PDA

Visualizza Versione Completa : e-book cosa ne pensate?



trasmazaro
22/06/2010, 17:17
ragazzi cosa ne pensate degli ebook? io personalmente ho un reader della sony
e non riesco più a lasciarlo....
siete per la vecchia ma romantica carta o per il comodo, igienico ed economico formato digitale?

p.s. sul pc ho circa 1000 titoli.....sulla libreria saranno 100/150....

Sfigatto
22/06/2010, 17:31
Vecchia e romantica carta :wub:

armageddon
22/06/2010, 17:32
se non posso bagnare il dito per girare pagina no

nyctal
22/06/2010, 17:52
fail

yatta
22/06/2010, 17:53
:smoke_: si dovessero scaricare le batterie nei momenti salienti....:coool: meglio carta...magari riciclata

natan
22/06/2010, 17:55
personalmente non prendo più impegni ... così non me ne dimentico ... :sleep2:

Herbie 53
22/06/2010, 17:55
:smoke_: si dovessero scaricare le batterie nei momenti salienti....:coool: meglio carta...magari riciclata

tony...non ci devi pulir le chiappe..lo devi leggere:biggrin3:

japkiller
22/06/2010, 17:57
io leggo gli ebooks con l'ipad, molto titoli in inglese per ora, servono a mantenersi allenati... sull' ipad si usa anche il lettore Kindle di Amazon... :wink_:

yatta
22/06/2010, 17:57
tony...non ci devi pulir le chiappe..lo devi leggere:biggrin3:

:wub: ti son sincero la serie Harmony riusciva anche a stimolare ....:cry: scusate non si puo' scrivere vero ????

Marco Manila
22/06/2010, 18:16
Mmmm io quando leggo ho bisogno della carta, non so perchè ma non mi sono ancora abituato a leggere un libro sullo schermo, mi è molto più difficile immagazzinare le info che leggo.

Credo però che sarà questione di abitudine, il futuro è di certo quello digitale. :oook:

flaga
22/06/2010, 18:18
se non posso bagnare il dito per girare pagina no

Po disc che so je citron:biggrin3:

papitosky
22/06/2010, 18:39
vero libro

alessandro2804
22/06/2010, 18:49
quelli elettronici li trovi gratis

MR-T
22/06/2010, 19:34
e... che? :smoke_:

il buon sano sfogliare un libro di carta :smoke_:

un godimento che non mi toglierò mai... :smoke_:

armageddon
22/06/2010, 19:43
Po disc che so je citron:biggrin3:

ce vuè mo' d' me?:biggrin3:

airvege
31/05/2011, 08:59
io sono un accanito lettore e non vorrei mai smettere di usare il libro di carta...ma devo ammettere che da un annetto sono affascinato da questo mondo degli e-book...
al momento le cose che mi bloccano sono:
- eccessivo costo degli e-reader (con avanzamenti tecnologici all'ordine del giorno un buon ereader da 300€ mi sembra davvero troppo)
- eccessivo costo degli e-book (so che si possono anche trovare "gratis" su qualche sito, ma la logica per l'avvento del digitale anche in italia non dovrebbe essere questa)
- troppi formati esistenti...è vero che si possono convertire, ma è un processo che richiede sempre un passaggio dal pc

sono invece molto positivo sulla possibilità di portare sempre con sè più di un libro (penso ai viaggi di lavoro intercontinentali con più di 10gg sempre in giro) e la leggerezza/comodità di tenere in mano e in valigia un solo piccolo strumento...


al momento sono orientato all'acquisto di un Kobo Touch, se mai dovesse arrivare anche in italia

starter
31/05/2011, 09:22
Libri di carta tutta la vita! Chiamatemi antico, chiamatemi tradizionalista...ma non rinuncerò mai ai libri di carta!

Io i libri li vivo a 360°: scrivo a margine, sottolineo, faccio le orecchiette agli angoli per non perdere il segno...

Lavoro nel campo dell'informatica da sempre, tutto il mio lavoro nasce, si sviluppa e muore digitalmente, mai nulla di materiale. Non prendo mai nulla sul serio, tranne se si trova su un hard disk, figuratevi che faccio ormai fatica a scrivere con carta e penna. Vi confesso che la cosa, alla lunga risulta un pò frustrante.

I libri sono una delle mia ancore per rimane ancorati alla realtà! :biggrin3:

valterone
31/05/2011, 09:36
Assolutamente carta. Io sono per le cose "fisiche", con un peso, un profumo, una storia. Cose che si possono prestare, che si riprendono un pò modificate, cose alle quali qualcun altro ha lavorato, cose che si possono usare anche senza pile. Un libro di carta si potrà leggere anche tra 100 anni.

NEMO
31/05/2011, 09:45
Quotidiani e mensili solo sull'ipad, scarico il numero che mi piace, lo pago di meno e mi salvo gli articoli più interessanti.

Dimenticavo, non consumo più carta, bel vantaggio per l'ambiente.

streetTux
31/05/2011, 10:10
Inutili.

NEMO
31/05/2011, 10:22
Inutili.

Inutili sono altre cose...l'altro giorno in ufficio mi serviva un numero del sole24 ore arretrato, e con l'ipad in 5 minuti l'avevo a 0,95 euro.

A me non sembra tanto inutile, anzi...

Python
31/05/2011, 10:25
Inutili sono altre cose...l'altro giorno in ufficio mi serviva un numero del sole24 ore arretrato, e con l'ipad in 5 minuti l'avevo a 0,95 euro.

A me non sembra tanto inutile, anzi...

tutto questo velocizzare le cose sarà sicuramente comodo, ma porta inevitabilmnte ad una vita sempre più frenetica e meno vivibile ....

miss_valentine
31/05/2011, 10:28
Le riviste e i quotidiani sono un'altra cosa, ma i libri...beh io subisco ancora moltissimo il fascino della carta tra le mani, le pagine che diventano vissute man mano che avanzo nella lettura, la sensazione tattile e il segnalibro che ogni volta m'invento prendendo il primo pezzo di cartoncino che mi capita tra le mani...

Quando leggo faccio solo quello, qualunque rumore esterno mi dà noia, non sopporto nemmeno la musica, per cui l'idea di "ascoltare" un libro mentre sto facendo altro temo che per me non sia fisicamente fattibile: mi distraggo facilmente dunque per ora resto al libro nella sua forma tradizionale, anche se sono curiosa di provare :wink_:


PS: stordita che sono... mi riferivo agli audiolibri :P

vabbè..... addio :D

Musi დ
31/05/2011, 10:30
Io, che sono una consumatrice compulsiva di libri, non riesco proprio a rinunciare al fascino del libro cartaceo. :wub:
O, almeno, non ci sono ancora riuscita. Perché in fondo lo so che è solo una questione di abitudine.
Insomma, è vero che “il contenitore” non deve prevalere sul contenuto, che l’editoria basata sulla carta sia sempre meno sostenibile, sia dal punto di vista ambientale, che da quello economico, ma un e-book, per me, non è un libro! :dry:
Non sento l’odore della carta, non posso sottolinearlo o farci “le orecchie”, non posso fermare l'attimo in cui sono arrivata con il mio segnalibro preferito, non posso guardarci e perdermici dentro. Non posso sceglierlo tra i mille altri in libreria, a volte solo per la sensazione che mi ha dato l’averlo sfogliato un attimo. :wub::wink_:
In treno, sul quale viaggio ogni giorno, si vedono sempre più e-book, anche se i libri veri e propri, per ora, resistono. Sicuramente pesano meno nella borsa, ma…

NEMO
31/05/2011, 10:31
tutto questo velocizzare le cose sarà sicuramente comodo, ma porta inevitabilmnte ad una vita sempre più frenetica e meno vivibile ....

Invece è proprio il contrario, la tecnologia che ti velocizza alcuni compiti ti lascia più tempo per altri.

miss_valentine
31/05/2011, 10:43
Non posso sceglierlo tra i mille altri in libreria, a volte solo per la sensazione che mi ha dato l’averlo sfogliato un attimo. :wub::wink_:

... e lo scaffalone che contiene tutti i miei libri sopravvissuti a diversi traslochi e che si è ampliato con anni e anni di letture è la cosa che amo di più di casa mia :wub:

Gabriel
31/05/2011, 10:54
Invece è proprio il contrario, la tecnologia che ti velocizza alcuni compiti ti lascia più tempo per altri.

Credo intenda esattamente questo con frenesia, troppe cose da fare.

airvege
31/05/2011, 10:54
concordo con tutti...e forse per questo sono ancora senza un e-reader :) ....ma quanti di quelli che "amano il caro libro di carta" hanno fatto un paragone?...hanno provato ad usare entrambi?....

anch'io non riuscirei a vivere senza essere circodato da libri in ogni angolo della casa (le librerie ikea dovrebbero venderle con i bollini "ogni 10 una gratis" :) )....però....non so..........

Musi დ
31/05/2011, 10:57
... e lo scaffalone che contiene tutti i miei libri sopravvissuti a diversi traslochi e che si è ampliato con anni e anni di letture è la cosa che amo di più di casa mia :wub:

Non stento a crederlo! :wink_:
Ho libri un po' ovunque, in casa. E non credo affatto che creino disordine, anzi. A me confortano! :wub:
Sto pensando di regalarmi una nuova libreria, ma non ho ancora trovato quella che fa al caso mio... :rolleyes:

simotrone
31/05/2011, 11:03
Non ho ancora comperato un e-book reader ma comunque li sto sfruttando su altri supporti (cellulare, portatili, ecc.) e trovo gli e-book comodissimi (quando fatti bene - ho visto degli epub raccapriccianti).

Onestamente mi servirebbe un e-reader serio per godermeli un po' di più, ma avere la manualistica di riferimento comperabile e leggibile al volo è troppo comodo (in un weekend mi sono accattato e studiato tutto quello che mi serviva dopo aver ordinato online. Col cartaceo non sarebbe stato possibile).

E devo dire che anche dei romanzi me li son letti praticamente ovunque (autobus, in fila per alcuni uffici, ecc.) - e no, col libro non posso farcela perchè non sempre ho lo spazio per portarmelo dietro o magari ho la necessità di portarmi dietro più documentazione.


tutto questo velocizzare le cose sarà sicuramente comodo, ma porta inevitabilmnte ad una vita sempre più frenetica e meno vivibile ....
E' un palese effetto collaterale, però secondo me sta ai singoli adattarsi.

Io la vedo proprio come nemo:

Invece è proprio il contrario, la tecnologia che ti velocizza alcuni compiti ti lascia più tempo per altri.
ma so che ci si perde dietro tante cose. Penso ci si abitui dopo un po'.

wailingmongi
31/05/2011, 11:06
Vecchia e romantica carta :wub:

quoto..è troppo bello e rilassante sfogliare le pagine:wub:

Python
31/05/2011, 11:12
Credo intenda esattamente questo con frenesia, troppe cose da fare.

:wink_:

valterone
31/05/2011, 12:28
Inutili sono altre cose...l'altro giorno in ufficio mi serviva un numero del sole24 ore arretrato, e con l'ipad in 5 minuti l'avevo a 0,95 euro.

A me non sembra tanto inutile, anzi...

Ma qui si scrive di svago, di lettura, di libri. Il tuo era lavoro, presumo. E il Sole, pur avendo molte pagine, non è un libro. :wink_:
L'utilità a portata di mano è indubbiamente comoda, il libro però è altra cosa. Si legge ( o almeno io leggo...) a volte anche per perdere un pò di tempo nella maniera che si è scelta, piuttosto che in quella che ci viene imposta dal nostro modo di vivere.

Intrip
31/05/2011, 12:44
carta

Python
31/05/2011, 12:45
carta

quanti veli? ..... preferenza di marca?

Intrip
31/05/2011, 12:50
vorrei pure il forum di carta :biggrin3:

spantax
31/05/2011, 12:51
paper forever

Usare energia anche per leggere sul divano, in spiaggia, sul metro la trovo una follia.

So bene che l'energia serve anche per produrlo un libro stampato, ma durano più vite umane, ho libri presi da mio nonno, o da chi sa chi, tanto tempo fa, che ogni tanto incontro e rileggo.

Musi დ
31/05/2011, 13:02
http://img809.imageshack.us/img809/69/librocarta.jpg (http://img809.imageshack.us/i/librocarta.jpg/)

:wub:

Rena
31/05/2011, 13:09
Anch'io sono un maniaco della carta







































http://img11.imageshack.us/img11/1513/cartaigienica.jpg (http://img11.imageshack.us/i/cartaigienica.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

valterone
31/05/2011, 13:16
** :w00t::laugh2::biggrin3:

Mr. Number
31/05/2011, 13:29
ragazzi cosa ne pensate degli ebook? io personalmente ho un reader della sony
e non riesco più a lasciarlo....
siete per la vecchia ma romantica carta o per il comodo, igienico ed economico formato digitale?

p.s. sul pc ho circa 1000 titoli.....sulla libreria saranno 100/150....

ho una tessera della biblioteca e migliaia di titoli a disposizione. :wink_: