Visualizza Versione Completa : Cambiata senza usare la frizione
matteo87
24/06/2010, 17:14
Ciao ragazzi...se si cambia marce senza usare la frizione,in fase di aumento marcia,succede qualcosa al cambio??Ho provato un paio di volte a farlo e le marce mi entrano perfettemente però vorrei sapere se a lungo andare potrebbe causare qualcosa o meno...
Grazie:biggrin3:
Juste1911
24/06/2010, 17:39
Penso che un filo si consumi di più il cambio del previsto (avevo letto così in altri forum), ma non dovrebbe fare grossissimi danni, non da romperlo... A lungo andare magari si... Mettere l'optional di Triumph del cambio veloce però eviterebbe queste paranoie! Se è per questioni di tempo sul giro potrei capirti... Ma in strada come mai quest'avversione per la frizione?
Edit: Va che dicono qui!
"Se tu cambi senza frizione succede che avendo il primario in trazione nel momento in cui gli ingranaggi si innestano tra di loro prendono subiscono uno sforzo tale per cui dopo un po' di cambiate del genere cominciano a consumarsi e prendere gioco, a lungo andare le conseguenze non sono per niente da sottovalutare, si va dal semplice "rimbalzo" di un'ingranaggio sull'altro che da l'effetto si irregolarita nel moto (come avere un cerchio quadrato) al fatto che essendosi consumate le cave le marce saltano fuori diventando pericolosissimo (immagina una curva fatta in 3, nel momento in cui dai gas salta fuori la terza entra la seconda!!!!).
Per cambiare senza frizione esistono appositi cambi elettronici che tagliano l'accessione per qualche millisecondo in modo che l'albero motore non abbia più una spinta, di conseguenza l'albero primario non ha un moto attivo ma solo cinetico."
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133224-probabile-rottura-del-cambio-street-2.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/138376-problema-sar-il-cambio-2.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/58056-problemi-ancora-problemi-col-cambio.html
:wacko: ...
:rolleyes: ma tiramola stà frizione...
Il Franky
24/06/2010, 17:55
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133224-probabile-rottura-del-cambio-street-2.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/138376-problema-sar-il-cambio-2.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/58056-problemi-ancora-problemi-col-cambio.html
:wacko: ...
:rolleyes: ma tiramola stà frizione...
:oook:
Stefano BuBu Bosio
24/06/2010, 18:02
se l'hanno inventata un perchè ci sarà
se l'hanno inventata un perchè ci sarà
Ma non serviva solo per rafforzare i muscoli dell'avambraccio e della mano sinistra?? :risate2:
Sennò fai come il sottoscritto sul Rocket III e giri sempre in sesta, pure per le partenze da fermo
:D
maurotrevi
24/06/2010, 19:00
se togli gas non fai nessun danno perchè lavora senza nessuna coppia.
se togli gas non fai nessun danno perchè lavora senza nessuna coppia.
q8:wink_:
street 675 RR
24/06/2010, 19:33
altrimenti vai di t-max :risatona::risatona::risatona::risatona:
polsaggio
24/06/2010, 19:34
nell'enduro non si usa ,,sopratutto quando sei in condizioni estreme e le mani le tieni strette sulle manopole ,,,il cambio non ne risente minimamente,,solo che bisogna cambiare e scalare nei momenti giusti.e deve essee fatto velocemente ,con la street lo faccio spesso ,,ho l'abitudine con le moto da fuoristrada,,,in scalata perà preferisco azionare la frizione per dosare meglio il bloccaggio della ruota posteriore,,,anche perchè uso molto il freno posteriore per frenare.
maurotrevi
24/06/2010, 19:40
è facile capire se la nostra cambiata va bene....
se quando cambiamo la marcia entra con facilità e non fa rumore stiamo facendo il lavoro giusto altrimenti no.
poi ogni cambio è a se, li le tolleranze fanno tanta differenza.
Stefano BuBu Bosio
24/06/2010, 19:48
Ma non serviva solo per rafforzare i muscoli dell'avambraccio e della mano sinistra?? :risate2:
rocky si allenava cosìdi giorno prendeva a cazzotti la carne e di sera giu dii................ss.......ss...............................sfrizione :P
simone pd
24/06/2010, 19:57
beh i cambi elettronici fanno la cambiata senza usare la frizione, in pratica tolgono la corrente alle candele per un periodo di tempo in modo da far scendere per un attimo i giri del motore e si possa cambiare senza premere la frizione.
è praticamente la stessa cosa mollando per un attimo l'acceleratore e cambiare.
in pista molti cambiano senza frizione ma per strada è un po inutile.
se fatto bene non è dannoso ma se fatto male a lungo andare si rovina il cambio.
in strada anche io qualche volta ho cambiato senza frizione ma solo per il fatto che ero in guida rilassata e con una mano sola e per non mettere la mano sul manubrio mi è capitato di non usare la frizione.
maurotrevi
24/06/2010, 20:04
non è che tolgono giri, tolgono la coppia
Juste1911
24/06/2010, 21:20
Ma scusate l'ingenuità, ma pur non dando gas, coppia al motore non arriva dal regime minimo impostato dalla centralina?! Il cambio elettronico se lavora sul completo spegnimento delle candele dovrebbe essere l'unico a non recare il minimo danno al cambio, no?! Cioè mi baso sulle vostre affermazioni un pò messe insieme...
maurotrevi
24/06/2010, 21:25
quando molli il gas la coppia la da la ruota al motore e non il contrario.... comunque basta alleggerirla non serve toglierla del tutto.
Disagiato
25/06/2010, 06:25
.................
:biggrin3::rolleyes::wink_::w00t::wacko::mad::blink::tongue::laugh2::sick::wub::cry::dry::coool::ph34r:...........
adesso alleggerisco la moto togliendo la leva della frizione..:rolleyes:
matteo87
25/06/2010, 08:11
Sennò fai come il sottoscritto sul Rocket III e giri sempre in sesta, pure per le partenze da fermo
Hai provato la rocket??e come va??allora hai montato le pedane e i tamponi??
Ciao ragazzi...se si cambia marce senza usare la frizione,in fase di aumento marcia,succede qualcosa al cambio??Ho provato un paio di volte a farlo e le marce mi entrano perfettemente però vorrei sapere se a lungo andare potrebbe causare qualcosa o meno...
Grazie:biggrin3:
ma perche??a cosa serve??:blink:
Deluxe81
25/06/2010, 09:22
Ciao,
anche a me capita spesso... tra 3 e 4 sento particolarmente bene la coppia e cambio senza frizione a volte, mollando la manopola del gas del tutto in coppia e facendo un cambio veloce, l'innesto è uguale al normale, e anche più veloce...
Comunque ho smesso di farlo, meglio tirarla sempre la frizione...
Comunque mie cari amici manici... si riesce a cambiare senza frizione anche con la macchina se uno è capace!!!! Senza fare danni...
Il Franky
25/06/2010, 09:30
.................
:biggrin3::rolleyes::wink_::w00t::wacko::mad::blink::tongue::laugh2::sick::wub::cry::dry::coool::ph34r:...........
adesso alleggerisco la moto togliendo la leva della frizione..:rolleyes:
ma perche??a cosa serve??:blink:
:rolleyes:
maurotrevi
25/06/2010, 09:37
Ciao,
anche a me capita spesso... tra 3 e 4 sento particolarmente bene la coppia e cambio senza frizione a volte, mollando la manopola del gas del tutto in coppia e facendo un cambio veloce, l'innesto è uguale al normale, e anche più veloce...
Comunque ho smesso di farlo, meglio tirarla sempre la frizione...
Comunque mie cari amici manici... si riesce a cambiare senza frizione anche con la macchina se uno è capace!!!! Senza fare danni...
peccato che fotti i sincronizzatori...
ikl cambio della moto ha innesti frontali quindi è tutta un altra cosa. :wink_:
2877paolo
25/06/2010, 10:18
allora ricapitoliamo... ho comprato una moto ed ha un cilindro in meno, ora mi dite che non serve neppure la frizione... devo tornare in concessionaria a richiedere i soldi indietro?
:risate2::risatona:
e che idiota, ho anche montato le leve in alluminiooooooooooooo!!!!
wailingmongi
25/06/2010, 10:22
cambia con la frizione va la...
Davide675
25/06/2010, 11:05
Che senzo ha cambiare senza frizione a meno di non essere ingarelli in gara e/o con il cronometro.......guadagnare un decimo di secondo potrebbe avere poi un prezzo molto alto......:biggrin3:
ma se proprio la cosa ti attizza da paura comprati ed installati questo oggettino con 400/450 € cambi come una razzo senzamani:wink_:
http://img692.imageshack.us/img692/6126/quickshifter1.jpg (http://img692.imageshack.us/i/quickshifter1.jpg/)
:wink_::wink_:
wailingmongi
25/06/2010, 13:03
ma se proprio la cosa ti attizza da paura comprati ed installati questo oggettino con 400/450 € cambi come una razzo senzamani:wink_:
http://img692.imageshack.us/img692/6126/quickshifter1.jpg (http://img692.imageshack.us/i/quickshifter1.jpg/)
:wink_::wink_:
ma in strada serve realmente?
maurotrevi
25/06/2010, 13:10
in strada nulla è indispensabile.... però è una figata pazzesca!!!
Non serve a niente per strada,ma concordo con mauro che sia divertente!
Cmq per la cifra del cambio triunz ,farei ben altre cose alla moto....
La domanda è:perchè cambiate senza frizione? Rivolta a chi ha aperto il post e a chi ne sostiene l'utilità o la non dannosità ( bel termine....)
2877paolo
25/06/2010, 13:31
in strada nulla è indispensabile.... però è una figata pazzesca!!!
quoto per la figata :love2:
maurotrevi
25/06/2010, 13:40
giro la domanda, perchè usare la frizione se non serve?
comunque si riducono i tempi di cambiata con conseguenti minori scomponimenti di assetto e in più non si consuma la frizione che in cambiate veloci si fa inevitabilmente pattinare e che di conseguenza comporta anche un maggior degrado/contaminazione dell'olio
ovviamente no:wink_:
Disagiato
25/06/2010, 14:00
giro la domanda, perchè usare la frizione se non serve?
comunque si riducono i tempi di cambiata con conseguenti minori scomponimenti di assetto e in più non si consuma la frizione che in cambiate veloci si fa inevitabilmente pattinare e che di conseguenza comporta anche un maggior degrado/contaminazione dell'olio
io ormai mi sono abituato...a giocare con la frizione..