Visualizza Versione Completa : [TB] Vuoti del motore + oggetto non identificato
Oggi stavo percorrendo con la mia TB 1700 una discesa con il motore a circa 2000 giri e gas a zero per sfruttare il freno motore.
Arrivato in fondo ho tirato la frizione, il motore è sceso di giri (fino a 800 circa indicati), ho un po' di gas, ma il motore si è spento :blink:
Dopo ho provato a replicare la situazione e in effetti la prima volta che accelero stando ad un regime bassissimo dopo aver fatto un pezzo col gas chiuso e motore che gira più alto, il motore "manca" un colpo e tende a soffocare, per poi riprendersi subito (tranne la volta che si è spenta)
Capita anche a voi qualcosa del genere?
Giovedì devo portare la moto a fare il primo tagliando e voglio capire quanto devo preoccuparmi per questo problema.
(Già sarò costretto a lamentarmi per l'antifurto che parte da solo :mad:)
Altra cosa che non c'entra niente, ma sono troppo curioso per non chiedere: togliendo il fianchetto sinistro ho notato uno strano oggetto cilindrico parecchio caldo con due tubi e un connettore elettrico. Qualcuno ha idea che cosa sia?
Ecco la foto
http://img411.imageshack.us/img411/5524/21062010008.th.jpg (http://img411.imageshack.us/i/21062010008.jpg/)
Grazie!
Michele
sorry ma non saprei proprio come aiutarti :cry:
spero sia comunque una stupidata che si risolve facilmente :tongue:
yodavn800
21/06/2010, 19:58
- Per l'antifurto rassegnati...se hai il datatool lo puoi settare come ti pare ma seguiterà a non funzionare...ne parlano in tutto il mondo :mad: !!!
Io dopo mesi di officina mi sono arreso, suona quando gli pare e quando serve puoi anche buttare la moto a terra e non fa niente !!! :mad:
- Per quanto riguarda i vuoti ti posso solo dire che in questi "tristi e appiedati" giorni, per alleviare le mie sofferenze, l'officina mi ha prestato la TB1600 con marmitte aperte (monoposto e cattivissima :ph34r:) e anch'io ho sentito quello che dici tu (ma non si è mai spenta!) ma credevo dipendesse dalle marmitte...però che figata gli scoppi in rilascio...non vedevo l'ora che arrivasse una discesa !!! :biggrin3:
- L'aggeggio cilindrico:blink:...ma vibra ??? :biggrin3:
legend78
21/06/2010, 20:38
saltuariamente a freddo e se soggetta a sbalzi furiosi di temperatura, tipo attraversamento di pozzanghera grossa come il lago maggiore ho avuto qualcosa di simile. mai uno spegnimento, casomai un bello schioppo.
per quel che posso capire quella sembrerebbe un elettro valvola o comunque un eventuale sensore, nelle distruzioni per l'uso e manutenzione vedi se indicato; sempre che le modifiche per portarla a 1700 siano tutte riportate!!!
Antriple
22/06/2010, 07:21
secondo me nulla di grave è un bicilindrico e credo che quello che ti è scuccesso è qualcosa di molto simile allo scoppiettio in rilascio solo che ti ha affogato il motore e ti si è spento succede anche alla mia rockettona specie se non è molto calda e se faccio molti metri a gas ciuso dopo un tirata!
Lo scoppiettio in rilascio è sintomo di "magrezza" della miscela di combustione (poca benzina e tanta aria). quando procedi a gas chiuso può accadere che nelle camere combustione resti molta aria e per questo che quando riapri scoppia, nel tuo caso sarà accaduto che di aria ce n'era davvero tanta e quindi con la miscela magrissima il motore si è spento.
Questo in generale. Se i collettori di aspirazione sono a posto, il filtro è ok, non puoi far altro che accettare gli scoppiettiii.
Oppure farti ritoccare la carburazione modificando il CO dall'officina.
Penso comunque che sia normale se hai messo filtri o scarichi aperti, e comunque non mi preoccuperei!
:coool: dovrebbe essere la valvola termostatica...
doccerri
22/06/2010, 10:25
occhio ceh se troppo magra, a lungo andare, potresti avere seri problemi (foratura del cielo del pistone...). Gli scoppi in rilascio sono coreografici ed appaganti (anche se sulla mia, prima di rimappare, erano addirittuara imbarazzanti... ed io non mi imbarazzo facilmente...), ma un rapporto aira/benzina troppo magro, oltre a causare danni alla lunga, non fa' neppure rendere adeguatamente il motore...
Nemmeno io ho mai riscontrato problemi di spegnomento in quella situazione: gli scoppietti si fanno sentire (per fotuna) ma mai troppi. Con gli scarichi aperti e rimappata non ho mai avuto i problemi che invece avevo con le vecchie bicilindriche a carburatori senza iniezione.
Allora si in caso di variazione di altitudine in poco tempo eri a rischio di malfunzionamento del motore per la magrezza della miscela.
Grazie a tutti per le risposte.
Di scoppi in rilascio ne sento pochi, ho solo il problema di questo vuoto in condizioni particolari.
La moto è un 1700 montato in fabbrica (quelle con la scritta 1700 sul motore, non 104 come chi l'ha montato dopo), tutto il resto è di serie.
Leggendo qua e là ho avuto l'impressione che il 1700 non abbia la centralina mappata in modo "impeccabile", giovedì vedrò di approfondire il discorso con il meccanico.
L'antifurto è un Datatool, ho dato un'occhiata al forum e la situazione non sembra rosea, confido che il concessionario faccia qualche magia durante il tagliando.
Un'altra cosa per i possessori di TB: la spia della riserva si accende quando rimangono 3 tacche sull'indicatore di benzina. Se fate il pieno a quel punto quanti litri ci stanno?
Secondo il libretto la spia della riserva indica 4,5l nel serbatoio, ma io sono riuscito a farci stare 14l e rotti. Essendo il serbatoio da 22l, vuol dire che ce n'erano ancora 8.
Devo far verificare anche il galleggiante oppure è normale?
Grazie a tutti per le risposte.
Un'altra cosa per i possessori di TB: la spia della riserva si accende quando rimangono 3 tacche sull'indicatore di benzina. Se fate il pieno a quel punto quanti litri ci stanno?
Secondo il libretto la spia della riserva indica 4,5l nel serbatoio, ma io sono riuscito a farci stare 14l e rotti. Essendo il serbatoio da 22l, vuol dire che ce n'erano ancora 8.
Devo far verificare anche il galleggiante oppure è normale?
A me la riserva si accende a 4 tacche e ho notato che ci stanno 13 l circa di carburante. Inoltre non credo che il serbatoio tenga i 21 l, dato che non sono mai riuscito a fare + di 19 litri quando ero praticamnete a secco. Non penso che ci sia da preoccuparsi, dato che è difficile che questi strumenti siano molto precisi, ma basta che riescano a dare una indicazione sufficientemente accurata.
Forse mi accontento di poco dato che sulle moto precedenti avevo solo l'indicatore di riserva o nemmeno quello.
:coool: anche la rokkettona va in riserva quando ci sono ancora 10 litri nel serbatoio.... so che è possibile smanettare il galleggiante per ridurre tale litraggio... oppure ci fai l'occhio :wink_:
per qnt riguarda l'oggetto non identificato, dovrebbe (DOVREBBE) essere l'elettrovalvola che regola il SAI (aria secondaria). se non sbaglio è collegato a 2 tubicini che dovrebbero finire sulla testa del motore, uno a cilindro. giusto?
pinguinoblu
23/06/2010, 12:44
io avevo problemi di "spegnimento" e sono stati risolti regolando il minimo....:rolleyes:
Stamattina mentre andavo al lavoro mi si è ripresentato ancora il problema dello spegnimento. Un po' avvilito riaccendo la moto, faccio qualche decina di metri e sento degli scoppietti; altri 100 metri e si accende la spia di avaria del motore.
Telefono al concessionario che mi dice di portargli la moto appena possibile, nel frattempo inizio a girare su internet alla ricerca di conforto, ma sono ancora più fortunato: trovo un gruppo di persone che lamentano il mio stesso problema e danno anche la soluzione.
Sugli iniettori c'è un tubicino che sale verso la parte anteriore del serbatoio che servono come input per la centralina; se uno di questi si stacca, succedono proprio due cose: entra aria e arrivano i vuoti e altri problemi di carburazione, in più la centralina rileva dati sbagliati e segnala l'avaria.
La soluzione è semplicemente quella di riattaccare il tubo al suo posto.
Domani sera, quando la ritiro, posterò eventuali novità, ma la questione dovrebbe essersi risolta così.
Grazie a tutti!
yodavn800
24/06/2010, 01:00
E il coso misterioso che roba è ??? :dry:
Ho ritirato la moto sabato: l'avaria del motore era a tutti gli effetti quel tubicino che si è staccato; leggendo su internet ho scoperto che capita relativamente spesso, quindi vi consiglio di dare un'occhiata ogni tanto (se serve scatto un paio di foto per far capire meglio :))
Ovviamente mi sono dimenticato di chiedere a cosa serva la valvola misteriosa, ma dopo aver guardato meglio credo che abbia ragione ilCavi.
Per l'antifurto stiamo aspettando le istruzioni "avanzate" da parte di Triumph per cercare di regolare l'antisollevamento, anche se dopo aver spulciato un po' questo forum a riguardo, non sono così ottimista.
Per finire mi rivolgo ancora ai proprietari di TB: sul manuale di uso e manutenzione si parla di una brugola per smontare la sella del passeggero all'interno di un fianchetto e della chiave per regolare gli ammortizzatori sotto la sella stessa.
Io non ho nè la brugola nè la chiave: si sono dimenticati di darmeli oppure non li ha nessuno?
legend78
28/06/2010, 22:07
credo che come al solito si siano dimenticati di darteli io ho dovuto ordinare la chiave, naturalmente la brugola non è tra gli attrezzi più raggiungibili, sta nel fianchetto sx
Ho ritirato la moto sabato: l'avaria del motore era a tutti gli effetti quel tubicino che si è staccato; leggendo su internet ho scoperto che capita relativamente spesso, quindi vi consiglio di dare un'occhiata ogni tanto (se serve scatto un paio di foto per far capire meglio :))
Ovviamente mi sono dimenticato di chiedere a cosa serva la valvola misteriosa, ma dopo aver guardato meglio credo che abbia ragione ilCavi.
Per l'antifurto stiamo aspettando le istruzioni "avanzate" da parte di Triumph per cercare di regolare l'antisollevamento, anche se dopo aver spulciato un po' questo forum a riguardo, non sono così ottimista.
Per finire mi rivolgo ancora ai proprietari di TB: sul manuale di uso e manutenzione si parla di una brugola per smontare la sella del passeggero all'interno di un fianchetto e della chiave per regolare gli ammortizzatori sotto la sella stessa.
Io non ho nè la brugola nè la chiave: si sono dimenticati di darmeli oppure non li ha nessuno?
Buono per te che non sia niente di grave e anche per noi in caso si presenti il problema così sapremo come risolverlo.
Per quanto riguarda la brugola da me si trova anche se è posta in maniera scomoda, mentre la chiave mi sa che dovrò ordinarla al conce.:wacko:
nuevavida
29/06/2010, 08:32
Ma di che tubicino parlate? Non ho capito e me ne scuso.
Vero che la chiave a brugola è scomoda da raggiungere, mentre per la chiave sotto la sella passeggero è presente, almeno a me l'hanno data.
Mighe ,sarebbe utile qualche foto per piacere (non si sa mai)
nuevavida
29/06/2010, 12:45
Mighe ,sarebbe utile qualche foto per piacere (non si sa mai)
Si forse le foto aiutano a capire..:biggrin3:
Mino, so che non centra con l'argomento ma tu che hai il TB hai mai capito come si può sollevare da terra con entrambe le ruote, per 5 cm per fargli pulizia ecc. So che in commercio ci sono dei crick appositi, ma la nostra moto non ha il telaio sotto il motore. Dove piazzarlo? :cry:
Si forse le foto aiutano a capire..:biggrin3:
Mino, so che non centra con l'argomento ma tu che hai il TB hai mai capito come si può sollevare da terra con entrambe le ruote, per 5 cm per fargli pulizia ecc. So che in commercio ci sono dei crick appositi, ma la nostra moto non ha il telaio sotto il motore. Dove piazzarlo? :cry:
Ci sono in vendita dei piccoli cric che trovi anche a poco.
L'unica è piazzarlo sotto al telaio con uno straccio per non graffiarlo: la stessa cosa la fa il meccanico al conce quando in velocità deve alzarla.
nuevavida
29/06/2010, 15:34
Ci sono in vendita dei piccoli cric che trovi anche a poco.
L'unica è piazzarlo sotto al telaio con uno straccio per non graffiarlo: la stessa cosa la fa il meccanico al conce quando in velocità deve alzarla.
Si ma sotto al telaio dove? :wacko:
Io ho provato a guardare e riguardare la moto ma il telaio si ferma anteriormente alla fine del radiatore per capirci, e posteriormente si avvita al motore, ma non passa sotto lo stesso motore. Per capirci non è una culla come sulle HD.
Oppure sono proprio ceco..:secchione::
Ecco le foto! (clic per ingrandirle)
http://img707.imageshack.us/img707/2885/29062010011mod.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/29062010011mod.jpg/)
Questo è il lato destro della moto e il famoso tubetto è quello indicato dalle due frecce rosse; ne è presente un altro identico sull'altro lato.
I tubetti proseguono sotto al serbatoio fino ad arrivare proprio sopra alla parte anteriore della testa del motore, come si vede in quest'altra foto:
http://img59.imageshack.us/img59/3750/29062010016mod.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/29062010016mod.jpg/)
Le due pipette cerchiate in rosso sono quelle che tendono a staccarsi: se ci fate caso infatti non c'è nessun tipo di fermo e nemmeno il perno che vanno ad avvolgere ha la forma a "freccia" che potrebbe evitare che si sfilino; nel mio caso aveva ceduto quella più a sinistra nell'immagine, cioè quella sul lato destro della moto.
nuevavida
30/06/2010, 08:28
Sei stato esaudiente e adesso con le foto è più chiaro.
Chissà perchè non hanno messo dei fermi per evitare che si sflilino.
Mahhhhh!!!!!
Si ma sotto al telaio dove? :wacko:
Io ho provato a guardare e riguardare la moto ma il telaio si ferma anteriormente alla fine del radiatore per capirci, e posteriormente si avvita al motore, ma non passa sotto lo stesso motore. Per capirci non è una culla come sulle HD.
Oppure sono proprio ceco..:secchione::
Mi metti il dubbio , ma io credevo che appoggiasse sul telaio: cmq domando anche al meccanico dove eventualmente si appoggia per non fare danni.
legend78
01/07/2010, 12:37
il telaio non è a culla, il motore funge da struttura di supporto, ecco perchè in curva non è un legno!!!!
nuevavida
01/07/2010, 14:01
il telaio non è a culla, il motore funge da struttura di supporto, ecco perchè in curva non è un legno!!!!
Allora ho visto bene...
Ho telefonato al meccanico :dry: e gli ho chiesto come fare a sollevare la moto per la pulizia ecc...prima mi ha detto di prenderla sotto il telaio, poi dicendogli che non c'è il telaio sotto il motore, mi ha detto di prenderla sotto la coppa che non ci sono problemi.
Ma vista la prima risposta che mi ha dato non mi fido. :cry:
Dove si può prenderla per alzarla?
Allora ho visto bene...
Ho telefonato al meccanico :dry: e gli ho chiesto come fare a sollevare la moto per la pulizia ecc...prima mi ha detto di prenderla sotto il telaio, poi dicendogli che non c'è il telaio sotto il motore, mi ha detto di prenderla sotto la coppa che non ci sono problemi.
Mi è stata detta la medesima cosa.
nuevavida
01/07/2010, 14:52
Mi è stata detta la medesima cosa.
Intendi che allora si alza da sotto la coppa motore...penso anch'io sia l'unica soluzione. Ma mi chiedo come fanno se devono togliere il motore ecc..:dry:
Mahhhhh!!!!
Ok provo a verificare meglio e mi compro il crick così la creatura riesco a pulirla per bene, e anche a modificarla.
legend78
01/07/2010, 16:44
per togliere il motore non fanno altro che tenerla alta direttamente con spessori alle ruote