PDA

Visualizza Versione Completa : Gomma posteriore si scalina: help

tuingo
22/06/2010, 20:59
Ciao ragazzi
ho montato le Roadsmart circa da 4000km e oggi mi sono accorto che la posteriore inzia a scalinarsi :wacko: nelle zona laterali (dove appoggia quando piego).
Sulla mia vecchia Hornet del 2003 mi succedeva sull'anteriore e ho sembre dato la colpa alla forcella che oltre a fare ca**re non si posteva manco regolare, ma ora sulla tigre mi capita sul posteriore :blink:

Spero che non sia causato dalla regolazione del mono (ora che ho trovato il giusto compromesso :cry:)

Capita anche a voi?
Cosa può essere?

DOCG
22/06/2010, 21:40
E' colpa delle curve umbre......

pippo167
22/06/2010, 21:50
E' colpa delle curve umbre......

....dovevi fare la Castellana tuingo:w00t::wacko::laugh2:

vedi....a DOCG ste' cose non succedono......hi hi hi

tuingo
23/06/2010, 07:04
ma lo fatta!!! e non a passeggio.... allora sarà stata quella!

golia
23/06/2010, 07:05
na fotina per capire come sono messe?

tuingo
23/06/2010, 07:07
non so se si riesce a vedere, ma ci provo

vulcano
23/06/2010, 07:25
credo dipenda dal tipo di gomma
a me lo ha fatto con le bridgestone bt 021 le ho dovute cambiare 2000 km la moto in piega saltava ( sempre con il mono tech 2)

leo
23/06/2010, 07:42
Ciao ragazzi
ho montato le Roadsmart circa da 4000km e oggi mi sono accorto che la posteriore inzia a scalinarsi :wacko: nelle zona laterali (dove appoggia quando piego).
Sulla mia vecchia Hornet del 2003 mi succedeva sull'anteriore e ho sembre dato la colpa alla forcella che oltre a fare ca**re non si posteva manco regolare, ma ora sulla tigre mi capita sul posteriore :blink:

Spero che non sia causato dalla regolazione del mono (ora che ho trovato il giusto compromesso :cry:)

Capita anche a voi?
Cosa può essere?

Pressioni? Ogni quanto le controlli? Usi sempre lo stesso manometro o vai dal benzinaio?

simone pd
23/06/2010, 07:47
prova a variare la pressione, fai delle prove.
lo faceva anche la bridgestone che avevo di serie io sulla sprint e diminuendo un po la pressione non si scalinava più

tuingo
23/06/2010, 08:21
Posto qlc foto...

la pressione la tengo a 2.8, viaggio princiaplamente da solo e di autostrda fin'ora ne ho fatta circa 1.200 km

DAVID.155
23/06/2010, 08:30
E tutta questione del settaggio delle sospensioni....
E successo anche a me sono passato dalle Metzler M3 alle RoadSmart, anche a me le dunlop lavoravano male al posteriore e si scalinavano allora ho provato a mettere le mani sulle sospensioni e mi sono accorto che ammorbidendo (il giusto compromesso) sia l'anteriore che il posteriore la scalinatura e andata via...
Ho letto in internet che le Roadsmart sono piu turistiche e hanno una spalla piu morbida, forse con gli ammortizzatori piu duri la gomma ha delle sollecitazioni che non gli piacciono e allora tendeva a scalinarsi...

Conta che a l'anteriore (molle e pompanti) e al posteriore (tech 3) ho extremetech

Spero di esserti stato di aiuto. :laugh2:

tuingo
23/06/2010, 08:36
io sono così settato con tutto originale:
ANT
precarico 2 tacche
comp. 0,5
est. 0,5

est. 0,75

leo
23/06/2010, 09:26
Posto qlc foto...

la pressione la tengo a 2.8, viaggio princiaplamente da solo e di autostrda fin'ora ne ho fatta circa 1.200 km

a 2.8 è difficile che si spaittellino,io mi trovavo bene a 2.5 2.6 con la post roadsmart;cmq la differenza la fa ancha ogni quanto la controlli e con che cosa.Variando le pressioni in base all'utilizzo (autostrada + alta ,curva sgonfiando) son riuscito a fare 4500km con delle qualifier rr e ne avevano ancora circa 1000 davanti e 500 dietro e ci ho fatto anche una giornata intera in pista.....Dalle foto io non ci noto nulla di strano,probabilmente si sente meglio al tatto lo scalino;è così o son ciecato io?

iteuronet
23/06/2010, 09:44
Boh ..premesso che trattasi di foto lo scalino per quel chilometraggio che hai mi sembra assolutamente ´fisiologico´.Le mie Roadsmart erano messe molto ma molto peggio tanto é che a 5000 a causa di asfalti roventi (relativamente) e strade solo curvereccie ,ho dovuto sostituirle proprio a causa del surriscaldamento che stava sfaldando la gomma proprio negli intagli del posteriore.Tra l áltro piu la gomma é intagliata e maggiore é la tendenza a fare scalino .

capsula79
23/06/2010, 09:46
sinceramente, anche io non vedo nulla di strano!
ma è una tua para visiva, o senti qualcosa quando guidi?
se la gomma è veramente scalinata la moto va dove vuole lei e per fare le curve devi guidarla di fisico!(sopratutto il davanti)
per il posteriore dovresti sentire che, a un certo punto mentre pieghi, la moto ti scappa! come quasi cadere, ma in realtaà non succede niente!! li hai passato lo scalino....

tuingo
23/06/2010, 09:47
Lo scalino si sente bene al tatto e si vede ad occhio nudo, al momento è poco accentuato ma vorrei prevenire....

Leo non sei cieco ma dalle foto non si vede bene... forse avrei dovuto farle alla CSI con scala graduata sullo sfondo :biggrin3:

Al posteriore non mi è mai successo di scalinare....

al momento nella guida è tutto ok, lo scalino lo avverto solo quando prima di andare a dormire accarezzo la mia tigre....

valterone
23/06/2010, 13:28
Ma quelli non sono scalini....:rolleyes:....è l'usura del bordo del tassello, tipica di quando si percorre le curve in rilascio con molto freno motore.....è normalissimo.

tuingo
23/06/2010, 14:26
Ma quelli non sono scalini....:rolleyes:....è l'usura del bordo del tassello, tipica di quando si percorre le curve in rilascio con molto freno motore.....è normalissimo.

Quindi devo tenere sempre il polso a martello????? :ph34r: :ph34r: :ph34r:

PAUUUURA :w00t: :w00t:

tonino
23/06/2010, 17:17
Boh ..premesso che trattasi di foto lo scalino per quel chilometraggio che hai mi sembra assolutamente ´fisiologico´.Le mie Roadsmart erano messe molto ma molto peggio tanto é che a 5000 a causa di asfalti roventi (relativamente) e strade solo curvereccie ,ho dovuto sostituirle proprio a causa del surriscaldamento che stava sfaldando la gomma proprio negli intagli del posteriore.Tra l áltro piu la gomma é intagliata e maggiore é la tendenza a fare scalino .

Anche a me sembra tutto nella norma... ed anche io come iteuronet ho dovuto sostituire le roadsmart a meno di 6.000 km perchè mi si era sfaldate le spalle per il surriscaldamento... però era bello guidare il tiger in stile motard nelle rotonde... non tenevano un caxxo!

tuingo
23/06/2010, 17:33
Anche a me sembra tutto nella norma... ed anche io come iteuronet ho dovuto sostituire le roadsmart a meno di 6.000 km perchè mi si era sfaldate le spalle per il surriscaldamento... però era bello guidare il tiger in stile motard nelle rotonde... non tenevano un caxxo!
:tongue: :tongue: :tongue:

LELTO
23/06/2010, 18:38
ognuno deve trovare il proprio compromesso tra pressione gomme e regolazioni sospensioni. Io l'avevo trovato da goduriaper il mono tech 2 ma mi mangiava la gomma post malamente. ma non chiedetemi di più sulle sospensioni perchè non ho ancora imparato bene a regolarmele. ma appena ho un attimo mi ci voglio cimentare seriamente. ...

capsula79
24/06/2010, 07:09
come pressione, 2,1 davanti e 2,4 dietro è pochino? non ricordo più!!!

golia
24/06/2010, 07:15

A me pare pochino per girarci per strada.
Io sto a 2,2 davanti e 2,6 dietro, poi ognuno slambiccando trova le sue alchimie, ma troppo basse le gomme si mangiano a guardarle.

leo
24/06/2010, 08:41

Ant basso di sicuro,mettile almeno a 2.3; poi tutto varia perchè non puoi mettre le stesse pressioni per girare in montagna da solo o viaggiare in coppiia con bagagli.Io le cambio anche se vado in città o se faccio tratti dritti (purtroppo capita anche se sono allergico alle autostrade);facendo così ho fatto durare delle qualifier rr per circa 5000 km ......

vulcano
24/06/2010, 09:22
Ant basso di sicuro,mettile almeno a 2.3; poi tutto varia perchè non puoi mettre le stesse pressioni per girare in montagna da solo o viaggiare in coppiia con bagagli.Io le cambio anche se vado in città o se faccio tratti dritti (purtroppo capita anche se sono allergico alle autostrade);facendo così ho fatto durare delle qualifier rr per circa 5000 km ......
:dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry: