PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda tecnica su mono? quale? a buon prezzo?

Disagiato
23/06/2010, 08:18
Visto che non ho riscontrato grandi pareri sulla nostra sezione, chiedo a voi a cosa possi affidarmi.

considerando che:

- faccio solo strada,
- ho usato fin'ora un mono daytona, che ha ormai più di 25.000 km sulle spalle, e non ci ho mai fatto niente

- all'anteriore, ho un kit matris completamente revisionato da poco, completo di molle, cartucce etc... ed è completamente regolabile..

non voglio un qualcosa indurisca molto la moto e poi non riesco a guidarla...

quindi vi chiedo, mi conviene prendere un mono,
se si quale?

o fare revisionare quello della day e magari cambiare la molla, con pochi euro?

non ci voglio spendere più di 500 euro... e lo sò che la roba buona costa, ma se c'è una valida alternativa che nonmi prosciugasse il conto, visto che cmq la mia street ha 31.000 km, e propabilmente non sò se la darò via, o rimarrà in garage come seconda moto...:rolleyes:

Dennis
23/06/2010, 08:22
Compra un'altro ammortizzatore della Daytona 675 fresco fresco, magari della versione '09 con le doppie regolazioni che in Futa fa la sua porca figura.

Non scherzo, se non ti manca niente, oltre a considerare l'ipotesi di non spendere una lira e tenerti quello che hai, è inutile che spendi meno di 500 euro per un "mezzo ammortizzatore", quello della Daytona 675 è perfetto per l'uso su strada, solo la molla è un po' dura è vero, ma tu usi Dunlop, hai una Street più sbilanciata sul posteriore rispetto alla Daytona e sei anche un torello come me quindi non hai bisogno di roba più moscia.

Disagiato
23/06/2010, 08:37
Compra un'altro ammortizzatore della Daytona 675 fresco fresco, magari della versione '09 con le doppie regolazioni che in Futa fa la sua porca figura.

Non scherzo, se non ti manca niente, oltre a considerare l'ipotesi di non spendere una lira e tenerti quello che hai, è inutile che spendi meno di 500 euro per un "mezzo ammortizzatore", quello della Daytona 675 è perfetto per l'uso su strada, solo la molla è un po' dura è vero, ma tu usi Dunlop, hai una Street più sbilanciata sul posteriore rispetto alla Daytona e sei anche un torello come me quindi non hai bisogno di roba più moscia.

ti preannuncio solo che ho revisionato le forche 1 mese fà, quindi il bisogno del mono è dovuto a quello, non riesco più a trovare il vecchio feeling di prima..

l'unico neo: di che colore è il mono della 09? quello di prima era oro, quindi col verde stava discretamente,
perchè la mia street è più sbilanciata? ho i semi come voi, quindi il carico è davanti, il mono della daytona era a livello medio/duro, , se lo indurivo molto, perdevo il posteriore..

marco.bus
23/06/2010, 08:43
Se fai revisionare quello che hai, sicuramente l'intervento sarà mirato all'idraulica e non alla molla, ma comunque il beneficio lo sentirai sicuramente.
Io sulla street ho l'extremetech 2 e mi trovo molto bene sia da solo che in coppia, è molto sensibile alle regolazioni, non compromette il confort e la moto è ben sostenuta, magari nel mercatino ne trovi anche di usati, oppure nuovo se non sbaglio viene meno di 500€.

Disagiato
23/06/2010, 08:50
Se fai revisionare quello che hai, sicuramente l'intervento sarà mirato all'idraulica e non alla molla, ma comunque il beneficio lo sentirai sicuramente.
Io sulla street ho l'extremetech 2 e mi trovo molto bene sia da solo che in coppia, è molto sensibile alle regolazioni, non compromette il confort e la moto è ben sostenuta, magari nel mercatino ne trovi anche di usati, oppure nuovo se non sbaglio viene meno di 500€.

si ma tu che hai 2 moto:

la street la "guidi" a esasperazione anche su strada o riesci a contenerti e ti sfoghi solo con la day??:rolleyes:

Dennis
23/06/2010, 08:52
ti preannuncio solo che ho revisionato le forche 1 mese fà, quindi il bisogno del mono è dovuto a quello, non riesco più a trovare il vecchio feeling di prima..

l'unico neo: di che colore è il mono della 09? quello di prima era oro, quindi col verde stava discretamente,
perchè la mia street è più sbilanciata? ho i semi come voi, quindi il carico è davanti, il mono della daytona era a livello medio/duro, , se lo indurivo molto, perdevo il posteriore..

Quello della '09 ha la molla gialla ma il serbatoio del gas non è oro lucido, ma un colore un pelo più scuro, tipo bronzo.
Anche se hai messo i semimanubri, la Street Triple ha comunque un piano di seduta più basso ed il forcellone è posizionato diversamente rispetto al telaio.

Che significa che non hai feeling?

Disagiato
23/06/2010, 09:01
Quello della '09 ha la molla gialla ma il serbatoio del gas non è oro lucido, ma un colore un pelo più scuro, tipo bronzo.
Anche se hai messo i semimanubri, la Street Triple ha comunque un piano di seduta più basso ed il forcellone è posizionato diversamente rispetto al telaio.

Che significa che non hai feeling?

diciamo che è come aver cambiato moto:wacko:.... non riesco più a guidarla come prima, devo prenderci un attimo la mano...

per esempio: arrivi in staccatona, da 130, a 70, la moto la buttavo giù, e sconnessione, caxxi o mazzi stava lì dove dicevo di stare io, tipo un treno su un binario... e la moto cmq era molto rigida..

adesso che cmq il mono non ho cambiato settaggi, ma ho revisionato le forche e cambiato i settaggi delle forche, è come se arrivassi in staccata, in percorrenza di curva mi sembra tutto ok (considera che non ho potuta provarla molto col nuovo settaggio, dalla settimana scorsa), e praticamente, il davanti segue tutte le asperità della strada, e anche magari il mezzo cm di dislivello dell'asfalto lo sento, mentre prima non lo sentivo, nei cambi di direzione faccio più fatica, e in curca se prendo un piccolo avvallamento, "sembra" che si scompogna la moto.. ma invece rimane lì!...:ph34r:

Dennis
23/06/2010, 09:07
Da quanto ho capito il kit lo avevi da un bel po' ed ora te lo hanno solo revisionato.
Suppongo che per revisione si intenda un semplice cambio olio.

Comunque, devi controllare che le forcelle siano montate alla stessa altezza di prima e con tutte le regolazioni al medesimo posto.
Se hai solo cambiato olio come ho capito, il mono che andava bene prima va bene pure adesso, occorre capire che ti è successo davanti.

Uzz
23/06/2010, 09:18
http://faccine.forumfree.net/stress_h4h.gif

Disagiato
23/06/2010, 09:20
Da quanto ho capito il kit lo avevi da un bel po' ed ora te lo hanno solo revisionato.
Suppongo che per revisione si intenda un semplice cambio olio.

Comunque, devi controllare che le forcelle siano montate alla stessa altezza di prima e con tutte le regolazioni al medesimo posto.
Se hai solo cambiato olio come ho capito, il mono che andava bene prima va bene pure adesso, occorre capire che ti è successo davanti.

mi scocciava spiegare tutta la triade..

allora le forche della matris, che comprai appena uscite, hanno subito un piccolo aggiornamento all'interno verso i piedini radiali, in più è stato cambiato l'olio..

in pratica le forche da esterno affondavano, e rimaneva circa più di 1,5 cm dal piedino... erano montate pari alla piastra.

la revisione l'ha fatta la matris, quindi hanno fatto l'aggiornamento, cambio dell'olio, e le forche hanno detto di montarle a 3 mm, dalla piastra superiore, i settaggi lì hanno mandati loro.

considera che è la mia prima moto, quindi passare dalle forche originale, a quelle dure con un problema, sfido chiunque ad accorgersene...

adesso le forche hanno un 2 mm, dal piedino a fine corsa, contro 1,5 cm di prima..

in più come ti ho spiegato prima, le asperità dell'asfalto le sento molto di più rispetto alla vecchia configurazione.

ti è più chiaro ? ti ho detto tutto..

warst non sò se sai come guido, però sono un pazzo col cervello..:biggrin3:

Dennis
23/06/2010, 09:52
Controlla la taratura del precarico e dell'idraulica.

Da come dici sembra che hai bisogno di più precarico ma per ora non ci metto la mano sul fuoco, non conosco a menadito la Street Triple e non so come si potrebbe comportare con queste modifiche.
La tua forcella modificata ha solo i registri dell'estensione o anche quelli della compressione?

Disagiato
23/06/2010, 09:56

Da come dici sembra che hai bisogno di più precarico ma per ora non ci metto la mano sul fuoco, non conosco a menadito la Street Triple e non so come si potrebbe comportare con queste modifiche.
La tua forcella modificata ha solo i registri dell'estensione o anche quelli della compressione?

ha tutto, molle, compressione, estensione;).. non vorrei toccare i settaggi per via che me lì hanno mandati loro...

quindi aumento il precarico del mono...prima di far acquisti!

marco.bus
23/06/2010, 10:01
si ma tu che hai 2 moto:

la street la "guidi" a esasperazione anche su strada o riesci a contenerti e ti sfoghi solo con la day??:rolleyes:

riesco fortunatamente a contenermi su strada, li non ci sono vie di fuga! tengo comunque un ritmo allegro anche spesso vengo passato da gente molto più smanettona, poi magari li trovi in pista e si dimenticano da che parte è il gas, ma dato che la strada non è il posto per dimostrare lascio fare ad ognuno la propria strada al proprio ritmo. Spesso i giri li faccio anche in coppia e quindi non mi sembra il caso. Qualche pistata con la street mi è capitata e anche il corso in pista e con il kit matris e il tech 2 mi sono trovato molto bene! :wink_:

quoto

Disagiato
23/06/2010, 10:29
intanto grassie a tutti e 2;)

michele0105
23/06/2010, 11:01
Cmq se prima si fermava a 1,5 cm dal fine corsa ed ora a 2mm direi che hanno fatto un bel cambiamento (quanto meno nelle regolazioni).

Puoi provare precaricando un po le forche in modo da tenere l'avantreno leggermente più alto....magari guadagni un po di feeling....(prendi con le pinze ciò che ho detto perchè non mi chiamo ne Ohlins ne Gubellini)!:D

leo
23/06/2010, 11:05
Rigenera il mono,immondo modenese :tongue:! A 25000km,fatti come li hai fatti tu,non è più come prima,sostiene meno e forse adesso te ne accorgi perchè hai revisionato davanti.Con 100-150 euro lo sistemi e tutto torna come prima,senza spendere di più;alternativa unica il tech2 con il gda che viene poco meno di 500 euro,ma ne vale la pena se poi fra un anno cambi moto?
Boh

Disagiato
23/06/2010, 11:19
Cmq se prima si fermava a 1,5 cm dal fine corsa ed ora a 2mm direi che hanno fatto un bel cambiamento (quanto meno nelle regolazioni).

Puoi provare precaricando un po le forche in modo da tenere l'avantreno leggermente più alto....magari guadagni un po di feeling....(prendi con le pinze ciò che ho detto perchè non mi chiamo ne Ohlins ne Gubellini)!:D

infatti le prendo con le pinze, visto che prima 1,5 cm non era normale;)

Rigenera il mono,immondo modenese :tongue:! A 25000km,fatti come li hai fatti tu,non è più come prima,sostiene meno e forse adesso te ne accorgi perchè hai revisionato davanti.Con 100-150 euro lo sistemi e tutto torna come prima,senza spendere di più;alternativa unica il tech2 con il gda che viene poco meno di 500 euro,ma ne vale la pena se poi fra un anno cambi moto?
Boh

senti da che pulpito mi arriva la predica..:D

michele0105
23/06/2010, 11:29
Si ma guarda che con soli 2 mm di corsa utile, su strada rischi troppo, ci sono troppe sconnessioni, e se la forcella non assorbe più il "ciao-ciao" è molto facile!

leo
23/06/2010, 11:30

senti da che pulpito mi arriva la predica..:D

Il mio wilbers a 30000km aveva perso parecchio;rigenerato sembra nuovo.

Dennis
23/06/2010, 11:41

Se da quanto ho capito hai la forcella della Daytona, e credo sia uguale anche per quella della Street Triple, allora è normale anche se brutto da vedere e sapere, perché tale forcella ha un fine corsa molto alto e più giù non scende.

leo
23/06/2010, 11:44
Se da quanto ho capito hai la forcella della Daytona, e credo sia uguale anche per quella della Street Triple, allora è normale anche se brutto da vedere e sapere, perché tale forcella ha un fine corsa molto alto e più giù non scende.

No Warst,ha la forcella originale con la cartuccia matris,perciò ampiamente regolabile.