PDA

Visualizza Versione Completa : chitarra a 40 anni... si può??



hank
28/06/2010, 07:25
ho vicino casa una scuola di musica che da alcuni mesi ha risvegliato un mio desiderio adolescenziale.. imparare a suonare la chitarra. l'ho desiderato per anni (a 15 anni mi immaginavo al posto di Solieri.. bellissimo e abbronzatissimo..) ma non l'ho mai fatto.
è già da un pò che passandoci davanti mi viene voglia di entrare per iscrivermi per prendere lezioni di chitarra ma poi mi dico " alla mia età...ormai.."
secondo voi ha un senso cominciare ad imparare a suonare la chitarra a 39 anni.?..
si può alla mia età ritrovare la leggerezza necessaria per farlo??

roberto70
28/06/2010, 07:28
non diventerai jmmy Hendrix ma a strimpellare se hai voglia e passione credo proprio che imparerai di sicuro....:coool:

armageddon
28/06/2010, 07:29
ho vicino casa una scuola di musica che da alcuni mesi ha risvegliato un mio desiderio adolescenziale.. imparare a suonare la chitarra. l'ho desiderato per anni (a 15 anni mi immaginavo al posto di Solieri.. bellissimo e abbronzatissimo..) ma non l'ho mai fatto.
è già da un pò che passandoci davanti mi viene voglia di entrare per iscrivermi per prendere lezioni di chitarra ma poi mi dico " alla mia età...ormai.."
secondo voi ha un senso cominciare ad imparare a suonare la chitarra a 39 anni.?..
si può alla mia età ritrovare la leggerezza necessaria per farlo??

tutto si puo' fare.:wink_: la passione ti aiuterà

oldbonnie
28/06/2010, 07:32
Imparare a suonare la chitarra o qualsiasi altro strumento...è come imparare a parlare una lingua straniera....prima si inizia......

D74
28/06/2010, 07:35
allora ascolta me che ho fatto conservatorio...

se hai passione, prendi lezioni, dacci dentro, non c'è età che tenga.

cura la tecnica, fai esercizi, tante tante scale.
non ti scoraggiare, man mano le mani impareranno a correre sui tasti, gli accordi diventeranno semplici, gli arpeggi pure.....

hank
28/06/2010, 07:42
allora ascolta me che ho fatto conservatorio...

se hai passione, prendi lezioni, dacci dentro, non c'è età che tenga.

cura la tecnica, fai esercizi, tante tante scale.
non ti scoraggiare, man mano le mani impareranno a correre sui tasti, gli accordi diventeranno semplici, gli arpeggi pure.....

già è proprio quello mi scoraggia.. la mancanza di leggerezza ed elasticità necessaria per affrontare la tecnica, penso ci voglia una testa fresca e libera da altri pensieri, come solo da ragazzino può essere..

roberto70
28/06/2010, 07:45
già è proprio quello mi scoraggia.. la mancanza di leggerezza ed elasticità necessaria per affrontare la tecnica, penso ci voglia una testa fresca e libera da altri pensieri, come solo da ragazzino può essere..

scusa hank ma gli hobby servono proprio a quello a liberare la testa....poi dipende molto dalle tue aspettative....se vuoi imparare a suonare è una cosa...se vuoi diventare un virtuoso della musica beh.....in effetti è tardi!
E' un po come la moto, io l'ho comprata a 35 anni non diventerò mai bravo come uno che la guida da quando ne aveva 16 però mi diverto lo stesso!:wink_:

giorgiorox
28/06/2010, 07:45
già è proprio quello mi scoraggia.. la mancanza di leggerezza ed elasticità necessaria per affrontare la tecnica, penso ci voglia una testa fresca e libera da altri pensieri, come solo da ragazzino può essere..

e anche assenza di reumatismi

natan
28/06/2010, 07:47
io me ne fregherei altamente ... inizierei divertendomi e quel che sarà, sarà ... :wink_:

Micha
28/06/2010, 07:47
scusa hank ma gli hobby servono proprio a quello a liberare la testa....poi dipende molto dalle tue aspettative....se vuoi imparare a suonare è una cosa...se vuoi diventare un virtuoso della musica beh.....in effetti è tardi!
E' un po come la moto, io l'ho comprata a 35 anni non diventerò mai bravo come uno che la guida da quando ne aveva 16 però mi diverto lo stesso!:wink_:

q8

Tu prova... che ti costa? :wink_:

barba
28/06/2010, 07:52
io, appassionato di strumenti, soprattutto di percussioni, ho messo (anzi..ho fatto mettere..) sulla batteria il mio amico Leo a più di 50 anni..il bello è che dove lavora ha fatto venir voglia ad alcuni suoi coetanei di imparare uno strumento, chi il basso..chi la chitarra ecc..
morale della favola: a distanza di qualche anno hanno messo su un gruppetto, suonano cover dei loro tempi (naturalmente per sola passione) e quando me l'ha detto m'ha dato una soddisfazione incredibile!
a 40 anni non diventerai un professionista (ma ce ne sono pochi che ci diventano anche a 20) ma se la musica la intendi come una passione e come un OTTIMO modo per passare delle ore, magari in buona compagnia, strimpellando lo strumento che più ti appaga...NON E' MAI TROPPO TARDI
buon divertimento

hank
28/06/2010, 07:52
scusa hank ma gli hobby servono proprio a quello a liberare la testa....poi dipende molto dalle tue aspettative....se vuoi imparare a suonare è una cosa...se vuoi diventare un virtuoso della musica beh.....in effetti è tardi!
E' un po come la moto, io l'ho comprata a 35 anni non diventerò mai bravo come uno che la guida da quando ne aveva 16 però mi diverto lo stesso!:wink_:

non mi fraintendete.. il mio dubbio non è non riuscire a diventare un virtuoso, ma riuscire a non scoraggiarmi e mollare dopo tre lezioni..



io, appassionato di strumenti, soprattutto di percussioni, ho messo (anzi..ho fatto mettere..) sulla batteria il mio amico Leo a più di 50 anni..il bello è che dove lavora ha fatto venir voglia ad alcuni suoi coetanei di imparare uno strumento, chi il basso..chi la chitarra ecc..
morale della favola: a distanza di qualche anno hanno messo su un gruppetto, suonano cover dei loro tempi (naturalmente per sola passione) e quando me l'ha detto m'ha dato una soddisfazione incredibile!
a 40 anni non diventerai un professionista (ma ce ne sono pochi che ci diventano anche a 20) ma se la musica la intendi come una passione e come un OTTIMO modo per passare delle ore, magari in buona compagnia, strimpellando lo strumento che più ti appaga...NON E' MAI TROPPO TARDI
buon divertimento

ecco, questo mi incoraggia.. sapere che non è troppo tardi per imparare...:biggrin3:

D74
28/06/2010, 08:19
già è proprio quello mi scoraggia.. la mancanza di leggerezza ed elasticità necessaria per affrontare la tecnica, penso ci voglia una testa fresca e libera da altri pensieri, come solo da ragazzino può essere..

fidati, con calma e pazienza anche le cose che ti paiono insormontabili diventeranno semplici

è solo una questione di volontà. :wink_:

hank
28/06/2010, 08:24
fidati, con calma e pazienza anche le cose che ti paiono insormontabili diventeranno semplici

è solo una questione di volontà. :wink_:

grazie D, penso proprio che ci proverò:wink_:

D74
28/06/2010, 08:25
grazie D, penso proprio che ci proverò:wink_:

:wink_:

Vezza
28/06/2010, 08:59
Vai e non pensarci 2 volte, hai la fortuna che è uno strumento che può darti soddisfazioni gia dopo pochi mesi...

Dopo un paio, con una costanza di circa 2 ore al giorno di suonata (solo esercizi) potrai gia fare 2 accordi con una discreta pulizia nel suono...

wailingmongi
28/06/2010, 09:38
la scioglievolezza dopo un pò ti viene quando le dita si abituano a fare cio che devono fare non ti preoccupare...se ti piace e hai tempo da dedicarle vai e iscriviti che l'età non conta ;)

Lio
28/06/2010, 10:12
ho vicino casa una scuola di musica che da alcuni mesi ha risvegliato un mio desiderio adolescenziale.. imparare a suonare la chitarra. l'ho desiderato per anni (a 15 anni mi immaginavo al posto di Solieri.. bellissimo e abbronzatissimo..) ma non l'ho mai fatto.
è già da un pò che passandoci davanti mi viene voglia di entrare per iscrivermi per prendere lezioni di chitarra ma poi mi dico " alla mia età...ormai.."
secondo voi ha un senso cominciare ad imparare a suonare la chitarra a 39 anni.?..
si può alla mia età ritrovare la leggerezza necessaria per farlo??

Certo che puoi!
Il fatto stesso che lo desideri dovrebbe convincerti che puoi farlo.
Io la suono da quando avevo 14 anni, ma a 40 ho imparato a suonare la cornamusa e a 50 il deedgeeredoo.... e.... mi diverto..... :yess:

AVP191
28/06/2010, 11:07
ho vicino casa una scuola di musica che da alcuni mesi ha risvegliato un mio desiderio adolescenziale.. imparare a suonare la chitarra. l'ho desiderato per anni (a 15 anni mi immaginavo al posto di Solieri.. bellissimo e abbronzatissimo..) ma non l'ho mai fatto.
è già da un pò che passandoci davanti mi viene voglia di entrare per iscrivermi per prendere lezioni di chitarra ma poi mi dico " alla mia età...ormai.."
secondo voi ha un senso cominciare ad imparare a suonare la chitarra a 39 anni.?..si può alla mia età ritrovare la leggerezza necessaria per farlo??

Si, se ti attira, se lo desideri, se ti piacerebbe. Non camperai (=camperemo)mica in eterno. Sai che tristezza ritrovarsi un giorno a dover dire: "Che sciocco che sono stato! Quella volta che avevo pensato di imparare a suonare la chitarra e alla fine non l'ho fatto, neanche ho provato!"
Iscriviti subito, non ci pensare. Mica è una cambiale. Magari scopri che non è come pensavi e lasci perdere. Ma non ti sei vincolato a nulla.

Lunatica
28/06/2010, 11:11
fidati, con calma e pazienza anche le cose che ti paiono insormontabili diventeranno semplici

è solo una questione di volontà. :wink_:

Quoto!

http://www.pic4ever.com/images/123.gif

Mr Frowning
28/06/2010, 11:41
allora ascolta me che ho fatto conservatorio...

se hai passione, prendi lezioni, dacci dentro, non c'è età che tenga.

cura la tecnica, fai esercizi, tante tante scale.
non ti scoraggiare, man mano le mani impareranno a correre sui tasti, gli accordi diventeranno semplici, gli arpeggi pure.....

deve prendere lezioni non far consevatorio...:cry:

cmq non diventerai hendrix come già detto ma per divertirti e passare il tempo vai tranquillo...
quindi prova...poi per la musica se si portato ed è una vera passione imparerai tutto molto velocemente

D74
28/06/2010, 11:47
deve prendere lezioni non far consevatorio...:cry:

cmq non diventerai hendrix come già detto ma per divertirti e passare il tempo vai tranquillo...
quindi prova...poi per la musica se si portato ed è una vera passione imparerai tutto molto velocemente

leggi quello che ho scritto....traduco: prendi consiglio da chi ne sa qualcosa :wink_:

oltretutto hendrix era autodidatta......e nonostante questo è stato un mostro sacro. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Cux
28/06/2010, 11:47
Vai tranquillo, ricordo che nella scuola dove prendevo lezioni di basso c'era un signore sulla cinquantina che studiava chitarra elettrica! Per l'elasticità delle dita, non ti preoccupare, quella viene col tempo e con l'allenamento. Ci sono anche degli esercizi specifici (semplici ma da ripetere con costanza) che il tuo futuro insegnante sicuramente ti farà fare. L'importante è solo avere voglia e passione!

papitosky
28/06/2010, 12:02
vai e divertiti

simotrone
28/06/2010, 12:04
ho vicino casa una scuola di musica che da alcuni mesi ha risvegliato un mio desiderio adolescenziale.. imparare a suonare la chitarra. l'ho desiderato per anni (a 15 anni mi immaginavo al posto di Solieri.. bellissimo e abbronzatissimo..) ma non l'ho mai fatto.
è già da un pò che passandoci davanti mi viene voglia di entrare per iscrivermi per prendere lezioni di chitarra ma poi mi dico " alla mia età...ormai.."
secondo voi ha un senso cominciare ad imparare a suonare la chitarra a 39 anni.?..
si può alla mia età ritrovare la leggerezza necessaria per farlo??
Fallo. :coool:
(Ma sappi che ci vorrà molta pazienza. :wink_: )
E sì, ha un sacco di senso per tanti motivi - non ultimo che sapere suonar euno strumento è sempre una cosa fica.

Mr Frowning
28/06/2010, 12:05
leggi quello che ho scritto....traduco: prendi consiglio da chi ne sa qualcosa :wink_:

oltretutto hendrix era autodidatta......e nonostante questo è stato un mostro sacro. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

l'ho capito quello che hai scritto...voglio dire che per divertirsi a suonare basta imaprare qualche accordo e prendere manualità...non gli servono le scale o altro

D74
28/06/2010, 12:52
l'ho capito quello che hai scritto...voglio dire che per divertirsi a suonare basta imaprare qualche accordo e prendere manualità...non gli servono le scale o altro

lo dici te......

se vuole imparare e avere soddisfazione serve la tecnica, impegno e dedizione, come ogni passione impone.

Mr Frowning
28/06/2010, 13:07
lo dici te......

se vuole imparare e avere soddisfazione serve la tecnica, impegno e dedizione, come ogni passione impone.

per fare la canzone del sole (o similari) ti servono solo 3 accordi e un minimo di tecnica...a 50 anni presumo parliamo di strimpellare a livello amatoriale...

Lo scrofo
28/06/2010, 13:46
non diventerai jmmy Hendrix ma a strimpellare se hai voglia e passione credo proprio che imparerai di sicuro....:coool:

e chi lo dice ? Magari ha talento e non lo ha mai coltivato...

VAI HANK!

D74
28/06/2010, 14:22
e chi lo dice ? Magari ha talento e non lo ha mai coltivato...

VAI HANK!

Q8

edotto
28/06/2010, 15:19
buttati e qualcosa ne esce.

albizo74
28/06/2010, 15:35
per fare la canzone del sole (o similari) ti servono solo 3 accordi e un minimo di tecnica...a 50 anni presumo parliamo di strimpellare a livello amatoriale...

Si puo' suonare a livello amatoriale ed essere tecnicamente molto preparati. Dipende dal talento, dalla voglia e soprattutto dal tempo che uno ha da dedicare a certe attivita'. Detto questo, se uno si diverte a suonare la canzone del sole piuttosto che i giardini di Marzo (piu' complicata per via dell'arpeggio :biggrin2:), ben venga :wink_:. A decidere di andare a lezione per migliorarsi si fa sempre in tempo.
Alla fine della fiera questa e' una scelta che spetta ad Hank, giusto?

Allanon
28/06/2010, 15:55
io conosco quattro accordi in croce..


ma mi diverto e il tempo mi passa sempre velocemente quando "provo" a suonarli..


Entra, iscriviti, nn è mai troppo tardi...


e mi auguro che sia proprio la chitarra a darti un pò di quella leggerezza..:wink_:

NEMO
28/06/2010, 16:53
io ho appena iniziato le lezioni di controfagotto, è sempre stato un mio sogno ed ho 32 anni!

Fooldancer
28/06/2010, 16:57
Non mi sembra sia contemplato in qualche legge che tu non possa farlo.
L'eta' e' un vincolo per suonare ancor meno che per andare in moto: a suonare non farai del male a nessuno... al massimo a chi in casa dovra' sopportare le tue tante ore di esercizi ripetuti fino all'esagerazione. :D

hank
28/06/2010, 18:39
ragazzi grazie a tutti per l'incoraggiamento, penso proprio che ci proverò..
mi avete davvero aiutato.... ma chi è stato decisivo è Nemo con il suo controfagotto..:w00t::w00t:..

Mr Frowning
28/06/2010, 18:50
Si puo' suonare a livello amatoriale ed essere tecnicamente molto preparati. Dipende dal talento, dalla voglia e soprattutto dal tempo che uno ha da dedicare a certe attivita'. Detto questo, se uno si diverte a suonare la canzone del sole piuttosto che i giardini di Marzo (piu' complicata per via dell'arpeggio :biggrin2:), ben venga :wink_:. A decidere di andare a lezione per migliorarsi si fa sempre in tempo.
Alla fine della fiera questa e' una scelta che spetta ad Hank, giusto?

q8...infatti intendo il minimo sindacale per suonare e divertirsi è quello di sapere qualche accordo e prendere un pò di manualità,non bisogna sapere scale o virtuosismi...se poi si ha tempo,talento e voglia per migliorare tecnicamente meglio ancora

albizo74
28/06/2010, 18:50
Grande Hank :oook:

maxsamurai
28/06/2010, 18:58
volere è potere:wink_:buona musica allora!

Chelito
28/06/2010, 19:14
....non c'è nulla di più "lenitivo",nel creare una semplice melodia e dimenticarla subito dopo..
Vai Hank, la musica è una medicina per l'anima e la chitarra,una buona compagna.

spantax
29/06/2010, 06:08
Io ne ho 43 e pure io lo voglio fare da una vita, e non ho una scuola vicina a casa...

Vai tranquillo e free your mind !

Space-Ace
29/06/2010, 11:39
non c'è un limite d'età per queste cose...

se pensi che ti possa piacere,fallo senza esitare.
comunque sono sempre le motivazioni che danno spinta alla passione. le cose fatte così per fare...dopo un pò stufano.

c'è da dire che oggigiorno,suonare la chitarra non impone spese eccessive,specie per la strumentazione...per le lezioni eh beh,quello dipende da quante ne hai bisogno...quindi non ti rimarrà un capitale fermo,:wink_: nel caso decidi che non fà per te...

se trovi delle valide motivazioni appunto,la scuola e gli esercizi non saranno poi così pesanti da fare...quando anche un minimo risultato ti dà soddisfazione.
un bravo maestro sà darti l'obiettivo da raggiungere di volta in volta...e quando ci riesci,sei al massimo!!!

e soprattutto: esercizio,esercizio ed ancora esercizio!!!! fino a che non ti fanno male le punte delle dita!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

armageddon
29/06/2010, 12:08
e chi lo dice ? Magari ha talento e non lo ha mai coltivato...

VAI HANK!

e mi raccomando :la sera in spiaggia chitarra e cannone:biggrin3:

DocHollyday
29/06/2010, 14:08
Io ne ho 43 e ho cominciato a febbraio....

Duretta lo è e, sicuramente, non sarò il Clapton del XXI secolo, però mi diverto!

MR-T
29/06/2010, 19:45
perchè no? :smoke_: