PDA

Visualizza Versione Completa : sbacchetta l'avantreno..che fare ?

flu
22/06/2010, 12:01
ho usato il tasto Noisy ma non ho trovato nulla di easaustivo.....

vorrei un consiglio dai superesperti ....ecco il caso:

Bonneville - ammo Bitubo - molle forc. Bitubo - tutto il resto di serie....:rolleyes: pneumatici e pressione ok

sul dritto se levo le mani dal manubrio si innesca un deciso sbacchettamento dell'avantreno !
che fare ? ( oltre a rimettere le mani sul manubrio.....ovviamente )

cosa devo controllare ? ho forse una errata taratura degli ammortizzatori ?

Sam il Cinghio
22/06/2010, 12:06
A che velocita' si innesca ed a che velocita' sparisce?
Lo ha sempre fatto o ha iniziamo mo'?

Il fenomeno si verifica SENZA telai/valigie (visto che se ne parla)
Per curiosita' a che pressione tieni le gomme?

flu
22/06/2010, 12:15
A che velocita' si innesca ed a che velocita' sparisce?
Lo ha sempre fatto o ha iniziamo mo'?

Il fenomeno si verifica SENZA telai/valigie (visto che se ne parla)
Per curiosita' a che pressione tieni le gomme?

- si innesca verso i novanta kmh e non so se sparisce....mi sono aggrappato IMMEDIATAMENTE al manubrio

- l'ho notato solo ieri

- non avevo le valige ma solo i telai

- pressione riportata sul libretto

Ipcress
22/06/2010, 12:18
Per me prime imputate le gomme. Secondo imputato il cannotto di sterzo lasco.

Quanti km hanno le gomme? e che gomme sono?

maurotrevi
22/06/2010, 12:20
mi sa che le sospensioni non centrano, cerchio storto o bilanciato per cominciare.

ilmaximo
22/06/2010, 12:22
avevo anch'io lo stesso problema con le metzeler di serie con 13.000 km ho sostituito le gomme tutto fila liscio :yess:

Sam il Cinghio
22/06/2010, 12:23
I telai di quelle Krauser potrebbero anche pesare significativamente e quindi concorrere ad amplificare l'effetto.

Sicuramente prima di cercare anomalie una taratura degli ammo (sag) va fatta, a prescindere dallo sbacchettamento ma solo perche' "s'ha da fare"

A quel punto, assunto che ammo, gomme ecc sono a posto, anche io come Mauro andrei a verificare il cerchio anteriore.

ilmaximo
22/06/2010, 12:28
avevo anch'io lo stesso problema con le metzeler di serie con 13.000 km ho sostituito le gomme tutto fila liscio :yess:

:botteee: mmi quoto per dire che forse ho detto una puttanata ... ho dimenticato di dire che insieme alla sostituzione delle gomme ho fatto riverniciare i cerchi quindi sono stati tutti riraggiati.. :botteee:

Ipcress
22/06/2010, 12:31
Cerchio danneggiato si dovrebbe vedere ad occhio...

fitzcarraldo
22/06/2010, 12:40
http://img641.imageshack.us/img641/3143/igor1.jpg (http://img641.imageshack.us/i/igor1.jpg/)

la tua conformazione fisica potrebbe influire......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

CHRISTIANTILT
22/06/2010, 12:46
io da pochi giorni ho avvertito una vibrazione sul manubrio a basse velocità 40kmh e 60kmh la moto ora è dal gommista,aspetto il respondo nel primo pomeriggio
assodato che i cuscinetti dello sterzo non sono,i principali imputati restano equilibratura da rifare,raggi tirati male,cerchio danneggiato:wacko:
speriamo bene...

Bond Street
22/06/2010, 12:49
non so aiutarti ma ti sono vicino:wink_:

Tokugawa
22/06/2010, 13:02
Flu anche la mia sbachetta cosi,nulla di preoccupante,solo fastidioso.
Quando ho fatto l'equilibratura della ruota anteriore dal gommista,abbiano notato che il cerchio anteriore era svergolato leggermente...la cura?
andare da un raggista e farselo rimettere a posto.

scramblu
22/06/2010, 13:03

Bonneville - ammo Bitubo - molle forc. Bitubo - tutto il resto di serie....:rolleyes: pneumatici e pressione ok

sul dritto se levo le mani dal manubrio si innesca un deciso sbacchettamento dell'avantreno !

E' capitato anche a me e continua tutt'ora. Forse quando cambierò gomme.... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/88389-oscillazioni.html

Cinobonne
22/06/2010, 13:35
Io voto per le gomme "scalettate":wink_:

flu
22/06/2010, 13:35

gomme di serie circa 6000 km...

stasera controllo il gioco del cannotto di sterzo

mi sa che le sospensioni non centrano, cerchio storto o bilanciato per cominciare.

non credo sia un problema di sbilanciamento del cerchio perchè non è una vibrazione è uno sbacchettamento abbastanza lento non uno sbattone violento

comunque controllero' anche l'equilibratura

grazie

I telai di quelle Krauser potrebbero anche pesare significativamente e quindi concorrere ad amplificare l'effetto.

Sicuramente prima di cercare anomalie una taratura degli ammo (sag) va fatta, a prescindere dallo sbacchettamento ma solo perche' "s'ha da fare"

A quel punto, assunto che ammo, gomme ecc sono a posto, anche io come Mauro andrei a verificare il cerchio anteriore.

i telai KRAUSER pesano neanche due kg !

rifaro' il sag....seguendo le istruzioni del libretto bitubo.....

MILLE GRAZIE A TUTTI DEI SUGGERIMENTI !!

doccerri
22/06/2010, 13:50
ho avuto anch'io lo stesso identico problema... prima di cambiare gomme! Ora non succede più...
Altra cosa: prova a controllare i pesini che vengono montati sul cerchio per l'equilibratura: potresti averli magari persi...

Sam il Cinghio
22/06/2010, 13:52
i telai KRAUSER pesano neanche due kg !

Ma in che materiale sono? Perche' dalle foto li ho visti piuttosto dimensionati...
(pura curiosita')

Ipcress
22/06/2010, 14:22
Ma in che materiale sono? Perche' dalle foto li ho visti piuttosto dimensionati...
(pura curiosita')

acciaien tetesken offizinen Krupps!!!

Tokugawa
22/06/2010, 14:32
(pura curiosita')

Sono in Lexan,per quello che sembrano sovradimensionati,in realta hanno una sezione ad H

Sam il Cinghio
22/06/2010, 14:37
Sono in Latex

Ah!
Ah......
:ph34r:

Marcos
22/06/2010, 14:37
La mia galoppa cosa può essere?:rolleyes:

Gian
22/06/2010, 14:40
Gomme poi cerchio/raggi...poi equilibratura....è comunque un fenomeno assai conosciuto e dibattuto:
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=3&ved=0CCoQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.elf-lubrificanti.it%2FLub%2Flubitalia.nsf%2FVS_OPM%2FC12570D60045A10DC1257184004D9E00%3FOpenDocument&rct=j&q=oscillazione+manubrio+moto&ei=N70gTLH9NZqK_Aaal7wC&usg=AFQjCNEuu0wL5j88aQ4OadAxHmcAKFJIpw&sig2=8UREnWBp1FXXxlDQgP2A5g

Herbie 53
22/06/2010, 14:43
raggi da tirare..o cerchio con un colpo

Marcos
22/06/2010, 14:44
Gomme poi cerchio/raggi...poi equilibratura....è comunque un fenomeno assai conosciuto e dibattuto:
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=3&ved=0CCoQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.elf-lubrificanti.it%2FLub%2Flubitalia.nsf%2FVS_OPM%2FC12570D60045A10DC1257184004D9E00%3FOpenDocument&rct=j&q=oscillazione+manubrio+moto&ei=N70gTLH9NZqK_Aaal7wC&usg=AFQjCNEuu0wL5j88aQ4OadAxHmcAKFJIpw&sig2=8UREnWBp1FXXxlDQgP2A5g

Sono certo che il mio trotto è dato dagli pneumatici!:cry:

Gian
22/06/2010, 14:52
Sono certo che il mio trotto è dato dagli pneumatici!:cry:

Prova a gonfiarli un pelino di più e verifica il fenomeno..:wink_:

vecchialenza
22/06/2010, 14:53

a me lo faceva la scrambler prima di cambiare gomme cerchi e ammo , oltre i 60 km/h se lasciavo il manubrio iniziava un deciso tremolio del medesimo che aumentava progressivamente se non rimettevo subito le mani sulle manopole diventando davvero "importante" , incuriosito quando avevano smontate le ruote avevo fatto controllare e l'anteriore era sbilanciata , quindi nel mio caso la causa era probabilmente quella .
ora la moto con cerchi alpina e gomme nuove anche se lascio il manubrio a 140 km/h non fà assolutamente nulla , però se monto il bauletto il fenomeno si ripresenta superati gli 80 km/h ma se sulla sella siamo in due , bauletto sì bauletto no , il fenomeno non si presenta , come non si presenta se lascio montato portapacchi con piastra per il bauletto e staffa laterale con borsa piena . Nella mia ignoranza credo che il retrotreno "appesantito" da masse che non oppongono resistenza all'aria non possa innescare vibrazioni (mi riferisco all'ipotesi che staffe o portapacchi vuoti possano innescarle) mentre basta una massa modesta (bauletto-borsa vuoti) che abbia superficie tale da resistere all'aria per avere reazioni indesiderate sul manubrio lasciato a se stesso .

flu
22/06/2010, 15:38
(pura curiosita')

SONO IN LEXAN come ha scritto TOKU

Linus
22/06/2010, 15:41
io ve lo avevo detto di prendervi una moto con i cerchi a razza ma voi testardi come i muli.. :)

flu
22/06/2010, 15:41
a me lo faceva la scrambler prima di cambiare gomme cerchi e ammo , oltre i 60 km/h se lasciavo il manubrio iniziava un deciso tremolio del medesimo che aumentava progressivamente se non rimettevo subito le mani sulle manopole diventando davvero "importante" , incuriosito quando avevano smontate le ruote avevo fatto controllare e l'anteriore era sbilanciata , quindi nel mio caso la causa era probabilmente quella .
ora la moto con cerchi alpina e gomme nuove anche se lascio il manubrio a 140 km/h non fà assolutamente nulla , però se monto il bauletto il fenomeno si ripresenta superati gli 80 km/h ma se sulla sella siamo in due , bauletto sì bauletto no , il fenomeno non si presenta , come non si presenta se lascio montato portapacchi con piastra per il bauletto e staffa laterale con borsa piena . Nella mia ignoranza credo che il retrotreno "appesantito" da masse che non oppongono resistenza all'aria non possa innescare vibrazioni (mi riferisco all'ipotesi che staffe o portapacchi vuoti possano innescarle) mentre basta una massa modesta (bauletto-borsa vuoti) che abbia superficie tale da resistere all'aria per avere reazioni indesiderate sul manubrio lasciato a se stesso .

BBBBBAAAUUUUUUUULETTO ?????:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Gian
22/06/2010, 15:51

:risate2::risate2::risate2:

alepeo
22/06/2010, 16:16
Flu non è cha hai precaricato troppo la molla degli ammortizzatori? Quando siamo andati da Christian ricordo che li avevi induriti perchè viaggiavate in dos.

Ernando
22/06/2010, 16:24
A me è successo una volta sul motorrino...
Mi avevano cambiato le gomme da poco e non avevano rifatto l'equilibratura sti fagiani!

vecchialenza
22/06/2010, 17:07

tratto dal manuale del marito motociclista :
dicasi bauletto l'aggeggio che Ti farà prendere un sacco di ca##iatoni dagli amici del forum , ma dovendo scegliere tra gli amici del forum e la possibilità di andare in ferie in moto con chi da vent'anni Ti scalda il letto ............io scelgo i ca@@iatoni!!! :tongue::biggrin3::tongue:

flu
22/06/2010, 18:10
tratto dal manuale del marito motociclista :
dicasi bauletto l'aggeggio che Ti farà prendere un sacco di ca##iatoni dagli amici del forum , ma dovendo scegliere tra gli amici del forum e la possibilità di andare in ferie in moto con chi da vent'anni Ti scalda il letto ............io scelgo i ca@@iatoni!!! :tongue::biggrin3::tongue:

....e fai male !!!

le nostre compagne vanno SEMPRE assecondate..!!!

anche perchè..............

smontare un bauletto con costa nulla................

smontare un matrimonio......costa come una fabbrica di bauletti !!!!! !!!!!:sick::sick::sick::sick:

uccio
22/06/2010, 18:23
....e fai male !!!

me sa che nunhaicapito...la pensa come te...ahahahhaha..grande flu!

Ernando
22/06/2010, 18:32
AHAHAH si nun c'hai capito un ca...:w00t:

CHRISTIANTILT
22/06/2010, 18:49
responso del gommista: vibra un pò meno ma vibra ancora,parti tranquillo poi a ottobre quando usi meno la moto smontiamo le ruote e rimettiamo tutti i raggi.. Ah oggi sono 40 euro

zzapp
22/06/2010, 19:15
....ora la moto con cerchi alpina e gomme nuove anche se lascio il manubrio a 140 km/h non fà assolutamente nulla ...

:blink::blink::blink: ommmammamia!!! non lo fare....:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Ipcress
22/06/2010, 20:05
Cmunque in tutti i casi di sbacchettamento, consiglio di abbassare il busto, puntare i piedi sulle pedane, alleggerire la presa sul manubrio e dare gas.

Tokugawa
22/06/2010, 20:15
Cmunque in tutti i casi di sbacchettamento, consiglio di abbassare il busto, puntare i piedi sulle pedane, alleggerire la presa sul manubrio e dare gas.

kkk te l'appoggio da tergo e aggiungo suggerendo a flu di guidare i flusso d'aria dotando di alettone mod chapa-r'all anche la parte anteriore della moto

http://www.auta5p.eu/katalog/chaparral/chaparral_2e_01a.jpg

Ipcress
22/06/2010, 20:52
Buongustaio... una Chaparral 2E... forse la macchina più innovativa della Chaparral...:wink_:

flu
22/06/2010, 20:56
kkk te l'appoggio da tergo e aggiungo suggerendo a flu di guidare i flusso d'aria dotando di alettone mod chapa-r'all anche la parte anteriore della moto

mi fa impazzire !!! :w00t::w00t:

avevo persino il modellino slot-car della COX scala 1:24

ma adesso che ci penso.....io cel'ho l'alettone.......

è il portapacchi Krauser

!!!!!:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Ipcress
22/06/2010, 21:06
Ti manca solo questo... minigonne ed estrattori a ventola per l'effetto suolo... modello Chaparral 2J...

http://www.ultimatecarpage.com/images/large/91-3.jpg

Tokugawa
22/06/2010, 21:49
Come sempre,finendo OT :oP,le chaparral furono delle macchien geniali,le loro "scoperte" sono indirettamente e direttamente utilizzate tutt'oggi nelle auto stradali.
Secondo me un'altra auto geniale è questa brabham BT 46 nata dal genio di gordon murray.
Proibita quasi subito per via del fatto che l'estrattore a ventola tirava di tutto addosso alle auto che stavano dietro...oltre a fornire un'effetto suolo quasi assoluto ed una conseguente tenuta di strada superiore alle altre F1 del periodo...ma apparte questo "artifizio" introdusse le sospensuioni push-road ;o)...niente male
http://2.bp.blogspot.com/_D1sA4m4d-Zg/Sw1fJY7hOwI/AAAAAAAAAQk/6DaLaWSJpSo/s1600/brabham-bt46b.gif

martinafranca
22/06/2010, 22:08

...qualche tempo fa ho avuto un problema molto simile:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/113482-manubrio-balla-riballa-2.html

...ho risolto trovando il colpevole: il secondo imputato suggerito da KKK :wink_:

nessuno13
22/06/2010, 23:24

se sei incerto tieni aperto!:biggrin3:

CHRISTIANTILT
23/06/2010, 00:55

OT. io e te dobbiamo sentirci,chiamami appena sei a tiro ;)

Cea
23/06/2010, 08:29

si ma il bauletto dove si monta?

OT. io e te dobbiamo sentirci,chiamami appena sei IN tiro ;)

:ph34r::ph34r::ph34r: