Visualizza Versione Completa : torsione dadi ruote
siamointre
25/06/2010, 19:24
nn mi ricordo piu' quella dell'anteriore.....la posteriore 85nm.....e l'anteriore? help me thanks
nn mi ricordo piu' quella dell'anteriore.....la posteriore 85nm.....e l'anteriore? help me thanks
mi sembra 60.
Il mio gommista di palermo quando gli ho chiesto a che coppia pensava di serrare i dadi della ruota mi ha guardato con una palpebra socchiusa e con la bocca mezza storta e indicandomi la mano mi ha detto: alla coppia che decide questa.
E io non sapendo che fare e che dire gli ho strizzato l'occhio.
mariorom63
25/06/2010, 22:02
mi sembra 60.
confermo 60 Nm l'anteriore , e 85 la posteriore.:wink_:
in effetti siamo sicuri che quando facciamo fare dei lavori stiano tutti a preoccuparsi della coppia? non è più probabile che diano solo una bella serrata ignorante (testa a parte)..?
in effetti siamo sicuri che quando facciamo fare dei lavori stiano tutti a preoccuparsi della coppia? non è più probabile che diano solo una bella serrata ignorante (testa a parte)..?
La maggiorparte dei meccanici serrano a naso.
Garantito, per ammissione di molti miei amici meccanici.
Due_Cilindri
26/06/2010, 12:53
proprio ieri ho fatto il cambio gomme e tornato in garage mentre lubruficavo
la catena ho visto che la ruota posteriore era frenata, quindi sono andato
da un'amico che ha la dinamomotrica e l'abbiamo serrata a 100 e la ruota
già girava bene. Se mi confermate il serraggio ad 85 devo dare una ulteriore allentata. Da ciò se ne deduce che i gommisti serrano ad occhio per non dire a c.... !!!!!!!!!!!!!!!
La maggiorparte dei meccanici serrano a naso.
Garantito, per ammissione di molti miei amici meccanici.
Dalle parti mie neanche sanno cosa sia una dinamometrica. Mai vista utilizzarla...:dry::dry:
pizzopapero
26/06/2010, 15:57
Nonostante alcuni sostengano di avere le mani dinamometriche sono molti i danni che fanno con serraggi esagerati:cry:Non era un socio che aveva visto il supporto pinza spezzarsi?Si è sadputo più nulla?
Si avanzava l'ipotesi che fosse stata stretta a morte:wacko:
Sarebbe interessante sapere a quanto è tarata la pistola ad aria che usano certi gommisti:mad:
ARMIAMOCI DI DINAMOMETRICA!!!!!!!!:w00t:
mariorom63
26/06/2010, 17:09
proprio ieri ho fatto il cambio gomme e tornato in garage mentre lubruficavo
la catena ho visto che la ruota posteriore era frenata, quindi sono andato
da un'amico che ha la dinamomotrica e l'abbiamo serrata a 100 e la ruota
già girava bene. Se mi confermate il serraggio ad 85 devo dare una ulteriore allentata. Da ciò se ne deduce che i gommisti serrano ad occhio per non dire a c.... !!!!!!!!!!!!!!!
Ti confermo, la posteriore và a 85 Nm( da manuale Triunph).
Di norma la coppia di serraggio di qualsiasi bullone o dado dopo che è stato svitato più volte andrebbe serrato un pò di più (+5% circa), causa snervamento, o sostituito con uno nuovo. :wink_:
Dalle parti mie neanche sanno cosa sia una dinamometrica. Mai vista utilizzarla...:dry::dry:
:biggrin3::biggrin3:Finche serri dei bulloni delle ruote senza dinamometrica, è difficile fare dei danni, ma se serri dei bulloni in acciaio su alluminio, vedi carter o piastre forcelle, l'i si che si possono fare dei costosissimi danni.:wink_: