Visualizza Versione Completa : III cilindri carburazione TBS
ranocchio
26/06/2010, 22:27
Ciao .
Da quando ho messo il filtro k&n ed i getti da 104 ( gia avevo gli scarichi Tor )
Il mio tbs non va come pensavo .
Premetto che non l'avevo provata per benino e quindi il difetto che fa non l'avevo riscontrato subito .
Vengo al punto .
Aprendo il gas a fondo va bene fino ai 6000 giri strattona poi anche sui 7000 e da la' fino al limitatore .
Ho provato ad aprire le viti aria da 2 1/2 giri a 3 1/2 per vedere la differenza
( tra l'altro ci ho rimesso un'inserto e la prolunghetta dell'avvitatore persi tra il motorino di avviamento e l'alternatore :wacko: )
Ho riscontrato solo che al minimo non va piu' bene , si sente cha ha troppa benzina e in corsa ha ancora quel difetto .
Vorrei domani ,se ho tempo levare il " risonatore " della cassa filtro per vedere se magari pesca piu' aria e poi bo.... ritornare al filtro e getti normali
Secondo voi:dry:
Troppa aria , ho troppo poca ?
Devo mettere mano anche ai spilli ?
.....................................................................O DEVO VENDERE IL TBS?
:tongue:
t-bird 63
26/06/2010, 22:34
Ciao .
Da quando ho messo il filtro k&n ed i getti da 104 ( gia avevo gli scarichi Tor )
Il mio tbs non va come pensavo .
Premetto che non l'avevo provata per benino e quindi il difetto che fa non l'avevo riscontrato subito .
Vengo al punto .
Aprendo il gas a fondo va bene fino ai 6000 giri strattona poi anche sui 7000 e da la' fino al limitatore .
Ho provato ad aprire le viti aria da 2 1/2 giri a 3 1/2 per vedere la differenza
( tra l'altro ci ho rimesso un'inserto e la prolunghetta dell'avvitatore persi tra il motorino di avviamento e l'alternatore :wacko: )
Ho riscontrato solo che al minimo non va piu' bene , si sente cha ha troppa benzina e in corsa ha ancora quel difetto .
Vorrei domani ,se ho tempo levare il " risonatore " della cassa filtro per vedere se magari pesca piu' aria e poi bo.... ritornare al filtro e getti normali
Secondo voi:dry:
Troppa aria , ho troppo poca ?
Devo mettere mano anche ai spilli ?
.....................................................................O DEVO VENDERE IL TBS?
:tongue:
Credo sia superfluo chiedere se hai fatto rifare la carburazione, dopo le modifiche!!?
ranocchio
26/06/2010, 23:04
Ho messo io i getti , il filtro ed aperto le viti aria a 2 1/2 .
poi ho fatto l'allineamento con un vacuoemtro a mercurio
Cosi' configurata ha passato l'esame Co .
Con la vite aria a 2 1/2 e con il clima veneziano ( umidita' a go go ) faceva sempre gli scoppettii in rilascio come fosse inverno .
Adesso con la vite aria piu' aperta non scoppietta piu' , pero' non va....
t-bird 63
26/06/2010, 23:08
Forse hai smagrito troppo la miscela aria/benzina.
Se non risolvi regolando la vite aria controlla gli spilli...che non siano bassi, altrimenti passa poca benza.
ranocchio
26/06/2010, 23:12
Immaginavo..
Ho i spilli del kit dinojet , dovrei mettere quelli ?
t-bird 63
26/06/2010, 23:19
Onestamente non lo so'........so' solo che, gli spilli originali hanno 4 sedi di regolazione: piu' lo spillo e' posizionato vicino al coperchio del carburatore, piu' e' alto e quindi, piu' benzina passa; di conseguenza: piu' lo spillo e' lontano dal coperchio, piu' e' basso e lascia passare meno benzina.
L'unica cosa che ricordo degli spilli dinojet e' che hanno una sezione diversa e offrono regolazioni piu' "fini".
Ti posto un link, ma forse lo conosci gia':
Cafetwin (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_18&products_id=316)
faster96 (http://www.faster96.com/it/marchio_dettaglio.php?id=14&ids=109)
ranocchio
26/06/2010, 23:26
Ok .
Grazie .
Altro smontamento di carb ;)
t-bird 63
26/06/2010, 23:28
Ho fatto ben poco per essere ringraziato :biggrin3:.
Guarda il link, forse ti sara' piu' di aiuto.
ranocchio
26/06/2010, 23:31
Ho fatto ben poco per essere ringraziato :biggrin3:.
Guarda il link, forse ti sara' piu' di aiuto.
Scusa dove devo guardare ?
sono un po' assonnato:wacko:
visto....
Notte
t-bird 63
26/06/2010, 23:33
Te ne ho aggiunto un'altro!!:rolleyes:
ranocchio
26/06/2010, 23:33
E' quello che ho io ;)
rinotte
t-bird 63
26/06/2010, 23:34
Buonanotte :biggrin3:
ranocchio
27/06/2010, 11:31
Allora ,
messo una rondellina sotto ai spilli originali .
Provato e mi sembra vada un po' meglio , e adesso il malfunzoinamento e ' si dopo i 6000 giri , ma costante .
provero' con tre rondelle sotto , cosi' e' la stessa lunghezza dei spilli dinojet pero' con il segher alla prima tacca in alto.
domani altro giro , per fortuna che si puo' operare senza togliere i carburatori
headless
27/06/2010, 12:54
mi fa preoccupare la mia trident, con 3 in 1 e scarico aperto sembra andare bene senza aver ricarburato...
le vitine incidono SOLO E SOLTANTO a basso regime e piccole aperture di gas! se andava bene a 2 1/2 rimettile in quel modo, varia l'altezza degli spilli finchè non seghetta più
ranocchio
27/06/2010, 21:03
le vitine incidono SOLO E SOLTANTO a basso regime e piccole aperture di gas! se andava bene a 2 1/2 rimettile in quel modo, varia l'altezza degli spilli finchè non seghetta più
Infatti , domani se ho tempo rimetto le viti a 2 1/2 , senza perdere altri inserti nei meandri del motorino di avviamento ...
Ma secondo te , e' meglio spessorare i spilli originali , o mettere direttamente i spilli dinojet ?
non ho esperienza del kit dinojet sulle nostre moto (ho carburato solo una gsx-f con quei kit) ma potresti fare un tentativo con quegli spilli, hanno un profilo differente e probabilmente ti permetterebbero di arricchire la zona incriminata senza costringerti a buttare secchiate di benza a tutti gli altri regimi...
ranocchio
28/06/2010, 18:00
Anche se devo ancora fare il lavoro perche' oggi sono stato impeganto con un trident 750
, non ce' nessuno che mi sa dire di piu' ?:rolleyes:
headless
28/06/2010, 19:44
grazie ancora ! ;)
Infatti , domani se ho tempo rimetto le viti a 2 1/2 , senza perdere altri inserti nei meandri del motorino di avviamento ...
Ma secondo te , e' meglio spessorare i spilli originali , o mettere direttamente i spilli dinojet ?
per curiosotà attualmente con gli originali quanto consuma ?
ranocchio
28/06/2010, 21:12
Non ho piu' fatto prova consumi , adesso mi interessa che vada bene..
sai se x il 10 luglio sono a casa , devo fare bella figura al TDay ;)
ranocchio
29/06/2010, 21:57
Ho messo un'altra rondellina sotto allo spillo e va quasi bene .
Adesso i seghettamenti sono quasi scomparsi .
Vediamo se domani trovo il tempo per un 'altra rondella :)
Herbie 53
29/06/2010, 22:15
dai che ci sei
ranocchio
29/06/2010, 22:21
Non so perche' ma sono restio a montare i spilli dynojet-
li ho posizionati e traballano nella sede delle mebrane .
Poi hanno un profilo molto diverso da quelli originali .
Se non va con tre rondelle alla fine pero' devo provare anche quelli .
Ma te herbie che configurazione hai ?
ranocchio
invece delle rondelle metti un o'ring, se non lo trovi del diametro giusto è facilissimo adattarcene uno leggermente + largo, cmq con gli spilli Dj la moto è un'altra cosa...
la mia l'ho fatta rullare nelle due configurazioni e gli spilli Dj spostano la curva di potenza nettamente, mannaggia al meccanico che ha sbagliato il salvataggio del file...
ranocchio
30/06/2010, 07:44
Allora cambio i spilli?
Ma te cosa hai ? getti e scarico?
testata modificata, guarnizione della testa più sottile, alberi a cammes della speed, scarico artigianale 3 in 1, centralina da 10000 giri, filtri singoli, kit DJ
scusa ma tu sulla cassa filtro hai fatto un'altro foro?
testata modificata, guarnizione della testa più sottile, alberi a cammes della speed, scarico artigianale 3 in 1, centralina da 10000 giri, filtri singoli, kit DJ
scusa ma tu sulla cassa filtro hai fatto un'altro foro?
STICAZZI!!! scusate l'ot, ma come ti va la moto con tutte queste modifiche? :w00t:
ranocchio
30/06/2010, 07:55
no , non ho fatto altri fori.
poiho notato che un spillo dj ha il seggher a meta' , gli altri 2 alla tacca Superiore .
se e' li metto tutti uguali?
bene, sgrat sgrat...
97 cv alla ruota, ultimamente ho fatto un giretto abbastanza tranquillo e con un pieno di VPower ho fatto 230 km prima di andare in riserva...
la moto è questa...
http://img194.imageshack.us/img194/4295/gx7voj0f1f405cc56f25a1e.jpg (http://img194.imageshack.us/i/gx7voj0f1f405cc56f25a1e.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
no , non ho fatto altri fori.
poiho notato che un spillo dj ha il seggher a meta' , gli altri 2 alla tacca Superiore .
se e' li metto tutti uguali?
non conosco esattamente la configurazione della tua moto
ma si consiglia un'altro foro di ugual diametro sul lato destro della cassa filtro...
l'hai almeno staccato dal risonatore?
bene, sgrat sgrat...
97 cv alla ruota, ultimamente ho fatto un giretto abbastanza tranquillo e con un pieno di VPower ho fatto 230 km prima di andare in riserva...
con la mia faccio 158 km prima di entrate in riserva,e ha soltanto i getti del minimo maggiorati:cry::cry::cry::cry:
effettivamente 230 km sono tantini...
15 litri di serbatoio di cui 4 di riserva... significa 11 litri per 230 km, ovvero 21 km/litro
andavi proprio rilassato... :-)
ammetto che era giro tranquillo
solo un pezzetto di val nerina ma neanche tanto tirata...
però sono rimasto piacevolmente "stupito"...
ranocchio
30/06/2010, 09:46
Il mio tbs e' cosi' configurato :
Scarichi Tor
filtro k/n
nessuna modifica all'airbox
getti 104
spilli originali con 2 mini rondelle sotto
adesso non tentenna quasi piu' dopo i 6000giri , senza le rondelle , sempre sopra i 6000 non andava
104 dj?
ls cassafiltro è collegata al risonatore?
ranocchio
30/06/2010, 09:52
104 dj?
ls cassafiltro è collegata al risonatore?
Si quelli del kit e la cassa filtro e' attaccata al risonatore .
mmmmm
hai fatto un bel pout pourri
fai lavorare i getti DJ con gli spilli DJ
oppure prova a mettere getti dell'orto serie piccola da almeno 120
altra prova stacca la cassa filtro dal risonatore...
ranocchio
30/06/2010, 10:17
Classico italiano medio che prima fa i lavori e poi guarda le istruzioni .
Sulle istruzioni , dicono di mettere i spilli alla seconda tacca partendo dall'alto e poi mettere le rondelle fra lo spillo e il distanziale dentro alle membrane , se no lo spillo " balla "
Ho provato a mettere lo spillo dj alla prima tacca e misurarlo .
fa 4,6 cm
Con lo spillo originale e 2 rondelle fa 4,75cm
Se ne metto un'altra arrivo quasi la misura del dj
Poi lo spillo originale mi sembra dal profilo piu' progressivo , quello dj e' piu' tozzo , meno conico .
All fine non interessa la misura finale dello spillo ?
Adesso faccio un corso di taglio e cucito con tutti sti spilli
headless
30/06/2010, 11:07
dai ranocchio non mollare !! poi voglio provarla carburata bene ;)
ranocchio
30/06/2010, 15:17
errata corrige sulle misure di lunghezza dei spilli
originale dj
5,35cm 5,60cm
misurato alla base della ghigliottina
or dj alla prima tacca superiore
4,50cm 43,5cm
2 rondelle mini
4,40cm
3 rondelle mini
43,5cm
4 rondelel mini
4,30
Ho messo 4 rondelle . sta sera vado al lavoro e la provo !
ranocchio
01/07/2010, 18:59
Con le 4 rondelle va quasi , ma dico quasi ben .
Ho provato con i spilli dj ala seconda tacca , ma non va proprio.
Ho staccato anche il risonatore ma si ingolfa .
Con i spilli originali e le rondelle va molto meglio .
ne devo mettere 5
headless
01/07/2010, 20:20
sei un perfezionista !! oggi mi sono aggiudicato un mono del daytona regolabile da mettere sulla trident. che dici lo faccio revisionare prima del montaggio? conosci qualcuno in zona che fa questi lavori?
ranocchio
02/07/2010, 05:31
Dove lo hai preso ?
Qua in zona non ce' nessuno .
Ma loro (penso) si .MOTOLAB - Officina pagina principale (http://www.motolab.it/Officina/OfficinaMain.aspx)
Con le 4 rondelle va quasi , ma dico quasi ben .
Ho provato con i spilli dj ala seconda tacca , ma non va proprio.
Ho staccato anche il risonatore ma si ingolfa .
Con i spilli originali e le rondelle va molto meglio .
ne devo mettere 5
4 rondelle son troppe...
un pò di tempo fa avevo spiegato come fare la carburazione passo passo, se cerchi col tasto noisy sicuramente la trovi, si parte col getto di massimo, che probabilmente nel tuo caso è un pò piccolo, poi si lavora sugli spilli, poi sul circuito di minimo...
headless
02/07/2010, 10:02
Dove lo hai preso ?
Qua in zona non ce' nessuno .
Ma loro (penso) si .MOTOLAB - Officina pagina principale (http://www.motolab.it/Officina/OfficinaMain.aspx)
ottimo visto che sono i migliori in zona a cui rivolgersi per prendersi cura delle nostre amate triumph :wink_:
ranocchio
02/07/2010, 12:43
4 rondelle son troppe...
un pò di tempo fa avevo spiegato come fare la carburazione passo passo, se cerchi col tasto noisy sicuramente la trovi, si parte col getto di massimo, che probabilmente nel tuo caso è un pò piccolo, poi si lavora sugli spilli, poi sul circuito di minimo...
Perche' dici che 4 rondelle son troppe ?
Possono far danno ?
Non ti do torto che il getto da 104 puo' essere piccolo ( con i spilli origianali) pero' sto andando per gradi e mettendo sempre piu' rondelle la moto e' andata sempre meglio .
Ho provato con i spilli dj e non andava bene , era troppo grassa che sgasando da fermo non stava neanche in moto .
Allora con i dj il 104 e' troppo grande .
Con 4 rondelle la misura dello spillo e' uguale a quello dj ( fuori dalla ghigliottina )
Poi ha il profilo meno progressivo .
non è troppo grassa...
gli manca l'aria...
devi forare l'airbox
4 rondelle possono incastrarsi con le vibrazioni e dare problemi di irregolarità, inoltre per gli spilli è più importante il profilo che l'altezza.
Il profilo determina l'area di passaggio della benzina e la depressione a cui è sottoposta la benzina, mentre l'altezza determina soltanto l'ingresso in funzione del circuito di massimo...
se accendi un attimo il motore senza filtro montato vedrai che gli spilli si alzano già al minimo...
con gli spilli di serie, che sono conici, sollevando lo spillo ingrassiamo la carb, perchè a parità di altezza della ghigliottina lo spillo starà più sollevato e offrirà una sezione maggiore per il passaggio della benzina (più correttamente offrirà una maggiore depressione e 'tirerà' più benzina)...
Potresti postare una foto degli spilli dj e originali a confronto?
ranocchio
16/08/2010, 21:11
Rispolvero questo post , primo perche' non ho piu' risposto a Giuino , secondo perche' potrei dar spunto alle numerose discussioni riguardo la carburazione dei trecilindri .
Le foto non le ho dei spilli originali , ma dai dinojet le potrei fare se servono .
Le rondelle sono tra il portaspillo/ghigliottina ( lo spillo e' all'interno delel rondelle ) e quella specie di tazza con le fessure per far stare fermo lo spillo .
Poi ce' la molla della ghigliottina che preme su quel fermo .
non penso che le rondelle si incastrino , poi andranno assieme su e giu' , come possono bloccarsi una con l'altra ?
E' vero quello che dici , ho pensato anche io che alzando lo spillo , a ghigliottina abbassata , questo fa passare piu' benzina .
Ed e' quello che mim serviva .
Con i spilli dinojet , acceleravo al minimo e prorpio non sapeva di stare in moto , poi lo ingolfata per bene .
Si vede che il profilo che hanno , non progressivo ma molto tozzo , qundo aprivo dava mastelle di benza che poi non veniva bruciata .
ecco l'altra discussione
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/140836-iii-cilindri-carburazione-tbs-si-rasenta-la-perfezione.html