Visualizza Versione Completa : Sardegna in moto: consigli?
Ciao.
Vorrei fare un viaggio in Sardegna e girarla in moto. Ho qualche timore, però, di riportare qualche brutto ricordo, tipo ammaccature prese sul traghetto ecc.ecc..
Chi ci è stato che precauzioni ha preso?? Si può stare tranquilli??
Mr. Noisy
23/06/2010, 20:32
portati uno straccetto da mettere tra corda e moto...e legala da solo
per il resto vai tranquilo :wink_:
portati uno straccetto da mettere tra corda e moto...e legala da solo
per il resto vai tranquilo :wink_:
Mi permetto un leggero disaccordo con Noisy.
Poichè nessuno conosce meglio la tecnica delle legature e dei nodi dei marinai e degli scaricatori da porto io consiglio di farla legare a loro, eventualmente mettendo degli straccetti nei punti critici, e corroborando il tutto con una piccola mancia (5 euro) e la raccomandazione di legarla bene.
Io con questo sistema mi son sempre trovato benissimo.
Giorgillo86
23/06/2010, 20:45
Se prendi moby o corsica ferris dovresti risparmiare la tirrenia nn serve a niente, prezzi alti e basso servizio:mad:
portati un paio di cinghie e qualche straccetto per assicurarla bene:wink_:
Mentre invece nella mia isoletta devi stare attento ad alcune strade soprattutto quelle dell'inteno.....da noi la pastorizia è ancora praticata e non è raro trovare residui per terra o peggio un gregge dietro la curva:w00t:
Ps
da noi strani individui nn mancano
http://www.mafracing.it/immaginimaf/moto_pecora.jpg
:biggrin3::laugh2:
headless
23/06/2010, 20:49
quoto di legarla da soli se si ha un minimo di manualità altrimenti resta sul posto a verificare come la legano ed al limite metti qualcosa sotto le fasce che passano in prossimità della carrozzeria
Mr. Noisy
23/06/2010, 20:50
Poichè nessuno conosce meglio la tecnica delle legature e dei nodi dei marinai e degli scaricatori da porto io consiglio di farla legare a loro, eventualmente mettendo degli straccetti nei punti critici, e corroborando il tutto con una piccola mancia (5 euro) e la raccomandazione di legarla bene.
è vero, non sono approssimativi nel legarla ma nel farlo senza rischiare di intaccare le vernici e siccome lo fanno dopo che tutti si sono imbarcati non è possibile supervisionare
il traghetto è praticamente stabilissimo quindi anche se non sei un marinaio si può fare un nodo decente ed essere sicuro di non grattare nulla
è vero, ma non sono approssimativi nel legarla ma nel farlo senza rischiare di intaccare le vernici e siccome lo fanno dopo che tutti si sono imbarcati non è possibile supervisionare
il traghetto è praticamente stabilissimo quindi anche se non sei un marinaio si può fare un nodo decente ed essere sicuro di non grattare nulla
Noisy io ho preso molte volte traghetti vari.
Lo scaricatore si aspetta una mancia, se tu gliela dai te la lega subito e se tu aggiungi un simpatico "mi raccomando" si sente un pò responsabile e te la lega da Dio.
Bisogna stimolare il suo amor proprio.
Inoltre il traghetto è stabilissimo se il mare è calmo, ma ti assicuro che a volte sulla nave è un rollio continuo e quando hai la moto in garage e barcolli nei corridoi il senso di nausea che ti prende è amplificato dal pensiero di quello che potrebbe succedere alla moto.
Poi io con i nodi sono negato.
Se prendi moby o corsica ferris dovresti risparmiare la tirrenia nn serve a niente, prezzi alti e basso servizio:mad:
Mentre invece nella mia isoletta devi stare attento ad alcune strade soprattutto quelle dell'inteno.....da noi la pastorizia è ancora praticata e non è raro trovare residui per terra o peggio un gregge dietro la curva:w00t:
Ps
Mi sembra di capire che il viaggio sul traghetto sarà caratterizzato da un'ansia estrema!!!!! Se si tratta di dare una mancia non è un problema.
Grazie per la dritta su Tirrenia, guarda il caso è quella che mi ha consigliato l'agenzia!!
Per quanto riguarda la pastorizia anche da noi non si scherza. Ti è mai capitato di essere fermato da un posto di blocco formato da soli pastori abruzzesi per permettere al gregge di attraversare la strada?? Sono stati momenti indimenticabili..........in mezzo alle montagne...sperduto...con il capo branco a 1 metro che aveva una muso grosso come quello di un cavallo.
Lo scaricatore si aspetta una mancia, se tu gliela dai te la lega subito e se tu aggiungi un simpatico "mi raccomando" si sente un pò responsabile e te la lega da Dio.
Inoltre il traghetto è stabilissimo se il mare è calmo, ma ti assicuro che a volte sulla nave è un rollio continuo e quando hai la moto in garage e barcolli nei corridoi il senso di nausea che ti prende è amplificato dal pensiero di quello che potrebbe succedere alla moto.
Poi io con i nodi sono negato.
Questa è la parte del viaggio che mi spaventa...:cry:
..adesso che ho fatto il biglietto del traghetto per la Sicilia questo post mi ci voleva proprio !
Credo che la Loperamide sia un'ottima arma antinausea...è l'ansiolitico per il pensiero della moto che mi terrorizza !!! :biggrin3:
ed io che ho prenotato civitavecchia - barcellona?:cry:
Vabbè ma allora parlo al muro!
Se vi dico di prendere il nostromo per un braccio (delicatamente perchè se s'incazza...), ammiccare verso la moto, allungargli 5 euro e dirgli " mi raccomando...legala bene!"... ascoltatemi!
Ho fatto traversate con onde enormi, Genova palermo, napoli palermo, brindisi grecia..sardegna... isola d'elba, corsica...devo continuare?
La moto non ha mai subito il minimo danno.
Psicologia, nella vita ci vuole psicologia.
Stimolate l'amor proprio del nostromo.
motomike78
23/06/2010, 21:41
Se vi dico di prendere il nostromo per un braccio (delicatamente perchè se s'incazza...), ammiccare verso la moto, allungargli 5 euro e dirgli " mi raccomando...legala bene!"... ascoltatemi!
Ho fatto traversate con onde enormi, Genova palermo, napoli palermo, brindisi grecia..sardegna... isola d'elba, corsica...devo continuare?
:oook:
ok ok....scusa...allora:
1)lo adocchio
2)mi avvicino
3)mentre gli chiedo gentilmente e simpaticamente di trattarla bene gli allungo un cinquino...
speriamo che non siano aumentate le tariffe...
ok ok....scusa...allora:
1)lo adocchio
2)mi avvicino
3)mentre gli chiedo gentilmente e simpaticamente di trattarla bene gli allungo un cinquino...
speriamo che non siano aumentate le tariffe...
Bravo!
Una volta bastavano 2000 lire, ora 5 euro.
Perchè detestano le monete e amano le banconote. C'è niente da fare.
motomike78
23/06/2010, 21:57
Bravo!
mic nomina saggio triumphista:wink_:
ahhahahahha
da psichiatra, la cosa è esilerante !!!!!! :risate2::risate2::risate2:
concordo su tutto, il metodo all'italiana funziona sempre...:biggrin3:
e concordo sulla qualifica proposta dal Mikè ! :yess::supremo:
vecchialenza
24/06/2010, 05:51
Bravo!
e mi raccomando portatevi 5 euro esatti , mica che non avendo il cinquino allungate un deca e sp@ttanate il mercato , la stagione è agli inizi , c'è la crisi ci manca pure un aumento indebito delle mance :tongue:
comunque scherzi a parte Mic56 ha colto nel segno , se beccate mare mosso anche il traghetto più grande può ballare in maniera inimmaginabile ed avere la moto legata come si comanda è importante , se poi siete in grado di annodare da soli , a mio parere meglio perchè starete più tranquilli ed avrete risparmiati 5 euro :tongue:
Pier Franco
24/06/2010, 09:45
Va beh...una volta che scendi dal traghetto, porta te e la bonnie in un buon ristorantino o agriturismo, che da noi si mangia da Dio!
p.s. attento al cannonau...che poi son dolori con i punti della patente! ;-)
Tokugawa
24/06/2010, 09:50
OT
Pier Franco bene bennidu frade sardu ;o)
jon_leblues
24/06/2010, 10:18
Assicurati di avere sufficiente benzina prima di avventurarti per le strade tutte curve dell'entroterra o della costa, le quali ti condurranno rapidamente a uno stato di estasi capace di farti dimenticare ogni pensiero, anche quello di essere in riserva.
Ho notato che la campagna sarda (per fortuna) non è invasa da distributori come, ad esempio, quella piemontese.
Io dopo una 40ina di km fatti coll'ansia di restare a piedi ho preso l'abitudine di rifornirmi dopo 150 km dal pieno.
Così, per essere sereno.
Pier Franco
24/06/2010, 10:53
Grazie Togu! Seguo molto, intervengo poco. Mi son bonnizzato da poco!
Salvatorx
24/06/2010, 12:54
MIK 56, ovvero quando la saggezza non si compra da pizzicagnolo ;-)
Io l'anno scorso ci sono stato in Sardegna, ma sia all'andata che al ritorno le operazioni di imbarco e sbarco dei mezzi mi sono sembrate delle vere e proprie baraonde! Tutti che urlano,il rumore dei motori nei garage che ti assorda, i marinai che si incazzano con gli autumoilisti...non mi sono sembrati tanto disponibili a fare attenzione a qualcuno in particolare..
Fatto sta che io il nodo me lo sono fatto fare da loro ed é andata benissimo sia all'andata (moby) che al ritorno (tirrenia, pessima). E vero anche pero che ero col mio vecchio Kawasaki del quale mi fregava relativamente se si ammaccava...pero secondo me dovresti stare tranquillo, portati giusto gli strofinacci per avanti e dietro, oppure direttamente un telo che copre tutta la moto, ma niente di più.
Ps: goditi la vacanza,non sai quante meraviglie ti aspettano:wink_:
Due_Cilindri
24/06/2010, 13:47
ho fatto il tour Sardegna e Corsica lo scorso anno ed è spettacolare,
in Sardegna è assolutamente da non perdere il Nuorese con i vari supramonte, l'iglesiente e l'oristanese. Buon viaggio e ALoa.
Va beh...una volta che scendi dal traghetto, porta te e la bonnie in un buon ristorantino o agriturismo, che da noi si mangia da Dio!
p.s. attento al cannonau...che poi son dolori con i punti della patente! ;-)
Be........a questo punto basta un po' di attenzione.....allungare 5/10€ a chi lega il mezzo.....un paio di stracci (ho pensato ai teli del mare ...che mi frega!!) ..... fare benzina appena possibile ...e godersi il posto.....:biggrin3:
A proposito di posto, quali sono le cose da non perdere???? (Forse saremo o.t.!)
P.S.: se "allungo" 20€ mi permetteranno di portare la moto sopra il ponte??
Ps
Giorgillo86
24/06/2010, 19:40
Questa storia delle mance mi fa sorridere un po:biggrin3:
il fatto che i marinai la legano e basta senza pensare che la corda sta passando su selle vernici e cavi o tubazioni...poi tirano:cry:
Magari falla passare la corda dove vuoi tu e poi falla stringere a loro, la professionalità e l'attenzione secondo me non hanno prezzo altro che 5 euro... questa storia della mancia la vedo un po come un ricatto:dry:
Ritornato ieri. Ho preso MOBY e in tutti e due i casi hanno fatto fare a me i nodi. Ho anche riscontrato molta pazienza e tolleranza ai motociclisti rompipalle come me.
Consiglio: rimanete li fino a quando no vi parcheggiano vicino per evitare piccoli "touch and go" da parte degli automobilisti o che il personale vi spinga la moto per guadagnare centimetri.
Consiglio 2: Moby è l'unica compagnia navale che nn si avvale del massimale dei 103 € in caso di mancata dichiarazione di valore del mezzo. Per questo l'ho preferita alle altre. :wink_:
Consiglio 3: mettete un panno tra la borsa con le calamite e il serbatoio, giusto per stare più tranquilli.
Per quanto riguarda il nord della Sardegna........un po' tutta uguale....mare limpido modello piscina......spiagge di tutti i tipi (dalla sabbiosa alla rocciosa)....gente ospitale....buon cibo....strade in ottime condizioni. :biggrin3:
TangerineBlues
12/07/2010, 17:31
Ho fatto un paio di traversate e non ho mai avuto problemi. Gli uomini di bordo legano moto tutti i giorni e sanno quello che fanno. Francamente non ho neanche mai dovuto tirar fuori soldi e non mi pare che la cosa mi abbia in qualche modo penalizzato. Ad ogni modo la tecnica è semplice: accosti la moto alla paratia con il cavalletto laterale contro, cioè inclinata verso la paratia. Poi leghi la corda alla pedivella destra o al telaio e tiri in modo che la moto resti bloccata sul suo stesso cavalletto laterale. Prima marcia infilata e così non si muove neanche col mare forte. Qualche straccetto da portarsi dietro può essere utile, ma in verità ti dico che non ne ho avuto mai neanche bisogno.
Insomma non c'è problema, vai tranquillo.
Ti divertirai in Sardegna specie nelle strade interne (parlo dell'Ogliastra) ottimo grip e deserte come piste abbandonate. Mi sono divertito a piegare come mai potrei dalle mie parti, superando i miei modestissimi limiti.
Unico avvertimento: attento al cumulo di merda animale che è in agguato nel bel mezzo della pista. Per questo è molto utile essere in prima fila... :w00t:
doccerri
12/07/2010, 18:19
Mi fiderò di te e seguirò il tuo consiglio:wink_:
traghetto preso diverse volte e mai subito danni però come qualcuno consiglia dai a chi imbragherà la moto anche vecchie t-shirt fatte a pezzi da infilare fra moto e corde (anche sopra la sella!)
vai verso capoterra e carbonia: meno traffico e vivi la vera sardegna :wink_: