Visualizza Versione Completa : Gomma posteriore si scalina: help
Ciao ragazzi
ho montato le Roadsmart circa da 4000km e oggi mi sono accorto che la posteriore inzia a scalinarsi :wacko: nelle zona laterali (dove appoggia quando piego).
Sulla mia vecchia Hornet del 2003 mi succedeva sull'anteriore e ho sembre dato la colpa alla forcella che oltre a fare ca**re non si posteva manco regolare, ma ora sulla tigre mi capita sul posteriore :blink:
Spero che non sia causato dalla regolazione del mono (ora che ho trovato il giusto compromesso :cry:)
Capita anche a voi?
Cosa può essere?
E' colpa delle curve umbre......
pippo167
22/06/2010, 21:50
E' colpa delle curve umbre......
....dovevi fare la Castellana tuingo:w00t::wacko::laugh2:
vedi....a DOCG ste' cose non succedono......hi hi hi
ma lo fatta!!! e non a passeggio.... allora sarà stata quella!
na fotina per capire come sono messe?
non so se si riesce a vedere, ma ci provo
credo dipenda dal tipo di gomma
a me lo ha fatto con le bridgestone bt 021 le ho dovute cambiare 2000 km la moto in piega saltava ( sempre con il mono tech 2)
Ciao ragazzi
ho montato le Roadsmart circa da 4000km e oggi mi sono accorto che la posteriore inzia a scalinarsi :wacko: nelle zona laterali (dove appoggia quando piego).
Sulla mia vecchia Hornet del 2003 mi succedeva sull'anteriore e ho sembre dato la colpa alla forcella che oltre a fare ca**re non si posteva manco regolare, ma ora sulla tigre mi capita sul posteriore :blink:
Spero che non sia causato dalla regolazione del mono (ora che ho trovato il giusto compromesso :cry:)
Capita anche a voi?
Cosa può essere?
Pressioni? Ogni quanto le controlli? Usi sempre lo stesso manometro o vai dal benzinaio?
simone pd
23/06/2010, 07:47
prova a variare la pressione, fai delle prove.
lo faceva anche la bridgestone che avevo di serie io sulla sprint e diminuendo un po la pressione non si scalinava più
Posto qlc foto...
la pressione la tengo a 2.8, viaggio princiaplamente da solo e di autostrda fin'ora ne ho fatta circa 1.200 km
DAVID.155
23/06/2010, 08:30
E tutta questione del settaggio delle sospensioni....
E successo anche a me sono passato dalle Metzler M3 alle RoadSmart, anche a me le dunlop lavoravano male al posteriore e si scalinavano allora ho provato a mettere le mani sulle sospensioni e mi sono accorto che ammorbidendo (il giusto compromesso) sia l'anteriore che il posteriore la scalinatura e andata via...
Ho letto in internet che le Roadsmart sono piu turistiche e hanno una spalla piu morbida, forse con gli ammortizzatori piu duri la gomma ha delle sollecitazioni che non gli piacciono e allora tendeva a scalinarsi...
Conta che a l'anteriore (molle e pompanti) e al posteriore (tech 3) ho extremetech
Spero di esserti stato di aiuto. :laugh2:
io sono così settato con tutto originale:
ANT
precarico 2 tacche
comp. 0,5
est. 0,5
est. 0,75
Posto qlc foto...
la pressione la tengo a 2.8, viaggio princiaplamente da solo e di autostrda fin'ora ne ho fatta circa 1.200 km
a 2.8 è difficile che si spaittellino,io mi trovavo bene a 2.5 2.6 con la post roadsmart;cmq la differenza la fa ancha ogni quanto la controlli e con che cosa.Variando le pressioni in base all'utilizzo (autostrada + alta ,curva sgonfiando) son riuscito a fare 4500km con delle qualifier rr e ne avevano ancora circa 1000 davanti e 500 dietro e ci ho fatto anche una giornata intera in pista.....Dalle foto io non ci noto nulla di strano,probabilmente si sente meglio al tatto lo scalino;è così o son ciecato io?
iteuronet
23/06/2010, 09:44
Boh ..premesso che trattasi di foto lo scalino per quel chilometraggio che hai mi sembra assolutamente ´fisiologico´.Le mie Roadsmart erano messe molto ma molto peggio tanto é che a 5000 a causa di asfalti roventi (relativamente) e strade solo curvereccie ,ho dovuto sostituirle proprio a causa del surriscaldamento che stava sfaldando la gomma proprio negli intagli del posteriore.Tra l áltro piu la gomma é intagliata e maggiore é la tendenza a fare scalino .
capsula79
23/06/2010, 09:46
sinceramente, anche io non vedo nulla di strano!
ma è una tua para visiva, o senti qualcosa quando guidi?
se la gomma è veramente scalinata la moto va dove vuole lei e per fare le curve devi guidarla di fisico!(sopratutto il davanti)
per il posteriore dovresti sentire che, a un certo punto mentre pieghi, la moto ti scappa! come quasi cadere, ma in realtaà non succede niente!! li hai passato lo scalino....
Lo scalino si sente bene al tatto e si vede ad occhio nudo, al momento è poco accentuato ma vorrei prevenire....
Leo non sei cieco ma dalle foto non si vede bene... forse avrei dovuto farle alla CSI con scala graduata sullo sfondo :biggrin3:
Al posteriore non mi è mai successo di scalinare....
al momento nella guida è tutto ok, lo scalino lo avverto solo quando prima di andare a dormire accarezzo la mia tigre....
valterone
23/06/2010, 13:28
Ma quelli non sono scalini....:rolleyes:....è l'usura del bordo del tassello, tipica di quando si percorre le curve in rilascio con molto freno motore.....è normalissimo.
Ma quelli non sono scalini....:rolleyes:....è l'usura del bordo del tassello, tipica di quando si percorre le curve in rilascio con molto freno motore.....è normalissimo.
Quindi devo tenere sempre il polso a martello????? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
PAUUUURA :w00t: :w00t:
Boh ..premesso che trattasi di foto lo scalino per quel chilometraggio che hai mi sembra assolutamente ´fisiologico´.Le mie Roadsmart erano messe molto ma molto peggio tanto é che a 5000 a causa di asfalti roventi (relativamente) e strade solo curvereccie ,ho dovuto sostituirle proprio a causa del surriscaldamento che stava sfaldando la gomma proprio negli intagli del posteriore.Tra l áltro piu la gomma é intagliata e maggiore é la tendenza a fare scalino .
Anche a me sembra tutto nella norma... ed anche io come iteuronet ho dovuto sostituire le roadsmart a meno di 6.000 km perchè mi si era sfaldate le spalle per il surriscaldamento... però era bello guidare il tiger in stile motard nelle rotonde... non tenevano un caxxo!
Anche a me sembra tutto nella norma... ed anche io come iteuronet ho dovuto sostituire le roadsmart a meno di 6.000 km perchè mi si era sfaldate le spalle per il surriscaldamento... però era bello guidare il tiger in stile motard nelle rotonde... non tenevano un caxxo!
:tongue: :tongue: :tongue:
ognuno deve trovare il proprio compromesso tra pressione gomme e regolazioni sospensioni. Io l'avevo trovato da goduriaper il mono tech 2 ma mi mangiava la gomma post malamente. ma non chiedetemi di più sulle sospensioni perchè non ho ancora imparato bene a regolarmele. ma appena ho un attimo mi ci voglio cimentare seriamente. ...
capsula79
24/06/2010, 07:09
come pressione, 2,1 davanti e 2,4 dietro è pochino? non ricordo più!!!
A me pare pochino per girarci per strada.
Io sto a 2,2 davanti e 2,6 dietro, poi ognuno slambiccando trova le sue alchimie, ma troppo basse le gomme si mangiano a guardarle.
Ant basso di sicuro,mettile almeno a 2.3; poi tutto varia perchè non puoi mettre le stesse pressioni per girare in montagna da solo o viaggiare in coppiia con bagagli.Io le cambio anche se vado in città o se faccio tratti dritti (purtroppo capita anche se sono allergico alle autostrade);facendo così ho fatto durare delle qualifier rr per circa 5000 km ......
Ant basso di sicuro,mettile almeno a 2.3; poi tutto varia perchè non puoi mettre le stesse pressioni per girare in montagna da solo o viaggiare in coppiia con bagagli.Io le cambio anche se vado in città o se faccio tratti dritti (purtroppo capita anche se sono allergico alle autostrade);facendo così ho fatto durare delle qualifier rr per circa 5000 km ......
:dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry: