PDA

Visualizza Versione Completa : i numeri della street

Bieli
26/06/2010, 09:33
Giorno ragazzi!!!
Non so se capita solo a me ma mi trovo nelle condizioni di dover comprare delle chiavi e non vorrei prendere tutto il set di brugole esistenti sul pianeta e tanto meno quelle esagonali... quindi ho cominciato la mia ricerca delle varie misure di brugole, ovviamente non ho trovato nulla. Da questo potrebbe essere interessante raccogliere in una discusione tutte le varie misure dalle brugole a quelle normali cosi che se ho la necessità di smontare una semplice vite non devo impazzire per capire che numero è (ovviamente questo per me e per chi come me non ne capisce assolutamente niente)

Che dite?
potete anche insultare se volete non mi offendo :biggrin3:

Spoly
26/06/2010, 09:46
Ok con gli insulti inizio io: ma va........ :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

scherzi a parte, non è che io abbia smontato molti pezzi della moto però so che per fare quel poco che ho fatto servono sicuramente:

Brugole di varie misure, prendi magari quel kit dove trovi quasi tutte le misure e costano poco tipo questi:

http://www.laster.it/files/Rettificare_la_tastiera_GLI_ATTREZZI/Chiavi-a-brugola-metriche-e.jpg

ti bastano e avanzano

Per le chiavi esagonali (io ho utilizzato solo quella da da 8 e da 13) ma ci sono anche quelle per le viti del motore che non so di quale misura siano....

calcola che non ti servono chiavi con misure assurde, io ho sempre usato solo chiavi di dimensioni medio-piccole. Non dovresti spendere molto (a meno che non prendi kit della BETA:rolleyes:)

albpoz7
26/06/2010, 12:05
guarda la foto del kit attrezzi triumph sul configuratore.

ci sono un po' di brugole, 2 chiavi inglesi, una di quelle regolabili, una tubo, un cacciavite e poco altro.

MIRKTRIPLE
26/06/2010, 12:43
Il dado blocca piastra dovrebbe essere da 40...

Bon Scott
26/06/2010, 18:41
Le brugole da 5 e da 6 sono quelle più utilizzate. La prima misura per tutto il comparto plastiche (fianchetti, fianchetti radiatore, parafango, cupolino, puntale, parafango posteriore, guscio monoposto, carter catena ecc), per i paratacchi, per il serbatoio, per i comandi al manubrio ecc. La seconda per le pedane, per i riser del manubrio e per altre cose che non ricordo ;). Per quanto riguarda le chiavi esagonali si usano la 8, 10, 12 e 13 sicuramente, per varie cose che vanno dalle pedane passeggero (parlo di quelle originali), al faro posteriore, alla viteria motore (8), carter pignone (8), frecce ecc...ah e la 14 per gli attacchi del mono.
Sicuramente serve altro, tipo un cacciavite a stella medio per lo smontaggio di alcuni comandi al manubrio o un cacciavite piatto per la regolazione di compressione ed estensione di forcella e mono o una chiave a settore per la regolazione del precarico.
Io sotto la sella tengo una brugola del 5, una del 6, un cacciavite piatto, nastro isolante, fascette...non si sa mai ;-)

Bieli
27/06/2010, 10:48
ottimo scott intendevo proprio questo! grazie

lire85
27/06/2010, 12:31
Per me ti conviene prendere tutto il set sia di brugole che di chiavi aperte, inoltre 1 chiave a T dell'8 per smontare il copripignone, poi se vuoi andare oltre serve lo svitacandele del 16 e una chiave a cricchetto buona per in dado della ruota posteriore con la relativa bussola che non ricordo la dimension, poi una brugola grande del 17 per il perno della ruota anteriore...