PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler va a 1, ogni tanto. .

maurao
27/06/2010, 12:47
Ciao a tutti,

vi scrivo per ricevere qualche suggerimento in merito ad un problema su una scrambler a carburatori che persiste gia' da un po'. .
ogni tanto il motore, senza preavviso e senza evidenti connessioni casuali, si mette ad andare ad uno. ogni tanto lo fa a caldo, ogni tanto a freddo, ogni tanto piove ogni tanto c'e' il sol leone. .
ho gia' verificato che:

- non sono le candele, sono ok e poi o vanno o non vanno, senza vie di mezzo
- non sono le pipette, le ho sostituite
- non sono le bobine, le ho invertite ed il problema e' sempre da cilindro di destra.

Ho sentito che sebbene la moto sia a carburatori, sotto la sella c'e' una centralina che potrebbe essere la causa del problema. Ne sapete nulla?
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?

Grazie a tutti!!

M.

mic56
27/06/2010, 13:25
Ciao a tutti,

vi scrivo per ricevere qualche suggerimento in merito ad un problema su una scrambler a carburatori che persiste gia' da un po'. .
ogni tanto il motore, senza preavviso e senza evidenti connessioni casuali, si mette ad andare ad uno. ogni tanto lo fa a caldo, ogni tanto a freddo, ogni tanto piove ogni tanto c'e' il sol leone. .
ho gia' verificato che:

- non sono le candele, sono ok e poi o vanno o non vanno, senza vie di mezzo
- non sono le pipette, le ho sostituite
- non sono le bobine, le ho invertite ed il problema e' sempre da cilindro di destra.

Ho sentito che sebbene la moto sia a carburatori, sotto la sella c'e' una centralina che potrebbe essere la causa del problema. Ne sapete nulla?
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?

Grazie a tutti!!

M.

Prima della eventuale centralina, nella ipotetica scala delle responsabilità è presente un componente chiamato pick-up, il cui compito è di tenere conto della rotazione dell'albero motore e individuare il momento esatto in cui far scoccare la scintilla.
Questo se il problema è di origine elettrico.
Se invece è di alimentazione bisogna indagare nel compartimento carburatori.

Pepi
27/06/2010, 13:38
in alcuni casi la sella tocca sulla centralina e tende a sfilare il connettore della stessa, controlla...

maurao
27/06/2010, 13:43
Grazie Pepi, grazie Mic56.

Provo subito a verificare se la sella puo' aver provocato questo sfilamento. A me il problema sembra piu' di carattere elettrico. .

Mic ma questo pick up dov'e'? e' un intervento che posso provare ad affrontare da solo? come possibile problema, anche se non ne conoscevo l'esistenza, mi sembra assolutamente verosimile!

Grazie ancora, Maurao

mic56
27/06/2010, 13:52
Grazie Pepi, grazie Mic56.

Provo subito a verificare se la sella puo' aver provocato questo sfilamento. A me il problema sembra piu' di carattere elettrico. .

Mic ma questo pick up dov'e'? e' un intervento che posso provare ad affrontare da solo? come possibile problema, anche se non ne conoscevo l'esistenza, mi sembra assolutamente verosimile!

Grazie ancora, Maurao

Il pick up è un elemento di cui in questo splendido forum si è trattato spesso, ma sempre con una sorta di timore riverenziale...in pratica è un convitato di pietra.
Poichè la sua essenza è elettronica pura poche possibilità ha l'utente medio di controllarne le bizze e nel funesto caso che di lui trattasi, ahimè solo la concesssionaria può mitigarne i capricci.
Però segui intanto il consiglio dell'amico Pepi, che neofita possessore son'io di queste splendide creature.

maurao
27/06/2010, 14:52
controllata centralina sotto sella, gli assembleggi sembrano ok. . ho spruzzato del wd 40 tanto per. . ma il problema non sempra, purtroppo, essere quello. .

Apple
27/06/2010, 14:55
controllata centralina sotto sella, gli assembleggi sembrano ok. . ho spruzzato del wd 40 tanto per. . ma il problema non sempra, purtroppo, essere quello. .
prova a invertire le candele,la centralina sotto la sella toglierebbe corrente a tutte e due...

tommide
27/06/2010, 15:24
ma quale sarebbe, e che funzione avrebbe questa centralina sotto la sella nelle versioni a carburatori?

frarch
27/06/2010, 17:19
e nel funesto caso che di lui trattasi, ahimè solo la concesssionaria può mitigarne i capricci.
Però segui intanto il consiglio dell'amico Pepi, che neofita possessore son'io di queste splendide creature.

tu non sei un dentista...sei un poeta.....

scrambler
27/06/2010, 18:39
a me è successo che si spegneva inspiegabilmente, il problema era l' antifurto sotto la sella, una volta sistemato più nessun problema.

fitzcarraldo
27/06/2010, 18:41
ma quale sarebbe, e che funzione avrebbe questa centralina sotto la sella nelle versioni a carburatori?anticipo...

comunque,anche se non sembra possibile...prova prima a cambiare le candele!!!

maurao
27/06/2010, 19:03
Si, provero' con le candele ma sapevo che le candele quando muoiono muoiono, non e' che vanno a " intermittenza". .
Cmq non capisco. . oggi l'ho presa tutto il pomeriggio, avro' fatto 100 km e . . un orologio, mai un'esitazione. . perfetta. Boh! ieri, che tralatro portavo dietro una ragazza, all'improvviso si e' rimessa ad andare ad uno . . mi sono fermato e ovviamente ha cominciato a piovere!! lei, la ragazza, molto compiaciuta di tutto cio'. . occhio malocchio prezzemolo e finocchio, altro che meccanica/elettronica!

fitzcarraldo
27/06/2010, 19:13
Si, provero' con le candele ma sapevo che le candele quando muoiono muoiono, non e' che vanno a " intermittenza". .
Cmq non capisco. . oggi l'ho presa tutto il pomeriggio, avro' fatto 100 km e . . un orologio, mai un'esitazione. . perfetta. Boh! ieri, che tralatro portavo dietro una ragazza, all'improvviso si e' rimessa ad andare ad uno . . mi sono fermato e ovviamente ha cominciato a piovere!! lei, la ragazza, molto compiaciuta di tutto cio'. . occhio malocchio prezzemolo e finocchio, altro che meccanica/elettronica!:w00t::w00t::w00t: allora molto mprobabilmente è la sella che tocca la centralina!!!!!è successo na parecchia gente....

scramblu
27/06/2010, 20:18
anticipo...

comunque,anche se non sembra possibile...prova prima a cambiare le candele!!!
quoto!

...eppure a me è successa + o - la stessa cosa. Ad un certo punto, moriva come se le staccassero ogni risorsa di vita. Così, per poche secondi.

Cambiato le candele, e ad oggi (sgrat) non è più successo.

tommide
27/06/2010, 20:57
:w00t::w00t::w00t: allora molto mprobabilmente è la sella che tocca la centralina!!!!!è successo na parecchia gente....

ma la moto di maurao non e' a carburatori?
di che centralina state parlando???

maurao
08/07/2010, 17:55
Ragazzi, oggi ho avuto l'inatteso insperato verdetto finale. .
trattasi proprio della maledettissima centralina sotto la sella che regola l'anticipo, difettosa, da sostituire. . costo ricambio originale triumph 500 euri. .

Avrei cortese bisogno di tutta la vostra esperienza. . dove trovo una centralina analoga a costo inferiore anche non originale triumph?

Qualcuno di voi la puo' trovare usata?

Grazie del supporto,

maurao

Fredd
08/07/2010, 18:13
Io avevo il tuo stesso problema...mi succedeva soprattutto quando andavo in due. Anche a me il concessionario mi aveva detto che era la centralina e voleva farmela cambiare. Poi per fortuna un "angelo" qui nel forum mi ha detto che molto probabilmente era la sella che con il maggior peso, toccava la centralina e faceva spegnere la moto. Morale della favola ho risolto con un archetto di acciaio avvitato sopra alla centralina! prova prima di spendere 500,00€ !!!!!!

Mr. Noisy
08/07/2010, 18:29
Ragazzi, oggi ho avuto l'inatteso insperato verdetto finale. .
trattasi proprio della maledettissima centralina sotto la sella che regola l'anticipo, difettosa, da sostituire. . costo ricambio originale triumph 500 euri. .

Avrei cortese bisogno di tutta la vostra esperienza. . dove trovo una centralina analoga a costo inferiore anche non originale triumph?

Qualcuno di voi la puo' trovare usata?

Grazie del supporto,

maurao

a me ne avanza una originale :rolleyes:....per 350 euro è tua :wink_:

Onda calabra
08/07/2010, 20:29
la mia per 349,99 !!!

Mr. Noisy
08/07/2010, 20:32
la mia per 349,99 !!!

la tua non è cafe racer :tongue:

Onda calabra
08/07/2010, 20:34
no la mia è CUSTOM!!!!!

( a parte la coglionella, siamo sicuri che centralina bonnie sia intercambiabile con quella scrambler? giusto per non fare cazzate...)

Mr. Noisy
08/07/2010, 20:35
no la mia è CUSTOM!!!!!

( a parte la coglionella, siamo sicuri che centralina bonnie sia intercambiabile con quella scrambler? giusto per non fare cazzate...)

ah...giusto.....è una scrambler :rolleyes:

no, non credo...va bè me la tengo :coool:

Onda calabra
08/07/2010, 20:39
io non lo so, quindi per dare un aiuto concreto vediamo di tirar fuori quest'informazione affichè il nostro amico non s'incazzi davvero, lui ha un problema serio e ogni tanto se diamo una manto tra uno sgargatubo e un pigliapapero.. magari si fa pure bella figura!!! ;)

Mr. Noisy
08/07/2010, 20:42
io non lo so, quindi per dare un aiuto concreto vediamo di tirar fuori quest'informazione affichè il nostro amico non s'incazzi davvero, lui ha un problema serio e ogni tanto se diamo una manto tra uno sgargatubo e un pigliapapero.. magari si fa pure bella figura!!! ;)

ho controllato...l'imbiellaggio a 270° della scrambler non permette di utilizzare la centralina di una bonnie/thruxton

Onda calabra
08/07/2010, 20:45
bene

quindi caro maurao dovrai cercare una centralina per SCRAMBLER, quella della Bonneville non serve!!

ebbravo Gianni, lo vedi che a volte tanto inutile non sei? hai risparmiato le 25 euro della visita dallo psicoterapeuta questa settimana!!!

Mr. Noisy
08/07/2010, 20:51
ebbravo Gianni, lo vedi che a volte tanto inutile non sei? hai risparmiato le 25 euro della visita dallo psicoterapeuta questa settimana!!!

no...mi diverto ad andarci, solo che ultimamente è cambiata....adesso mi dice "trenda euro boca figa" :w00t:

Shining
09/07/2010, 09:13
no...mi diverto ad andarci, solo che ultimamente è cambiata....adesso mi dice "trenda euro boca figa" :w00t:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

maurao
09/07/2010, 11:10
Ciao a tutti. . purtroppo confermo che le centraline per il Bonnie a causa del diverso leveraggio non vanno bene. . qualcuno di voi sa dove posso trovare quelle dello scrambler magari aftermarket (oltre che ovviamente alla concessionaria triumph=500 euri)?