Visualizza Versione Completa : una o due??
dopo i classici 6000 km sono arrivato alla tela con le M3 (ma solo quella dietro):cry::cry:
vorrei la vs indispensabile opinione per chiarirmi un dubbio: so che alcuni cambiano solo il posteriore lasciando l'anteriore fino al cambio successivo, in pratica 1 anteriore ogni 2 posteriori.
Secondo voi è una cosa sensata?? o è una caxx.ta??:blink:
ah, scusate, mancava una premessa fondamentale: il conto in banca è come le Pirelli Diablo...molto ROSSO :ph34r: :ph34r:
Turbo-555
21/06/2010, 17:27
dopo i classici 6000 km sono arrivato alla tela con le M3 (ma solo quella dietro):cry::cry:
vorrei la vs indispensabile opinione per chiarirmi un dubbio: so che alcuni cambiano solo il posteriore lasciando l'anteriore fino al cambio successivo, in pratica 1 anteriore ogni 2 posteriori.
ah, scusate, mancava una premessa fondamentale: il conto in banca è come le Pirelli Diablo...molto ROSSO :ph34r: :ph34r:
io ho diverse gomme usate, che ho recuperato un po di qua e un po di la...e le cambio anche singolarmente...(monto anche gomme diverse tra anteriore e posteriore). non ho mai avuto cattive esperienze..
però...in tanti ti diranno che é una cazzata, a te la decisione..
legend78
21/06/2010, 17:38
il problema che ti si pone è solo di sicurezza, lasciando un anteriore usurato di certo non fai un bel lavoro, poi questo dipende dall'uso che ne fai, quanti km\mese e via dicendo;
se la gomma anteriore ha già un annetto di strada addosso, anche se solo 6000km eviterei di lasciarla su.
dipende dall'uso che fai con la moto...
se vai sempre dritto tutto va bene monta singola o doppia uguale nn uguale ...
ma se sei uno smanettone e magari qualche volta vai in pista la coppia completa fa sicuramente la differenza...
(questo secondo me)
Nuove entrambe e vai sicuro
Turbo-555
21/06/2010, 18:17
dipende dall'uso che fai con la moto...
se vai sempre dritto tutto va bene monta singola o doppia uguale nn uguale ...
ma se sei uno smanettone e magari qualche volta vai in pista la coppia completa fa sicuramente la differenza...
(questo secondo me)
se vai anche in pista...ovvio ci andrei con gomme non troppo usate (ma se il conto é in rosso...presumo che la pista per ora sia un miraggio :D)
Io per quanto possibile cerco sempre di fare due posteriori ogni un anteriore.
pippopoppi
21/06/2010, 21:06
Per quanto riguarda le due marche diverse e quindi con diverso disegno..è legata strettamente al manto stradale bagnato poichè l'anteriore apre al posteriore. Quindi con l'asciutto anche con diverso disegno..non succede nulla. Per il discorso 2 post con 1 ant...oddio...subentra un discorso mentale. Per strada può anche andare..ma in pista...il sapere l'anteriore usurato anche se non completamente potrebbe influire sull'andatura in moto. Più o meno teso e non sciolto come portamento. Per solo strade urbane..appoggio il 2 post con 1 ant. Mai adottata da me..ma si può fare.
Cmq Angelo...se vuoi risparmiare ho un treno M3 praticamente nuovo ( 300 km ) in vendita a 150 la coppia. Guarda se vuoi sul mio link.
BEh, come ti hanno già scritto in tanti, per uso PRETTAMENTE tranquillo e stradale la cosa si può fare, anche se non è consigliabile..
più che altro valuta bene se il pneumatico anteriore è in grado di sostenere altri 5000 km, onde evitare di trovarti con un pneumatico finito all'anteriore e uno ancora a mezza vita al post...
personalmente le ho sempre sostituite entrambe anche perchè mi si sono consumate sempre in modo quasi omogeneo (dipende dal setup della moto, dal tuo peso e soprattutto da come guidi).
Se dovessi scegliere anche pensando al portafogli opterei per la sostituzione di entrambi i pneumatici con un treno di gomme seminuove come quelle che ti ha proposto pippopopi se il prezzo è congruo..
(pippopoppi... si fa la mezza?) :biggrin3::biggrin3:
IO A INIZIO STAGIONE METTO GOMME NUOVE POI DIETRO METTO TUTTO QUELLO CHE TROVO DI USATO IN PISTA PER POCHI GIRI ANCHE DIVERSE DALL'ANTERIORE... NON SAREBBE UNA COSA DA FARE A DETTA DELLE CASE PRODUTTICI DI PNEUMATICI MA IO MI TROVO BENISSIMO CON TUTTO:biggrin3::biggrin3:COME DICE TROY L'ANTERIORE DEVE ESSERE PIANTATO CHE AL POSTERIORE CI PENSO IO
Millejager
22/06/2010, 00:19
COME DICE TROY L'ANTERIORE DEVE ESSERE PIANTATO CHE AL POSTERIORE CI PENSO IO
:oook::oook::oook::oook::oook:
pippopoppi
22/06/2010, 07:51
(pippopoppi... si fa la mezza?) :biggrin3::biggrin3:
Ci penso :tongue:
COME DICE TROY L'ANTERIORE DEVE ESSERE PIANTATO CHE AL POSTERIORE CI PENSO IO
fantastico…memorabile :w00t:
Quanto mi manca :cry:
innanzitutto grazie per i consigli!!:yess:
aggiungo che (purtroppo) in pista non ci vado:cry:. Non solo, causa una valanga di impegni familiari e non, mio malgrado va a finire che la Speed la uso prevalentemente per andare al lavoro (ORRORE!!!!:wacko:) con la maggior parte dei km su superstrada (ORRORISSIMO!!!!!!:noooo::noooo:).
GUAI a chi di voi mi dice "fatti uno scooterone!!" :nonono:
"Allora questo si fa solo la gomma dietro" penserete...:coool:
...e invece, nonostante ogni pronostico ho deciso di svenarmi e di regalarmi un treno nuovo (Dunlop, credo...):bravissimo_:. Hai visto mai che nel prox futuro riuscissi ad avere un pò più di tempo per me???:rolleyes:
Un grazie speciale a Filippo per l'offerta :wink_: