Visualizza Versione Completa : adria: mi han ceduto i freni
e la cosa strana è che avevo cambiato il liquido giusto 3 giorni prima, quindi nuovo di pacca e niente acqua dentro, per di più ho messo il motul rbf660 che è nel top di gamma dei liquidi freno.
lo spurgo come avevo già scritto in un altro topic l'ho fatto a regola d'arte, smontando tutte due le pinze e spurgando per mezz'ora sia dalle pinze che dalla pompa.
avevo la mezza pomeriggio, dall'una alle 4 circa tutto perfetto, poi attorno a quell'ora dopo un po' che giravo col freno perfetto di punto in bianco a una staccata la leva mi arriva quasi a manopola (e per fortuna che l'avevo allontanata...), drittone poi faccio un giro piano pompando un po' e torna tutto normale.
oltre all'rbf660 monto did zcoo, dischi pinze e pompa originali. dove sta il problema? è vero che adria è molto stressante per i freni, ci sei sempre attaccato, peeerò......
fatto male lo spurgo.
ti è andato a vuoto il circuito, ti è andata di lusso
NOT NORMAL
26/06/2010, 19:26
fatto male lo spurgo.
ti è andato a vuoto il circuito, ti è andata di lusso
Q8.............un gran culo...........:w00t::ph34r:
ohohohooo appena tornato su dopo un'altra ora di spurgo.
ho 4 domande a cui gentilmente qualcuno saprà rispondermi:
1) perchè le pastiglie stringono un po' i dischi anche a leva rilasciata, cioè l'impianto rimane leggermente in pressione. la ruota anteriore sul cavalletto gira ma a fatica.
2) perchè ho una leva dura come il marmo e 5mm scarsi di corsa a vuoto dopo 1 ora di orologio che spurgo (l'olio avrà fatto il giro dell'impianto 4 volte), eppure continua a uscire un sacco d'aria sotto forma di micro bollicine emulsionate con l'olio, soprattutto dallo spurgo pompa ma anche dalle pinze
3) perchè esce più aria dalle valvole se spurgo senza pompare tra una spurgata e l'altra, cioè se ho solo l'ultimo cm di corsa dura, piuttosto che se pompo e quindi faccio uscire molto più olio avendo tutta la corsa dura.
4) perchè dalle valvole di spurgo chiuse esce aria, si vede bene perchè col tubicino attaccato alla valvola pieno d'olio dopo una spurgata basta aspettare 5 secondi e si vede che l'olio scende nel tubo e il suo posto viene preso da aria che non entra da fuori.
ps: l'ultimo spurgo prima di andare ad adria era stato fatto bene perchè dopo che era uscita l'ultima bolla ho continuato a spurgare per mezz'ora di orologio da pinze e pompa, senza che uscisse nulla. difficile che sia stato fatto male...
ciao!
mi sembra evidente che l'impianto non è a tenuta...hai una o più infiltrazioni d'aria ma..trovare da dove la vedo "dura"
forse hai esagerato con le manovre di spurgo e rovinato le sedi e quindi la tenuta di qualche particolare.....
NOT NORMAL
26/06/2010, 21:06
ciao!
mi sembra evidente che l'impianto non è a tenuta...hai una o più infiltrazioni d'aria ma..trovare da dove la vedo "dura"
forse hai esagerato con le manovre di spurgo e rovinato le sedi e quindi la tenuta di qualche particolare.....
L'unica cosa che non si dovrebbe mai fare quando si spurga l'impianto frenente e vuotare la pompa completamente altrimenti prima di riuscire a spurgarla completamente sai quanto tempo devi pompare??? E li si rovinano di brutto i "gommini" della pompa........... e normale che sia leggermente frenata con le pinze daytona di serie,prova a fare un po di frenate e vedrai come diventano liberi i dischi,quando cambi le pstiglie rimane sempre un po frenata,qunado poi la usi in pista e tieni frenato davvero rimane molto piu libera perche si prendono il loro gioco.....al massimo prova a farla vedere a qualcuno che lo fa di mestiere,non voglio sminuirti ma spaccarsi la faccia in terra perche la pompa va a vuoto........non mi sembra il massimo......:wink_:
ciao!
sì è quello che è venuto in mente anche a me. in questi giorni effettivamente ho spurgato molto ma sono componenti che sono fatti per durare la vita intera della moto...
poi se l'impianto non fosse a tenuta, non si dovrebbe sentire anche quando stringo la leva? se esce aria dalle valvole per la sola depressione che fa l'olio nel tubetto che vuole scendere per gravità, figurati con la pressione di una leva strizzata...
se io svito le valvole di spurgo riesco a controllare l'integrità di pallina e sede, rimontando poi tutto senza difficoltà? non vorrei che poi uscita di sede non si riuscisse a rimettere dentro
sì è quello che è venuto in mente anche a me. in questi giorni effettivamente ho spurgato molto ma sono componenti che sono fatti per durare la vita intera della moto...
poi se l'impianto non fosse a tenuta, non si dovrebbe sentire anche quando stringo la leva? se esce aria dalle valvole per la sola depressione che fa l'olio nel tubetto che vuole scendere per gravità, figurati con la pressione di una leva strizzata...
se io svito le valvole di spurgo riesco a controllare l'integrità di pallina e sede, rimontando poi tutto senza difficoltà? non vorrei che poi uscita di sede non si riuscisse a rimettere dentro
sui freni non si scherza.....avere il dubbio che qualcosa possa non funzionare...... brrrrr
il fai da te, va bene a patto di sapere al 100% cosa si fa e come lo si fa, in caso contrario si fanno danni
marco.bus
27/06/2010, 10:00
facile che ci sia aria nella pompa.
Apri il servatoio liquido freni e lasci in tiro per una notte la leva del freno legandola con una corda o uno straccio, dovrebbero risalire eventuali piccole bollicine.
leggi qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/97618-non-riesco-spurgare.html
sì la conoscevo quella dell'elastico sulla leva per una notte, però sapevo che funzionasse una volta fatto bene lo spurgo, per essere ulteriormente sicuri.
proverò e ti farò sapere ;)
D74 sono 4 anni che spurgo freni a tutti i miei mezzi, quindi sì, so al 100% cosa sto facendo e come lo devo fare.
come ad ALE72, è la prima volta che mi capita.
sì la conoscevo quella dell'elastico sulla leva per una notte, però sapevo che funzionasse una volta fatto bene lo spurgo, per essere ulteriormente sicuri.
proverò e ti farò sapere ;)
D74 sono 4 anni che spurgo freni a tutti i miei mezzi, quindi sì, so al 100% cosa sto facendo e come lo devo fare.
come ad ALE72, è la prima volta che mi capita.
è andata grassa...anche se capita 1 volta sola può anche essere l'ultima....
:dry: sono cose che NON devono accadere :wink_:
è andata grassa...anche se capita 1 volta sola può anche essere l'ultima....
:dry: sono cose che NON devono accadere :wink_:
e che però accadono a molta gente, proprio ieri l'altro anche a un mio amico con la ninja nuova di un anno fa che girava con me ad adria, un'ora prima che capitasse a me :wink_: e lo spurgo non gliel'ha fatto lui.
comunque tranquillo, se non ti è mai capitato posso immaginare che ti vengano i capelli dritti ma in realtà pestando sul freno dietro e scalando marce riesci a fermarti ben prima dei muri in pista.
in strada non si fanno staccate che possano riscaldare neanche lontanamente così tanto l'olio ;)
NOT NORMAL
27/06/2010, 13:26
e che però accadono a molta gente, proprio ieri l'altro anche a un mio amico con la ninja nuova di un anno fa che girava con me ad adria, un'ora prima che capitasse a me :wink_: e lo spurgo non gliel'ha fatto lui.
comunque tranquillo, se non ti è mai capitato posso immaginare che ti vengano i capelli dritti ma in realtà pestando sul freno dietro e scalando marce riesci a fermarti ben prima dei muri in pista.
in strada non si fanno staccate che possano riscaldare neanche lontanamente così tanto l'olio ;)
A me è successo per strada con il cbr 954 e non sono stato l'unico.............fai davvero un a braga di m...... due pompate ed è tornata in pressione.......:ph34r:
blackhound
28/06/2010, 08:43
sono anch'io un fautore del "fai da te", ma cambiare l'olio dei freni in casa secondo me è una stronzata; vai da un meccanico che abbia la pompetta eletttrica, ci metti cinque minuti, non sprechi una goccia d'olio e sei sicuro che non ci sia aria nel circuito.
butto 40€ perchè l'unità minima è 1 ora di lavoro e io di meccanici non ne conosco neanche uno perchè ho sempre fatto tutto da me, quindi non posso fare una cosa in amicizia, e cosa non meno importante rimango col dubbio che dell'aria dentro ce ne sia rimasta, dato che non ho visto personalmente l'ultima bollicina che usciva dallo spurgo e dopo altri litri d'olio che ne escono senza come quando l'ho fatto io negli anni passati...
comunque dopo aver tolto tutto l'olio vecchio, spurgando quello nuovo che esce lo rimetto dentro altrimenti avrei già finito 2 litri... tanto mica degrada passando per il circuito.
jointfull
28/06/2010, 11:21
non serve per forza l'attrezzo con il compressore per fare un buono spurgo.....visto che ti esce aria anche con la vite di spurgo chiusa, probabilmente devi far revisionare le tenute.....che sono un po scarse sulle nostre Triumph......per farlo in zona milano puoi andare da Oram!!
un po' troppo lontano da bologna ;)
comunque in realtà non capisco, perchè sotto pressione l'impianto tiene bene, la leva strizzata è durissima, addirittura in posizione 6 per farla arrivare a manopola devi tirarla con 2 mani, mentre alla 1 neanche con un trattore ci riesci. e perdite di liquido dalle tenute non ne ha.
eppure quando attacco il tubicino in gomma agli spurghi e faccio uscire dell'olio, una volta chiuso quell'olio tenderebbe a scendere per il tubo ma non può perchè non c'è nulla che prenda il suo posto. ma aspetti 5 secondi e dalla parte della valvola vedi che entra nel tubo un sacco d'aria (pura, senza olio) che fa scendere l'olio.
ora, all'inizio pensavo che entrasse perchè il tubo non faceva bene tenuta con la valvola e l'aria entrava dall'esterno. però quel foro da cui esce l'olio quando spurghi è rivolto verso l'alto, soprattutto nella valvola della pompa, quindi se l'aria entrasse dall'esterno perchè il tubo non fa tenuta quel foro dovrebbe fare da bicchiere e rimanere pieno d'olio, visto che è rivolto in alto e non è svuotato dalla gravità. eppure si svuota, quindi ho concluso che esce dell'aria dalla valvola anche se chiusa.
aria che chiaramente non può venire da dentro l'impianto perchè ne esce una quantità enorme, sembra quasi che venga aspirata dall'esterno attraverso il filetto, giri indietro dentro la valvola ed esca dal foro dentro il tubo, senza entrare nell'impianto che è chiuso dalla tenuta. ma mi sembra un percorso impossibile.
così come mi sembra impossibile che tutte le valvole siano danneggiate perchè questo lo fa da tutte e 3.
matty675cagliari
28/06/2010, 11:51
stessi miei sintomi di quando poi il disco si è piegato....
stessi miei sintomi di quando poi il disco si è piegato....
quali per la precisione?
matty675cagliari
28/06/2010, 15:54
quali per la precisione?
mi erano capitate alcune cose....tipo la leva diventava spugnosa, ma pensavo fosse la pompa escludo l'olio perchè ho su il 5.1 che è più resistente del 4 ma va cambiato ogni 6 mesi....
la frenata era calata.... non ho però mai avvertito vibrazioni di alcun tipo....
fino a quando poi non mi ha mollato tutto d'un colpo.... in un dritto da 180 km/h....
inizialmente non pensavo fossero i dischi....ma stavo iniziando a pensare di dover cambiare pompa, invece poi....
sabato ho provato i discacciati, e non ho mai trovato problemi.... anzi.... ho pure toccato con il gommito in terra, ma non centrano in dischi :laugh2:
blackhound
28/06/2010, 16:47
magari sbaglio, ma se la leva cede di schianto non è un problema di olio in ebollizione, che comunque ti avverte "allungando" alla leva.succhia aria da qualche parte(?)
ah io non so più dove sbattere la testa, ho lasciato un giorno e una notte la moto con la leva tirata da un elastico, oggi mi sono rimesso per l'ennesima volta a spurgare e per le prime 4-5 pompate tutto bene olio pieno, dopo più spurgavo più usciva aria.
e non capisco come possa succhiare aria, se alle pressioni enormi che si sviluppano strizzando la leva con tutte le forze, non ci sono perdite di alcun tipo e la leva è tutto men che spugnosa.
matty675cagliari
29/06/2010, 09:51
fai una cosa portala dal meccanico....
sembra quasi che venga aspirata dall'esterno attraverso il filetto, giri indietro dentro la valvola ed esca dal foro dentro il tubo, senza entrare nell'impianto che è chiuso dalla tenuta. ma mi sembra un percorso impossibile.
E' proprio così' infatti.
Le viti di spurgo non sono del tipo a sfera, ma di quelle con estremità conica.
Il foto centrale comunica con un forellino laterale, posto tra la tenuta conica e la filettatura, e quando l'olio esce supera le superfici coniche ed entra nel forellino laterale, ma potrebbe benissimo (ed in misura ridotta lo fa) risalire attraverso la filettatura.
QUINDI NON PREOCCUPARTI: VA TUTTO BENE.
Se chiudi gli spurghi con il tubo attaccato ed aspetti, vedi che l'olio tende a scendere perché c'è dell'aria che viene "ciucciata" attraverso la filettatura, entra nel forellino laterale e ti spinge via l'olio.
Vuoi fare una prova? Basta che con la pistola del compressore spari un po' d'aria (piano, mi raccomando) dentro il foro centrale delle viti di spurgo (avvitate): vedrai che l'olio rimasto intrappolato tra superficie di tenuta e filettatura, uscirà tutto proprio da quest'ultima.
Al momento di fare lo spurgo, se chiudi la vite ed aspetti, quando la riapri è normale che ti ci trovi subito le bolle, ma non vuol dire necessariamente che hai aria nell'impianto. Se spurghi una pinza o una pompa, devi farlo velocemente.
Parti dalla sinistra, passi alla destra, ed infine vai alla pompa.
Smontare le pinze non è necessario se segui questo percorso (al massimo la sinistra puoi appoggiarla un po' più in alto della destra, data la curva che fa il tubo), mentre la pompa alla fine è bene allentarla e metterla puntata verso il basso, dargli qualche colpetto con un manico in gomma, soprattutto sul raccordo e sul tubicino in gomma della vaschetta.
Per quanto riguarda il tuo problema, mi viene da pensare molto più facilmente che le pastiglie per qualche ragione ti hanno spinto indietro un pistoncino e per questo ti sei ritrovato la leva a vuoto: basta un decimo di mm dalla posizione di "riposo", per far perdere pressione all'impianto.
Controlla lo stato dei dischi. Se ti si sono svergolati, come successo a Matty ed a tante altre persone sulle più disparate moto, la prima conseguenza è proprio il "dritto".
sì ieri l'altro infine sono riuscito a fare lo spurgo bene ;)
2 conclusioni: una è che come hai detto tu se aspettavo un po' dopo aver chiuso la valvola l'aria che usciva veniva aspirata dal filetto, infatti sigillandolo col nastrino in teflon ptfe apposta non l'ha più fatto.
l'altra è che l'impianto aspira aria da qualche parte in rilascio, sicuramente o dal tubino che va al serbatoietto (anche se ho controllato e sembra a posto) o dal pistoncino della pompa, perchè se quando spurgo rilascio la leva senza troppe attenzioni alla spurgata dopo esce una marea d'aria, mentre se la leva la rilascio lentissimamente allora lo spurgo viene perfetto.
per il problema ad adria mi sa che in effetti l'unica conclusione plausibile è proprio quella, anche se ho controllato e le mollette tengono bene ferme le pastiglie e la curva prima non era da sbacchettate quindi mai presa una... magari sono saltato un po' troppo sul cordolo, ogni tanto lo facevo.
optimus prime
03/07/2010, 21:00
la cosa migliore è portarla dal conce che loro hanno un'attrezzo che si usa con il compressore ci mettono un secondo a fare lo spurgo ed è perferto!
ragazzi ho capito che a portarla dal meccanico si fa prima, grazie, ma se per ogni cosa dovessi andare dal meccanico, tra moto passate e macchina avrei speso quei 5mila € che invece ho ancora in tasca.
e oltretutto dove starebbe il divertimento?