PDA

Visualizza Versione Completa : torsione dadi ruote

siamointre
25/06/2010, 19:24
nn mi ricordo piu' quella dell'anteriore.....la posteriore 85nm.....e l'anteriore? help me thanks

Apple
25/06/2010, 21:41
nn mi ricordo piu' quella dell'anteriore.....la posteriore 85nm.....e l'anteriore? help me thanks
mi sembra 60.

mic56
25/06/2010, 21:51
Il mio gommista di palermo quando gli ho chiesto a che coppia pensava di serrare i dadi della ruota mi ha guardato con una palpebra socchiusa e con la bocca mezza storta e indicandomi la mano mi ha detto: alla coppia che decide questa.
E io non sapendo che fare e che dire gli ho strizzato l'occhio.

mariorom63
25/06/2010, 22:02
mi sembra 60.

confermo 60 Nm l'anteriore , e 85 la posteriore.:wink_:

lusco
26/06/2010, 12:31
in effetti siamo sicuri che quando facciamo fare dei lavori stiano tutti a preoccuparsi della coppia? non è più probabile che diano solo una bella serrata ignorante (testa a parte)..?

mic56
26/06/2010, 12:33
in effetti siamo sicuri che quando facciamo fare dei lavori stiano tutti a preoccuparsi della coppia? non è più probabile che diano solo una bella serrata ignorante (testa a parte)..?

La maggiorparte dei meccanici serrano a naso.
Garantito, per ammissione di molti miei amici meccanici.

Due_Cilindri
26/06/2010, 12:53
proprio ieri ho fatto il cambio gomme e tornato in garage mentre lubruficavo
la catena ho visto che la ruota posteriore era frenata, quindi sono andato
da un'amico che ha la dinamomotrica e l'abbiamo serrata a 100 e la ruota
già girava bene. Se mi confermate il serraggio ad 85 devo dare una ulteriore allentata. Da ciò se ne deduce che i gommisti serrano ad occhio per non dire a c.... !!!!!!!!!!!!!!!

Gaetan3
26/06/2010, 14:53
La maggiorparte dei meccanici serrano a naso.
Garantito, per ammissione di molti miei amici meccanici.

Dalle parti mie neanche sanno cosa sia una dinamometrica. Mai vista utilizzarla...:dry::dry:

pizzopapero
26/06/2010, 15:57
Nonostante alcuni sostengano di avere le mani dinamometriche sono molti i danni che fanno con serraggi esagerati:cry:Non era un socio che aveva visto il supporto pinza spezzarsi?Si è sadputo più nulla?
Si avanzava l'ipotesi che fosse stata stretta a morte:wacko:
Sarebbe interessante sapere a quanto è tarata la pistola ad aria che usano certi gommisti:mad:
ARMIAMOCI DI DINAMOMETRICA!!!!!!!!:w00t:

mariorom63
26/06/2010, 17:09
proprio ieri ho fatto il cambio gomme e tornato in garage mentre lubruficavo
la catena ho visto che la ruota posteriore era frenata, quindi sono andato
da un'amico che ha la dinamomotrica e l'abbiamo serrata a 100 e la ruota
già girava bene. Se mi confermate il serraggio ad 85 devo dare una ulteriore allentata. Da ciò se ne deduce che i gommisti serrano ad occhio per non dire a c.... !!!!!!!!!!!!!!!

Ti confermo, la posteriore và a 85 Nm( da manuale Triunph).
Di norma la coppia di serraggio di qualsiasi bullone o dado dopo che è stato svitato più volte andrebbe serrato un pò di più (+5% circa), causa snervamento, o sostituito con uno nuovo. :wink_:

Dalle parti mie neanche sanno cosa sia una dinamometrica. Mai vista utilizzarla...:dry::dry:

:biggrin3::biggrin3:Finche serri dei bulloni delle ruote senza dinamometrica, è difficile fare dei danni, ma se serri dei bulloni in acciaio su alluminio, vedi carter o piastre forcelle, l'i si che si possono fare dei costosissimi danni.:wink_: