Visualizza Versione Completa : NON SCHERZIAMO!
almanera
23/06/2010, 14:01
Una settimana fa un amico è uscito di strada ad una curva, non correva molto ma indossava solo il casco integrale e nessun'altra protezione.
E' appena uscito dall'ospedale, ha riportato una frattura a una costola lombare, 3 mesi col busto. Lo scrivo perchè da queste parti E' QUELLO CHE VA IN GIRO PIU' PROTETTO! La gente va sulle R1 con l'elmetto (quello diventato fuorilegge per intenderci), va al mare in moto col costume ecc ecc... Mi raccomando, non scherzate, la vita è vostra!
lamps
alexandros2
23/06/2010, 14:04
Sure! integrale e giacca con protezioni
wailingmongi
23/06/2010, 14:09
a we ma tanto la gente finche non assaggia l'asfalto non se ne convince...e allora si sbraciolassero facessero e dicessero che almeno dopo si svegliano.
Antriple
23/06/2010, 14:12
vi dico che quella lingua nera è durissima!!!
e lo so..nei posti di mare è cosi.. la moto diventa un mezzo di trasporto come un altro.. e allora vai di infradito pantaloncini e canotta...
in media virtus... sono il primo che non va al mare come ad un turno in pista..ma integrale e giubbino e scarpe adatte sempre..come minimo..
poi come ha detto giustamente qualcuno..ognuno salva la propria pelle...:wink_:
vi dico che quella lingua nera è durissima!!!
Quoto!!
Provato più volte in bici e poche volte in moto...
E' andata decisamente meglio in moto e "peccato per la moto" ho detto quando mi sono alzato... in bici l' unica cosa che dicevo è ahia ahia ahia ahia ahia ahia...
giulianaspeed
23/06/2010, 14:21
non dico di essere sempre perfetta...ma non mi mancano mai:
scarpe tecniche
giubbotto con protezioni
casco integrale
guanti
paraschiena
pero' spesso esco in jeans
almanera
23/06/2010, 14:29
scarpe tecniche
giubbotto con protezioni
casco integrale
guanti
paraschiena
Io ad esempio sono prossimo triumphista, ma a malapena potrò permettermi un integrale vista la spesa per la moto... Come fare??? Andrò piano e di sicuro mai col costume o le maniche corte...
Antriple
23/06/2010, 14:33
beh io al mare vado a 30 jeans e scarpe giubbino, casco un jet della dainese niente male e viaggio come un utilitaria. . .
lo so non sono l'esempio da seguire, ma non faccio le pieghe in infradito!!!
almanera
23/06/2010, 14:54
scarpe tecniche
giubbotto con protezioni
casco integrale
guanti
paraschiena
Scusami che paraschiena hai?
giulianaspeed
23/06/2010, 14:58
Scusami che paraschiena hai?
quello dainese dentro al giubbotto dainese....si leva e si mette.,...in citta' di solito non lo tengo..... ma quando vado fuori anche per andare al mare lo inserisco sempre... ma so che non è il massimo...... guarda cosa mi ha procurato una caduta con quel paraschiena....certo mi ha salvato dalla botta...ma si è alzato mentre strisciavo :cry::cry:
http://img96.imageshack.us/img96/1462/fotografie0096.jpg (http://img96.imageshack.us/i/fotografie0096.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Io ad esempio sono prossimo triumphista, ma a malapena potrò permettermi un integrale vista la spesa per la moto... Come fare??? Andrò piano e di sicuro mai col costume o le maniche corte...
io le spese le ho fatte a poco a poco...cmq ci sono molti accesori che trovi a prezzi modici...cerco non saranno ottimali..ma puoi sempre cominciare ad usarli nell'attesa che tu possa comprare quelli migliori....:wink_:
almanera
23/06/2010, 15:04
quello dainese dentro al giubbotto dainese....si leva e si mette.,...in citta' di solito non lo tengo..... ma quando vado fuori anche per andare al mare lo inserisco sempre... ma so che non è il massimo...... guarda cosa mi ha procurato una caduta con quel paraschiena....certo mi ha salvato dalla botta...ma si è alzato mentre strisciavo :cry::cry:
http://img96.imageshack.us/img96/1462/fotografie0096.jpg (http://img96.imageshack.us/i/fotografie0096.jpg/)
io le spese le ho fatte a poco a poco...cmq ci sono molti accesori che trovi a prezzi modici...cerco non saranno ottimali..ma puoi sempre cominciare ad usarli nell'attesa che tu possa comprare quelli migliori....:wink_:
AHHHHIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA... Quanto male faceva?????????
Messpeed
23/06/2010, 15:06
azzzzzz......ti sei consumata!!!!
giulianaspeed
23/06/2010, 15:06
AHHHHIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA... Quanto male faceva?????????
guarda ...considear che mi sono anche fratturata la tibia..ma quella ferita mi faceva piu' male:cry::cry::cry: e poi mi ha lascito una brutta cicatrice:cry::cry::cry:
ma ora è tutto passato:wink_::wink_::tongue:
Una settimana fa un amico è uscito di strada ad una curva, non correva molto ma indossava solo il casco integrale e nessun'altra protezione.
E' appena uscito dall'ospedale, ha riportato una frattura a una costola lombare, 3 mesi col busto. Lo scrivo perchè da queste parti E' QUELLO CHE VA IN GIRO PIU' PROTETTO! La gente va sulle R1 con l'elmetto (quello diventato fuorilegge per intenderci), va al mare in moto col costume ecc ecc... Mi raccomando, non scherzate, la vita è vostra!
lamps
anzi aveva il casco
tante volte dalle nostre parti non si mette neanke il casco
Andare in maniche corte o con una felpa poco cambia
Con tutto il rispetto ma comprare una moto e poi non poter proteggersi perchè si è speso troppo non mi sembra una buona mossa
P.s. fra l'altro hai aperto tu stesso il topic :wacko::wacko::wacko::wacko:
giulianaspeed
23/06/2010, 15:10
azzzzzz......ti sei consumata!!!!
tipica espressione sicula:tongue::tongue::tongue::tongue:
cmq sto bene....fitostimoline:wink_::wink_::wink_:
almanera
23/06/2010, 15:11
guarda ...considear che mi sono anche fratturata la tibia..ma quella ferita mi faceva piu' male:cry::cry::cry: e poi mi ha lascito una brutta cicatrice:cry::cry::cry:
ma ora è tutto passato:wink_::wink_::tongue:
Mi fanno male le chiappe solo a guardarla...
e poi mi ha lascito una brutta cicatrice:cry::cry::cry:
:wub::wub:
Ma posti le tue foto tutta grattata e poi non mi fai mettere le foto osè del T-Day???:cry:
Chissà quest'anno la mia macchina fotografica dove arriverà :ph34r::ph34r:
Robi evergreen
23/06/2010, 15:16
io ho comprato prima giacca-pantaloni in cordura con un bel paio di stivali e uno di guanti(era settembre) e poi la moto (doveva arrivare a novembre ,ma la presi a gennaio)...solo che io l'asfalto l'avevo assaggiato diverse volte+uno schianto contro un camion
almanera
23/06/2010, 15:17
Andare in maniche corte o con una felpa poco cambia
Con tutto il rispetto ma comprare una moto e poi non poter proteggersi perchè si è speso troppo non mi sembra una buona mossa
P.s. fra l'altro hai aperto tu stesso il topic :wacko::wacko::wacko::wacko:
Hai ragione, intendevo che dei pantaloni tecnici e delle scarpe adatte non potrò permettermele... Ho una giacca traforata della Dainese con protezioni alle spalle e ai gomiti... Prenderò l'integrale e di sicuro col prossimo stipendio un paraschiena ESTERNO :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A questi personaggi basterebbe presentargli il conto dopo che si sono presentati al pronto soccorso perchè si sono sbriciolati per terra..
vedi come cambierebbe la mentalià..
oldbonnie
23/06/2010, 15:23
Il giubbotto tecnico, i guanti e delle scarpe adeguate...(il casco è scontato), prima di salire sulla moto, è il minimo per ogni buon motociclista...
almanera
23/06/2010, 15:26
Il giubbotto tecnico, i guanti e delle scarpe adeguate...(il casco è scontato), prima di salire sulla moto, è il minimo per ogni buon motociclista...
Q8... ma con "scarpe adeguate" intendi chiuse o altro?
lamps
:blink::blink::blink:
come fai a dirlo? :blink::blink::blink:
o "da queste parti" vuol dire "dalle tue parti"?
Notturno
23/06/2010, 16:22
Oggi ho parlato con un ragazzo, 25 anni.
Ero andato al Mauriziano, per constatare
come stesse un amico, lì trasportato al pronto
soccorso per un malore, per fortuna niente di chè...
... il ragazzo ... gli ho rivolto la parola perchè fà
impressione un giovane, ma già adulto, che piange.
Una banale scivolata a 30 all'ora con lo scooter.
Aveva appena avuto un colloquio con il chirurgo
plastico sul come ridare un aspetto umano al suo
braccio sinistro, abraso dall'asfalto.
Il solito discorso, "dovevo fare poca strada...".
Copriamoci... pazienza le fratture, ma trasformarci
in mostricciatoli grattuggiati nò...
:dry:
Il Franky
23/06/2010, 16:27
per me la moto è divertimento. la uso poco come mezzo di locomozione, anzi, praticamente mai: se la prendo per la sparata sembro un coraziere: tuta, stivali, guanti, supporto lombare(ma questo dipende dall'età:cry:), paraschiena ed integrale.
se vado in giro con la morosa (ogni tanto mi tocca fare anche questo:D) mi limito a guanti, giubbino, protezioni, paraschiena, integrale e scarpino tecnico. A me l'integrale ma salvato la pellaccia già una volta, quando un coglione m'ha centrato.
L'altro giorno il mio capo, mentre mi stavo preparando (e sudando) per venire via dal lavoro (indossando cioè giacca, sottocasco,casco,guanti, sovrapantaloni) mi guarda e mi dice:
"..Solo perchè devi farti un'ora di viaggio, sennò, come tempo, venire in moto non ti conviene..".
Ho sorriso (sempre sbuffando per il caldo) e gli ho detto la mia solita frase " meglio sudato che scartavetrato" e ho preso la mia via per Milano..
Bikerneofita
23/06/2010, 16:45
lamps
Puglia provincia BAT???!!!!:w00t::w00t::w00t: Profumo di originiiiiiii!!
Dove ??Barletta Andria o Trani???:wub::wub:
papitosky
23/06/2010, 16:50
un minimo ce vò
Oggi ho parlato con un ragazzo, 25 anni.
Ero andato al Mauriziano, per constatare
come stesse un amico, lì trasportato al pronto
soccorso per un malore, per fortuna niente di chè...
... il ragazzo ... gli ho rivolto la parola perchè fà
impressione un giovane, ma già adulto, che piange.
Una banale scivolata a 30 all'ora con lo scooter.
Aveva appena avuto un colloquio con il chirurgo
plastico sul come ridare un aspetto umano al suo
braccio sinistro, abraso dall'asfalto.
Il solito discorso, "dovevo fare poca strada...".
Copriamoci... pazienza le fratture, ma trasformarci
in mostricciatoli grattuggiati nò...
:dry:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:cry:
almanera
23/06/2010, 18:40
come fai a dirlo? :blink::blink::blink:
o "da queste parti" vuol dire "dalle tue parti"?
Da queste parti perchè io non sono di qui, ci vivo per lavoro. E qui la gente va in moto senza alcuna attenzione. Io ricordo che quando vivevo vicino Treviso portavamo tutti il casco integrale sul cinquantino, anzi era un modo per farsi "ganzo" con le aerografie. Qui in scooter ci vanno senza e in moto ci vanno con la scodella.
Puglia provincia BAT???!!!!:w00t::w00t::w00t: Profumo di originiiiiiii!!
Dove ??Barletta Andria o Trani???:wub::wub:
Barletta per lavoro. Ho casa a Trinitapoli perchè qui ho parenti. E amo alla follia Trani...
scarpe tecniche
giubbotto con protezioni
casco integrale
guanti
paraschiena
:rolleyes: tutto perfetto... fino al "spesso..." :rolleyes:
:D
cmq sempre ben protetti!!!!
simotrone
24/06/2010, 09:39
[...]
:cry: :cry: :cry:
Mi sento male.
Accidenti che roba. Io cerco sempre di girare protetto al massimo, ma ogni tanto per giri brevi (casa-ufficio) ci casco e vado con tutto esclusi i pantaloni. :wacko: Un po' di apprensione c'è. (E' il discorso di AVP in un altro post di questo periodo.)
Per il resto, ho preferito sempre prendere giacca + pantaloni che si potessero "unire" con la cerniera in modo da evitare il più possibile queste cose.
Ti ringrazio infinitamente per la foto. Mi gela il sangue, ma spero di riuscire a convincere mia moglie a prendere un set completo.
Un abbraccio.
[...]ma ora è tutto passato:wink_::wink_::tongue:
Questo allevia poco poco la tristezza, ma son contento per te. :wub:
Marco Manila
24/06/2010, 09:56
Ragazzi quando si deve fare un giro in moto il minimo sindacale è casco integrale, giubbotto con protezioni e guanti, e non ci sono giustificazioni!
Siete mai caduti in bicicletta ai 20 all' ora? Ecco, pensate cosa vi può succedere in moto a 70 o 100...
:cry::cry: che male!!!
sempre usare le protezioni:oook:
simotrone
24/06/2010, 10:04
:cry::cry: che male!!!
sempre usare le protezioni:oook:
A quel che dice le usava... almeno quells superiori. (Come molti almeno) :cry:
Ragazzi quando si deve fare un giro in moto il minimo sindacale è casco integrale, giubbotto con protezioni e guanti, e non ci sono giustificazioni!
Siete mai caduti in bicicletta ai 20 all' ora? Ecco, pensate cosa vi può succedere in moto a 70 o 100...
Sono assolutamente d'accordo.
Ma a quanto pare, come si sa, non basta. :wacko:
giulianaspeed
24/06/2010, 10:36
:cry: :cry: :cry:
Mi sento male.
Accidenti che roba. Io cerco sempre di girare protetto al massimo, ma ogni tanto per giri brevi (casa-ufficio) ci casco e vado con tutto esclusi i pantaloni. :wacko: Un po' di apprensione c'è. (E' il discorso di AVP in un altro post di questo periodo.)
Per il resto, ho preferito sempre prendere giacca + pantaloni che si potessero "unire" con la cerniera in modo da evitare il più possibile queste cose.
Ti ringrazio infinitamente per la foto. Mi gela il sangue, ma spero di riuscire a convincere mia moglie a prendere un set completo.
Un abbraccio.
Questo allevia poco poco la tristezza, ma son contento per te. :wub:
ciao Simo...basterebbe usare quello che si indossa prima del giubbotto:wink_:...che praticamente arriva fino all'osso sacro....:wink_::wink_::wink_: sono felice che la foto non abbia solo impressionato ma aiutato molti a capire:wink_::wink_::wink_:
Herbie 53
24/06/2010, 10:37
giuly...sei sempre sexy;)
Diglielo!!! non vuole che si metta la foto del T-Day...unadelle vere culate di donna vista sul Forum finora :biggrin3:
giulianaspeed
24/06/2010, 10:39
A quel che dice le usava... almeno quells superiori. (Come molti almeno) :cry:
Sono assolutamente d'accordo.
Ma a quanto pare, come si sa, non basta. :wacko:
avevo tutte le protezioni...giubbotto casco scarpe tecniche guanti..... mi mancava solo il pantalone....ero in jeans...:cry::cry::cry::cry:...infatti mi sono anche rotta la tibia:cry::cry::cry: ....ma 1 mese di gesso e poi di nuovo in moto...:w00t::w00t::w00t::w00t:
http://img171.imageshack.us/img171/8398/fotografie0095n.jpg (http://img171.imageshack.us/i/fotografie0095n.jpg/)
e poii credetemi...le protezioni oramai sono un tutt'uno con il mio corpo..mi ci sono talmente abituata che non mi pesano piu'..... non le sento piu' addosso.... sono andata al mare settimane fa con tutte le giuste protezioni dato che ho percorso atnti km e l'unica cosa che mi dava fastidio era il sale:wacko::wacko::wacko::wacko:
Diglielo!!! non vuole che si metta la foto del T-Day...unadelle vere culate di donna vista sul Forum finora :biggrin3:
:cry::cry::cry::cry::cry::cry: vi siete messi dìaccordo?...... quelle foto sono una delle poch cose che ho fatto nella mia vita e di cui mi sono pentita amaramente.... e non mi capita mai di pentirmi di cio' che faccio:cry:
Mi farebbe piacere vedere una foto attuale se ci sono rimaste le cicatrici:coool:
io la vorrei proprio vedere ma solo per constatare se ci sono delle evidenti cicatrici
giulianaspeed
24/06/2010, 10:54
Mi farebbe piacere vedere una foto attuale se ci sono rimaste le cicatrici:coool:
:dry::dry::dry::dry: anche tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...... non è un bel vedere..le cicatrici sono rimaste e credimi che non sono piacevoli per una donna..... :cry:
lamps
Quoto! :oook:
Io indosso SEMPRE caco integrale, paraschiena e ora sto acquistando il Gilet airbag della SPIDI. Se faccio tragitti lunghi: pantaloni e giacca con tutte le protezioni del caso! :wink_:
Per chi fosse interessato al nuovo gilet: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/137515-gilet-airbag.html
:oook:
Uelanino
24/06/2010, 11:01
a we ma tanto la gente finche non assaggia l'asfalto non se ne convince...e allora si sbraciolassero facessero e dicessero che almeno dopo si svegliano.
ti straquoto, giusto ieri osservavo (qui a milano) due ragazzi su un cbr tutti e deu in pantaloncini e canotta...
Il Franky
24/06/2010, 11:42
Quoto! :oook:
Io indosso SEMPRE caco integrale, paraschiena e ora sto acquistando il Gilet airbag della SPIDI. Se faccio tragitti lunghi: pantaloni e giacca con tutte le protezioni del caso! :wink_:
Per chi fosse interessato al nuovo gilet: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/137515-gilet-airbag.html
:oook:
MA MANGI SEMPRE CRUSCA??
:tongue::biggrin3:
:dry::dry::dry::dry: anche tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...... non è un bel vedere..le cicatrici sono rimaste e credimi che non sono piacevoli per una donna..... :cry:
:cry::cry:mi dispiace giuli
sono stato un porco:cry::cry:sulle disgrazie altrui:piango_a_dirotto::botteee:
MA MANGI SEMPRE CRUSCA??
:tongue::biggrin3:
Certo! :biggrin3:
Sono uno stallone da monta! :tongue:
:laugh2::laugh2::laugh2:
Il Franky
24/06/2010, 13:12
Certo! :biggrin3:
Sono uno stallone da monta! :tongue:
:laugh2::laugh2::laugh2:
:D
niconino
24/06/2010, 13:17
sono spesso al sud e devo dire che quando indossano il casco e' gia tanto non ho mai visto qualcuno con il giubbetto di pelle
sono spesso al sud e devo dire che quando indossano il casco e' gia tanto non ho mai visto qualcuno con il giubbetto di pelle
problemi loro ... cerchiamo di non imitarli: andare su una moto di grossa cilindrata, senza casco, magari anche in costume con tanto di infradito, è da ignoranti. Ma sono loro che si grattuggiano ...
si sa, LA MAMMA DEGLI SCEMI E' SEMPRE INCINTA!
giulianaspeed
24/06/2010, 13:26
:cry::cry:mi dispiace giuli
sono stato un porco:cry::cry:sulle disgrazie altrui:piango_a_dirotto::botteee:
ma figurati.... ho problemi solo con quella foto che hanno fatto circolare spesso di me...con la cicatrice in primo piano...ed anche il perizoma:tongue::tongue::tongue:
sono di Palermo ed esco con tanti ragazzi che provengono dalle varie parti della sicilia...e posso garantirti che per le uscite sono sempre tutti accessoriati con casco giubbotti e protezioni varie...certo c'è una provincia dove usano andare in moto in pinocchietto ed infradito...ma sono solo casi sporadici fortunatamente:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma figurati.... ho problemi solo con quella foto che hanno fatto circolare spesso di me...con la cicatrice in primo piano...ed anche il perizoma:tongue::tongue::tongue:
io non l'ho mai vista:dry:
wailingmongi
24/06/2010, 13:50
e guardate la foto di gruppo del compleanno all'imbecille seduto sul daytona cosa gli è successo in prossimita del gomito con una caduta ai 40con la bici.raga bevete meno acqua cosi sudate meno ma mettetevi la roba anche per andare in ufficio.
l'altro giorno ero a trovare un amico rivenditore di accessori di moto e parlavamo ben appunto degli sfigatelli ceh vogliono fare i fighi in moto con le maniche corte pantaloncini e stronzate varie e non mi ero accorto che dietro di me ce n'era uno che mentre dicevo testuali parole "si vede che sti sfigati non hanno mai assaggiato l'asfalto" il tio fa "eh gia" al che sono andato via per incolumità...
sono di Palermo ed esco con tanti ragazzi che provengono dalle varie parti della sicilia...e posso garantirti che per le uscite sono sempre tutti accessoriati con casco giubbotti e protezioni varie...certo c'è una provincia dove usano andare in moto in pinocchietto ed infradito...ma sono solo casi sporadici fortunatamente:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma perche giu la moto viene vista raramente come passione e,evento piu unico che raro,come ragione di vita quindi la gente se ne frega e ci fanno i modaioli...e figurati se si evono rovinare i capelli col casco,la fred perry da 70euro e se si mettono degli stivali quando ci sono le hogan con il polsino per cambiare senza rovinare la scarpa:dry: ma per piacer...almeno questo è cio che ho visto giuda me....poi in sicily non so...
giulianaspeed
24/06/2010, 14:06
ma perche giu la moto viene vista raramente come passione e,evento piu unico che raro,come ragione di vita quindi la gente se ne frega e ci fanno i modaioli...e figurati se si evono rovinare i capelli col casco,la fred perry da 70euro e se si mettono degli stivali quando ci sono le hogan con il polsino per cambiare senza rovinare la scarpa:dry: ma per piacer...almeno questo è cio che ho visto giuda me....poi in sicily non so...
Ciao Mongi ....io certa gente nemmeno la frequento....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
i motociclisti che conosco io hanno una vera passione per la moto :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
problemi loro ... cerchiamo di non imitarli: andare su una moto di grossa cilindrata, senza casco, magari anche in costume con tanto di infradito, è da ignoranti. Ma sono loro che si grattuggiano ...
si sa, LA MAMMA DEGLI SCEMI E' SEMPRE INCINTA!
purtroppo non sono solo problemi loro perchè per le cure, eventuali pensioni di invalidità paghiamo noi tutti con le nostre casche...
wailingmongi
24/06/2010, 14:52
Ciao Mongi ....io certa gente nemmeno la frequento....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
i motociclisti che conosco io hanno una vera passione per la moto :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
ciao giuli!!!
guarda io quando sono giu sono fisso in solitaria quindi figurati...spero proprio di riuscire a passare da voi ad agosto che almeno sto con bella gente e in un posto che non vedo da 13 anni...la fantastica sicilia:wub:
giulianaspeed
24/06/2010, 15:03
ciao giuli!!!
guarda io quando sono giu sono fisso in solitaria quindi figurati...spero proprio di riuscire a passare da voi ad agosto che almeno sto con bella gente e in un posto che non vedo da 13 anni...la fantastica sicilia:wub:
quando vuoi...avresti anche posto a casa mia se volessi:wink_::wink_::wink_:
http://img94.imageshack.us/img94/7681/10541259.jpg (http://img94.imageshack.us/i/10541259.jpg/)
almanera
24/06/2010, 18:35
Forse riesco a vendere (per un pelo) la moto ad un ragazzo e ad usufruire dello sconto di 1000 euro sugli accessori! Incrocio le dita perchè se così fosse allora sì che me ne andrei in giro in moto tipo Armstrong sulla luna!!!!!