PDA

Visualizza Versione Completa : E OGGI ME L'ANNO CACCIATA

lunicocentos
27/06/2010, 18:15
è si, io sono stato diligente, specchietti originali, frecce originali, arrow slip on con db killer inserito, gomme Ok, fari Ok, tutto ok. Mi son permesso di montare il portatarga divina, con luce targa, catarinfrangente., MA NIENTE € 78 PER TARGA IN INCLINATA A 50 GRADI, oltretutto la moto era parcheggiata in discesa, certo che anche i carabbinieri per far cassa e basta. Premetto, arrivavo con amico ducatista a velocetà codice. Niente mi toccherà rimettere il traliccio......

winter1969
27/06/2010, 19:14
Metti un portatarga con inclinazione a 30°

nanni
27/06/2010, 19:15
noo, il traliccio no, scusa, se ti hanno contestato solo l'inclinazione della targa e per il resto tutto bene, prova a mettere la targa alla giusta inclinazione e magari non te li rompono i coglioni la prossima volta

flavio cristiano
27/06/2010, 19:33
anche io ho il divina, non serve cambiarlo,basta piegarlo con le mani

lunicocentos
27/06/2010, 19:36
anche io ho il divina, non serve cambiarlo,basta piegarlo con le mani

e come faccio, se lo piego si spezza......

cianche
27/06/2010, 19:36
Quanto mi piace il mio traliccio ENEL!!!:coool::coool:

E' proprio per questo che non ho fretta a toglierlo!!!!:dry::dry:

Mi dispiace davvero che si siano attaccati a quello pur di multarti!!:wink_::wink_:

unregistred
27/06/2010, 19:37
A 30 gradi non ci arriverà mai con quel tipo di portatarga!
L'unico rimedio oltre a montare il traliccio è quello di montare un sottocoda completo e relativo portatarga, tieni presente che a 30° non ci arriverà mai ma perlomeno ci si avvicina ed a occhio non è semplice quantificare l'angolatura!

lunicocentos
27/06/2010, 19:41
A 30 gradi non ci arriverà mai con quel tipo di portatarga!
L'unico rimedio oltre a montare il traliccio è quello di montare un sottocoda completo e relativo portatarga, tieni presente che a 30° non ci arriverà mai ma perlomeno ci si avvicina ed a occhio non è semplice quantificare l'angolatura!

Peccato che non ho fatto in tempo a spegnere la moto che l'appuntato aveva già appoggiato una specie di goniometro quadrato alla targa contestando i 50 gradi, e aggiungo che la moto era parcheggiata su uno spiazzo affianco ad un tornante leggermente in discesa.... Non ciò proprio voglia di rimontare il traliccio. Pensate che ha guardato se era regolabile, come per dire che se era regolabile bastava regolarlo giusto, io ho iniziato a piegarlo a mano ma il carrabba subito" Fermo che così lo rompi" . Vabbè voleva solo fare na cazzo di multa.

mat8861
27/06/2010, 19:50
Mittente: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Oggetto: Portatarga inclinabile di vostra produzione

Con riferimento alle rgomentazioni esposte da codesta ditta, riguardanti la possibilità di montare sui veicoli a motore a due ruote un particolare portatarga di tipo mobile-reclinabile, si comunica:

-che,fra le caratteristiche costruttive essenziali soggette a regolamentazione vi è l'alloggiamento targa e non il portatarga. I motococlisti infatti devono rispondere alle norme tecniche specifiche contenute nella direttiva comunitaria 93/94 modificata dalla direttiva 1999/26/CE relativa a "Alloggiamento per il montaggio della targa posteriore di immatricolazione dei veicoli a motore a due o tre ruote". Non vi è nessuna norma specifica relativa al portatarga purchè quest'ultimo sia istallato all'interno dell'alloggiamento previsto per la targa.
Pertanto, qualora il portatarga in questione risulti applicabile all'interno dell'alloggiamento targa previsto in sede di omologazione, non si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione.
-------------------------------------------------------
Le norme relative all'alloggiamento targa riguardano:
!. Dimensioni dell'alloggiamento
2. Posizione dell'allogiamento
3. Famosi 30°
4. Altezza massima
5. Visibilità geometrica
Targa e porta targa... inclinazioni e applicazioni varie
Sempre più spesso vediamo motoveicoli con la targa quasi inclinata.

Sicuramente è un vezzo che però deve rispettare delle regole, queste regole sono precisate nel Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

L'articolo 259 precisa che la targa deve essere posizionata verticalmente con una tolleranza di 5°. Se il veicolo, per la forma che ha lo richiede, può essere inclinata di 30°.

Per i soli motoveicoli, la distanza dal suolo non può essere inferiore a 20 centimetri.

È ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm.

È vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retro riflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (Così modificato dall'art. 3, d.P.R. 4 settembre 1998, n. 355.)

I talloncini di cui si tratta sono quelli previsti per gli escursionisti esteri con il quale si indica la scadenza della targa.

La sanzione è prevista dall'art 100 del Codice della Strada.

Non rispettare l'inclinazione prescritta comporta una sanzione amministrativa di €71,00

Stessa sanzione qualora vengano applicati talloncini non autorizzati sulla targa mentre, se vengono applicati sul veicolo e rendono equivoca la distinzione del veicolo (ad esempio il talloncino con la F distintivo della Francia applicato ad un auto di altra nazionalità anche italiana) comporta la sanzione di €21,00.

E' comunque prevista la sanzione accessoria del ritiro della targa ed inviata alla DTTSIS perla "pulitura" con il conseguente fermo del veicolo sino al ripristino.

Lo stesso accade quando la targa non è rifrangente.

La targa non perfettamente o integralmente leggibile si applica l'art 102 del Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa di € 35,00

Gli importi sono aggiornati per l'anno 2006

unregistred
27/06/2010, 19:55
Peccato che non ho fatto in tempo a spegnere la moto che l'appuntato aveva già appoggiato una specie di goniometro quadrato alla targa contestando i 50 gradi, e aggiungo che la moto era parcheggiata su uno spiazzo affianco ad un tornante leggermente in discesa.... Non ciò proprio voglia di rimontare il traliccio. Pensate che ha guardato se era regolabile, come per dire che se era regolabile bastava regolarlo giusto, io ho iniziato a piegarlo a mano ma il carrabba subito" Fermo che così lo rompi" . Vabbè voleva solo fare na cazzo di multa.

Purtroppo in questi casi son appostati unicamente per fare cassa!

Quando mi avevano fermato non avevano il goniometro per misurarla e dopo un anno dal ricorso purtroppo perso ho dovuto pagare ugualmente la multa! :mad:

Comunque il divina è troppo inclinato! :wacko:

_lorenzo_
27/06/2010, 20:32
l'inclinazione della targa è la cosa sulla quale si attaccano maggiormente se sono intenzionati a fare multe, l'unica cosa è tenerla ai 30°!!

nanni
27/06/2010, 20:41
io ho quello di Jin e non lo tengo tanto inclinato pero' e' regolabile

flower
27/06/2010, 21:01
... io mi tengo il traliccio... mi gioco il jolly con gli Arrow senza Db killer.
In dogana, l'altro giorno, per andare al Sempione, controllavano tutte le targhe...

gixxer73
27/06/2010, 21:57
io monto il barracuda regolabile che costa meno del divina , ti permette una inclinazione adeguata e non ho ancora avuto problemi :wink_:

albpoz7
27/06/2010, 23:37
non capisco cosa ci sia da lamentarsi, la targa deve essere ben visibile (giustamente), se non rispetti quello che prescrive la legge ne paghi le conseguenze, punto.

marco.bus
27/06/2010, 23:53
e come faccio, se lo piego si spezza......

si spezza comunque dopo qualche migliaio di km..

wailingmongi
28/06/2010, 09:41
ci vuole un portatarga inclinato a 30 gradi...

giampy34
28/06/2010, 09:42
Mi spiace..... dove l hai presa la multa?
Sapete se l Evotech ci può regolare a 30 gradi?

lunicocentos
28/06/2010, 09:53
non capisco cosa ci sia da lamentarsi, la targa deve essere ben visibile (giustamente), se non rispetti quello che prescrive la legge ne paghi le conseguenze, punto.

Certo , le regole vanno rispettate, ma invece di stare appostati su un tornante, dove la velocità di punta è di 35 Km/h, e fermare tutti i motociclisti, nell'unico tentativo di fare multe solo per il semplice aspetto economico, non sarebbe meglio che si metessero in qualche strada di cui è risaputa la pericolosità, e magari in bella vista in modo da scongiurare atteggiamenti pericolosa di motociclisti e automobilisti senza testa??? e poi mi ha anche detto che se non siamo in regola poi ci vengono a raccogliere per strada quando succedono gli incidenti..... ma come , cosa centra l'inclinazione della terga con la condotta del mezzo. Certo avrei giudicato più opportuno farmi una romanzina e magari avvisarmi delle sanzioni previste eccetra eccetra, ma non ci ha pensato un secondo che già stava scrivendo, quindi quello che mi ha dato fastidio è stato l'atteggiamento. Aggiungo che mentre l'appuntato compilava, il mareschiallo si vantava con il mio amico di essersi appostato in una posizione strategica da dove si vedono due tornanti verso monte e due verso valle, in modo da sapere con largo preavviso quando arriva un motociclista. Scusate ma non è questo il senso delle forze dell'ordine. Concordo che se uno ha la targa troppo inclinata la sanzione ci stà. provvederò a mettere su il traliccio originale, ma son certo che se mai dovesse rifermarmi quel carabiniere , cercherebbe sicuramente altra motivazione per spillarmi qualche euro.
Con tutto il rispetto per l'arma e per quegli eroi che ogni giorno contrastano la delinquenza per salvaguardare la nostra incolumità.

Mi spiace..... dove l hai presa la multa?
Sapete se l Evotech ci può regolare a 30 gradi?

vaneze , monte bondone

albpoz7
28/06/2010, 12:11
sulla pericolosità potrei dirti che un mio amico ad un tornante si è distrutto la gamba finendo sotto una macchina proprio davanti ai miei occhi. la bassa velocità è relativa, dipende sempre da come si fanno le cose.

che poi si mettano lì perché è il punto migliore per fermare tutti non ci piove, e che vogliano fare cassa anche (e questo dà fastidio anche a me :mad:), così come i vigili nascosti dietro le aiuole con gli autovelox.

quello che volevo dire è che se non gli dai motivo di farti una multa, la multa non te la fanno.
se metti cose non omologate ogni volta che esci sai il rischio che corri e se ti fermano l'unica cosa è sperare nella clemenza.

3rr3
28/06/2010, 13:20
MI SPIACE CASPITA!
Io ho su il Divina come TE... e me lo tengo..perchè l traliccio non riesco neanche a concepirlo. ferisce i miei occhi. Vero ce ne sono di meno inclinati e di regolabili ma se sono li a far cassa poco cambia. Mi hanno già fermato e non me l hanno considerato.... DIPENDE TUTTO da cosa sono li a fare.
Sul fatto delle regole sono d'accordo... sul fatto che andrebbero riviste su un sacco di aspetti ci farei una riflessione...
giusto per fare chiacchiere da Bar ;)

fearless
28/06/2010, 13:56
è si, io sono stato diligente, specchietti originali, frecce originali, arrow slip on con db killer inserito, gomme Ok, fari Ok, tutto ok. Mi son permesso di montare il portatarga divina, con luce targa, catarinfrangente., MA NIENTE € 78 PER TARGA IN INCLINATA A 50 GRADI, oltretutto la moto era parcheggiata in discesa, certo che anche i carabbinieri per far cassa e basta. Premetto, arrivavo con amico ducatista a velocetà codice. Niente mi toccherà rimettere il traliccio......

se fermano la mia vado in galera senza passare dal via :ph34r:

il leso
28/06/2010, 17:22
se fermano la mia vado in galera senza passare dal via :ph34r:

ci ritroveremo nella stessa cella :D