PDA

Visualizza Versione Completa : La corona non lavora bene.

Il Franky
21/06/2010, 21:43
Ciao ragazzi!!!
Nell'era del tuneEcu e dello spippolo vario tra tps, map, fuel trim e cazzi e smazzi:wacko::ph34r:, mi è venuto fuori un problema, per così dire.. Antico!:biggrin3:

Vado per ordine:
un mesetto fà circa, mi metto a pulire un pò alla meglio la moto in vista di un periodo di fermo coatto causa rimozione menisco(il mio:cry:). giacchè sono in ballo ingrasso anche un pò la catena. impicco la moto sul cavalletto posteriore, giro la ruota e ingrasso: tutto appostissimo.

2 sabati fà riprendo la moto per il cambio gomme e una breve girata di un 150
km ca. di convenevoli:laugh2: visto il periodo di inattività e la poca fiducia nel forzare sulle pedane.. La moto mi sembra andare benissimo.:coool:

si arriva così a sabato: visto il tempo dimmmmmmer....:mad::mad: mi decido ad andare giù pesante e pulire la moto ai limiti dell'indecenza e della sanità mentale:wacko: eeeeee.............

TADAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNN...:mad::mad::mad:

pulendo la catena sul cavalletto mi accorgo che ad un certo punto la ruota non gira più libera ma "Impunta" quando la corona arriva ad un dato punto del suo giro: COME DA BUONA TRADIZIONE TOSCANA SCATTA IL BESTEMMIONE INTERPLANETARIO a scomodare un buon 70 percento dei Santi in calendario:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Mi chiedo come sia possibile??? pensa che ti ripensa mi viene in mente che il gommista, nell'atto di rimontarmi(:ph34r::ph34r:) LA RUOTA:biggrin3:, ha messo un cacciavite a contrasto tra catena e corona per tenere ferma la ruota: può dipendere da questo????

Inoltre vi chiedo:

Se la trasmissione continuasse a lavorare così (la ruota impunta ma non è che la catena si tira più di quello che non faccia in condizioni normali) potrei avere problemi???

Devo cambiarla sta minchi@ di corona???

Attendo pareri dai più esperti!!
grazie a tutti!!!!

maurotrevi
21/06/2010, 22:09
quello del cacciavite è un trucchetto che si usa per fare la giusta tensione della catena e non fa sicuramente danni.

è più probabile che la catena fosse già rovinata e con un punto allungato, se regoli la catena in quel punto girando la ruota arrivi ad un punto più tirato.

per il resto non è che si capisce molto di quello che ti è successo.

Ti3
21/06/2010, 22:12
hai provato ad allentare di qualche mm la catena?

Il Franky
21/06/2010, 22:21
quello del cacciavite è un trucchetto che si usa per fare la giusta tensione della catena e non fa sicuramente danni.

è più probabile che la catena fosse già rovinata e con un punto allungato, se regoli la catena in quel punto girando la ruota arrivi ad un punto più tirato.

per il resto non è che si capisce molto di quello che ti è successo.

Ti aspettavo Mauro, grazie per la risposta!:wink_:
comunque ho fatto le dovute prove, non è la catena ma la corona visto che ogni 360° esatti arriva il punto in cui lavora male: ed il brutto è che la catena non sembra nemmeno essere molto più tirata in quel punto, anzi è quasi impercettibile.

in ogni caso rischio qualcosa a girare così??

hai provato ad allentare di qualche mm la catena?

hai ragione, non l'ho scritto ma ho provato anche quello..

maurotrevi
21/06/2010, 22:42
quanto ha di gioco la catena?

Il Franky
21/06/2010, 22:50
3,5 cm circa.. dorse un paio di mm in meno.

maurotrevi
21/06/2010, 23:06
bisogna capire da dove arriva il problema, sinceramente è difficile che una corona si ovalizzi.
puoi verificare che la ruota sia dritta per cominciare, poi proverei a far girare la ruota senza catena.

Il Franky
21/06/2010, 23:15
ho capito mauro, grazie.. domani provo a far lavorare la ruota libera e faccio ancora qualche altra prova e vediamo che succede.. poi in caso aggiorno! grazie ancora per adesso.

simone pd
22/06/2010, 10:37
forse la catena si è un po rovinata e in alcuni punti si è allungata.
pova a misurare conprecisione con un righello un cero numero di maglie prima da una parte e poi dopo aver fatto mezzo giro di ruota.

EX FZ6
23/06/2010, 13:12
Anche secondo me non è la catena, magari è un cuscinetto....

valterone
24/06/2010, 11:55
Cambia gommista, DC...per tenere ferma la ruota c'è il freno.....:ph34r::ph34r:

Il cacciavite lo infilerei a lui, per contrasto....ti lascio immaginare dove. :mad:

Tra due costole, cosa pensavi, maiale...

D74
24/06/2010, 11:58
Q8 anche io nel cambiare gommista.

sicuro che la ruota sia perfettamente in asse?

Il Franky
24/06/2010, 12:08
Cambia gommista, DC...per tenere ferma la ruota c'è il freno.....:ph34r::ph34r:

Il cacciavite lo infilerei a lui, per contrasto....ti lascio immaginare dove. :mad:

Tra due costole, cosa pensavi, maiale...

:laugh2::laugh2:

Q8 anche io nel cambiare gommista.

sicuro che la ruota sia perfettamente in asse?

la ruota è in asse.. devo prenderci un pò di tempo e lavorarci, ora sono un pò incasinato!:ph34r:

Dennis
24/06/2010, 12:51
Ma guardate che il cacciavite non fa assolutamente niente, lo uso anch'io... si mette in un vano tra due denti della corona, lo si lascia "ingoiare" dalla catena per un po' finché questa non recupera tutto il gioco, ed allora si è sicuri che il perno ruota va a battuta bene ed il gioco della trasmissione c'è.
Non si forza niente, si tratta solo di recuperare il gioco della catena come detto, non di bloccare la ruota o fare altro.

maurotrevi
24/06/2010, 13:07
esatto, senza il cacciavite regoli il tiro catena e dopo 2 km è tutto sballato perchè la coppia che si da al perno chiudendolo porta in dietro la ruota!!!!

valterone
24/06/2010, 16:37
Sì...ma un conto è fare la tensione della catena e un altro è cercare di bloccare la ruota. Con 30mm di gioco poi, il perno sta aderente ai registri senza grossi problemi :wink_: specialmente se il dado è lento a sufficienza. La rondella (sempre presente...) dovrebbe evitare al perno la rotazione che lo porterebbe indietro.

maurotrevi
24/06/2010, 16:57
il registro impedisce di andare avanti ma non indietro, il cacciavite è fondamentale.

The President1
24/06/2010, 17:06
il registro impedisce di andare avanti ma non indietro, il cacciavite è fondamentale.

Quoto in pieno :wink_:

valterone
24/06/2010, 18:02
E' la tensione della catena a tenere avanti il perno. Se riesce a tornare indietro mentre stringi è chiaramente troppo lasca.....
Col dado del perno libero, con le dita provi il gioco e il cerchio avanza senza sforzo fin contro al registro. Stringi un pò il dado e ricontrolli, nel caso tendi ancora un pò. Io faccio così e parto sempre dal lasco andando a stringere, quindi usando i registri in espansione e col perno sempre appoggiato contro.

maurotrevi
24/06/2010, 19:02
valter se tu di lasci il gioco come fa la catena a tenere la ruota attaccata ai registri?

comunque cambio 1- 2 ruote al mese e senza il cacciavite starei ancore li....

valterone
25/06/2010, 08:45
Una catena con 35mm di gioco in verticale, avrà sì e no 5mm nel senso della lunghezza. Oltretutto ha un certo peso e naturalmente tende a tirare avanti.
In ogni caso, quando la premi o la alzi col dito per controllare la misura del lasco, inevitabilmente tiri avanti il perno (sempre se il dado è lento..) fino ai registri. :wink_:
Comunque son solo procedure diverse, io cambio molte meno gomme di te ma ci metto ugualmente un attimo. Il cacciavite nella corona lo aborro :wacko: per principio. :biggrin3:

maurotrevi
25/06/2010, 08:57
non servono sicuramente mm... quando vai a serrare il perno il gioco catena va sempre bene fino alla fine, appena stringi la catena si mette in tiro.

comunque se ti consola io uso un cacciavite con sopra una guaina in gomma :D

valterone
25/06/2010, 09:42
Ahecco, ahecco.....:wacko:...nel dubbio io stringerei cercando il movimento della chiave verso il davanti in modo da spingere verso il pignone mentre stringo, ma rimane il fatto che la slitta (come d'altronde il perno...) può solo scorrere, non gira.

maurotrevi
25/06/2010, 10:00
in avanti sviti... e se tiri verso l'alto rischi di buttare giù la moto dai cavalletti

valterone
25/06/2010, 10:11
Il filetto fa il giro completo del perno.....in avanti sviti da sopra (o da sotto...) ma avviti da sotto (o da sopra..). Col dado a sinistra, stringi partendo con la chiave orizzontale (verso il dietro) e la abbassi andando verso il davanti. Col dado a destra stringi partendo con la chiave verticale (verso l'alto) e la abbassi sempre e comunque andando verso il davanti.

Comunque l'autore del 3d si trova con un "bozzo" fisso ad ogni giro della corona. Il sospetto sul cacciavite è forte....

golia
25/06/2010, 14:22
Una catena con 35mm di gioco in verticale, avrà sì e no 5mm nel senso della lunghezza. Oltretutto ha un certo peso e naturalmente tende a tirare avanti.
In ogni caso, quando la premi o la alzi col dito per controllare la misura del lasco, inevitabilmente tiri avanti il perno (sempre se il dado è lento..) fino ai registri. :wink_:
Comunque son solo procedure diverse, io cambio molte meno gomme di te ma ci metto ugualmente un attimo. Il cacciavite nella corona lo aborro :wacko: per principio. :biggrin3:

Premesso che se si usa la testa diversi sistemi sono ugualmente buoni, io quando ho visto sul mio CBR un gommaiolo che usava il cacciavite.....non ci sono più tornato :tongue:
Nella Tigre il dado guardando la moto da dietro è a destra, ed io per serrarlo uso paro paro il tuo metodo - con un po' di pazienza si fa molto bene.
Comincio seriamente a stufarmi di gommisti che tirano viti all'inverosimile (io uso la dinamometrica), CHE NON CONTROLLANO bene quello che fanno (a me avevano rimontato la pinza senza inserirla nell'asola dedicata - se riparto senza accorgermene strappo il tubo bell'olio :sick:).
Ora compro le gomme e me le faccio SOLO montare sul cerchio equilibrate, sulla moto. . . .ci penso io (e fin li ci arrivo :biggrin3:).

maurotrevi
25/06/2010, 20:27
Il filetto fa il giro completo del perno.....in avanti sviti da sopra (o da sotto...) ma avviti da sotto (o da sopra..). Col dado a sinistra, stringi partendo con la chiave orizzontale (verso il dietro) e la abbassi andando verso il davanti. Col dado a destra stringi partendo con la chiave verticale (verso l'alto) e la abbassi sempre e comunque andando verso il davanti.

Comunque l'autore del 3d si trova con un "bozzo" fisso ad ogni giro della corona. Il sospetto sul cacciavite è forte....

se hai il bullone a dx non hai nessun bisogno del cacciavite :wink_:

valterone
26/06/2010, 09:57
se hai il bullone a dx non hai nessun bisogno del cacciavite :wink_:

A meno che non abbia la catena a destra....:ph34r::ph34r:...o non infilzi il perno al contrario, tanto funziona lo stesso. :rolleyes:

D74
26/06/2010, 10:16
tralasciando un attimo i tecnicismi....ha risolto il problema oppure no?

Il Franky
26/06/2010, 17:58
tralasciando un attimo i tecnicismi....ha risolto il problema oppure no?

ho risolto fortunatamente.
ieri sera ho fatto diverse prove ma nulla, poi alla fine ho smontato tutta la ruota per vedere se ci fosee qualcosa che non andasse. era tutto ok, almeno a occhio nudo. quando ho rimontato la ruota il problema è magicamente sparito però.
in parole povere non c'ho capito una s€g@:wacko: ma alla fine ho risolto: giusto in tempo per farmi 100 km in tuta sotto il diluvio universale oggi.:ph34r::ph34r:

S1m0ne75
26/06/2010, 18:04
giusto in tempo per farmi 100 km in tuta sotto il diluvio universale oggi.:ph34r::ph34r:

Se venivi con me ieri ti divertivi !:tongue:
Consolati oggi volevo vedere tranquillamente sul divano motgp e sbk il temporale mi fatto saltare la corrente!!:ph34r::ph34r:

D74
26/06/2010, 18:39
ho risolto fortunatamente.
ieri sera ho fatto diverse prove ma nulla, poi alla fine ho smontato tutta la ruota per vedere se ci fosee qualcosa che non andasse. era tutto ok, almeno a occhio nudo. quando ho rimontato la ruota il problema è magicamente sparito però.
in parole povere non c'ho capito una s€g@:wacko: ma alla fine ho risolto: giusto in tempo per farmi 100 km in tuta sotto il diluvio universale oggi.:ph34r::ph34r:

quindi era montata non in linea...... :wink_:

maurotrevi
26/06/2010, 21:26
A meno che non abbia la catena a destra....:ph34r::ph34r:...o non infilzi il perno al contrario, tanto funziona lo stesso. :rolleyes:

peccato che spesso c'è lo scarico che riompe...

Il Franky
26/06/2010, 23:21
Se venivi con me ieri ti divertivi !:tongue:
Consolati oggi volevo vedere tranquillamente sul divano motgp e sbk il temporale mi fatto saltare la corrente!!:ph34r::ph34r:

a me invece il temporale... m'ha mollato tutto,,:ph34r::ph34r::ph34r: da dicomano fino quasi a casa..mi sono trovato i pesci rossi anvhe debtro le mutande. DC.

D74
27/06/2010, 08:50
a me invece il temporale... m'ha mollato tutto,,:ph34r::ph34r::ph34r: da dicomano fino quasi a casa..mi sono trovato i pesci rossi anvhe debtro le mutande. DC.

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: