PDA

Visualizza Versione Completa : Polsino sulla vaschetta liquido freni: benefici

Juste1911
28/06/2010, 12:43
Ragazzi...

L'altro giorno vado da un mio amico, motociclista di casa Yamaha, e vede la mia moto... Poi guarda la leva del freno e l'annessa vaschetta... E poi mi dice con tono preoccupato: "ma non metti il polsino sulla vaschetta?!" ed io: "mmm, no, vorrei evitare di fare certe tamarrate sulla mia moto..." e lui: "ma che tamarrate, serve ad evitare che il liquido dei freni si scaldi troppo con la luce del sole ed il caldo dell'estate!", ed infine io: "ma va?! Questa non la sapevo proprio, pensavo... Ehm... :blink:".

Per essere sicuri della mia totale ignoranza, vorrei chiedere a voi pure, la sapevate questa?! Cioè può essere che l'efficacia del sistema idraulico frenante delle moto sia influenzabile da questo fattore (in maniera negativa ovviamente)?!

Aggiornamento: l'utilità dell'accessorio, come sottolineato da diversi siti di prodotti "aftermarket" da pista, evita l'inconveniente di fuoriuscite di liquido che potrebbero rovinare le parti verniciate e non della moto, il liquido è infatti altamente corrosivo... Quindi nulla a che vedere con le temperature, visto che raggiunge di suo anche i 100°C per la pressione esercitata sui pistoncini!

wailingmongi
28/06/2010, 12:48
oltre a quello evita che magari ti fuoriesca il liquido in caso di (rara)rottura della vaschetta che puo fare casini che non immagini neanche ;)

Apox
28/06/2010, 12:50
Hai provato con un autoreggente???

Solitamente si mette un polsino...

wailingmongi
28/06/2010, 12:51

Solitamente si mette un polsino...

si vabbè di solito è il polsino....infatti io mi stavo immaginando il calzino e dicevo boh:wacko:

:biggrin3::biggrin3:

Skyblue
28/06/2010, 13:06
Ha quindi senso solo sulle vaschette trasparenti, in quanto (immagino) ripari il liquido dalle radiazioni solari..sempre a patto che il polsino non sia scuro di colore.. se hai la vaschetta in alu tutt'un pezzo con l'attacco delle leva ovviamente, sia per trasparenza, che per materiale è un'altra storia.

Potrebbe avere anche un minimo di effetto antivibrante, "antischiuma" per evitare di pompare bolle (ma vuol dire che non hai praticamente più liquido in vaschetta..)nel circuito, con effetto spugna.

Comunque, viste le temperature che il liquido freni raggiunge dietro un pistoncino in frenata, non credo vada in crisi per i 70/80 gradi dovuti al sole, nè tanto meno pompa e relative guarnizioni.

imho

che sia solo un vezzo che fa piacevolmente molto "racing"?.

ciao

Skyblue

papitosky
28/06/2010, 13:07
tiene al caldo l'olio se no prende il raffreddore

Juste1911
28/06/2010, 13:08
O ragazzi che pignoli suvvia!! :tongue: Intendevo proprio il polsino!! Quando vedo un oggetto in spugna mi vengono in mente le calze per lo sport... :biggrin3:

Misha84
28/06/2010, 13:08
mi ha sempre lasciato perplessa sta storia:
dovrebbe fungere da isolante sulla vaschetta ritardando il raffreddamento del liquido nella vaschetta..

Massi_
28/06/2010, 13:18
dai, è puramente estetico!!!! non cerchiamo di giustificarlo con teorie scientifiche!
se ti piace mettilo, se no non metterlo :-)

Lo scrofo
28/06/2010, 13:23
diciamo che l'utilita' e' proprio vaga ...

io l'ho preso solo perche' e' carino da vedere ...

S1m0ne75
28/06/2010, 13:46

:laugh2::laugh2:

Messpeed
28/06/2010, 13:50
me l'hanno fregato proprio ieri in spiaggia.........pezzenti di m.....a!!

Sim1
28/06/2010, 13:56
Se non ce l'hanno in motogp quando corrono in Qatar non capisco perchè dovremmo metterlo noi quando passeggiamo in montagna...
MAH!

roberto70
28/06/2010, 14:05
si si aiuta anche la frenata....e se ci metti un tanga leopardato attira pure la gnocca!l'ho letto su motociclismo....fatti veri..:coool:

fearless
28/06/2010, 14:07
io non ce lo metto piu'....ben 3 polsini m'hanno fregato!

Mr Frowning
28/06/2010, 14:09
oltre a quello evita che magari ti fuoriesca il liquido in caso di (rara)rottura della vaschetta che puo fare casini che non immagini neanche ;)

q8...è corrosivo

Apox
28/06/2010, 14:11
Se non ce l'hanno in motogp quando corrono in Qatar non capisco perchè dovremmo metterlo noi quando passeggiamo in montagna...
MAH!

Non lo mettono perchè girano di sera!!!
Fa meno caldo, no?!?!!?!?!?

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Sim1
28/06/2010, 14:16
Non lo mettono perchè girano di sera!!!
Fa meno caldo, no?!?!!?!?!?

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Ahhhhhhhhhhh claro!!! come ho fatto a non pensarci! :laugh2::laugh2:

Muttley
28/06/2010, 14:21
io c'ho messo la sciarpa della Nazionale

roberto70
28/06/2010, 14:24
io c'ho messo la sciarpa della Nazionale

almeno sei sicuro che non te la ruba nessuno!!!!!!!!:coool:

wailingmongi
28/06/2010, 14:31
io non ce lo metto piu'....ben 3 polsini m'hanno fregato!

ladri di merda!!!!

ma perche la gente non sta bella calata nel proprio:sick:...

S1m0ne75
28/06/2010, 14:35
tiene al caldo l'olio se no prende il raffreddore

se si ammala che paga, la casa madre o il sistema sanitario nazionale!:biggrin3:

Juste1911
28/06/2010, 15:34
Ottimo! Vedo molti pareri contrastanti! C'è chi dice che è solamente estetico (come pensavo tranquillamente io fino a qualche giorno fa) e chi dice che serve...

In Moto Gp cmq la vaschetta del liquido freno in effetti è coperta da una sorta di polsino che copre la sola parte trasparente della vaschetta, tappo escluso... Vi metto il link dell'immagine, caricata ho visto che occupa lo spazio di uno schermo al plasma 52 pollici, e ne ho trovate parecchie anche con le moto in gara (Honda e Ducati)...

http://images.yamaha-racing.com/photo/high/P20090202122017031.jpg

fearless
28/06/2010, 15:44
ladri di merda!!!!

ma perche la gente non sta bella calata nel proprio:sick:...

se è per questo pure i tappini coprivalvola del forum m'hanno fregato :ph34r:

wailingmongi
Ottimo! Vedo molti pareri contrastanti! C'è chi dice che è solamente estetico (come pensavo tranquillamente io fino a qualche giorno fa) e chi dice che serve...

In Moto Gp cmq la vaschetta del liquido freno in effetti è coperta da una sorta di polsino che copre la sola parte trasparente della vaschetta, tappo escluso... Vi metto il link dell'immagine, caricata ho visto che occupa lo spazio di uno schermo al plasma 52 pollici, e ne ho trovate parecchie anche con le moto in gara (Honda e Ducati)...

no scherzi e estetismi a parte,io penso che il motivo piu serio per metterlo è quelli di evitare che l'olio arrivi in giro invece di impregnarsi perche se l'olio inizia ad uscire ti bagatto tutto ciò che tocca...al mio amico che all'epoca aveva l'rs50 per fargli uno spurgo quelli dell'aprilia gliene hanno fatto colare un bel po sul telaio e tutti sappiamo quanto sia bello il telaio lucido a specchio dell'rs modello 2004 ma solcato in modo irreparabile dall'olio è un pugno in faccia...quindi io lo uso per evitare danni:wacko:

Sim1

Penso possa servire a proteggere da eventuali perdite, i raggi solari penso entrino difficilmente, mi pare che sia in metallo il serbatoio.
Però potrebbe anche essere un vezzo di qualche pilota...non so

Allanon
28/06/2010, 16:02
non servirà anche ad una cippa..

ma è bellizzimo!!!! :biggrin3:

wailingmongi
28/06/2010, 16:05

ladri di merda:mad:!

Mr Frowning
28/06/2010, 16:19

hanno fatto bene :biggrin3:

diego84
28/06/2010, 16:24
dai, è puramente estetico!!!! non cerchiamo di giustificarlo con teorie scientifiche!
se ti piace mettilo, se no non metterlo :-)

:wink_:

FRANKIE79
28/06/2010, 18:06
secondo me è una TAMARRATA e basta...;)

Worfio
04/07/2010, 12:01
.

IlReverendoWolfwood
04/07/2010, 12:15
è noto che rende la moto più figa del 10%

votalele
04/07/2010, 12:35
Ti hanno prso per i fondelli: scientificamente la storia della temperatura è una bufala. Il liquido freni infatti, alla pinza , misura qualcosa in più di 100° . al limite il polsino sulla vaschetta impedirebbe il suo raffreddamento.

é un vezzo estetico, a patto che tu chiuda bene la vaschetta.
Se no, serve anche a evitare il percolaggio dell liquido freni ( notoriamente corrosivo).
:wink_:

valterone
05/07/2010, 08:13
Che amarezza.....:cry:.....

Se non chiudi bene il tappo sei un pirla e ti meriti che l'olio percoli :blink: come anche se ti accorgi che la vaschetta perde ma non fai nulla per risolvere.
Se lo chiudi bene sei a posto.

Il polsino è pura tamarrata. Al sole, la plastica è più fresca dei metalli e comunque l'olio contenuto nel serbatoio (che non arriverà mai fino alle pinze e nemmeno entra tutto nella pompa...) sopporta ben altre temperature. La pompa si riscalda già di suo, al sole. L'olio caldo o tiepido non fa nessuna differenza.

Per sicurezza io butterei via una telefonata....al mago Do Nascimiento. Se c'è qualche controindicazione te lo dirà.....:rolleyes:

DocHollyday
05/07/2010, 08:18
Qualcuno ha persino ipotizzato che serve ad evitare che il serbatoio si gonfi per la pressione....pare che sia ricoverato nel reparto di igiene mentale!

Sim1
05/07/2010, 08:20
Qualcuno ha persino ipotizzato che serve ad evitare che il serbatoio si gonfi per la pressione....pare che sia ricoverato nel reparto di igiene mentale!

Per evitare che si gonfi c'è il Lasonil :ph34r:

valterone
05/07/2010, 08:27
DC....c'è gente che paga fior di quattrini, perchè gli si gonfi.....:wacko::wacko:

E' proprio vero, chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane....:ph34r:

DocHollyday
05/07/2010, 08:27
Per evitare che si gonfi c'è il Lasonil :ph34r:

Ma prima di usare quello devi stirarti collo, schiena e prenderti una storta alla caviglia se no non vale!!!!!!!! :biggrin3:

Dennis
05/07/2010, 10:46
Ragazzi le moto da pista hanno problematiche che voi comuni motociclisti della strada non potete neanche immaginare....

:biggrin3:

Sim1
05/07/2010, 10:53
Ragazzi le moto da pista hanno problematiche che voi comuni motociclisti della strada non potete neanche immaginare....

La mia a volte ha le ruote che girano al contrario :cry:

maurotrevi
05/07/2010, 10:58
lo sapevate che l'olio freni è fotosensibile e si degrada con la luce del sole?
in più in caso di caduta limita lo "smerdamento".

nelle corse non hanno problemi di degrado dato dalla luce perchè lo cambiano molto prima ma è comunque un punto dove mettere altri sponsor...

Dennis
05/07/2010, 11:32
Ve l'avevo detto... :biggrin3:

The Dog
05/07/2010, 11:57
ma se d' estate si mette il polsino, d' inverno cosa si mette??? forse la sciarpa???:blink:

valterone
05/07/2010, 12:48
Mah.....io non mi preoccupo. Almeno finchè non verrà richiesto il preservativo. :ph34r:

lo sapevate che l'olio freni è fotosensibile e si degrada con la luce del sole?in più in caso di caduta limita lo "smerdamento".

nelle corse non hanno problemi di degrado dato dalla luce perchè lo cambiano molto prima ma è comunque un punto dove mettere altri sponsor...

Ma allora quand'è scuro non è vecchio, è abbronzato. :w00t::wacko::blink::ph34r:

votalele
06/07/2010, 12:24
DC....c'è gente che paga fior di quattrini, perchè gli si gonfi.....:wacko::wacko:

E' proprio vero, chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane....:ph34r:

Sacrosanta verità.....

lo sapevate che l'olio freni è fotosensibile e si degrada con la luce del sole?
in più in caso di caduta limita lo "smerdamento".

A ecco perchè allora fanno le vaschette trasparenti.....

per complicarci la vita.....

:laugh2::laugh2:

maurotrevi
06/07/2010, 12:26
perchè così vedi il livello!!!

Apox
06/07/2010, 12:46
Per asciugare il sudore alla moto...