Visualizza Versione Completa : Raffreddare scarico-forno sottosella
rbernabei
22/06/2010, 13:46
Ciao a tutti!
Ho appena preso una Daytona usata, praticamente nuova, la mia prima Triumph!
è proprio un gran bel mezzo, unico difetto riscontrato con l'avvicinarsi dell'estate: mi trovo un bel forno sotto al sedere!!!
pensavo di cambiare silenziatore e metterne uno in titanio (sulla mia vecchia Ducati li avevo in titanio e non si scaldavano per nulla) sperando di ridurre il problema...
poi ho visto tutto quel sandwich di materiale isolante tra silenziatore e codino, qualcuno ha provato a rimuoverlo? risultati? per me una volta caldo non fa altro che accumulare calore e trattenerlo.
grazie
ciaooooooo
io ho l'arrow slip on e scalda lo stesso...
abituati...a meno che tu non monti uno scarico basso.
io ormai non ci faccio più caso
rbernabei
22/06/2010, 14:30
mmmh svevo pensato allo scarico basso, ma non mi fa impazzire!
sicuramente non si potrà ottenere un effetto aria condizionata, ma qualche mezza-soluzione qualcuno l'avrà trovata!
magari anche un paio di buchi nella carena...
tipo quelli del cbr, per me possono fare una bella differenza.
appena ce l'ho sotto mano...
http://nsnorp.com/images/upfile/200941219174157820.jpg
Scusa,permettimi la domanda,,,,,,,,,tu vieni da una naked????,,,,,,,,se così fosse sarebbe tutto spiegato,,,,,,della serie che tutte ss scaldano a morte,certo chi + chi meno,,,,,,,,ma bene o male è una caratteristica con la quale ti dovrai abituare se ti piacciono le carenate!!!!!!
rbernabei
22/06/2010, 14:44
c'hai preso, ahah!
ma ho avuto una ninja 636 per una settimana e non scaldava tanto da dar fastidio! cmq certo non moriro', ci faro' l'abitudine..
ha tanti altri pregi!
dopo un po ti verrà la chiappa dx ignifuga.....
E' il motore che scalda e arroventa la parte posteriore del telaio ed il reggisella, piuttosto che il silenziatore... comunque la Daytona è fatta per andarci in giro in tuta, se la usi con i pantaloncini tutti i giorni dovrai abituarti a soffrire un po'.
Io la uso poco senza la tuta e pertanto il problema è per me abbastanza relativo...:rolleyes: scalda si ! ma è normale...:wink_:
abituati...a meno che tu non monti uno scarico basso.
io ormai non ci faccio più caso
nel caso dovessi utilzzarla sempre in jeans (e se come me non puoi vederla con lo scarico basso:sick:) quoto la soluzione proposta da D :biggrin3:
E' il motore che scalda e arroventa la parte posteriore del telaio ed il reggisella, piuttosto che il silenziatore... comunque la Daytona è fatta per andarci in giro in tuta, se la usi con i pantaloncini tutti i giorni dovrai abituarti a soffrire un po'.
:coool:se uno però è bravo puo' fare una carena in vetroresina con due grigliette tipo quelle del cbr o del 1098/1198 :w00t:(a meno che non si trovino già forse:dry:)
:cipenso: potrebbe essere funzionale e in ogni caso molto carino:w00t: no :blink:?
:coool:se uno però è bravo puo' fare una carena in vetroresina con due grigliette tipo quelle del cbr o del 1098/1198 :w00t:(a meno che non si trovino già forse:dry:)
:cipenso: potrebbe essere funzionale e in ogni caso molto carino:w00t: no :blink:?
Oppure mettere una ventolona di raffreddamento nel sottocoda, come sulla Yamaha MT-01 :biggrin3:
O ancora imbottire la sella con quel "ghiaccio pronto" che danno in ospedale, due ore in freezer prima di partire e via con le palle gelate :laugh2:
Oppure mettere una ventolona di raffreddamento nel sottocoda, come sulla Yamaha MT-01 :biggrin3:
O ancora imbottire la sella con quel "ghiaccio pronto" che danno in ospedale, due ore in freezer prima di partire e via con le palle gelate :laugh2:
:cipenso: mbeh..sarà dura:ph34r::biggrin3: mauahahaha
:linguaccia2:
wailingmongi
23/06/2010, 09:37
ma il pacco è che non è il silenziatore a riscaldare ma il collettore che ti passa sotto la sella che fa riscaldare tutto l'insieme che ce li tipo telaio ecc....quindi risolvi soltanto con uno scarico laterale....
Io soffro!!!!!!!! Ma la goduria che mi dà questa moto mi basta come stimolo per soffrire. E poi in tuta si sente poco... anche se sono appena tornato da un bel giro... e gli utlimi 3 km in citta per arrivare a casa sono stati tragici DC!!!! Con ventole al max e tutona nera!
rbernabei
23/06/2010, 21:11
immagino! ho provato lo stesso qualche giorno fa!
sicuro che è un insieme di cose a riscaldarsi, il collettore è quello che influisce di piu.
poi il silenziatore..
mettendone uno in titanio e facendo girare un po' d'aria in più forse qualcosa si rimedia. piu che altro alle media andature.
quando si viaggia veloci non è un gran problema, in città non c'è rimedio quindi inutile sforzarsi anche perchè non è una moto da città :coool:
altra idea: nastro termico? funziona?
quelli che usano gli harleysti sui collettori
Male non farebbe...ma non dev'essere un gran che da vedere...:dry:
wailingmongi
24/06/2010, 09:55
immagino! ho provato lo stesso qualche giorno fa!
sicuro che è un insieme di cose a riscaldarsi, il collettore è quello che influisce di piu.
poi il silenziatore..
mettendone uno in titanio e facendo girare un po' d'aria in più forse qualcosa si rimedia. piu che altro alle media andature.
quando si viaggia veloci non è un gran problema, in città non c'è rimedio quindi inutile sforzarsi anche perchè non è una moto da città :coool:
altra idea: nastro termico? funziona?
quelli che usano gli harleysti sui collettori
ma la vera fregatura è che non riesci neanche a caricare bene i bagagli sul codino perche il silenziatore scioglie i lacci:cry:
dite che si risolverebbe mettendo uno scarico in titanio o carbonio?
ma la vera fregatura è che non riesci neanche a caricare bene i bagagli sul codino perche il silenziatore scioglie i lacci:cry:
Il problema dei lacci sì credo, anche se di questi problemi non ne ho mai avuti.
Sotto al paracalore di serie, ci sono due asole nascoste stracomodissime per far passare un elastico o fissare qualsiasi accrocchio, usa quelle... io ho in progetto di farmi due minuscoli telaietti per fissare con comodità le borsette morbide di lato!
:noooo::noooo::noooo:
:sick::sick::sick:
rbernabei
24/06/2010, 12:03
mannaggia non mi dire questo!!
che borse hai?
le sto per comprare, pensavo alle Givi
Laterali (http://www.givi.it/Borse-soffici/Laterali/T474)
poi nel caso si appoggino troppo al codino, avevo in mente di fare 2 aste di alluminio ad L, una per lato. da mettere sotto alle cinghie in modo tale da sorreggere le borse. o qualcosa del genere..
quest'estate vado da milano a Marsala, la punta ovest della Sicilia!!!
cmq ho ordinato un terminale in titanio da FFbyFresco e il nastro TermoTec
per coprire almeno la parte di collettore sottosella, vi farö sapere presto :w00t:
in settimana parlo col meccanico, è un preparatore di Daytona per il campionato italiano, sentiamo che dice a riguardo..
che borse hai?
poi nel caso si appoggino troppo al codino, avevo in mente di fare 2 aste di alluminio ad L, una per lato. da mettere sotto alle cinghie in modo tale da sorreggere le borse. o qualcosa del genere..
per coprire almeno la parte di collettore sottosella, vi farö sapere presto :w00t:
in settimana parlo col meccanico, è un preparatore di Daytona per il campionato italiano, sentiamo che dice a riguardo..
Io ho le originali triumph. Ci ho fatto quasi 2000km e zero problemi.
ciao, io ho lo scarico in titanio da sempre e non scalda, però cmq ho praticato dei fori sul codino e creato delle prese d'aria (capriccio estetico), però devo dire
che ho notato che il sottoscarico rimane più fresco.
rbernabei
25/06/2010, 10:08
ciao, io ho lo scarico in titanio da sempre e non scalda, però cmq ho praticato dei fori sul codino e creato delle prese d'aria (capriccio estetico), però devo dire
se hai delle foto dei fori riusciresti a caricarle o mandarle via
pensavo di fare un paio di fori quadrati di fianco all'adesivo 675, nella rientranza prima della sella..
il paracalore che ne hai fatto?
graziee
:oook:
wailingmongi
25/06/2010, 12:35
Il problema dei lacci sì credo, anche se di questi problemi non ne ho mai avuti.
Sotto al paracalore di serie, ci sono due asole nascoste stracomodissime per far passare un elastico o fissare qualsiasi accrocchio, usa quelle... io ho in progetto di farmi due minuscoli telaietti per fissare con comodità le borsette morbide di lato!
te dici quei piccoli rialzi che si vedono sotto la plastica del codone?in pratica quelli dove ci sono le viti giusto del paracalore?purtroppo non ho foto da postare per facilitare il riconoscimento sennò ti facevo vedere cosa intendo...
:noooo::noooo::noooo:
:sick::sick::sick:
non hai riscontrato di questi problemi?
che borse hai?
lo zaino dell'eastpak attaccato col ragno sul codino :biggrin3:
guarda
http://img684.imageshack.us/img684/9210/imag0431jpgbolognaforli.jpg
By rainmongi (http://profile.imageshack.us/user/rainmongi) at 2010-06-25
non hai riscontrato di questi problemi?
:sick: no perchè uso solo e di rado la borsa da serbatoio....:biggrin3:
wailingmongi
25/06/2010, 15:00
:sick: no perchè uso solo e di rado la borsa da serbatoio....:biggrin3:
beh se fai dei viaggi lunghi non ci sta tutto nella borsa da serbatoio:biggrin3:!
beh se fai dei viaggi lunghi non ci sta tutto nella borsa da serbatoio:biggrin3:!
:w00t: è che fin'ora non ce li ho mica fatti !!!:w00t:
:wink_: se ti va di postare delle foto...:fisch: :wink_:
wailingmongi
26/06/2010, 08:06
è che fa troppo cbr dopo...gia che le code dal daytona e del cbr si somigliano un pò poi cosi...però rimane un idea intelligente:wink_:
:w00t: è che fin'ora non ce li ho mica fatti !!!:w00t:
:wink_: se ti va di postare delle foto...:fisch: :wink_:
:sick::biggrin3: