno di cotone con un pò di polish per lucidare (solo quando la lavo tutta). Direi che viene piuttosto bene ...

Herbie 53
22/06/2010, 07:47
ho comprato Balotelli per 25 milioni..

li faccio pulire a lui

vecchialenza
22/06/2010, 09:50

li faccio pulire a lui

Ti hanno imbrogliato
per 25.000 euro noleggiavi Pamela Anderson tutte le volte che serviva e risparmiavi per gli spippoli :tongue:

rasputin
22/06/2010, 15:52
wd40 per raggi e parti cromate. synpol per parti verniciate (metallo o plastica).
l'acqua la mia bonnie la vede solo quando piove (come ora...governo cricca!!)

zivago
22/06/2010, 17:30

li faccio pulire a lui

proporreri un referendum per averti come ct della nazionale !