Visualizza Versione Completa : riverniciare carene in vetroresina
ciao a tutti
ho acquistato un set di carene in vetroresina usate in ottime condizioni ma di un colore che proprio non mi piace ,un azzurro lazio/napoli per intenderci, e le volevo verniciare del colore giallo metallizzato originale triumph ,scorched yellow, di cui ho il codice colore...
volevo sapere come procedere
quanta vernice comprare
che tipo di vernice utilizzare
la carta vetra da usare
e se posso usare la vernice preesistente come fondo scartavetrarla e verniciarci sopra...
grazie per i consigli:biggrin3:
ma le vuoi riverniciare tu cris??
Chiedi a leo67 e un carroziere ;)Lui e quello che fa x te
ma le vuoi riverniciare tu cris??
si tanto sono per la pista ed ho il compressore con la pistola:biggrin3:
pero manca il pistolero diciamo.....ma ci voglio provare ugualmente:sick:
mmmmmmmm.....procedura molto sconsigliata....io e un mio amico ci abbiamo provato una volta, ma praticamente sono venuti fuori tutti "grumi" nella vernice.
Poi devi considerare che per fare un bel lavoro devi dargli il lucido e passarle in forno, è un lavoro da carrozzaro...io non mi fiderei a farlo da solo se vuoi un risultato "decente"....
cmq se devi fare solo delle carene senza serbatoio secondo me con 300 euro te la cavi
mmmmmmmm.....procedura molto sconsigliata....io e un mio amico ci abbiamo provato una volta, ma praticamente sono venuti fuori tutti "grumi" nella vernice.
Poi devi considerare che per fare un bel lavoro devi dargli il lucido e passarle in forno, è un lavoro da carrozzaro...io non mi fiderei a farlo da solo se vuoi un risultato "decente"....
cmq se devi fare solo delle carene senza serbatoio secondo me con 300 euro te la cavi
per il diluente il captalizzatore e per verniciare mi aiuta un mio amico carroziere e comunque anche io non ho esperienza 0...ma quasi:laugh2:
questo il consiglio di leo67
Allora: i giallo è un colore che non copre, quindi ti sconsiglio vivamente di verniciare sopra il preesistente, rischi che si veda la vecchia verniciatura , quindi devi carteggiare i vecchio con un 220-320 e dare un fondo di colore grigio possibilmente, poi una volta seccato carteggi con 400, poi 600 e infine 800. Passi un antisiliconico e vernici. La quantità no saprei dirtelo, forse un kilo potrebbe bastare come no....fai asciugare bene e dai due mani di trasparente!
anche se io vorrei utilizzare il colore esistente gia come fondo alla fine e` un azzurro chiaro e il giallo daytona e` abbastanza scuro secondo me dovrebbe coprirlo che dite?
DavidSGS
22/06/2010, 12:05
Leo67 ti ha risposto! :tongue:
Se lui è carrozziere di professione (ed io posso comprovare l'abilità e la competenza) penso che tu ti debba fidare di lui e diffidare da altri carrozzieri-forummisti-improvvisati, ovviamente considerando che t voglia fare un lavoro fatto bene.
Se rischi un lavoraccio, finisci per spenderci il doppio e avere un risultato peggiore. :wink_:
Poi fai come credi. :wink_:
ma poi hai il forno dove portarle ad asciugare?!? magari vai dal tuo amico carrozziere che te le butta dentro quando ha qualcosa in verniciatura....
giorgiorox
22/06/2010, 12:16
ciao luca
buongiorno sommo, anche se credo che entrare così in un post serio, per di piu aperto da un moderatore sia un po un azzardo....sappi che ti stimo moltissimo per questo
per il diluente il captalizzatore e per verniciare mi aiuta un mio amico carroziere e comunque anche io non ho esperienza 0...ma quasi:laugh2:
questo il consiglio di leo67
Allora: i giallo è un colore che non copre, quindi ti sconsiglio vivamente di verniciare sopra il preesistente, rischi che si veda la vecchia verniciatura , quindi devi carteggiare i vecchio con un 220-320 e dare un fondo di colore grigio possibilmente, poi una volta seccato carteggi con 400, poi 600 e infine 800. Passi un antisiliconico e vernici. La quantità no saprei dirtelo, forse un kilo potrebbe bastare come no....fai asciugare bene e dai due mani di trasparente!
anche se io vorrei utilizzare il colore esistente gia come fondo alla fine e` un azzurro chiaro e il giallo daytona e` abbastanza scuro secondo me dovrebbe coprirlo che dite?
Se la vernice è in ottime condizioni, puoi passare una carta P1200 ad acqua, poi uniformi il tutto con Base Opaca di colore bianco, che è molto coprente ed allo stesso tempo è un ottimo fondo per il giallo, poi vernice e trasparente, eviti cosi tutte quelle carteggiature..... come vernice un 500 ml. sono + che sufficienti. :wink_:
Juste1911
30/03/2015, 13:08
Ciao ragazzi, riesumo questo post...
Ho ordinato due carene in VTR, avevo una mezza intenzione di prepararle e verniciarle da me... Si tratta di un codone e di un puntale per una naked...
Che tipo di vernice in bomoletta consigliate di utilizzare? Sintetica o ad acqua?
Vorrei farle del colore Matt Graphite Triumph... Nulla dalle grafiche estreme, lo stesso colore della moto, tinta unita...
Chiedo per il fai da te per l'ipotetico risparmio... Sempre che ce ne sia...
Cheers!